Caratteristiche della multifunzione Epson

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Panoramica del modello
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Caratteristiche di funzionamento

La vita di una persona moderna è spesso associata alla necessità di stampare, scansionare qualsiasi documento, fotografia o farne delle copie. Naturalmente, puoi sempre utilizzare i servizi di copisterie e studi fotografici e un impiegato dell'ufficio può farlo mentre è al lavoro. I genitori di scolari e studenti spesso pensano all'acquisto di una multifunzione per uso domestico.

Gli incarichi scolastici spesso implicano la preparazione di relazioni e la stampa di testi e la consegna del controllo e dei corsi da parte degli studenti comporta sempre la fornitura di lavori in formato cartaceo. I dispositivi multifunzione Epson si distinguono per la buona qualità e il prezzo ottimale. tra questi, puoi scegliere tra opzioni economiche per la casa, nonché modelli per ufficio per grandi volumi di stampa e dispositivi per la stampa di foto di alta qualità.

Vantaggi e svantaggi

La presenza di un MFP semplifica notevolmente molti aspetti della vita dei proprietari e consente un notevole risparmio di tempo. Vantaggi:

  • una varietà di modelli che consentono di effettuare una scelta in base alle esigenze del consumatore;
  • funzionalità: la maggior parte dei dispositivi supporta la stampa di foto;
  • qualità e affidabilità dei dispositivi;
  • disponibilità di istruzioni chiare per gli utenti;
  • facilità d'uso;
  • ottima qualità di stampa;
  • uso economico delle vernici;
  • riconoscimento automatico del livello di inchiostro residuo;
  • la possibilità di stampare da dispositivi mobili;
  • comodo sistema per la ricarica dell'inchiostro o il cambio delle cartucce;
  • disponibilità di modelli con comunicazione di tipo wireless.

Svantaggi:

  • bassa velocità di stampa di alcuni dispositivi;
  • precisione all'inchiostro di alta qualità per la stampa fotografica.

Panoramica del modello

L'MFP ha senza dubbio la funzionalità di "3 in 1": combina una stampante, uno scanner e una fotocopiatrice. Alcuni modelli possono anche combinare fax. I moderni dispositivi multifunzionali soddisfano tutti i requisiti di una persona moderna. Gli ultimi modelli sono dotati di Wi-Fi, che consente di connettersi in modalità wireless e stampare file direttamente dai media digitali.

Documenti e foto possono essere scansionati direttamente in un programma OCR o inviandoli via e-mail e Bluetooth. Ciò contribuisce alla risoluzione efficiente dei problemi e al risparmio di tempo. Un display LCD integrato nel pannello frontale visualizza tutte le azioni e consente di monitorare il processo delle azioni eseguite. Nella classifica delle MFP dei marchi più popolari, i dispositivi Epson occupano giustamente le prime righe. A seconda delle caratteristiche della tecnologia di stampa, i dispositivi multifunzione sono suddivisi in tipi.

Getto d'inchiostro

Epson è leader nella produzione di questo tipo di multifunzione, considerando che la stampa piezoelettrica a getto d'inchiostro è più rispettosa dell'ambiente, poiché non riscalda i materiali di consumo e non vi è praticamente alcuna emissione di sostanze nocive. I dispositivi con cartucce sostituibili sono stati sostituiti da modelli migliorati di nuova generazione con CISS (sistema di alimentazione continua dell'inchiostro). Il sistema include diversi serbatoi d'inchiostro incorporati con una capacità da 70 a 100 ml. I produttori forniscono all'MFP un set iniziale di inchiostro, sufficiente per un volume di stampa di 100 fogli in bianco e nero e 120 fogli a colori al mese per 3 anni di stampa. Un vantaggio speciale delle stampanti a getto d'inchiostro Epson è la possibilità di stampare su entrambi i lati in una modalità automatica preimpostata.

I materiali di consumo includono contenitori per l'inchiostro, una bottiglia per l'inchiostro di scarto e l'inchiostro stesso. Molto spesso le MFP a getto d'inchiostro funzionano con inchiostri pigmentati, ma è consentito il rifornimento con i tipi solubili in acqua e a sublimazione. I dispositivi con la capacità di stampare su dischi CD/DVD stanno guadagnando ampia popolarità. L'azienda è stata una delle prime a sviluppare multifunzione a getto d'inchiostro con vassoi incernierati opzionali per la stampa su dischi. Tutti gli elementi possono essere stampati sulla loro superficie non funzionante. I dischi vengono inseriti in uno scomparto speciale situato sopra il vassoio di uscita della carta principale.

Il set completo di tali MFP include il programma Epson Print CD, che contiene una libreria di immagini già pronta per la creazione di sfondi ed elementi grafici e consente anche di creare modelli unici.

Laser

Il principio del laser significa velocità di stampa rapida e uso economico dell'inchiostro, ma il livello di resa cromatica difficilmente può essere definito ideale. Le foto su di loro potrebbero non risultare di ottima qualità. Più adatto per la stampa di documenti e illustrazioni su carta comune per ufficio. Oltre alle tradizionali MFP sul principio del "3 in 1" (stampante, scanner, fotocopiatrice), ci sono opzioni con un fax. In misura maggiore, sono destinati all'installazione negli uffici. Rispetto alle multifunzione a getto d'inchiostro, consumano più elettricità e hanno un peso impressionante.

Per il tipo di resa cromatica, le MFP sono così.

Colorato

Epson offre un'ampia gamma di MFP a colori relativamente economici. Queste macchine sono la soluzione ottimale per la stampa di documenti di testo e la stampa di foto a colori. Sono disponibili in 4-5-6 colori e sono dotati di una funzione CISS, che consente di riempire i contenitori con inchiostro del colore desiderato secondo necessità. Le multifunzione a colori a getto d'inchiostro non occupano molto spazio, sono progettate per l'uso desktop, hanno un alto livello di risoluzione dello scanner e stampa a colori.

Hanno prezzi convenienti e sono adatti per l'uso in casa e in ufficio. MFP laser a colori progettati per gli uffici... Sono caratterizzati da una migliore risoluzione dello scanner e stampa ad alta velocità per colori e dettagli più accurati nei file scansionati e nella stampa di volumi elevati. I prezzi per tali dispositivi sono piuttosto alti.

Bianco e nero

Progettata per la stampa economica in bianco e nero su carta comune per ufficio. Esistono modelli a getto d'inchiostro e laser che supportano la stampa e la copia fronte/retro automatiche. I file vengono scansionati a colori. Le MFP sono comode e facili da usare, spesso acquistate per gli uffici.

Suggerimenti per la selezione

La scelta di una multifunzione per l'ufficio si basa sulle specifiche del lavoro e sul volume dei materiali stampati. Per i piccoli uffici e la stampa di una piccola quantità di documenti, è possibile scegliere modelli monocromatici (stampe in bianco e nero) con tecnologia di stampa a getto d'inchiostro. I modelli hanno buone caratteristiche Epson M2170 e Epson M3180... Le differenze tra loro sono solo in presenza del secondo modello di fax.

Per uffici di medie e grandi dimensioni, dove spesso si deve lavorare con continue stampe e copie di documenti, è meglio optare per una MFP di tipo laser. Buone opzioni per l'ufficio sono Epson AcuLaser CX21N e Epson AcuLaser CX17WF.

Hanno un'elevata velocità di stampa e consentono di stampare grandi volumi di stampa a colori o in bianco e nero in pochi minuti.

I dispositivi multifunzione a getto d'inchiostro a colori sono la soluzione ideale per la tua casa, grazie alla quale puoi non solo scansionare e stampare, ma anche ottenere foto di alta qualità. Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione a tali modelli.

  • Epson L4160. Adatto a chi ha la necessità di stampare frequentemente documenti e foto. Ha un'elevata velocità di stampa - 33 pagine A4 in bianco e nero in 1 minuto, a colori - 15 pagine, foto 10x15 cm - 69 secondi. Le foto sono di alta qualità. In modalità copia, è possibile ridurre e ingrandire l'immagine.Questa opzione è adatta anche per un piccolo ufficio. È possibile collegare il dispositivo tramite USB 2.0 o Wi-Fi, è presente uno slot per la lettura delle schede di memoria. Il modello è realizzato in un rigoroso design nero, sul pannello frontale è presente un piccolo display LCD a colori.
  • Epson L355... Un'opzione molto popolare per l'uso domestico ad un prezzo interessante. La velocità di uscita dei fogli durante la stampa è bassa - 9 pagine A4 in bianco e nero al minuto, a colori - 4-5 pagine al minuto, ma la qualità di stampa è indicata su qualsiasi tipo di carta (ufficio, carta fotografica opaca e lucida). Si collega tramite USB o Wi-Fi, ma non c'è uno slot aggiuntivo per le schede di memoria. Non c'è un display LCD, ma il funzionamento elegante e confortevole è ottenuto da pulsanti e LED situati sul pannello frontale estraibile del dispositivo.
  • Epson Expression Home XP-3100... È un successo di vendite, poiché combina una buona qualità del lavoro e un costo economico. La migliore soluzione per scolari e studenti. Adatto per la stampa di documenti su carta da ufficio. Ha una buona velocità di stampa - 33 pagine A4 in bianco e nero al minuto, a colori - 15 pagine. Aderisce peggio a fogli spessi, quindi non è consigliabile stampare foto. Dotato di display LCD.
  • I fotografi professionisti che decidono di acquistare una multifunzione dovrebbero optare per un modello Epson Expression Photo HD XP-15000. Un dispositivo costoso ma molto pratico. Progettata per la stampa su qualsiasi tipo di carta fotografica, nonché CD/DVD.

Supporta la risoluzione di stampa su formato A3. Il nuovissimo sistema di stampa a sei colori - Claria Photo HD Ink - consente di produrre foto di qualità eccellente.

Caratteristiche di funzionamento

Tutte le stampanti multifunzione Epson sono dotate di manuali utente dettagliati. Dopo l'acquisto, è necessario installare immediatamente il dispositivo in un luogo permanente. Dovrebbe essere uniforme, senza pendenza minima... Ciò è particolarmente importante per i dispositivi con CISS, poiché se i serbatoi d'inchiostro si trovano appena sopra il livello della testina di stampa, l'inchiostro potrebbe penetrare all'interno del dispositivo. A seconda del tipo di connessione che si preferisce (USB o Wi-Fi), è necessario collegare l'MFP al computer o laptop e installare il software Epson. Il CD con il programma è incluso nella confezione, ma i driver possono essere scaricati anche dal sito ufficiale del produttore senza problemi.

È meglio effettuare il primo rifornimento di inchiostro nei modelli con CISS quando il dispositivo è spento dalla rete. Durante il rifornimento, il blocco con i serbatoi di inchiostro deve essere rimosso o arrotolato (a seconda del modello), le aperture per il riempimento della vernice. Ogni contenitore è riempito con la vernice corrispondente, indicata da un adesivo sul corpo del serbatoio.

Dopo aver riempito i fori, è necessario chiudere, posizionare l'unità, assicurandosi che sia ben fissata e coprire il coperchio dell'MFP.

Quando si collega il dispositivo alla rete, è necessario attendere che gli indicatori di alimentazione smettano di lampeggiare. Successivamente, prima della prima stampa, è necessario premere il pulsante con l'immagine di una goccia sul pannello. Questa manipolazione avvia il pompaggio dell'inchiostro nel dispositivo. Quando il pompaggio è completo - l'indicatore "goccia" smette di lampeggiare, è possibile iniziare a stampare. Per prolungare la durata della testina di stampa, è necessario fare rifornimento in modo tempestivo. È necessario monitorare il loro livello nel serbatoio e, quando si avvicina al segno minimo, riempire immediatamente la nuova vernice. La procedura di rifornimento può differire per ogni modello a modo suo, quindi deve essere eseguita seguendo rigorosamente il manuale d'uso.

Se, dopo aver riempito l'inchiostro, la qualità di stampa non è soddisfacente, è necessario pulire la testina di stampa della stampante. Eseguire la procedura di pulizia tramite il software del dispositivo tramite computer o tramite i pulsanti posti sul pannello di controllo. Se la qualità di stampa non è soddisfacente dopo la pulizia, è necessario spegnere l'MFP per 6-8 ore, quindi pulirla di nuovo.Un secondo tentativo fallito di regolare la qualità di stampa indica possibili danni a una o più cartucce che devono essere sostituite.

Il consumo completo di inchiostro può danneggiare le cartucce e la maggior parte dei modelli LCD visualizzerà un messaggio Cartuccia di inchiostro non riconosciuta. Puoi sostituirli tu stesso senza ricorrere ai servizi dei centri di assistenza. La procedura è molto semplice. Non è necessario sostituire tutte le cartucce contemporaneamente, solo quella che ha esaurito la sua risorsa deve essere sostituita... Per fare ciò, rimuovere la vecchia cartuccia dalla cartuccia e sostituirla con una nuova.

È importante ricordare che un lungo tempo di inattività della stampante può asciugare l'inchiostro negli ugelli della testina di stampa, a volte può persino romperlo, il che può portare alla necessità di sostituirlo.... Per evitare che l'inchiostro si secchi, si consiglia di stampare 1-2 pagine 1 volta in 3-4 giorni e, dopo il rifornimento, pulire la testina di stampa.

Le multifunzione Epson sono affidabili, economiche e facili da usare. Non occupano molto spazio e consentono di risolvere rapidamente molti compiti della vita, risparmiando notevolmente tempo.

Nel prossimo video troverai una panoramica dettagliata dell'MFP Epson L3150.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento