Descrizione e segreti della scelta delle MFP laser
Con lo sviluppo e il miglioramento della tecnologia e della conoscenza scientifica, la nostra vita diventa più facile. Innanzitutto, ciò è facilitato dall'emergere di un gran numero di dispositivi e apparecchi, che alla fine diventano oggetti domestici comuni e diventano elementi integranti dell'ambiente domestico. Quindi, queste unità includono dispositivi multifunzione (o MFP).
Oggi nel nostro articolo parleremo più in dettaglio di cosa sono, per quali scopi vengono utilizzati e anche quali vantaggi e svantaggi hanno. Inoltre, nel nostro materiale è possibile trovare una panoramica dei modelli di multifunzione migliori, più popolari e richiesti dai consumatori.
Cos'è?
Prima di tutto, è necessario determinare cosa sono, di fatto, le MFP. Così, questa abbreviazione sta per "dispositivo multifunzionale". Questa unità è chiamata multifunzionale perché combina le caratteristiche e i principi di funzionamento di più tipi di apparecchiature contemporaneamente, ovvero: una stampante, uno scanner e una fotocopiatrice. A questo proposito, si può concludere che lo scopo dell'IFI è piuttosto ampio.
Oggi, sul mercato della tecnologia e dell'elettronica, puoi trovare diversi tipi di dispositivi multifunzionali, vale a dire: varietà laser e a getto d'inchiostro. Inoltre, la prima opzione è considerata la più preferibile, efficace ed economica (rispetto alla seconda).
Vantaggi e svantaggi
Prima di acquistare un dispositivo multifunzione laser, è necessario acquisire familiarità con le sue caratteristiche. Va ricordato che l'MFP (come qualsiasi altro dispositivo tecnico) ha una serie di caratteristiche e proprietà uniche. Solo analizzando e studiando attentamente tutte queste caratteristiche, puoi fare una scelta obiettiva e consapevole, rispettivamente, in futuro non ti pentirai del tuo acquisto.
Per cominciare, considera le proprietà positive delle unità laser.
- Alta velocità di stampa. Grazie a questa caratteristica, l'utente dell'unità sarà in grado di stampare un gran numero di documenti in un periodo di tempo relativamente breve. Di conseguenza, possiamo parlare dell'elevata efficienza del dispositivo.
- Elevato livello di chiarezza. In alcune situazioni, la stampa di documenti mediante unità a getto d'inchiostro è di scarsa qualità. Prima di tutto, i difetti possono apparire sotto forma di testo sfocato e poco chiaro. Tali problemi possono essere evitati utilizzando una stampante multifunzione di tipo laser.
- Capacità di sopportare carichi elevati. L'unità non darà alcun guasto anche nel caso di stampa di un gran numero di documenti voluminosi, che è particolarmente importante per uffici o negozi di servizi specializzati che forniscono servizi per la stampa di documenti.
- Buona qualità di stampa non solo per testi, ma anche per diagrammi e immagini. Spesso, i documenti non sono solo costituiti da testo normale, ma contengono anche una varietà di diagrammi, tabelle, infografiche, immagini, ecc. Allo stesso tempo, la stampa di tali elementi è particolarmente difficile, a causa della quale il documento finale non sembra sempre pulito. La massima qualità di stampa degli elementi aggiuntivi è assicurata da unità laser multifunzione.
Nonostante il gran numero di caratteristiche positive, è anche necessario ricordare le carenze esistenti. Così, le principali caratteristiche negative dei dispositivi multifunzione laser includono il loro costo piuttosto elevato. Di conseguenza, non tutte le persone possono permettersi un tale acquisto.
Va inoltre tenuto presente che gli utenti laser segnalano che tutte le funzionalità disponibili compensano completamente il prezzo elevato.
In ogni caso, la decisione finale sull'acquisto dell'unità dovrebbe essere presa, concentrandosi sulle tue capacità materiali.
Panoramica delle specie
Nel moderno mercato della tecnologia e dell'elettronica, esistono diverse varietà di dispositivi multifunzione laser. Quindi, puoi trovare apparecchiature con una cartuccia ricaricabile e con unità di stampa fronte-retro, monocromatiche, compatte, di rete, LED, automatiche e wireless. Sono inoltre disponibili per l'utente MFP senza parti di chip per la scansione, macchine con materiali di consumo, ecc. Per comodità degli utenti, tutte le sottospecie esistenti sono divise in 2 categorie principali.
- Bianco e nero. I dispositivi in bianco e nero sono per lo più adatti alle persone che intendono stampare solo documenti di testo. Questo perché il testo è raramente multicolore. Soprattutto, le unità in bianco e nero sono adatte per uffici e quelle persone che ricoprono posizioni ufficiali.
- Colorato. Le unità multifunzionali colorate sono adatte per la stampa di immagini, diagrammi, infografiche, diagrammi, ecc. Ciò è dovuto al fatto che tali elementi luminosi portano contrasto e creano la struttura del documento.
È importante notare che quasi tutti i moderni modelli MFP sono dotati di una funzione di stampa fronte/retro.
Modelli popolari
Oggi sul mercato è possibile trovare un gran numero di dispositivi multifunzione validi e affidabili. Allo stesso tempo, vari modelli sono adatti per l'uso domestico o in ufficio, hanno dimensioni piccole o grandi, ecc. Oggi nel nostro articolo considereremo e confronteremo le caratteristiche principali di degne unità multifunzionali (sia economico che di lusso).
Xerox B205
Questo dispositivo è perfetto per un piccolo ufficio, in quanto ha dimensioni compatte. La massima efficienza di questo dispositivo è al livello della capacità di stampare 30.000 pagine al mese. Allo stesso tempo, l'unità è in grado di stampare 30 pagine in 60 secondi. La confezione standard, oltre all'unità principale, comprende una cartuccia del tipo 106R04348 per 3000 pagine, uno scanner con risoluzione 1200×1200 e 4800×4800 punti. È anche importante notare la presenza di un sistema di alimentazione automatica su un lato per gli originali per la scansione. Per comodità dell'utente, il produttore ha previsto la presenza di USB sul pannello frontale e connessione Wi-Fi.
HP LaserJet Pro MFP M28w
Questo prodotto fornisce una stampa in bianco e nero di alta qualità. Oltre al gran numero di funzioni moderne, va notato anche il design esterno ergonomico ed esteticamente gradevole dell'unità. Grazie alla tecnologia Wi-Fi integrata, l'utente ha la possibilità di inviare documenti da stampare da dispositivi con sistemi iOS e Android. Inoltre, va segnalata la presenza di una porta USB 2.0. La stampante, che fa parte dell'MFP, è in grado di lavorare sia con carta lucida che opaca. Oltretutto, gli utenti segnalano l'alto livello di comfort e usabilità della HP LaserJet Pro MFP M28w, in particolare la mancanza di rumore.
Brother DCP-L2520DWR
Il modello Brother DCP-L2520DWR è caratterizzato da un ottimo rapporto tra prezzo e qualità. Quindi, per acquistare questo dispositivo, dovrai spendere 12.000 rubli. Allo stesso tempo, il modello è dotato di un gran numero di moderne tecnologie e funzioni. L'involucro esterno dell'unità è realizzato in materiale pratico e affidabile come la plastica scura. Da segnalare la presenza di una porta USB e di un modulo Wi-Fi.
Canon i-SENSYS MF643Cdw
Questo modello di MFP è stato prodotto dalla famosa azienda giapponese Canon. Di conseguenza, possiamo parlare dell'alta qualità dell'unità progettata per la stampa a colori.Il valore di mercato di questa attrezzatura è di circa 16.000 rubli. Questo dispositivo multifunzionale ha molte caratteristiche e proprietà positive. Canon i-SENSYS MF643Cdw è in grado di funzionare con i sistemi Windows e Mac OS, nonché di stampare da smartphone.
Se necessario, l'utente ha la possibilità di regolare i parametri di correzione del colore. Va tenuto presente, tuttavia, che un cavo USB non è incluso di serie.
HP Color LaserJet Pro M281fdw
Un dispositivo multifunzione di questo tipo comprende le seguenti unità: una stampante, uno scanner, una fotocopiatrice e un fax. Per il funzionamento di questa MFP, è necessario un toner di marca con una risorsa da 1300 a 3200 pagine. La stampa da sola con HP Color LaserJet Pro M281fdw è di alta qualità e più veloce. Allo stesso tempo, prima di acquistare questo modello, si dovrebbe tenere presente che i materiali di consumo per il dispositivo sono costosi.
KYOCERA ECOSYS M6230cidn
L'attrezzatura di questo modello si distingue per un alto livello di produttività: possono essere stampate fino a 100 mila pagine al mese. Grazie a queste caratteristiche, il dispositivo sarà appropriato in un ufficio o anche in un centro di assistenza. La macchina dispone di una funzione di stampa e scansione fronte/retro automatica. È inoltre importante notare che per comodità dell'utente, il produttore ha previsto la possibilità di diagnostica e gestione da remoto. C'è anche un ampio display a cristalli liquidi touchscreen.
Così, possiamo concludere che il mercato offre un gran numero di campioni interessanti delle apparecchiature in questione. Grazie a un assortimento così ampio, ogni persona sarà in grado di scegliere da solo un dispositivo che soddisferà le sue esigenze e desideri individuali.
Allo stesso tempo, a seconda delle capacità finanziarie, è possibile acquistare sia opzioni di budget economiche che unità costose.
Come scegliere?
La scelta di un dispositivo multifunzionale è una decisione responsabile che deve essere affrontata con la massima serietà e attenzione. Ciò è dovuto principalmente al fatto che l'acquisto stesso è piuttosto costoso. Nel processo di acquisto di un'unità 3 in uno, è necessario considerare diversi punti chiave.
- Tipo di dispositivo. Come accennato in precedenza, sul moderno mercato della tecnologia e dell'elettronica, è possibile trovare diversi tipi di MFP laser, vale a dire: unità in bianco e nero e a colori. Dovresti decidere in anticipo quale dei tipi sarà il più adatto e corrispondente alle tue esigenze.
- Contenuto funzionale. I moderni dispositivi multifunzionali possono essere dotati di varie tecnologie. Quindi, Wi-Fi, potrebbero essere presenti elementi aggiuntivi (orologio, timer, ecc.).
- Luogo di utilizzo. Gli MFP sono dispositivi acquistati per casa, ufficio, centri di assistenza, ecc. Allo stesso tempo, a seconda del luogo di utilizzo, l'insieme delle funzioni richieste può cambiare in modo significativo e, di conseguenza, il prezzo delle apparecchiature. Dovresti decidere in anticipo dove utilizzerai l'unità.
- Dimensioni. Innanzitutto va detto che la maggior parte dei dispositivi multifunzionali ha dimensioni piuttosto grandi. A questo proposito, è necessario preparare in anticipo il sito di installazione. Allo stesso tempo, anche all'interno di questo framework, puoi trovare dispositivi sia piccoli che più grandi.
- Design esterno. Nonostante siano le caratteristiche funzionali dell'MFP ad essere di fondamentale importanza, nel processo di acquisto dell'unità, si dovrebbe anche prestare attenzione al design esterno dell'apparecchiatura. Pertanto, l'attenzione principale dovrebbe essere sugli indicatori di ergonomia, che hanno un'influenza decisiva sul comfort e sulla facilità d'uso del dispositivo.Inoltre, scegli il colore della custodia dell'MFP in base alle tue preferenze personali, oltre a concentrarti sull'aspetto esteticamente gradevole del dispositivo.
- Produttore. Se vuoi essere sicuro di acquistare un'unità di alta qualità, la cui produzione è stata effettuata tenendo conto di tutti gli standard e i requisiti tecnici internazionali, allora dovresti concentrarti solo su produttori di fiducia che godono di autorità e rispetto tra gli acquirenti (entrambi tra la comunità professionale e tra i dilettanti).
- Prezzo. Come accennato in precedenza, l'alto costo delle MFP è una delle caratteristiche negative di tali prodotti. Di conseguenza, nel processo di acquisizione, è necessario concentrarsi sulle proprie capacità finanziarie. In generale, gli esperti raccomandano di prestare attenzione alle apparecchiature del segmento di prezzo medio, poiché corrisponde al rapporto ottimale tra prezzo e qualità.
- Luogo di acquisto. L'acquisto di un dispositivo multifunzione deve essere effettuato solo nei negozi dell'azienda e nelle rappresentanze ufficiali. In primo luogo, in questo caso, puoi essere sicuro che acquisterai un prodotto di qualità, e non un falso, e in secondo luogo, in tali negozi lavorano solo assistenti di vendita altamente qualificati ed esperti, che ti forniranno sempre assistenza professionale e risponderanno a tutto. domande che ti interessano.
- Feedback dagli acquirenti. Prima di acquistare un modello specifico di un dispositivo multifunzione, è necessario studiare in dettaglio le recensioni e i commenti degli utenti su questa unità. Grazie a questo approccio potrai valutare come le caratteristiche dichiarate dal produttore corrispondano allo stato reale delle cose.
Pertanto, tenendo conto di tutti i parametri e i fattori chiave sopra descritti, è possibile acquistare un MFP di alta qualità e di lunga durata. Grazie a questo, nel tempo, non ti pentirai del tuo acquisto, svolgerà le sue funzioni al 100%.
Come usare?
Scegliere un modello di dispositivo specifico e acquistarlo è solo il primo passo. Anche l'adesione incondizionata alle regole e ai principi dell'uso delle MFP svolge un ruolo importante. Quindi, prima di tutto, va detto che prima di iniziare a utilizzare l'unità, è necessario studiare attentamente le istruzioni per l'uso, che sono parte integrante della dotazione standard. Tradizionalmente, questo documento contiene raccomandazioni per il rifornimento, informazioni sulla vita utile e altre informazioni critiche.
Come regola generale, il manuale di istruzioni è composto da più parti. Quindi, puoi trovare sezioni dedicate esclusivamente alla sicurezza, alla risoluzione dei problemi domestici, alle regole di archiviazione, ecc.
È indispensabile attenersi a tutte queste raccomandazioni, poiché la mancata osservanza può portare a gravi danni.
Va inoltre tenuto presente che i manuali dell'utente variano notevolmente a seconda del modello specifico di MFP. Di conseguenza, alcune delle regole specifiche di un modello non possono essere applicate a un altro.
Così, possiamo concludere che i dispositivi multifunzionali sono un tipo di attrezzatura oggi insostituibile (sia a casa che in ufficio). In tal modo, risparmia sia il budget che lo spazio (invece di acquistare più unità, puoi acquistarne solo una). Allo stesso tempo, è molto importante prestare molta attenzione al processo di scelta di un dispositivo; è necessario prendere in considerazione una serie di fattori chiave. Solo in questo caso in futuro non ti pentirai del tuo acquisto. Tuttavia, anche dopo l'acquisto, dovresti stare attento: segui le regole e le raccomandazioni del produttore per massimizzare la durata dell'MFP.
Nel prossimo video troverai una classifica delle migliori MFP laser per la casa nel 2020.
Il commento è stato inviato con successo.