Caratteristiche dei tasselli ad espansione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Calcolo dell'installazione
  5. Tecnologia

Un tassello ad espansione è un tipo di hardware di costruzione e assemblaggio progettato per il fissaggio di strutture e attrezzature a solide fondamenta, il più delle volte pareti. Sono detti distanziali per il caratteristico tipo di fissaggio dovuto all'attrito creato per mezzo di cunei mobili.

Peculiarità

Il tassello ad espansione è conforme a GOST 28778–90. Si riferisce agli elementi di fissaggio per la costruzione e l'assemblaggio. Il compito del tassello è fornire un fissaggio aggiuntivo dell'hardware principale (vite autofilettante) nella struttura di supporto. Questi prodotti vengono utilizzati per l'installazione e il fissaggio in basi cave, quando altri tipi di elementi di fissaggio sono inefficaci.

I cunei distanziatori esistenti fungono da tampone tra la struttura principale e il bullone, viti autofilettanti, garantendo la robustezza della connessione grazie all'incuneamento della parte distanziale nella base di appoggio.

L'ancoraggio avviene durante l'avvitamento della vite, quando i cunei divergenti appoggiano contro le pareti del foro.

I tasselli sono realizzati in diversi tipi di materiali diversi:

  • polipropilene e polietilene;

  • nylon e metallo.

A seconda di ciò, oltre alla lunghezza e al diametro, i tasselli hanno le caratteristiche tecniche appropriate.

varietà

I produttori offrono una vasta gamma di hardware di fissaggio, comprese molte varietà di tasselli ad espansione.

  • Plastica con punte. Questo tipo è considerato universale. Viene utilizzato per lavori interni, poiché la plastica non è il materiale più durevole ed è facilmente distruttibile dall'influenza delle variazioni di temperatura, dall'esposizione all'umidità e dal sole. Funzionano con un tassello in polipropilene con qualsiasi superficie, incluso cemento, pietra.

  • Nylon con punte. Utilizzato per facciata e altri lavori. Speciali viticci-picchi consentono di tenere saldamente l'hardware all'interno della base. Per lavorare con questo tipo di fissaggio, vengono selezionate viti autofilettanti con un diametro di 0,3-0,8 cm.
  • Tassello per cartongesso. È questo tipo che è adatto a lavorare con questo materiale fragile e inaffidabile, incapace di sostenere elementi di fissaggio semplici e pesanti. La speciale forma della punta del trapano ti consentirà di fare a meno di un trapano se il tassello è in metallo.
  • Metallico con dado. È utilizzato nella maggior parte dei materiali da costruzione, sia pieni che cavi: calcestruzzo e calcestruzzo cellulare, mattoni e pietra, pannelli di gesso. Adatto per il fissaggio di strutture di peso medio: cappe, condizionatori, TV. Ha una superficie liscia del tassello, il manicotto distanziatore è progettato in modo tale che quando viene inserito, si incastri saldamente, rimanendo non rimovibile.
  • Unghia per tasselli. L'hardware è destinato al fissaggio di strutture leggere a una base realizzata con materiali pieni e cavi come cemento, mattoni, truciolato, cartongesso, ecc.

  • Tassello. Viene utilizzato per il fissaggio di oggetti leggeri: quadri, piccole mensole e pensili. Il tornante è in acciaio zincato. Ha eccellenti proprietà anticorrosive.
  • Tassello a quattro vie. La ferramenta di fissaggio, completa di vite, viene utilizzata per l'installazione su basi solide: cemento, pietra, mattone.

  • Modelli in ottone utilizzato per profondità di ancoraggio ridotte: maniglie, staffe, frontali di mobili.
  • Morsetto per tasselli utilizzato nella lavorazione dei cablaggi elettrici, per l'installazione dei cavi: la struttura presenta nella parte superiore un'asola per l'aggancio del cavo, e nelle parti inferiori sono presenti dei dentini distanziatori che trattengono il tassello nel foro.

Dimensioni (modifica)

La dimensione del tassello è il diametro o la larghezza del prodotto e la lunghezza. Un'ampia gamma di modelli di distanziatori offre diverse lunghezze, da tre o più opzioni. Le dimensioni più popolari sono 6x30, 10x50 e 6x37, il diametro del tassello dovrebbe corrispondere al diametro del foro.

  • I tasselli a quattro spazi vengono utilizzati per lavorare con basi solide, hanno dimensioni da 5x25 a 20x100. La più grande richiesta tra loro sono 6x35, 6x50, 8x80, 10x100.

  • I modelli universali in polipropilene e plastica hanno dimensioni 5x32, 6x37, 6x42, 6x52, 8x52, 8x72, 10x61, 12x71.

  • Tasselli per la lavorazione di cemento, pietra, mattoni - 6x30, 6x40, 6x50, 6x60, 6x65, 8x50.

  • Nylon per lavori di facciata - da 8x100 a 10x100.

  • Tassello, con l'aiuto del quale vengono fissate le strutture leggere, nonché tutti i tipi di isolamento termico: 4x8x45, 10x50, 10x80, 10x90, 10x100 e fino a 10x300.

  • Tassello metallico-coccodrillo, utilizzato nel lavoro con calcestruzzo aerato e altre basi porose - da 8x30 a 10x60.

  • La ferramenta in nylon o metallo forato a vite offre dimensioni 4.8x45, 8x55, 14x80, 10x60.

  • Il tassello-chiodo viene prodotto nei seguenti formati: 4x40, 4,5x30, 4,5x40, 4,5x50, 4,5x60, 5x40.

Calcolo dell'installazione

La scelta di un tassello non è facile. Affinché il fissaggio sia affidabile e di alta qualità, è necessario tenere conto del materiale della base, della sua struttura, del peso della struttura da montare e delle sue caratteristiche. Il fissaggio di prodotti con un peso elevato richiede la selezione di hardware con una profondità di fissaggio di almeno 8,5 cm.

  • Articoli leggeri - pensili in bagno, mensole decorative, orologi da parete - si fissano con tasselli ad espansione di diametro 7 mm e lunghezza 3 cm.

  • Per l'installazione di controsoffitti pesanti - lampadari a più livelli, enormi lampade in bronzo: dovresti scegliere elementi di fissaggio con tacche trasversali e antenne distanziatrici. In questo caso è importante osservare la corrispondenza dei diametri del foro e della ferramenta stessa. Per lavorare con il muro a secco, i modelli con foratura a vite sono i più adatti.

  • Tassello in metallo-coccodrillo è selezionato per l'installazione di strutture su basi portanti in calcestruzzo cellulare, calcestruzzo espanso e altri materiali porosi.

  • Per l'installazione di calore e impermeabilizzazione i produttori offrono una forcina per tasselli con una testa a disco: le caratteristiche della sua testa fissano il materiale isolante in modo più stretto e ordinato, senza il rischio di danni. Tali prodotti con chiodi metallici possono sopportare molto peso, ma all'aria aperta sono facilmente corrosi, quindi è meglio scegliere l'opzione con una copertura termica.

  • Per staffe di montaggio o profili per facciate, tornitura, modelli frontali sono selezionati.

  • Per il fissaggio di fili e cavi elettrici i produttori offrono l'opzione migliore sotto forma di un morsetto per tasselli. L'anello del morsetto afferra saldamente il filo e le sue estremità seghettate fissano saldamente l'intero sistema alla superficie di supporto. Eccellente sostituto per chiodi e altri dispositivi di fissaggio.

Tecnologia

Per il corretto utilizzo dell'hardware spacer, sono necessari strumenti, aderenza alla tecnologia e un algoritmo di azioni. Oltre agli elementi di fissaggio stessi, è necessario preparare un nastro isolante, uno strumento appuntito (chiodo o coltello), un martello e un trapano elettrico con un trapano vittorioso, un cacciavite o un cacciavite, un asciugacapelli o un aspirapolvere.

  • Sulla superficie, segna la posizione di installazione del tassello, segna con una matita. Quindi viene praticata una piccola depressione con un chiodo, la punta di un coltello o un altro oggetto appuntito.

  • Controllano la corrispondenza del diametro del trapano e del tassello - ideale quando il tassello viene inserito a forza nella presa predisposta.

  • Sul trapano stesso, un pezzo di nastro isolante segna la profondità desiderata del futuro foro, poco più della lunghezza del tassello stesso.

  • Viene praticato un foro, mentre il trapano deve essere in posizione perpendicolare rispetto alla superficie di appoggio.

  • Il foro risultante deve essere privo di polvere e detriti. Viene soffiato via con un asciugacapelli o un aspirapolvere.

  • La ferramenta è inserita fino in fondo, mentre è necessario esercitare la massima cura e precisione per non danneggiare il dispositivo di fissaggio.

  • Successivamente, una vite viene avvitata nel tassello, una vite autofilettante con un cacciavite o manualmente - usando un cacciavite.

Se il numero di hardware risulta insufficiente, puoi facilmente trovare un sostituto per loro: da un blocco di legno della lunghezza richiesta, viene preparato un pezzo di sezione tonda a forma di cono della lunghezza e del diametro corrispondenti. Fatte salve tutte le condizioni per una corretta selezione e installazione, è facile ottenere un fissaggio affidabile e forte.

Il seguente video fornisce una panoramica dei tasselli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento