Viti trapezoidali: caratteristiche e applicazioni

Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Utilizzo
  5. Come scegliere?

La filettatura trapezoidale è un tipo speciale di filettatura, durante la quale viene utilizzato un profilo non standard, nella sua forma esterna simile a un trapezio (da cui il nome diretto del processo). Per eseguire lavori di produzione di questo tipo sono necessarie viti trapezoidali speciali. Oggi nel nostro articolo parleremo più in dettaglio delle caratteristiche e delle caratteristiche distintive di tali elementi.

Caratteristica

Tradizionalmente, la vite trapezoidale non viene utilizzata da sola, ma è abbinata a un dado appositamente progettato. Questi elementi rappresentano un drive di viaggio che garantisce l'implementazione del thread. Una coppia di vite e dado ha una forza di attrito radente. Se parliamo del carrello dal punto di vista produttivo, allora va notato che il suo scopo diretto è la trasformazione del moto rotatorio in moto traslatorio.

Una coppia di vite e dado viene spesso utilizzata per fornire un movimento rettilineo uniforme e stabile.

Le viti sono molto esigenti in termini di manutenzione: devono essere sempre mantenute pulite. Questo fatto rende la manutenzione dei meccanismi, di cui le viti trapezoidali fanno parte, piuttosto costosa e laboriosa. Tuttavia, la filettatura trapezoidale può durare abbastanza a lungo e funziona molto silenziosamente senza causare alcun inconveniente. E anche queste viti sono caratterizzate da una maggiore capacità di carico.

La produzione di viti trapezoidali è un processo lungo e complesso. In questo caso, la tecnologia di rullatura è obbligatoria. Grazie a questa tecnologia, il filo diventa il più liscio possibile. Le caratteristiche distintive di questo tipo di viti includono il fatto che hanno una proprietà autobloccante speciale e piuttosto specifica.

Oggi, un gran numero di produttori nazionali ed esteri è impegnato nella produzione e nel rilascio di parti trapezoidali.

Visualizzazioni

Oggi, nel moderno mercato dei dispositivi tecnici, dei componenti e degli accessori, è possibile trovare un gran numero di diversi tipi di ingranaggi da viaggio a forma di trapezio.

Per esempio, a seconda delle tue esigenze e desideri, puoi acquistare elementi trapezoidali con o senza lavorazione. Inoltre, molte aziende manifatturiere eseguono la lavorazione dei pezzi secondo gli ordini dei singoli clienti.

Pertanto, le varietà non trasformate sono spesso chiamate anche katana. Possono avere diverse classi di precisione, la più popolare delle quali è l'indice C8.

Le parti lavorate sono più ampiamente disponibili sul mercato e possono essere disponibili in un'ampia varietà di dimensioni.

Dimensioni (modifica)

Secondo GOST, esistono diverse dimensioni di viti trapezoidali. Ognuno di loro è necessario per eseguire determinati compiti. Considera gli indicatori dimensionali più popolari e comuni:

  • 14x2mm;
  • 30x6mm;
  • 10x2mm;
  • 12x3mm;
  • 12x4mm;
  • 14x3mm;
  • 14x4mm;
  • 16x4 mm e altri.

La dimensione della parte deve essere selezionata in base alle esigenze e ai requisiti individuali. Allo stesso tempo, pensa e determina in anticipo l'ambito di utilizzo delle parti, in modo da non rimpiangere l'acquisto effettuato in futuro.

Utilizzo

Devo dire che le viti trapezoidali sono elementi che vengono utilizzati in un'ampia varietà di aree dell'attività umana. L'implementazione di molti processi è impossibile senza di essi.Per esempio, le viti trapezoidali sono utilizzate in meccanismi e dispositivi come stampanti 3D, fresatrici e torni, controllo numerico e molti altri settori. Inoltre, sono elementi integrali in tali dispositivi, il cui funzionamento è direttamente associato a basse velocità di rotazione.

Più in generale, le viti trapezoidali sono parti senza le quali la filettatura trapezoidale è impossibile. Questa tecnologia viene utilizzata attivamente nel processo di alimentazione dei movimenti sui torni, per lo spostamento di dispositivi di sollevamento e prodotti su contenitori di assemblaggio, nonché per lo spostamento di strutture di presse in direzione verticale.

Se parliamo di altre sfere dell'attività umana che semplicemente non possono esistere e svilupparsi senza filettature trapezoidali (rispettivamente, senza viti trapezoidali), allora includono l'industria automobilistica, la costruzione di locomotive a vapore e altre aree di produzione dell'ingegneria meccanica.

Come scegliere?

La scelta e l'acquisto di viti trapezoidali devono essere affrontati nel modo più responsabile e accurato possibile. Il fatto è che la qualità complessiva del lavoro di un particolare meccanismo dipende da questi dettagli. Gli esperti raccomandano di concentrarsi su diversi fattori chiave:

  • materiale di fabbricazione (dare la preferenza solo a quelle viti realizzate con materie prime di alta qualità, durevoli e affidabili);
  • tipo e dimensione (questi parametri sono caratteristiche individuali delle viti, la cui scelta dovrebbe essere affrontata in base alle esigenze specifiche di una determinata persona);
  • produttore (è importante prestare attenzione al marchio e scegliere solo quei prodotti che sono stati prodotti da produttori noti);
  • luogo di acquisto (per acquistare viti trapezoidali rivolgersi solo a negozi e concessionarie ufficiali);
  • recensioni (così puoi capire se le proprietà e le caratteristiche dichiarate dal produttore corrispondono allo stato reale delle cose);
  • costo (scegliere prodotti della categoria di prezzo medio, poiché corrispondono al rapporto ottimale tra prezzo e qualità).

Guidati da queste regole, sarete in grado di scegliere le viti che soddisferanno il più alto livello di qualità, dureranno a lungo e soddisferanno tutte le esigenze individuali dell'acquirente.

Per come tagliare una filettatura trapezoidale, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento