Tutto sulle multifunzione a colori
Le stampanti multifunzione, chiamate MFP, sono una tecnica richiesta in quasi tutte le case... Con l'aiuto di tali dispositivi, puoi stampare foto, abstract e corsi, presentazioni colorate e copie di documenti. Nel settore professionale, l'applicazione è ancora più ampia: i saloni fotografici e i complessi di uffici non possono fare a meno di tali attrezzature. Particolarmente richieste sono le MFP a colori, di cui parleremo.
Descrizione
Spiegazione dell'abbreviazione MFP - dispositivo multifunzione. Nel caso delle apparecchiature di stampa, si tratta di una stampante multifunzione che unisce le proprietà:
- stampante;
- scanner;
- fotocopiatrice;
- fax.
Sul mercato sono presenti anche modelli 3 in 1, senza fax. I dispositivi domestici non richiedono la ricezione di fax, quindi questa funzione viene spesso abbandonata.
La presenza di uno scanner consente di trasferire testi e immagini da supporti cartacei a PC o laptop. In forma digitale, fotografie, dipinti e disegni sono finalizzati o inviati su Internet. Per quanto riguarda la stampa, in diversi modelli di MFP si presenta a modo suo: alcune stampanti sono vendute con la stampa da studio fotografico, altre offrono una tecnologia più semplice con una qualità dell'immagine inferiore.
Per gli uffici, possono anche scegliere dispositivi in b/n, ma ora le MFP a colori sono più popolari sul mercato dell'hardware. Le immagini a colori sono importanti anche nei documenti ufficiali come curriculum, portfolio, report con illustrazioni e grafici.
Panoramica delle specie
Esistono molti tipi di stampanti. Il primo di questi - matrix - è stato inventato nel 1964 in Giappone. Tuttavia, non ha senso considerarlo: i dispositivi a matrice stampano solo immagini e testo in b/n, ora vengono utilizzati solo nel settore bancario. Ma negli uffici e nelle case vengono utilizzati altri tre tipi: unità LED, a getto d'inchiostro e laser.
Getto d'inchiostro
Dispositivi economici in cui un'immagine o un testo viene applicato con testine di stampa. L'immagine viene trasferita sulla carta in modo puntuale mescolando 4 coloranti di base. Viene utilizzata la vernice liquida, che consente di ottenere un'immagine luminosa: i coloranti si mescolano tra loro e formano nuove sfumature. Ma ci sono anche degli svantaggi:
- stampa relativamente lenta;
- l'inchiostro si macchia subito dopo la stampa, deve essere lasciato asciugare;
- le cartucce d'inchiostro sono costose;
- Se non usi la stampante per molto tempo, l'inchiostro sulla testina si asciugherà e dovrai pulirlo.
Non c'è niente che puoi fare per la stampa lenta, ma altri problemi possono essere risolti. Per ridurre i costi di sostituzione delle cartucce, molti proprietari installano CISS - sistema di alimentazione continua dell'inchiostro. Questa è un'unità aggiuntiva composta da diversi contenitori. Da loro, i tubi vanno direttamente alla testina di stampa, attraverso la quale viene fornito il colorante.
Quali sono i vantaggi del CISS:
- puoi scegliere l'inchiostro da solo, quindi risparmia sul loro acquisto (risparmio massimo - 70 volte);
- minor rischio di asciugatura della tintura sulla testa;
- puoi stampare continuamente senza perdere tempo a cambiare le cartucce.
In precedenza, CISS doveva essere installato in modo indipendente. Ora ci sono dispositivi con un'opzione già preinstallata.
Per la casa, il più delle volte acquista stampanti a getto d'inchiostro A4. Sono poco costosi. E sono anche i modelli a getto d'inchiostro che più spesso diventano mini-MFP: dispositivi compatti che si adattano facilmente alla scrivania di un computer. Tuttavia, al momento dell'acquisto, vale comunque la pena controllare le dimensioni, perché producono anche unità di grandi dimensioni per la stampa fotografica in condizioni professionali.
Laser
I dispositivi laser sono più versatili dei dispositivi a getto d'inchiostro. Vantaggi:
- alta velocità;
- stampa di testi in chiaro;
- disegnare immagini su qualsiasi carta, pellicola;
- la tintura non si macchia, non ha paura dell'acqua;
- più economico da mantenere.
Si ottengono risparmi e altri vantaggi grazie alla nuova tecnologia di stampa. I coloranti liquidi non vengono utilizzati nei modelli laser. Invece, viene preso il toner: una polvere colorante secca. È fissato sulla carta dalla pressione di un tamburo speciale e dal riscaldamento, che si ottiene con l'azione di un laser.
Sebbene le stampanti laser siano più economiche da mantenere, poiché non richiedono l'acquisto di costose cartucce originali, l'attrezzatura stessa costa di più al momento dell'acquisto. Un altro svantaggio è che l'immagine non è luminosa e voluminosa come quella delle stampanti a getto d'inchiostro.
Il toner non si mescola bene, quindi è meglio eseguire la stampa fotografica con il tipo precedente di dispositivo.
GUIDATO
MFP LED: una nuova parola nella stampa moderna. Il loro principio è simile all'azione della tecnologia laser, solo che al posto di un raggio vengono utilizzati interi flussi, che si ottengono grazie all'attivazione di molti LED. Di conseguenza, la stampa diventa più veloce, 40 pagine al minuto è la cifra standard per questi modelli. Ma non dobbiamo dimenticare il prezzo, ed è parecchie volte superiore a quello dei dispositivi a getto d'inchiostro.
Valutazione dei migliori modelli
Considera le prime 3 stampanti finora. La valutazione include entrambe le versioni economiche con materiali di consumo economici e varianti più costose.
HP Color LaserJet Pro MFP M180n
Una stampante laser di prezzo medio (costo 17-19 mila rubli). Un produttore affidabile, la tecnologia di stampa consente di utilizzare il dispositivo sia a casa che in ufficio. MFP M180n fornirà la stampa veloce di documenti, presentazioni e report, far fronte a immagini colorate. Il kit include già cartucce di marca, quindi puoi collegare l'unità e iniziare a utilizzarla subito dopo l'acquisto.
Ci sono anche altre caratteristiche.
- Sistema di spegnimento automatico... In caso di inattività prolungata, la stampante si spegne da sola. Ciò consente di risparmiare energia anche quando il lavoratore o il proprietario si dimentica della tecnologia.
- Possibilità di lavoro autonomo... Il dispositivo può svolgere tutte le sue funzioni senza essere collegato a un PC o laptop. Un comodo display è costruito sul pannello superiore, con l'aiuto del quale viene eseguito il controllo.
- Trasferisci file in modalità wireless da qualsiasi dispositivo... I possessori di smartphone possono installare un'applicazione dedicata e inviare immagini e documenti alla stampante tramite essa. Comoda soluzione per piccoli uffici, dove non tutti i dipendenti lavorano al PC, alcuni usano solo tablet o telefoni.
Sebbene la maggior parte delle funzioni tornerà utile specificamente per l'ufficio, grazie alle sue ridotte dimensioni, il modello è adatto anche per l'uso domestico.
Piacerà ai fotografi professionisti ea tutti coloro che lavorano spesso con documenti e immagini.
Epson L3150
Questo modello è molto più economico: sebbene il prezzo medio sia di 14,5 mila rubli, in alcuni negozi di ferramenta il dispositivo viene offerto per 12-13 mila rubli. Il produttore, come HP, è collaudato nel tempo. La L3150 è una stampante a getto d'inchiostro preinstallata con CISS. Grazie al sistema di fornitura continua, il costo dei materiali di consumo è notevolmente ridotto e la riserva di risorse aumenta. Il produttore afferma che il set iniziale di inchiostro (c'è un set di contenitori nel kit) sarà sufficiente per 7500 documenti a colori o 4500 fogli in b/n.
Qualsiasi formato di stampa - fino a A4. Grazie alla tecnologia a getto d'inchiostro, l'output è vivido. Puoi stampare foto, presentazioni. Altri vantaggi includono diverse caratteristiche.
- Stampa direttamente dal tuo smartphone senza connessione Wi-Fi. Anche senza utilizzare un router, puoi trasferire immagini e documentazione dal tuo telefono. E se installi un'applicazione aggiuntiva, puoi monitorare lo stato della stampa e il livello di inchiostro nei contenitori.
- Diverse ricariche per diversi contenitori di inchiostro. Questa semplice opzione evita il threading improprio, che spesso si traduce in stampe sporche per i non professionisti. Fisicamente, non funzionerà per mischiare le capacità.
- Protezione affidabile contro i contenitori che perdono. Anche se vengono capovolte, il sistema Ink Lock impedisce la fuoriuscita del contenuto.
Il modello è perfetto per coloro che vogliono risparmiare sui materiali di consumo, ma ottenere comunque una stampa di alta qualità.
Canon PIXMA G3411
Un'altra stampante a getto d'inchiostro con opzione CISS integrata. Il costo, tenendo conto della funzionalità, è piacevolmente sorprendente: da 10 a 12 mila rubli. Si consiglia di acquistare per casa: la qualità di stampa è eccellente, la resa dei colori è eccellente, ma a causa della tecnologia a getto d'inchiostro la velocità è zoppa. I documenti voluminosi negli uffici saranno difficili da stampare.
Come molte altre stampanti moderne, Canon PIXMA G3411 dotato di contenitori nella parte anteriore della custodia. Le pareti dei contenitori sono traslucide, quindi il proprietario può monitorare il livello di inchiostro senza nemmeno guardare le specifiche tecniche del dispositivo. Questa disposizione dei contenitori riduce anche il rischio di contaminazione aerotrasportata e prolunga la durata dell'attrezzatura.
Canon sa quanto siano importanti le immagini luminose e dettagliate. La stampa qui è ulteriormente migliorata dalla tecnologia dell'inchiostro ibrido. Fornisce la massima varietà di sfumature.
Ci sono anche altri vantaggi.
- Tre contenitori di inchiostro a colori e 2 contenitori di colorante nero inclusi. Abbastanza per 6000 documenti a colori o 7000 b/n.
- Stampa della documentazione da cloud storage e smartphone.
Se la stampa è programmata di notte, il proprietario può attivare la funzione silenziosa. Allo stesso tempo, le prestazioni diminuiscono, ma l'attrezzatura praticamente non emette alcun suono quando la testa si muove.
La ricarica della stampante è molto comoda e non è necessario utilizzare l'inchiostro originale. I materiali di consumo costeranno un centesimo se scegli un'opzione di tintura economica. L'inchiostro non originale non è di qualità inferiore all'inchiostro di marca, l'unica differenza è il produttore.
Come scegliere?
Prima di acquistare una multifunzione, è necessario decidere alcune sfumature che faciliteranno la scelta.
- Caratteristiche della stampa: dovrebbe stampare immagini o testo. Se desideri immagini vivaci, cerca stampanti a getto d'inchiostro di qualità. Laser e LED sono adatti per il testo.
- L'uso della tecnologia - per una tipografia, un ufficio o una casa. Versione tipografica - tecnologia LED, ufficio - laser, per uso domestico - inkjet. Quando si tratta di stampa fotografica, sono adatte sia le unità a getto d'inchiostro che quelle laser.
- Budget dell'acquirente. Più è alto, più modelli premium sono disponibili.
- Area prevista per il dispositivo... I modelli professionali possono richiedere diversi metri quadrati, le stampanti domestiche hanno spazio sufficiente sul tavolo misurando 50x70 cm.
Si consiglia di prestare attenzione al marchio. I buoni produttori sono HP, Epson, Canon. Hanno un ampio servizio di assistenza in Russia e i dispositivi stessi raramente si guastano. Ma se hai bisogno di un dispositivo con materiali di consumo economici, puoi rinunciare al marchio per acquistare un modello con CISS integrato. Ciò ti consentirà di non acquistare costose cartucce originali.
Se hai intenzione di lavorare con le immagini, dovresti prestare attenzione al DPI o alla risoluzione. Più è alto, più dettagliata sarà l'immagine.
Se stai cercando un modello di casa, puoi rifiutare molte funzioni aggiuntive. Lavoro autonomo senza connessione a un computer, fax, connessione wireless sono aggiunte opzionali.
Per una panoramica video della stampante multifunzione a 6 colori Epson EP-806AR, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.