Scelta di una MFP in formato A3
A casa, puoi fare, in linea di principio, e stampanti per un foglio A4 standard. Ma è comunque utile sapere esattamente come scegliere una MFP in formato A3, cosa considerare al momento dell'acquisto. È altrettanto importante prestare attenzione alla valutazione delle modifiche ottimali.
Peculiarità
Con tutto lo sviluppo della comunicazione in rete, la necessità di lavorare con testi cartacei non solo non diminuisce, ma cresce anche quantitativamente. E quindi è molto importante sapere cosa sono le MFP in formato A3. Molto spesso, nelle descrizioni di questo tipo di dispositivo, notano solo che sostituiscono più dispositivi contemporaneamente, risparmiando denaro e spazio allo stesso tempo. Ma è anche importante sottolineare che tali unità moderne non funzionano peggio delle loro controparti "separate". E qui, tuttavia, sorge un'altra domanda logica: perché A3 è migliore di A4.
La risposta è ovvia: il dispositivo consente di andare oltre il lavoro con documenti e fotografie personali. Anche prodotti aziendali di livello professionale possono essere creati con successo. Le moderne MFP di rete possono essere utilizzate da più membri della famiglia contemporaneamente, il che risolve automaticamente il problema delle code.
Gli sviluppatori, ovviamente, hanno cercato di perfezionare i momenti di progettazione. Hanno previsto l'utilizzo di schermi LCD affidabili e di facile utilizzo.
Ora le MFP in formato A3 sono comode ed ergonomiche. Scansionano vari testi e immagini in modo rapido e praticamente senza errori. Questa tecnica può essere integrata con un'unità fax. Tutto insieme permette di cucinare:
- manifesti informativi;
- materiali per presentazioni;
- materiale pubblicitario e di marketing;
- edizioni di alta qualità a bassa tiratura.
Visualizzazioni
Il tipo più economico di MFP A3 è il tipo di dispositivo a getto d'inchiostro. Sono questi modelli che sono più spesso preferiti da usare a casa. Per impostazione predefinita, l'inchiostro è solitamente contenuto nelle cartucce sostituibili, ma alcune delle modifiche più convenienti vengono fornite con CISS. Questa soluzione può aumentare notevolmente la velocità di lavoro e ridurre i problemi durante il rifornimento.
Inoltre, la fornitura continua di inchiostro, come dimostra la pratica, li salva notevolmente. E il dispositivo stesso sarà relativamente economico. Ci sono tre evidenti inconvenienti:
- tuttavia, l'inchiostro è piuttosto costoso;
- è quasi impossibile garantire un'elevata velocità di stampa;
- è necessario stampare regolarmente o l'inchiostro si asciugherà costantemente.
L'apparato di stampa multifunzionale può essere a colori o in bianco e nero. La seconda opzione viene scelta principalmente per esigenze d'ufficio e di lavoro, se hai solo bisogno di preparare documenti di vario genere. Tali modelli saranno utili anche per studenti, scolari e la maggior parte dei lavoratori scientifici. Ma designer, architetti e altre persone con una natura creativa di attività non saranno deliziati da una tale decisione. Tuttavia, qui tutto è molto individuale e se il dispositivo viene acquistato come regalo, non è necessario fare una sorpresa, ma chiarire in anticipo tutte le sottigliezze e le sfumature.
Un'unità di stampa monocromatica che combina una stampante e uno scanner, molto spesso ha un'unità di lavoro laser. Di per sé, una tale MFP costa un sacco di soldi. Ma quando si stampano quantità significative di testo, è possibile risparmiare sui materiali di consumo. Inoltre, i testi laser e le immagini grafiche sono altamente resistenti alle influenze ambientali avverse.
Si dovrebbe notare che la versione LED dell'MFP è solo un dispositivo laser modificato... L'utilizzo di una serie di LED al posto di un'unica sorgente ad alta potenza consente una riduzione degli ingombri.L'assenza di parti in movimento consente (con la dovuta cura) di aumentare l'affidabilità complessiva dell'MFP. Per chi stampa molto e spesso sono disponibili le versioni ADF. Differiscono anche nella capacità della tramoggia (vassoio) per la carta. Tornando ai principi di funzionamento, vale la pena menzionare una MFP con meccanismo di termo-sublimazione.
Questa soluzione consente di eseguire la stampa di foto ad un livello eccezionalmente alto. Durante il lavoro, l'inchiostro solido speciale evapora, bypassando la fase di aggregazione liquida.
I vantaggi del design sono tuttavia oscurati dall'alto costo dei materiali di consumo.
Valutazione del modello
Nella parte superiore delle migliori multifunzione in formato A3 conduce con sicurezza Xerox B1022DN... Questo è un moderno modello laser, dipinto nei toni del grigio e del nero; il dispositivo è progettato per la stampa in bianco e nero di alta qualità. La risoluzione raggiunge i 1200x1200 pixel per pollice. Il proprietario vedrà la prima stampa in 9,1 secondi. La velocità di lavoro nel formato A3 è di 11 pagine al minuto e nel formato A4 la produttività è doppia.
Altre caratteristiche tecniche:
- il numero di pagine stampate al mese - fino a 50 mila;
- potenza ottica dello scanner - fino a 600x600 punti per pollice;
- velocità di scansione: fino a 30 pagine al minuto;
- non è previsto l'alimentatore automatico;
- è possibile eseguire la scansione su e-mail o su supporto USB;
- copia - fino a 22 pagine al minuto;
- processore da 600 MHz;
- 256 MB di RAM;
- non esiste un sito fax;
- RJ-45;
- AirPrint;
- Servizio di stampa Xerox.
Si può considerare una piacevole alternativa Ricoh MP 2014D... Si tratta di una stampante multifunzione avanzata basata su laser, progettata anche per la stampa in bianco e nero. La velocità di stampa raggiunge le 20 pagine al minuto. Fornisce la stampa fronte/retro automatica. La risoluzione totale è di 600x600 punti per pollice, la stessa è la risoluzione di scansione.
Il prodotto Ricoh scansiona fino a 20 pagine A3 al minuto. I file così ottenuti vengono inseriti in una directory specifica o inviati per posta elettronica. La scala cambia dal 50 al 200% con incrementi dell'1%. La capacità dei vassoi di entrata e uscita è di 250 fogli.
La scelta di MFP a getto d'inchiostro di grande formato è relativamente limitata. Ma rientra sicuramente nella categoria dei migliori HP OfficeJet Pro 7740. Il dispositivo, oltre alle consuete funzioni, è predisposto anche per l'invio di fax. Le immagini a colori in pieno formato possono essere stampate fino a 4800 x 1200 dpi. La velocità di stampa è di 18 pagine al minuto.
Viene fornita anche la stampa fronte/retro. In modalità scanner piano, la macchina elaborerà automaticamente fino a 14 pagine al minuto. Il vassoio della carta può contenere fino a 250 fogli. La loro densità può variare da 0,06 a 0,105 kg.
Viene fornito anche un modulo Wi-Fi, che aumenta notevolmente la facilità d'uso.
In alternativa, puoi prendere in considerazione il getto d'inchiostro MFP Brother MFC-J6945DW... Questo modello è progettato anche per l'invio di fax. La tecnologia piezoelettrica viene utilizzata per visualizzare testi e immagini su carta. È possibile la stampa fronte/retro automatica, anche a colori. Velocità di stampa a colori - fino a 27 pagine, monocromatica - fino a 35 pagine; il produttore consiglia di non stampare più di 2.000 pagine al mese. Altre sfumature tecniche:
- Manca il CISS;
- stampa ottimale delle foto;
- modalità piana ed estesa dello scanner;
- le copie non possono essere ridotte o ingrandite;
- l'alimentatore automatico è inizialmente presente;
- scansione a una velocità di 11 pagine A3 o 18 pagine A4;
- la possibilità di eseguire scansioni su cartelle di rete, servizi cloud o server FTP.
L'impostazione predefinita è 4 cartucce. È possibile stampare su carta con una densità da 0,064 a 0,22 kg per 1 mq. m. È possibile stampare su carta lucida e riciclata, oltre che su carta fotografica. Le schede di memoria non sono supportate. La quantità di RAM raggiunge i 512 MB; lavorare sotto Linux, MacOS è possibile.
Suggerimenti per la selezione
Non pensare che qualsiasi MFP sia assolutamente adatta alla tua casa. Questa è un'illusione pericolosa. Prima di tutto, devi decidere il tipo di elemento stampato. Qui tutto è semplice: i modelli laser sono costosi di per sé, ma sono economici da stampare, mentre i modelli a getto d'inchiostro sono il contrario.Inoltre, una macchina a colori laser costerà una cifra impressionante.
Non ha quasi senso inviare e ricevere fax a casa. A meno che solo quando c'è un ufficio improvvisato. E anche nei modelli da ufficio, tale funzione è sempre meno comune a causa della diffusione delle comunicazioni moderne. Ma questo non è un motivo per trascurarlo. Non dovresti inseguire una risoluzione speciale, ma la differenza tra le stampe 600x600 e 1200x1200 è abbastanza evidente.
Se hai intenzione di limitarti a lavorare con i documenti, la risoluzione 1200x1200 sarà sufficiente. Anche il funzionamento esatto dell'unità della stampante a getto d'inchiostro è importante. Le testine di stampa termiche sono più economiche di quelle piezoelettriche, ma non offrono una qualità di stampa decente. E un altro inconveniente è che la vernice funge anche da refrigerante. Se il colorante si esaurisce in almeno un colore, il resistore si esaurirà rapidamente e la testina non sarà operativa.
Per non monitorare costantemente la disponibilità di inchiostro, sarà più facile e conveniente acquistare immediatamente un modello con CISS. Ma poi la capacità del serbatoio diventa decisiva. Più è alto, meno spesso sarà necessario fare rifornimento. È vero, ognuno di loro sarà più laborioso e impiegherà più tempo.
Importante: se devi stampare principalmente disegni, diagrammi, tabelle, piante e grafici a casa, allora il modello laser sarà l'unica scelta giustificata.
Nel prossimo video troverai una breve panoramica della stampante multifunzione Xerox DocuCentre SC2020 A3.
Il commento è stato inviato con successo.