Metrosideros: descrizione di tipologie e regole di cura
Metrosideros (famiglia Mirto) ha ottime caratteristiche decorative. È in grado di decorare qualsiasi casa. In natura, la pianta cresce in Indonesia, Filippine, Nuova Zelanda, Malesia, Sud Africa, America Centrale.
descrizione generale
Germogli di metrosideros legnosi nel tempo. Inoltre, i loro indicatori di forza sono così alti che il secondo nome per alcune varietà di cultura è "albero di ferro". Alcune specie vengono coltivate come indoor, la cui altezza non supera 1,5 M. La pianta ha un fogliame lucido che ha un profondo colore smeraldo. L'ombra del fondo è molto più chiara. A volte si nota la presenza di un piccolo cannone. Le varietà variegate sembrano particolarmente interessanti. La lunghezza della foglia varia da 5 a 10 cm, non ci sono tacche lungo il bordo. L'estremità può essere smussata o tagliente.
Non esiste un periodo dormiente, quindi lo spargimento di fogliame è un processo non tipico dei metrosideros.
Gennaio è l'inizio della fioritura. Sui rami giovani si formano fiori insoliti. Sono raccolti in infiorescenze e rappresentano un soffice grappolo, completamente assemblato da stami molto lunghi. L'ombra dipende dal tipo specifico: rosa, scarlatto, crema, bianco. La pianta è avvolta da un aroma gradevole, che attira insetti e piccoli uccelli tropicali. La cultura svanisce a marzo, a volte a maggio.
Al posto delle infiorescenze compaiono scatole con piccoli semi. Il fatto che siano maturi la avviserà con un colore marrone scuro. Una caratteristica interessante della pianta è la rapida perdita della germinazione dei semi.
Caratteristiche delle specie
A seconda della specie, la pianta può sembrare un enorme albero (altezza 25-30 m), un cespuglio o una liana. Anche le sfumature delle infiorescenze, la forma e il colore del fogliame sono diverse. Situati a breve distanza l'uno dall'altro, diversi tipi di metrosideros si incrociano facilmente tra loro. Nasce un ibrido naturale. Ecco perché l'allevamento artificiale di nuove varietà non è praticamente praticato: la natura fa tutto da sola.
Provato
La terra natia della specie è la Nuova Zelanda. Il feltro metrosideros è un albero sacro per gli aborigeni dell'isola ed è il fulcro di molte pratiche religiose. Il tronco si dirama dalla base e si trasforma in una corona sferica allargata, ricoperta di foglie ovali di 8 centimetri. La parte inferiore del piatto fogliare è ricoperta da una leggera lanugine bianca. Questa specie fiorisce a dicembre.
Le sfumature delle infiorescenze vanno dal rosso al rosa intenso.
L'eccezione è la varietà Aurea, che ha fiori gialli. E nella varietà Aureus, le foglie hanno un bellissimo bordo dorato.
Carminio
La tonalità carminio delle infiorescenze ha dato il nome alla specie. È un arbusto simile a una liana che fiorisce quasi tutto l'anno. È adatto per la coltivazione in casa (ibrido nano). Tagliando i germogli, alla pianta può essere facilmente data la forma desiderata. Le foglie arrotondate hanno una punta leggermente smussata. Un ibrido nano cresciuto in appartamenti si chiama "Carousel". Fiorisce da fine inverno a inizio primavera. Le infiorescenze hanno una sfumatura rossastra.
Kermadec
Questa specie è un albero. La sua altezza in natura raggiunge i 15 M. La pianta sempreverde è ricoperta di fiori rosso vivo tutto l'anno. In casa si coltiva una varietà variegata (Variegata), il cui fascino particolare è dato da un bordo giallastro, che incornicia la parte verde centrale delle foglie.
Kholmovoy
L'altezza della specie non supera i 4 metri, quindi si presenta come un cespuglio o un piccolo albero con una chioma molto ramificata ricoperta di foglie tondeggianti. Il colore delle infiorescenze è arancione, giallo, salmone. Per la coltivazione in condizioni indoor, è adatta la varietà "Thomas".... L'altezza di un tale cespuglio è di 1 m.
Volatile
La patria sono le Isole Hawaii, dove gli indigeni consideravano sacro il metrosideros, appartenente alla divinità dei vulcani e del fuoco. Le condizioni di crescita sono fondamentali per modellare l'aspetto di una pianta. Può essere un albero, una liana o un arbusto. La gamma di colori delle infiorescenze è molto varia: giallo, rosa, rosso, salmone, arancione. Un'eccellente pianta di miele attrae con l'aroma degli insetti. Le dense foglie ovali sono appuntite verso le estremità.
scintillante
Cresce sotto forma di vite. La sua altezza in condizioni indoor raggiunge 1,5 m, in natura - 3-4 M. Periodo di fioritura: agosto - dicembre. Le foglie dense e allungate sono di colore verde smeraldo.
Perforato (Perforato)
È un arbusto simile a una liana, la cui altezza dei germogli può raggiungere i 4 M. I germogli sono densamente ramificati, nel tempo ricoperti da corteccia fibrosa rosso-marrone. La lunghezza delle piccole foglie arrotondate non supera 1 cm, la loro parte inferiore è coperta di macchie. In piena estate, le estremità dei germogli sono ricoperte da grandi ombrelli di infiorescenze bianche. Dopo che la pianta appassisce, nella scatola si formano 5 piccoli semi.
Potente
Cresce sotto forma di un albero alto con una corona allargata. Una caratteristica è la presenza di macchie sulle foglie giovani. Le infiorescenze sono scarlatte luminose.
Cura della casa
Nonostante il metrosideros sia una pianta esotica, non è difficile creare le condizioni necessarie per il suo mantenimento in un appartamento. Uno dei principali è l'abbondanza di luce. Con la sua mancanza, non potrai goderti il periodo di fioritura. La posizione ideale è il davanzale della finestra sud o est. Nessuna ombreggiatura: la luce solare diretta non è dannosa.
In estate, porta il vaso di fiori in giardino, balcone o terrazza. La temperatura ambiente dovrebbe variare da +22 a + 25 °C. Quando la pianta fiorisce, viene abbassata a +8 + 12 ° C. L'aria fresca è molto necessaria per la pianta. Tollera facilmente le correnti d'aria e il fresco notturno. Metrosideros potente non teme nemmeno il gelo a -5°C, quindi è coltivato all'aperto.
Innaffia la pianta molto abbondantemente: in estate è necessario una volta alla settimana, in inverno - una volta ogni 12 giorni. Presta attenzione alle condizioni del terreno. Dovrebbe essere asciutto al 50% prima della successiva irrigazione. Non esagerare. L'eccessiva umidità causerà la decomposizione del sistema radicale. Usa acqua dolce e non clorata.
Se l'aria nella stanza è troppo secca, si consiglia di spruzzare. Ma la procedura è vietata per le specie con fogliame con un bordo. Altrimenti, appariranno brutte macchie su di loro. Anche l'ingresso di goccioline d'acqua è inaccettabile sulle infiorescenze. Rischia di svanire.
A marzo, devi iniziare a concimare. Per questo vengono utilizzate miscele minerali complesse, destinate alle piante da fiore. La composizione viene applicata insieme all'irrigazione. In questo caso, assicurati di leggere le istruzioni in modo da non superare la dose massima consentita e non danneggiare la pianta.
La medicazione superiore viene applicata 2 volte al mese fino a settembre. Prestare attenzione alle condizioni dei metrosideros. Il fogliame ingiallito segnala che la quantità di nutrienti deve essere ridotta. Se nutrite eccessivamente la pianta, perderà le foglie.
Un prerequisito per una cura adeguata è la potatura. Consente di preservare la compattezza e la densità della corona, prolunga il periodo di fioritura (quando si rimuovono le infiorescenze appassite), conferisce un aspetto estetico.
Assicurati di rimuovere i rami vecchi e deboli. La potatura è ben tollerata e può essere effettuata tutto l'anno.
Quando la pianta diventa angusta nel vaso, è necessario un trapianto. La frequenza dipende dall'età dei metrosideros. Se è ancora giovane, la procedura viene eseguita una volta all'anno, un adulto ne ha bisogno una volta ogni 3-4 anni.
Le pentole devono essere posizionate sul fondo strato drenante (ciottoli o vermiculite). Il substrato di piantagione è costituito da da una parte di terra fogliare e zolla, due parti di sabbia grossolana o perlite, una parte di torba. Se non vuoi preparare tu stesso la miscela, acquistane una già pronta (per piante da fiore). In una coltura matura, diffusa e scomoda per il reimpianto, viene effettuata una parziale sostituzione del terreno nei vasi.
Riproduzione
Propagato da metrosideros da semi o talee. Il primo metodo è complesso. Poiché i semi perdono rapidamente la loro germinazione, devono essere seminati rapidamente in un terreno composto da sabbia e torba. Successivamente, viene creata una serra: il vassoio è coperto da un film. Temperatura ottimale di crescita: + 21 ° C. Le piante ottenute in questo modo fioriranno solo dopo 4 anni (dal momento del radicamento).
Un metodo più veloce è l'innesto. Germogli semi-lignificati usati, presi in marzo - agosto e con 3-4 internodi. Il taglio del pezzo viene elaborato "Kornevin". Il gambo viene piantato per radicare nel terreno in modo che i nodi inferiori siano nascosti da uno strato di terreno e ricoperti da un film.
Per informazioni generali sulla crescita dei metrosideros, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.