Panoramica Canon MFP
I dispositivi multifunzionali sono molto convenienti ed efficienti. Tuttavia, è necessario scegliere correttamente un tale modello, tenendo conto del massimo delle sottigliezze. Pertanto, vale la pena prestare attenzione alla recensione di Canon MFP e alle caratteristiche principali di tali dispositivi.
Peculiarità
Descrivendo le MFP Canon, va notato che questi prodotti stampano di altissima qualità. Inoltre, tutti i modelli di questo produttore sono affidabili e funzionano stabilmente a lungo. Sono utilizzati con successo sia a casa che negli uffici. Anche le foto di alta qualità possono essere facilmente stampate. Il sistema di stampa esteso è in grado di gestire con sicurezza un'ampia varietà di applicazioni.
La gamma Canon comprende modelli in 4-11 colori. Sulle immagini stampate, non solo la riproduzione dei colori è molto buona, ma anche i dettagli. Le immagini oi testi stessi vengono salvati per molto tempo. La scansione e la copia veloci di testi, grafici, foto saranno fornite senza alcuno sforzo aggiuntivo.
I progettisti si sono assicurati che il funzionamento dell'MFP fosse il più semplice possibile e molte operazioni non richiedessero una connessione a un PC o laptop.
Gli utenti nelle loro recensioni notano costantemente:
- economicità e semplicità della tecnologia Canon;
- mancanza di carenze che dovrebbero essere corrette con l'aiuto di specialisti;
- compattezza;
- design accattivante;
- dotandosi di comodi display LCD;
- livello di rumore piuttosto elevato;
- rapido esaurimento dell'inchiostro durante la stampa attiva;
- costo elevato delle cartucce.
La scaletta
I modelli Canon MFP possono essere suddivisi in due gruppi principali: a colori e in b/n.
Colorato
Il modello apre ottime prospettive per i consumatori imagePRESS C165. Il dispositivo stampa fino a 65 pagine in 60 secondi. In questo caso, la densità della carta per la stampa può arrivare fino a 350 g per 1 mq. m. Naturalmente, è possibile utilizzare la stampa fronte/retro manuale. In questa modalità, 1 pollice rappresenterà fino a 2400 punti.
Il sistema supporta lastre estese (fino a 1,3 m), purché la loro larghezza sia conforme allo standard. Gli sviluppatori si sono occupati della stampa da gadget mobili. La resa cromatica è abbastanza coerente con il livello professionale. L'integrazione con i servizi cloud è semplificata il più possibile. Puoi scegliere uno dei 5 tipi di controller.
Stampante 3 in 1 C650 può anche stampare fino a 65 pagine al minuto. Il maggior volume di stampa consentito al mese è di 350 mila pagine A4. Ma si consiglia comunque di limitarsi al livello di 120 mila pagine. Per l'ufficio di una grande azienda, un dipartimento universitario e persino per un servizio di stampa, questa è una risorsa perfettamente accettabile. Le specifiche del prodotto sono le seguenti:
- meccanismo di stampa laser;
- output di immagini e testi fino a 2400x2400 punti per pollice;
- 256 sfumature;
- dotare CISS di 3 scomparti, 550 fogli ciascuno;
- grammatura carta consentita con alimentazione automatica - non più di 80 g per mq. m;
- la possibilità di utilizzare vassoi aggiuntivi (acquistati separatamente) con una capacità fino a 3500, 5000, 6000, 7650 fogli;
- la possibilità di stampare su carta riciclata, perforata, su fogli sottili;
- stampa su carta intestata aziendale e su carta fine, su etichette e buste, su lucidi;
- processore integrato da 1,66 GHz.
L'eccellente resa cromatica si applica anche a imageRUNNER ADVANCE C7500. La descrizione ufficiale menziona vantaggi come l'output di immagini di alta qualità e livelli di prestazioni eccellenti. E vale anche la pena sottolineare l'elaborazione finale più flessibile.La gestione è intuitiva e la protezione dei dati è ottimale. L'MFP era dotato di un display a colori touchscreen WVGA.
Il display è personalizzabile secondo necessità. La capacità delle tramogge carta plug-in può arrivare fino a 9.300 fogli. Il produttore insiste inoltre sul fatto che tra i dispositivi di questa categoria, questo modello consente di risparmiare il più possibile energia.
La modalità fax è disponibile opzionalmente. La stampa con Photoshop 3.0 è supportata.
Bianco e nero
i-SENSYS MF540 È anche un buon dispositivo multifunzionale. In modalità solo fronte, stampa fino a 43 pagine al minuto. Se scegli l'A5 con orientamento orizzontale, questa cifra sarà fino a 65 pagine. Nella modalità tipica monocromatica la risoluzione è 600x600 e nella modalità migliorata è il doppio. Il riscaldamento dopo l'accensione avviene in media in 14 secondi.
In totale, la stampante supporta 229 caratteri. Viene fornita la modalità di risparmio della polvere. C'è un'opzione per l'output dei codici a barre. Durante la copia, la risoluzione raggiunge i 600x600 pixel e puoi ottenere fino a 999 copie in 1 passaggio. La risoluzione di scansione ottica è di 600x600 punti per pollice e gli algoritmi consentono di "allungare" questa cifra fino a 9600x9600.
Una buona alternativa è anche imageRUNNER 1600. Questa MFP è progettata per una scansione particolarmente veloce e la connessione più efficiente alle apparecchiature mobili. Il produttore ha ampliato la funzionalità del sistema di crittografia. È disponibile un "cloud" proprietario per la gestione dei lavori di stampa. Puoi utilizzare il codice QR e persino NFC per connetterti.
La velocità di stampa raggiunge le 43 pagine al minuto. Allo stesso tempo, il dispositivo eseguirà la scansione di 60-70 immagini. Specifiche tecniche:
- emissione di file PDF con crittografia o "firma" dalla MFP;
- schermo tattile da 5 pollici;
- 1 GB di RAM per impostazione predefinita;
- la possibilità di stampare su carta colorata, riciclata, buste ed etichette;
- riscaldamento da zero in 14 secondi (escluse le prenotazioni di stampa);
- riscaldamento dopo l'uscita dalla modalità standby in 4 secondi;
- peso totale 19 kg (escluso toner);
- supporto per file Tiff, Jpeg, XPS;
- stampa da risorse cloud;
- 229 caratteri;
- funzioni di stampa sicura, formazione di intestazioni e piè di pagina, risparmio di polvere;
- aumento della copiatura dal 25 al 400% (a passi dell'1%);
- copia di originali fronte/retro, originali multiformato;
- impostazione della densità durante la copia;
- modalità di stampa di copie di passaporti e documenti simili.
Come scegliere?
Per la casa, un dispositivo laser multifunzione è sicuramente la scelta migliore.... Stampa ugualmente bene sia a colori che in bianco e nero. I dispositivi stessi sono relativamente economici. Ma le cartucce di ricambio o il toner per la ricarica saranno più costosi dell'inchiostro per le apparecchiature a getto d'inchiostro. Pertanto, coloro che hanno intenzione di copiare / stampare molti materiali per se stessi e i propri cari su base continuativa dovrebbero acquistare modello a getto d'inchiostro.
Importante: se devi aprire il punto di stampa o distribuire non solo molto, ma molti testi e immagini, allora devi ancora fare una scelta a favore di un dispositivo laser... Tenendo conto della risorsa dell'assemblaggio del circuito stampato per lavori su vasta scala, questo si rivelerà ancora più redditizio.
Ma è altrettanto importante sapere cosa stampare esattamente. Per la maggior parte delle persone comuni, è sufficiente avere a casa una MFP A4.
Ma in un ufficio, anche il più modesto, dovresti assolutamente acquistare almeno un dispositivo A3. I formati più grandi saranno di interesse principalmente:
- fotografi;
- designer;
- artisti;
- servizi di stampa commerciale;
- dipendenti di tipografie, case editrici;
- giornalisti e redazioni;
- cartografi, ingegneri.
Modelli particolarmente compatti possono stampare immagini in formato A6 e anche più piccole. È conveniente portarli in viaggio, in vacanza e così via, in modo da poter stampare immediatamente le fotografie.
Importante: quando si acquisisce familiarità con gli indicatori di risoluzione, è necessario chiarire immediatamente se sono tipici per la scansione o la stampa. Lo stesso vale per la velocità del lavoro.E un'altra sfumatura: non confondere il dispositivo ottimizzato grazie ad algoritmi digitali e risoluzione ottica.
Devi scoprirlo immediatamente al momento dell'acquisto quanto è rumoroso l'MFP. E soprattutto, non a parole, ma per i consulenti per mostrare come appare in pratica. Se la velocità di stampa è in primo luogo, è necessario dare la preferenza alla tecnologia laser. La differenza di ritmo tra esso e le versioni a getto d'inchiostro è particolarmente impressionante quando si visualizzano immagini a colori.
Il prossimo punto rilevante è come l'MFP si connetterà ad altri dispositivi. Tradizionalmente, il protocollo USB viene utilizzato per connettersi a un computer. Ma per l'uso in ufficio, sono adatte opzioni più flessibili - Wi-Fi ed Ethernet. Consentono di stampare documenti da qualsiasi dispositivo connesso (e inviare anche lì immagini scansionate).
L'aspetto del dispositivo multifunzione è selezionato a proprio piacimento. E un altro paio di sfumature: devi scoprire immediatamente la compatibilità con il sistema operativo e le dimensioni dell'MFP (altrimenti non funzionerà).
Manuale d'uso
Le istruzioni ufficiali fornite con ogni dispositivo contengono molte informazioni preziose sulla sua configurazione e utilizzo. Ma alcune delle istruzioni sono scritte in un linguaggio palesemente disumano. Per collegare l'MFP ai computer, utilizzare i cavi USB inclusi nel kit e possono essere sostituiti solo con cavi rigorosamente identici.
Molto spesso, il computer rileverà la connessione stessa e offrirà di installare i driver ottimali. Ma devi essere preparato per una situazione in cui devi trovare, installare e configurare questi driver manualmente.
Si consiglia vivamente di scaricare tali documenti dai server del produttore.
Di solito, per la stampa sono sufficienti gli strumenti integrati di un editor di testo, grafico o fogli di calcolo. Ma nei casi difficili vale la pena utilizzare software aggiuntivo. La scansione viene eseguita al meglio con un programma di riconoscimento di immagini e testo.
I pannelli di controllo sono abbastanza semplici e anche un utente poco allenato può cogliere l'essenza di ogni funzione.
Occasionalmente, la carta si inceppa all'interno della stampante. In alcuni casi, le stampe risultano macchiate, punteggiate o striate. È anche possibile che alcune aree del foglio non vengano stampate. La soluzione al problema è quasi sempre in superficie: basta pulire l'MFP.
A proposito, è una buona idea eseguire questa procedura almeno una volta alla settimana. Quindi l'accumulo di polvere e sporco sarà sicuramente evitato. Se il blocco viene avviato, dovrai smontare il dispositivo. È improbabile che sia possibile farlo correttamente senza strumenti speciali. Pertanto, nei casi più gravi, è indispensabile contattare i professionisti.
Certo è meglio acquistare cartucce da produttori affidabili... E anche se sono inclusi, è necessario acquistarne immediatamente di nuovi dalla stessa azienda. Il fatto è che le stampanti e le MFP vengono fornite con cartucce demo per impostazione predefinita. Non verranno stampate così tante informazioni con il loro aiuto. Se non riesci a trovare le cartucce da solo, devi contattare un consulente nel negozio, nominando il modello; uno specialista selezionerà facilmente la sostituzione ottimale e sicura.
È meglio rifiutare del tutto di acquistare cartucce di origine sconosciuta. La carta per MFP deve essere di almeno 80 g per 1 mq. m. Le uniche eccezioni sono i modelli progettati per materiali meno densi. Ma anche questa capacità della tecnica non dovrebbe essere abusata.
Importante: i fogli in un pacco devono essere "sfogliati" in modo che 2 o più fogli non vengano catturati contemporaneamente.
Prima di iniziare il lavoro, vale la pena chiarire il significato di indicatori specifici e come mostrano questa o quella modalità. Naturalmente, è possibile collegare l'MFP solo a una presa affidabile utilizzando un cavo sicuro con isolamento intatto. Vale la pena prestare attenzione alla stabilità della posizione. Non posizionare il dispositivo dove può essere facilmente colpito o rovesciato. E, naturalmente, le stampanti dovrebbero essere utilizzate solo a temperatura ambiente, in un ambiente pulito e asciutto.
Possibili malfunzionamenti
Anche gli utenti più attenti e attenti a volte lo trovano riparare la MFP Canon è indispensabile. Se non c'è carta nel vassoio di alimentazione (errore E2), inserirla e riavviare il dispositivo. Se è presente della carta, sospettare un problema con l'unità di alimentazione. Ma a volte il problema è causato dalla presenza di un oggetto estraneo nel vassoio. Se E3 fallisce, la carta è spiegazzata.
La carta spiegazzata deve essere rimossa e quindi riavviata la stampante. Se non ci sono fogli spiegazzati, seleziona la casella di controllo di registrazione. È anche utile controllare i rulli di alimentazione e gli ingranaggi.
L'errore "nessuna vernice" viene cancellato premendo il pulsante di ripristino per 7 secondi. Se la cartuccia è difettosa o incompatibile, è necessario esaminare attentamente i contatti; la manutenzione dei contatti significa che è necessario cambiare il dispositivo di consumo.
La stampa troppo lenta è solitamente correlata alla complessità del lavoro. A volte il motivo si rivela anche un'impostazione errata dell'algoritmo. Dovremo lavorare con le impostazioni. Lo sbiadimento dei documenti stampati o copiati indica che l'inchiostro o il toner è basso, una risoluzione insufficiente o una superficie di scansione sporca. La pulizia è necessaria anche quando compaiono striature.
Quando il computer non vede l'MFP, è necessario prima verificare se tutti i cavi sono collegati saldamente, se il dispositivo è collegato... Il problema potrebbe essere dovuto a porte ostruite o allentamento nel connettore. Le difficoltà sono spesso provocate da guasti del conducente. Un'altra opzione consiste nell'impostare un altro dispositivo come supporto di stampa predefinito.
Infine, devi verificare se il servizio di stampa di Windows è disabilitato.
Per una panoramica della Canon PIXMA G3411 MFP, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.