Caratteristiche e classifica delle migliori multifunzione a getto d'inchiostro
Il dispositivo multifunzione diventerà un assistente indispensabile per coloro che lavorano con grandi volumi di documenti e altri materiali stampati. Consente inoltre di ottenere fotografie e altre immagini di alta qualità. Oggi le MFP si trovano spesso nelle case. Le dimensioni compatte consentono di contrassegnare facilmente l'attrezzatura in una piccola stanza e, grazie alla sua facilità d'uso, anche un bambino può maneggiare l'attrezzatura.
I dispositivi multifunzione a getto d'inchiostro e laser vengono scelti come attrezzatura per la casa e l'ufficio. Ogni tipo ha una serie di vantaggi e svantaggi. Differiscono anche nel modo in cui funzionano. Nell'articolo, parliamo più in dettaglio del primo tipo di attrezzatura.
Cos'è?
Le stampanti multifunzione a getto d'inchiostro sono dispositivi multifunzione con un'ampia gamma di funzioni. Una macchina esegue le attività di stampante, scanner e fotocopiatrice.
Inoltre, i produttori ne hanno sviluppati molti modelli con un insieme esteso di funzioni. I dispositivi moderni possono essere collegati a un computer tramite una connessione wireless o utilizzati come fax. Alcune MFP possono inviare materiale scansionato al cloud storage ed eseguire altre attività utili.Mentre in precedenza era necessario acquistare diversi tipi di apparecchiature per completare molte attività lavorative, ora puoi far fronte a tutto ciò di cui hai bisogno con l'aiuto delle MFP.
Avere una multifunzione a casa o in ufficio significa avere a portata di mano un dispositivo con un'ampia gamma di funzioni diverse. La disponibilità di attrezzature aiuterà a risparmiare in modo significativo denaro che potrebbe essere speso per i servizi di centri fotocopie o saloni fotografici.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi delle stampanti multifunzione a getto d'inchiostro sono i seguenti.
- Come primo e principale vantaggio, vale la pena notare un ampio set di funzioni. Anche i modelli di produttori affidabili vantano prestazioni elevate.
- Le dimensioni compatte consentono di installare l'attrezzatura su un tavolino. Ci sarà sicuramente un posto per tali apparecchiature in una piccola stanza.
- Con i dispositivi a getto d'inchiostro, puoi stampare foto di alta qualità. Utilizza materiali di consumo originali per immagini nitide e vibranti.
- Un'ampia selezione di modelli consente di scegliere l'opzione ideale per ogni cliente.
- La tecnologia a getto d'inchiostro è più conveniente e, in definitiva, molto più redditizia delle MFP laser. Le opzioni di budget costeranno solo poche migliaia di rubli.
- Se l'apparecchiatura funziona con cartucce a ricarica automatica, è possibile eseguire la procedura di rifornimento da soli, a casa. Questo è un notevole risparmio sui costi.
- L'inchiostro, che è un materiale di consumo per la tecnologia a getto d'inchiostro, è sicuro per la salute umana e animale.
- Alcuni modelli possono essere collegati a un sistema di alimentazione continua dell'inchiostro. Pertanto, le cartucce si ricaricano automaticamente.
Avendo parlato dei vantaggi, non si possono ignorare gli svantaggi.
- Rispetto alle apparecchiature laser, la tecnologia a getto d'inchiostro stampa più lentamente. Con piccoli volumi di lavoro, questo è quasi invisibile, ma se hai bisogno di stampare diverse centinaia di pagine, ci vorrà molto tempo.
- L'inchiostro liquido tende a seccarsi, quindi la funzione di stampa deve essere utilizzata a intervalli regolari. In caso contrario, le cartucce dovranno essere sostituite e l'attrezzatura pulita o riparata.
- Il costo per pagina stampata è più elevato rispetto alla stampa su apparecchiature laser.Inoltre, gli esperti sottolineano l'alto costo dei materiali di consumo (stiamo parlando di prodotti originali).
- La tecnica del getto è rumorosa, il che provoca disagio durante il funzionamento.
Panoramica delle specie
Tutte le moderne MFP a getto d'inchiostro possono essere divise in due gruppi: apparecchiature a colori e in bianco e nero... L'una o l'altra opzione viene scelta a seconda delle attività eseguite.
Colorato
La tecnologia con la stampa a colori ha una gamma più ampia di possibilità... Tali dispositivi sono nella maggior parte dei casi scelti per la stampa di immagini. Per i dilettanti e i professionisti nel campo della fotografia, avere una stampante a colori sarà particolarmente utile.
Non è necessario acquistare un numero elevato di cartucce a colori per ottenere un'immagine ricca di toni e mezzitoni. La stampante utilizza 4 colori: nero, ciano, rosa e giallo.
Il resto delle vernici si ottiene mescolandole. Le apparecchiature professionali sono in grado di trasmettere sottili variazioni di colore.
Bianco e nero
MFP in bianco e nero o monocromatici: la scelta di uffici e sale studio. Lo scopo principale di questa tecnica è stampa di documenti di testo... Se l'attrezzatura è necessaria solo per la stampa di testi e disegni, non ha senso pagare per l'attrezzatura a colori e 3 colori aggiuntivi di cartucce.
Sono generalmente più compatti dei modelli a colori standard.
Valutazione dei migliori modelli
Presenta alla tua attenzione i migliori modelli di budget con la funzione di stampa a colori e in bianco e nero, rilevanti per gli acquirenti russi. Confrontiamo anche i loro vantaggi e svantaggi.
Canon Pixma MG3640
Durante lo sviluppo di questo modello di attrezzatura, i produttori hanno combinato dimensioni compatte con stampa a colori di alta qualità.
Come funzionalità aggiuntiva, gli esperti hanno aggiunto la possibilità di connettersi tramite Wi-Fi. Nonostante questo insieme di opzioni, il prezzo è abbastanza abbordabile.
Professionisti:
- la possibilità di stampare immagini senza bordi;
- cartucce con testina incorporata;
- ottima produttività.
Svantaggi:
- prezzo elevato dei materiali di consumo;
- l'inchiostro si esaurisce rapidamente;
- bassa risorsa di cartucce.
Canon Pixma MX494 MFP
Un altro modello di un noto marchio giapponese. Il dispositivo multifunzionale attira l'attenzione aspetto elegante e qualità di stampa eccellente. Il controllo avviene tramite il display a cristalli liquidi.
Vantaggi:
- disponibilità di una funzione fax (è previsto un connettore separato per il collegamento di una linea telefonica);
- la possibilità di sincronizzare in modalità wireless tramite Wi-Fi;
- stampa di immagini senza bordi.
Svantaggi:
- alto costo dei materiali di consumo;
- non è possibile installare un sistema di alimentazione continua dell'inchiostro.
Canon Pixma TS5040
Una MFP di qualità ed efficiente che dotato di tutte le funzioni necessarie. Gli esperti hanno combinato un prezzo accessibile con prestazioni elevate e una varietà di opzioni.
L'apparecchiatura era dotata di interfacce IRDA e Wi-Fi. Come la versione precedente, il modello è controllato tramite un comodo display.
Professionisti:
- funzione di stampa fronte/retro;
- materiale scansionato di alta qualità;
- semplice operazione.
Svantaggi:
- costosi materiali di consumo originali (cartucce).
Dispositivo Pixma MX924
Apparecchiatura ad alte prestazioni che non solo esegue le funzioni di base di una multifunzione, ma può anche funzionare come fax. L'apparecchiatura stampa foto di alta qualità in alta risoluzione 9600x2400 pixel. I produttori hanno aggiunto uno schermo a colori sulla parte anteriore dell'attrezzatura per un funzionamento confortevole.
Vantaggi:
- stampa fronte/retro automatica;
- eccellente qualità delle immagini scansionate e dei materiali stampati;
- sincronizzazione veloce.
Svantaggi:
- non puoi installare CISS;
- alto costo delle cartucce originali.
Attrezzature per ufficio MAXIFY MB2740
Utilizzando questa opzione di equipaggiamento, puoi stampare immagini luminose e chiare a casa... Queste elevate prestazioni si applicano anche alle immagini scansionate.La società ha aggiunto il fax come funzionalità aggiuntiva. La tecnica può essere sincronizzata tramite un segnale Wi-Fi.
A causa della grande risorsa, è possibile stampare 900 documenti a colori o 1200 pagine in bianco e nero.
Vantaggi:
- ottima qualità del materiale stampato e scansionato;
- sincronizzazione veloce senza errori;
- affidabilità.
Svantaggi:
- prezzo elevato dei materiali di consumo originali;
- la tecnologia non può essere integrata con un sistema di alimentazione continua dell'inchiostro.
HP Brand DeskJet Ink Advantage Ultra 4729
Una nota azienda straniera ha presentato ai clienti un modello di multifunzione a getto d'inchiostro che combina facilità d'uso, affidabilità, praticità e ottima qualità di stampa. Grazie alla presenza del modulo Wi-Fi, l'apparecchiatura può essere rapidamente collegata a un computer e altri dispositivi.
Professionisti:
- la possibilità di stampare direttamente da tablet o smartphone;
- lunga risorsa di materiali di consumo (cartucce);
- operazione semplice e diretta, in cui anche un utente inesperto può capirlo rapidamente;
- la presenza di un display integrato per un facile controllo.
Svantaggi:
- velocità di stampa insufficiente;
- non è disponibile alcuna opzione di stampa fronte/retro.
Modelli in bianco e nero
Dispositivo multifunzione M205 di Epson
Questo modello di tecnologia a getto d'inchiostro è basato sul principio della stampa piezoelettrica... Le apparecchiature in bianco e nero sono ideali per l'uso negli uffici, per l'elaborazione di una grande quantità di documentazione. Grazie alle sue elevate prestazioni e affidabilità, l'MFP è adatto per un uso intensivo e quotidiano.
Specifiche:
- peso dell'attrezzatura - 6 chilogrammi;
- dimensioni - 43,5x22,6x37,3 centimetri;
- consumo di elettricità - 10 W;
- risoluzione di stampa - 1440x720 pixel;
- risoluzione di scansione - 1200x2400;
- in un minuto la stampante può stampare fino a 34 pagine;
- opzione di installazione - desktop;
- quando si utilizzano le copie, la velocità aumenta a 99 pagine;
- sistema di alimentazione continuo dell'inchiostro integrato;
- il serbatoio di miscelazione con inchiostro è progettato per 6 mila stampe;
- connessione tramite connettore USB;
- la possibilità di sincronizzarsi tramite un segnale Wi-Fi;
- la tecnica è compatibile con i sistemi operativi Windows, Mac OS, iOS.
Modello M2140 dal produttore Epson
Quando si scelgono apparecchiature affidabili per l'uso in grandi uffici, si consiglia di prestare attenzione a questo modello. Farà fronte a un grande volume di lavoro senza problemi e, se correttamente gestito, servirà regolarmente di anno in anno. Rispetto alla versione precedente, il modello M2140 ha ricevuto parametri più elevati.
Specifiche:
- peso (escluso imballaggio) - 6,2 chilogrammi;
- dimensioni - 37,5x30,2x24,7 centimetri (il dispositivo è più compatto del modello M205);
- consumo di elettricità - 17 W (valore massimo);
- livello di rumore durante il funzionamento - 56 dB;
- l'azienda indica il volume della produttività in 5mila stampe al mese;
- risoluzione per la stampa - 2400x1200 pixel;
- durante la copia - 600x1200 punti;
- durante la scansione - 1200x2400 punti;
- velocità di funzionamento dell'attrezzatura - 39 pagine al minuto;
- durante la copiatura, la macchina può eseguire 17 copie al minuto;
- lo scomparto carta può contenere fino a 100 fogli;
- la presenza del CISS;
- compatibilità con tutti i moderni sistemi operativi: Mac OS, Windows, Linux;
- connessione tramite porta USB;
- la boccetta d'inchiostro è sufficiente per 6mila stampe.
Come scegliere?
Quando si sceglie l'attrezzatura per la casa o l'ufficio, è necessario prestare attenzione ai seguenti fattori. Ti aiuteranno a fare la scelta giusta nel ricco assortimento.
- La cosa principale da considerare è lo scopo principale dell'unità. Se hai bisogno di un MFP per uso domestico, non ha senso spendere soldi per attrezzature costose. Sarà sufficiente un dispositivo economico di qualità. Quando si sceglie l'attrezzatura per un grande ufficio, vale la pena acquistare un modello con un'elevata velocità di stampa.
- È inoltre necessario considerare quali documenti dovranno essere stampati sull'apparecchiatura. Per le fotografie, è necessaria una stampante multifunzione a colori ad alta risoluzione con una riproduzione accurata dei colori.Per i documenti ordinari è sufficiente un dispositivo in bianco e nero.
- Se si intende lavorare con grandi volumi di materiale stampato, è consigliabile acquistare un modello con cartucce ricaricabili. Eseguendo la procedura da soli, puoi risparmiare un sacco di soldi. Per quegli utenti che non vogliono il fastidio delle cartucce ricaricabili, i produttori hanno sviluppato una serie di modelli con materiali di consumo economici.
- Un'altra caratteristica importante è la velocità di stampa. Questo parametro è particolarmente importante quando si scelgono le apparecchiature per l'uso in ufficio. Per l'uso domestico sarà sufficiente una produttività di 20 fogli al minuto.
- Il costo è significativamente influenzato dalla disponibilità di funzionalità aggiuntive. Si prega di leggere attentamente le specifiche tecniche prima di acquistare l'attrezzatura.
- La risoluzione ottimale per uno scanner domestico va da 600 a 1200 dpi. Per uso professionale, questa cifra dovrebbe essere più alta - 2400 dpi.
- Alcuni modelli moderni possono funzionare sia con carta comune che con vari materiali non standard: buste, etichette, ecc. Se hai bisogno di questa funzione, dovrai spendere una grande quantità.
- Assicurati di prestare attenzione al livello di rumore, soprattutto se hai intenzione di lavorare fino a tardi e ci sono molte persone che vivono in casa.
- Acquista attrezzature da marchi noti e collaudati. Tali aziende apprezzano la loro reputazione e controllano la qualità dei loro prodotti. Un'altra regola di buona scelta è acquistare in negozi di fiducia che forniscono prodotti originali con una garanzia.
Una panoramica della stampante multifunzione a getto d'inchiostro Brother DCP-t500w è presentata nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.