Varietà e dimensioni di viti per mobili
Gli elementi di fissaggio più funzionali e richiesti oggi sul mercato dei mobili sono le viti. Sono utilizzati nelle necessità domestiche, nella costruzione, nella riparazione e in altri lavori. Per qualsiasi prodotto nell'assemblaggio è utile una vite per mobili specifica della sua dimensione, un certo materiale, un tipo di asole adatto. E se la vite viene scelta correttamente, nulla minaccia il fissaggio della struttura.
Peculiarità
Gli elementi di fissaggio per mobili sono progettati per collegare elementi di mobili... L'uso di questo prodotto aiuta a ridurre i costi di produzione, perché i tipi di morsetti più complicati (scanalatura a spina o la cosiddetta coda di rondine) costeranno di più. Le viti per mobili ti permetteranno anche di dimenticare l'incollaggio di parti di mobili. Ciò significa che l'armadio o il letto possono essere smontati, ad esempio, per spostarli, ma se fissati con la colla, ciò è praticamente impossibile.
Ma il fissaggio a vite, se rimane improvvisamente non reclamato per il suo primo scopo, può essere utile per risolvere altri problemi. E non si tratta nemmeno di scaffali fatti in casa sul muro, dove tali elementi di fissaggio sono logici. In edilizia, in campagna, in garage, possono essere utili anche viti per mobili.
Applicazioni
Controsoffitti e pareti componibili, parti di mobili e divani, tavoli, cassettiere e complessi per bambini: questa è l'area principale della domanda di viti per mobili. Sono realizzati principalmente per l'assemblaggio di mobili, per sostenere cerniere e accessori, per fissare maniglie e simili.
Tali elementi di fissaggio consentono:
- collegare fogli di truciolare;
- raccogliere telai di mobili;
- fissare elementi ingombranti in legno.
Ci sono elementi di fissaggio che non possono svolgere più di un compito. Quindi, è improbabile che i supporti per scaffali possano essere utilizzati da qualche altra parte (beh, tranne per il fatto che la creatività del master troverà un'altra area di applicazione per loro).
Poiché oggi l'unicità del design degli interni delle abitazioni, la semplicità delle soluzioni, l'introduzione di elementi vintage, campioni sovietici e mobili fatti in casa all'interno sono attivamente sviluppati e supportati, le viti aiuteranno a portare queste idee a un'incarnazione ragionevole.
Oggi, infatti, fanno molto con le proprie mani: assemblano bei mobili da bancali, restaurano quelli vecchi e li ricostruiscono. E gli elementi di fissaggio per mobili saranno un aiuto economico e solido in questo lavoro creativo.
Panoramica delle specie
Lo scopo della vite per mobili e il suo design costituiscono la base di questa classificazione.
Conferma
Altrimenti si chiama Euro vite. È un elemento cilindrico a testa svasata. Ha fessure con cui interagirà il solito esagono o cacciavite a croce. Questo frammento della parte è seguito da una zona liscia che entra silenziosamente in quella pressata. I suoi parametri sono diversi e dipendono dalla funzionalità dell'oggetto.
Il solito spessore del truciolare è di 16 mm. Cioè, per ripararlo, avrai bisogno di un elemento di fissaggio con una parte liscia, commisurata alla lunghezza dello spessore della piastra. Pertanto, per tale lavoro vengono solitamente utilizzate viti con un diametro di 7 mm e una lunghezza di 50 o 60 mm.
L'applicazione stessa si basa sulla necessità di forare un pezzo. Senza forare, il serraggio della conferma nello stesso truciolato non funzionerà. La dimensione più richiesta della conferma, come già notato, è 7 mm. La dimensione di 50 mm determina la configurazione delle scanalature esagonali. Le viti con intaglio esagonale vengono serrate con la stessa punta o con una chiave a forma di L/Z. Vengono anche utilizzate chiavi a croce, ma non saranno in grado di garantire un massetto di densità sufficiente.
Fascetta a vite
Tale fissaggio include quanto segue: una vite con una filettatura esterna e un dado cilindrico con una filettatura interna diversa. Quando avviene la connessione, le parti sono fissate perpendicolarmente l'una all'altra. Un pezzo con una base piatta inizia a premere contro l'estremità del suo "partner".
Nella parte di bloccaggio deve essere praticato un foro passante, diametralmente sarà leggermente più grande della parte filettata della vite. E nel pezzo su cui premerà il predecessore, sono già praticati 2 fori. Il primo viene forato dal lato terminale con lo stesso diametro dell'elemento stampato. Un altro foro è fatto dal lato piatto: va già sotto il barilotto. E questo è difficile, perché è necessario combinare con precisione i fori dell'estremità e della canna in modo ingegneristico.
Come la vite Euro, la fascetta viene utilizzata principalmente nell'assemblaggio di mobili. Aiuta ad aumentare la rigidità strutturale che non può essere raggiunta con nessun altro fissaggio non metrico. Cioè, le stesse conferme e viti autofilettanti di qualsiasi tipo come fissaggio non sono un'alternativa qui.
È vero, c'erano alcuni punti deboli. L'installazione è piuttosto complicata, richiede competenze da parte del master. Infine, la testa della vite sarà visibile dall'esterno. Ma questo meno condizionale può essere mascherato con tappi decorativi.
Accoppiatore intersezionale
Dovrebbe collegare i moduli di mobili. In generale, questo è un normale dado e un normale bullone, ma la loro estetica è superiore a quella standard. La parte del massetto che svolge la funzione del dado si presenta come un bullone cavo con una filettatura interna e al suo interno è inserito un elemento mobile del massetto. In fase di montaggio la torsione si riferisce proprio alla vite, e non alla boccola (cioè ad un oggetto con filettatura interna), perché la boccola presenta delle asole che ne impediranno la rotazione nel truciolare.
Questa vite è considerata semplice e affidabile, è realizzata in metallo resistente. Tiene saldamente insieme i mobili componibili. Spesso, con il suo aiuto, vengono assemblati i set da cucina, gli stessi pensili.
Grazie al massetto di intersezione, le singole parti del set da cucina diventano una parete monolitica, garantendo che non ci siano differenze tra gli elementi della cucina durante l'intera operazione.
Supporto per mensola con fissaggio
Questi elementi di fissaggio tengono saldamente i ripiani nei mobili. Non è solo un supporto per loro, ma funge anche da garante per rafforzare la rigidità dei mobili. L'oggetto è rappresentato da due parti: uno stelo e un meccanismo di supporto. Il primo deve essere avvitato alla parete dell'armadio e il secondo deve essere installato appositamente nello scaffale. L'asta entra nella parte di impegno del sistema eccentrico. E così il ripiano viene attratto alle pareti del mobile tramite una rotazione a vite nel reggimensola.
Questo tipo di installazione a vite può essere considerato non abbastanza semplice. Richiede anche abilità speciali e attrezzature speciali disponibili. Per l'installazione non sono necessarie solo la marcatura e la foratura, ma è anche necessaria la fresatura, e questo è già fatto in officina su una macchina.
Accoppiatore conico
Queste viti sono anche chiamate minifix. Non è necessario approfondire i dettagli. Questo design ricorda un tenditore. Ma la differenza sta nel fissaggio dello stelo. Non si fisserà nel foro passante, ma nella parte piatta del pezzo in lavorazione per il bloccaggio. Le parti verranno articolate premendo lo stelo verso il basso con il tirante. Questo è il modo in cui il piano di lavoro viene solitamente fissato alla base. Un giunto conico viene utilizzato anche nel fissaggio delle facciate del telaio.
La facilità di installazione non riguarda sicuramente un tale massetto. Ancora una volta, è necessaria una marcatura accurata, una perforazione, ovvero l'assemblatore deve fare affidamento sulle sue elevate qualifiche. Silumin viene utilizzato nella produzione della vite di serraggio. La sua durata è piccola, e quindi il numero di cicli di montaggio/smontaggio di parti di mobili, ahimè, è ridotto. In linea di principio, gli esperti parlano della disponibilità di questo oggetto di fissaggio. Per un nuovo montaggio (se necessario), i produttori di mobili consigliano di cambiare la vite di serraggio del silumin.
Con teste decorative
Queste viti di fermo hanno una connessione filettata standard. Ma differiscono proprio per la forma della testa.... C'è una chiusura semicircolare, ce n'è una decorativa. E la scelta di quest'ultimo è diventata ormai varia e interessante. Anche a colori, puoi trovare buone opzioni, non solo sfumature di metallo. Così, oggi gli accessori metallici (acciaio) vengono espulsi dagli interni. Cercano di sostituire le maniglie nella stessa sezione della cucina con quelle nere o di bronzo. Il solito metallo scompare, il che significa che anche tutti gli elementi di fissaggio evidenti devono essere cambiati.
Pertanto, molti stanno cercando di acquistare elementi di fissaggio che sono immediatamente decorati in modo decorativo in modo impeccabile. Si tratta di dispositivi di regolazione che sembrano perfetti nei progetti di mobili e corrispondono alle esigenze estetiche del consumatore.
Materiali (modifica)
I progetti di elementi di fissaggio per mobili devono soddisfare i requisiti di solidità ed essere visivamente convincenti.
Cosa usano i produttori per:
- elementi di fissaggio, in acciaio al carbonio;
- alluminio e leghe (lo stesso silumin) - solitamente viene utilizzato per realizzare viti di configurazione complessa;
- ottone, che è sia pratico che attraente - queste viti vengono solitamente utilizzate nelle zone a vista delle strutture dei mobili o in quelle zone dove il mobile è scarsamente protetto dall'elevata umidità;
- plastica - di solito si trova negli alloggiamenti di supporto per ripiani.
Gli elementi di fissaggio sono disponibili con un rivestimento speciale, possono essere zincati, ma eventuali viti per mobili devono essere conformi ai parametri GOST. Il rivestimento galvanizzato rende gli elementi di fissaggio più funzionali, migliorano anche le qualità decorative. L'ottone elettrolitico ha un aspetto ancora più attraente.
Dimensioni (modifica)
È più facile in questo senso, quando si scelgono le viti, concentrarsi sul tavolo. Ci sono colonne come M4, M5, M6, M8, M6x30, vari parametri come 8x35 e altri. M è un indicatore del filo, quindi nella tabella ci sono i valori minimo e massimo per questo indicatore, nonché le dimensioni nominali.
Se non hai voglia di guardare la tabella, ecco un paio di esempi:
- l'accoppiatore conico è universale nelle sue dimensioni - 44 mm di lunghezza e 6 mm di diametro;
- lo spessore della conferma è 5, 6,3 e 7 mm e la lunghezza va da 40 a 70 mm;
- la lunghezza della fascetta è di 34 mm, il diametro della canna è di 10 mm, il diametro della parte della vite è di 8 mm;
- i mobili con poggiatesta di forma quadrata raggiungono una lunghezza massima di 150 mm, un diametro di 6 o 8 mm.
Nei mercati dell'edilizia, gli elementi di fissaggio per mobili sono venduti in un blocco separato, in cui tutte le opzioni e le dimensioni sono divise in sezioni. Un consulente ti aiuterà a navigare nell'assortimento.
Utilizzo
A causa del fatto che l'opzione più comune per le viti per mobili è proprio la conferma, sul suo esempio puoi vedere come serrare correttamente la vite.
Consideriamo l'algoritmo di lavoro.
- Per unire 2 parti, dovrai praticare due fori, rispettivamente. Uno è nella prima parte, e sarà commisurato al diametro della testa della vite, il secondo è nella parte terminale della seconda parte, e il suo diametro è commisurato alla parte filettata.
- Di solito per questa azione vengono prese trapani da 5 e 6 mm. Ma puoi anche trovare un trapano combinato che può praticare fori contemporaneamente. Questo è più comodo per l'assemblatore, poiché non è necessario riorganizzare i trapani.
- Devi avvolgere delicatamente la conferma... È fantastico se puoi farlo manualmente o, se usi ancora un cacciavite, mettilo a bassa velocità. Altrimenti, la filettatura della vite si trasformerà in un trapano che rompe il foro.
Le istruzioni di testo e video aiutano a rendere il processo di fissaggio delle parti dei mobili più prevedibile, competente e controllato.
Il seguente video parla dell'unione dei mobili.
Il commento è stato inviato con successo.