Qual è la differenza tra vite per legno, vite, bullone e altri elementi di fissaggio?
Un'ampia varietà di hardware di fissaggio viene utilizzata nei settori industriale e domestico. Sono utilizzati per collegare le singole parti tra loro, il che consente di assemblare strutture di varie dimensioni. Il numero di hardware di fissaggio include chiodi, viti, bulloni, viti. Questi elementi di fissaggio differiscono l'uno dall'altro per aspetto, struttura e applicazione.
Definizione di concetti
Hardware di varie forme e dimensioni sono elementi di fissaggio in metallo che vengono utilizzati per eseguire riparazioni, in edilizia, in ambito industriale e domestico. Nel settore delle costruzioni vengono utilizzati elementi metallici, che sono convenzionalmente combinati in un gruppo di elementi di fissaggio. Include i seguenti prodotti:
- unghia;
- viti autofilettanti;
- chiodi a tassello;
- bulloni di ancoraggio;
- bulloni;
- viti;
- viti;
- noccioline;
- rondelle;
- forcine.
Ogni tipo di hardware di fissaggio ha uno standard metrico stabilito da GOST, che viene utilizzato dai produttori di questi prodotti nella loro fabbricazione. L'hardware metrico ha una propria descrizione.
- Chiodo esternamente sembra un'asta di metallo con una testa piatta a un'estremità e un'altra estremità appuntita. I chiodi vengono utilizzati per unire parti in legno o altro materiale morbido. L'hardware può essere di diversi diametri e lunghezze, la superficie dell'asta di lavoro sul chiodo può essere liscia o avere una filettatura. E ci sono anche chiodi con tacche a gradini. Tali configurazioni di hardware consentono di effettuare connessioni affidabili utilizzate nell'assemblaggio di mobili, nella costruzione di strutture in legno, per l'installazione di materiali di finitura.
Un gambo del chiodo scanalato o attorcigliato migliora la resistenza del giunto realizzato con esso e consente di aumentare il carico sull'elemento di fissaggio.
- Vite autofilettante - un dispositivo metallico che può essere avvitato in materiali morbidi come legno, plastica, profilo metallico. La parte operativa della vite autofilettante si presenta come una sottile asta di metallo a cui è applicata una filettatura metrica. La testa dell'hardware ha una rientranza che si adatta a un cacciavite a taglio.
La parte terminale della vite autofilettante ha una leggera affilatura, che facilita il processo di avvitamento senza preparazione preliminare del foro mediante foratura.
- chiodo del tassello è una variante di un chiodo, progettato per conficcarlo con un certo sforzo in una superficie dura di cemento, metallo, muratura. Il tassello-chiodo è composto da 2 elementi: il chiodo stesso e il tassello in plastica. Per fissare il tassello nella superficie di lavoro, è necessario eseguire una perforazione preliminare, in cui viene prima installato il tassello, quindi il chiodo viene martellato o avvitato. C'è un filo sull'asta di lavoro dell'unghia, la testa dell'hardware è piatta e la punta ha una forma conica.
Dopo che il chiodo è entrato nella cavità del tassello, le pareti di quest'ultimo divergono ai lati, fornendo un fissaggio affidabile del distanziatore.
- bullone di ancoraggio in termini di design, è simile a un chiodo-tassello, poiché include un tassello di plastica e un bullone filettato. Nel processo di avvitamento del bullone di ancoraggio, le pareti del tassello nel foro precedentemente preparato si espandono, creando un fissaggio affidabile. Gli elementi di fissaggio hanno una maggiore resistenza, con il loro aiuto è possibile fissare oggetti pesanti e di grandi dimensioni alla superficie.
La particolarità di un tale dispositivo di fissaggio è che è difficile smontarlo se necessario e non viene fornito il riutilizzo.
- Bullone È un hardware di fissaggio con una filettatura metrica arrotolata. Le sue dimensioni possono variare e il suo scopo è che le parti rimovibili siano collegate con l'aiuto di questo dispositivo di fissaggio. Per fissare il bullone, dovrai usare una chiave inglese, poiché la testa di questo hardware ha la forma di un esagono.
Il bullone può essere riutilizzato in quanto il collegamento realizzato con esso può essere smontato se lo si desidera.
- Vite - hardware, con l'aiuto del quale 2 parti sono collegate insieme. Esternamente, la vite è un'asta su cui è presente una filettatura e alla fine c'è una testa con una fessura per un cacciavite. La connessione a vite è pieghevole, l'hardware può essere utilizzato ripetutamente fino a quando i bordi per il cacciavite situato sulla sua testa non sono completamente consumati.
Le viti sono ampiamente utilizzate nell'ingegneria meccanica e nella produzione di dispositivi e apparecchiature.
- Viti per legno in apparenza sono simili alle viti autofilettanti, ma la caratteristica distintiva è che la vite viene avvitata in un foro precedentemente preparato. La filettatura per tutte le viti è realizzata con il metodo della zigrinatura, non ha una resistenza speciale, quindi questo tipo di fissaggio viene utilizzato per lavorare con materiali morbidi: plastica, legno, pezzi grezzi di metallo con fori preparati.
- vite ha la forma di una rondella esagonale con una filettatura nell'area del foro centrale. Questi hardware sono utilizzati per rafforzare le connessioni realizzate con borchie, viti o bulloni. Per serrare il dado, dovrai utilizzare uno strumento speciale: una chiave inglese. In apparenza, il dado può essere piatto, allungato, semicircolare, a forma di cilindro. Con l'aiuto della filettatura, i dadi, avvitandosi su bulloni o viti, formano con essi strutture di fissaggio robuste che, se necessario, possono essere svitate e l'hardware può essere riutilizzato.
- Rondella sembra un anello piatto in acciaio legato. Questo hardware viene utilizzato per installarlo sulla testa di un bullone o di una vite, aumentando così la loro area di supporto dei contatti. Questo tipo di fissaggio viene utilizzato quando gli elementi di fissaggio sono realizzati su materiali morbidi, come il legno. Inoltre, la rondella aiuterà con il fissaggio se il foro è più grande del diametro della testa del bullone. In questo caso, la rondella eviterà che la testa cada nel foro.
- tornante in apparenza sembra un'asta cilindrica, alle due estremità della quale c'è un filo. La forcina è avvitata nel foro della parte di collegamento in modo che entrambe le estremità siano accessibili per avvitare i dadi del diametro corrispondente su di esse. La lunghezza delle borchie può essere diversa.
La parola "hardware" copre qualsiasi tipo di elemento metallico, che include non solo elementi di fissaggio.
Qual è la differenza tra un bullone, una vite e un dado?
A differenza di un bullone, una vite, sebbene simile ad essa, ha una testa tonda e un incavo speciale per un cacciavite. Al bullone, la testa sembra un esagono e non vi è alcuna rientranza, poiché questo hardware è fissato con una chiave inglese. Durante il processo di fissaggio, la vite viene avvitata nel materiale e fissata in esso tramite la sua filettatura. Mentre il fissaggio del bullone richiede l'uso di un dado, è questo dado che è il blocco della connessione bullonata di fissaggio.
Molto spesso, il fissaggio a vite viene utilizzato dove non è possibile accedere dal lato posteriore delle parti da collegare per serrare il dado. Ad esempio, può essere qualsiasi meccanismo domestico o industriale, nonché una struttura a forma di coperchio. Per le connessioni convenzionali, viene utilizzata una vite in acciaio, ma se si eseguono lavori su apparecchiature elettriche, le viti in questo caso vengono utilizzate in ottone, bronzo o rame.
Questi materiali non solo forniscono una connessione affidabile, ma hanno anche la proprietà di un conduttore di corrente elettrica.
In cosa differisce una vite autofilettante da una vite?
A differenza di una vite, una vite autofilettante ha la capacità di tagliare una filettatura nel materiale durante l'avvitamento. Rispetto a una vite, una vite autofilettante ha un'asta sottile, sulla quale la filettatura ha un indicatore di altezza maggiorato, se confrontiamo 2 ferramenta dello stesso diametro: una vite e una vite autofilettante.
I produttori per la produzione di viti autofilettanti utilizzano un grado di acciaio più resistente, poiché questo hardware viene avvitato nel materiale del pezzo senza preparazione preliminare del foro. Per quanto riguarda la vite, non è possibile avvitarla senza un foro già pronto e l'hardware stesso ha una bassa resistenza: sotto l'influenza della forza applicata, può rompersi. Inoltre, per comodità di avvitamento, la vite autofilettante ha un'estremità appuntita, che nessuna delle viti ha.
Entrambi questi hardware sono un tipo di vite, hanno piccole differenze, ma l'essenza dell'applicazione è la stessa: creare una connessione di fissaggio affidabile.
Puoi scoprire come avvitare correttamente la vite autofilettante nel metallo dal video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.