Caratteristiche delle MFP laser a colori
L'MFP ha combinato le apparecchiature per ufficio più necessarie che vengono utilizzate a casa e in condizioni d'ufficio. Tale unità può includere da due, tre o più dispositivi. Naturalmente, la preferenza è data ai modelli che combinano stampante, scanner, fotocopiatrice e fax. I vantaggi di un dispositivo multifunzionale sono evidenti, ma dovresti scegliere quello più adatto per compiti specifici. Oggi viene presentato un numero enorme di MFP laser a colori, tra cui ci sono opzioni di grande successo ed economiche.
Caratteristiche principali
Una multifunzione laser in grado di stampare immagini a colori include le funzioni di scanner, fotocopiatrice e stampante. Un po' meno spesso, è possibile aggiungere anche un fax. Una stampante in questa tecnica è quasi analoga a un dispositivo separato. Se ci sono differenze, è solo nel design. Ciò è necessario per posizionare più comodamente la stampante all'interno della custodia.
Di solito, la polvere viene utilizzata per la ricarica delle cartucce, chiamato anche toner, o inchiostro liquido.
I modelli a colori hanno quattro o più cartucce: una nera e tre multicolori. Mescolando i colori (gli ultimi tre), si creano diverse sfumature.
Molto spesso il modulo della stampante si trova nella parte più lontana del case.... Quando si apre il coperchio anteriore dell'MFP, verranno visualizzati i rulli, il serbatoio dell'inchiostro e l'unità tamburo. Il principio di funzionamento di questo modulo è completamente lo stesso di una stampante convenzionale.
Lo schema di funzionamento del modulo scanner è anche pienamente coerente con un dispositivo di scansione separato. Innanzitutto, l'immagine di origine viene evidenziata sul documento. Inoltre, utilizzando specchi, il segnale viene trasmesso alla matrice CCD. È qui che avviene il processo di conversione di un'immagine in un insieme di byte che il computer comprende.
Nella maggior parte dei modelli lo scanner è nella posizione più alta... Per comodità, il modulo è coperto da un coperchio incernierato. Gli scanner più comuni sono di dimensioni standard, progettati per fogli A4.
La funzione di copia viene eseguita dalla stampante e dallo scanner. Lo scanner riceve un'immagine che, dopo essere stata convertita in raster, viene trasmessa alla stampante. Quindi viene stampata l'immagine risultante. Il computer non partecipa affatto a questo processo.
Tutta la copiatura avviene con il semplice tocco di un pulsante e richiede pochi secondi. La velocità della procedura dipende quasi interamente dalla velocità di stampa della stampante.
Vale la pena notare che le MFP a colori consentono di stampare non solo documenti, ma anche foto, vari dipinti e altre immagini. In alcuni dispositivi, oltre ai soliti, sono presenti anche stampanti fotografiche integrate.
Questi ultimi consentono di stampare immagini esteriormente simili a quelle realizzate in uno studio fotografico professionale.
Grazie al fax integrato puoi inviare e ricevere messaggi. Questo modulo funziona collegandosi alle linee telefoniche. Il fax converte effettivamente il segnale elettrico in un'immagine e poi lo trasferisce su carta.
Vantaggi e svantaggi
Tra i principali vantaggi di un dispositivo multifunzionale, va sottolineato come fondamentale praticità, dimensioni contenute e allo stesso tempo prezzo ragionevole... Acquistando tutti i dispositivi, le cui funzioni sono inerenti all'MFP, separatamente devi pagare in eccesso 2-3 volte.
Allo stesso tempo, la combinazione di una stampante e uno scanner consente di copiare documenti e immagini molto rapidamente e senza l'utilizzo di un computer.
I prodotti laser offrono velocità di stampa più elevate. Ciò è dovuto alla capacità del raggio laser di viaggiare a una velocità maggiore rispetto a una testina di stampa con più ugelli. Inoltre, i raggi sono anche più precisi, il che aumenta la risoluzione.
Un altro vantaggio della tecnologia laser è redditività. In genere, le cartucce di toner stampano migliaia di pagine. Di conseguenza, non c'è bisogno di frequenti sostituzioni o rifornimenti di carburante.
Ricorda che la stampa laser è più duratura della stampa a getto d'inchiostro. Questo è vero anche in condizioni di umidità.
In caso di accumulo di toner, agitare leggermente la cartuccia.... In questo caso, non è necessario lavare o sostituire nulla.
Tuttavia, con i numerosi vantaggi di una multifunzione laser, non bisogna dimenticare la sua svantaggi... Quindi, quando si lavora dal dispositivo vengono rilasciate una serie di sostanze poco utilitra cui acetone, ozono, ossidi di azoto e polvere di carta. Allo stesso tempo, non dimenticare radiazioni ultraviolette e infrarosse. Dovrebbe essere chiaro che nel processo di riscaldamento della carta c'è una costante evaporazione di vapore acqueo e formaldeide.
Progettazione MFP consuma molta energia, poiché include una termocoppia e un alimentatore ad alta tensione.
Il dispositivo non deve essere collegato a gruppi di continuità di bassa o media potenza.
Le immagini a colori finite, ad esempio le fotografie, sono di qualità inferiore rispetto a quando vengono stampate su una stampante a getto d'inchiostro. Allo stesso tempo, la tecnologia laser ha bisogno di più carta di qualità... Ad esempio, l'utilizzo di carta morbida o graffette può causare gravi danni. Una stampa a colori non si ripete in modo coerente come l'originale. Questo perché non c'è modo di controllare i campi elettrostatici.
La maggior parte delle multifunzione a colori lascia segni nascosti sulla stampa. Di solito indicano la data e l'ora in cui è stato fatto il sigillo. A questi parametri viene talvolta aggiunto il numero di serie dell'unità. Questo di solito viene fatto per fermare la contraffazione di una varietà di titoli, comprese le banconote.
Un altro svantaggio è più dispositivo laser ad alto costo rispetto al getto d'inchiostro. Allo stesso tempo, un set di cartucce per una stampante multifunzione a colori costerà quanto una nuova stampante a getto d'inchiostro.
Panoramica delle specie
A seconda dei vari parametri, l'MFP può essere di diversi tipi. Ad esempio, in base al formato di stampa si distinguono le seguenti tipologie:
A0 con dimensioni foglio 841 x 1189 mm;
A1 - 594 per 841 mm;
A2 - 420 per 594 mm;
A3 - 297 per 420 mm;
A4 - 210 x 297 mm;
A5 - 148x210mm;
A6 - 105 x 148 mm;
A7 - 74x105mm.
Infatti, ogni formato di foglio successivo è il precedente diviso in due metà uguali. Il più piccolo è il formato A10, corrispondente alle dimensioni di 26 per 37 mm. Tuttavia, i più popolari sono A4 e A3. A volte ci sono stampanti che vengono utilizzate per formati carta con le lettere B e C. Sono progettate per ricevere pubblicazioni e buste stampate.
Con la stampa, si distinguono i dispositivi su un lato e fronte-retro.
Va notato che la stampa fronte-retro è molto conveniente, poiché semplifica il processo e ne riduce i tempi. Questo è particolarmente importante per i dispositivi in ufficio, dove la velocità di stampa è apprezzata.
Tuttavia, va notato che il costo di un MFP con una funzione duplex è significativamente più alto.
In base a dove si trova il dispositivo, si distinguono due tipi.
a pavimento si distinguono per alte prestazioni. Progettato principalmente per supporti di carta A3 e altro.
da tavolo nella maggior parte dei casi vengono utilizzati a casa. Di norma, un tale dispositivo è compatto, è facile posizionarlo proprio accanto al computer.
Per un uso conveniente ed economico, è meglio utilizzare un MFP con un dispositivo di spegnimento o CISS.
Le valvole di intercettazione, o cartucce ricaricabili, possono essere esterne o interne. Vale la pena notare che sono facili da riempire con una siringa direttamente nel dispositivo stesso.Il corretto funzionamento consente fino a 1000 ricariche della cartuccia con chip autoazzeranti. Per quasi tutti i modelli di MFP, sono presenti valvole di intercettazione di marca.
CISS, o un sistema che fornisce un'alimentazione continua dell'inchiostro, di solito non si trova all'interno del dispositivo, ma all'esterno. L'inchiostro viene fornito alla testina di stampa tramite un pennacchio, che si basa su tubi di silicone. In questo caso, il rifornimento può essere effettuato in modo indipendente, ma solo quando l'inchiostro viene consumato. I sistemi a cartuccia fabbricati in fabbrica si sono rivelati i migliori. Questa opzione dovrebbe essere selezionata per grandi volumi di stampa.
I dispositivi con unità sostituibili ricaricabili o CISS possono risparmiare 17-20 volte sulla stampa di ogni foglio. Ciò è dovuto all'inchiostro più economico rispetto alle cartucce originali, con la stessa compatibilità.
Per tipo di stampa, i dispositivi considerati nell'articolo sono suddivisi in multicolore e bianco e nero.
Il primo tipo presuppone la presenza di blocchi sostituibili di diversi colori. Di norma, la tavolozza principale è considerata una tavolozza di ciano, magenta, giallo e nero. Tuttavia, ci sono modelli in cui vengono utilizzate anche tonalità aggiuntive, ad esempio: blu, rosso, arancione, verde o sfumature di nero. Pertanto, la gamma di colori si espande e il dispositivo diventa più costoso. Molto spesso sono necessarie stampanti con 10 o più colori per uso professionale.
La versione in bianco e nero utilizza un colore di inchiostro, il nero. In genere, questi modelli vengono utilizzati per la stampa di documenti.
Tutte le stampanti MFP sono inoltre classificate in base alla tecnologia di stampa.
I laser sono caratterizzati da una maggiore velocità di stampa. Allo stesso tempo, una tale stampante è economica, poiché il costo di un foglio finito è piuttosto basso, a causa dell'economicità dei materiali di consumo. Una ricarica della cartuccia del toner consente di effettuare molte stampe. Un altro chiaro vantaggio è che le stampe resistente all'umidità e ai raggi solari.
Adatto sia per l'ufficio che per l'uso domestico.
Tuttavia, questo tipo presenta anche alcuni svantaggi, ad esempio inquinamento dell'aria dovuto alle particelle fini di toner e all'ozono emesso dal prodotto durante la stampa. Ciò richiede la ventilazione per grandi volumi di stampa. La cartuccia viene ricaricata esclusivamente presso i centri di assistenza. Dovresti anche considerare qual è il dispositivo e la nuova cartuccia per esso. sono piuttosto costosi.
- I dispositivi LED sono piccoli rispetto ai dispositivi laser. L'assenza di parti mobili nell'unità LED prolunga la vita della stampante. La creazione di "rumore bianco" da parte del segnale laser garantisce informazioni di sicurezza.
Utilizzato sia a casa che in ufficio per la stampa di documenti ordinari e riservati.
Tra le carenze, si dovrebbe notare di più velocità di stampa lenta, e mancanza di regolazione dei singoli diodi con luminosità diversa... Se il diodo si guasta, è necessario sostituire l'intera striscia LED.
- Le stampanti a getto d'inchiostro sono le più adatte per la stampa di foto a colori, poster, volantini, brochure. Se utilizzi CISS con un dispositivo di questo tipo, puoi ridurre significativamente il costo della stampa a colori. Tuttavia, la stampa su tale dispositivo è a bassa velocità. Le cartucce di inchiostro sono piuttosto costose e se la stampante rimane inattiva per un lungo periodo, l'inchiostro potrebbe asciugarsi. In questo caso, è necessario pulire la testina di stampa o riparare la stampante stessa.
Le stampanti a sublimazione consentono di utilizzare tessuti, ceramica, vetro, metallo come materiale grazie alle immagini durevoli ottenute. Molto spesso vengono forniti con cartucce ricaricabili in blu, rosso e giallo. Come risultato dell'utilizzo di un tale dispositivo, si ottengono fotografie di alta qualità e uniformi, senza raster visibili. I vantaggi dovrebbero includere anche piccole dimensioni di un tale dispositivo.
Tuttavia, dovresti essere preparato che la velocità di stampa sarà piuttosto bassa e il costo di MFP e materiali di consumo sarà elevato.
Modelli popolari
Il miglior dispositivo all-in-one non deve essere costoso. Esistono dispositivi pratici con materiali di consumo economici che possono durare a lungo. Naturalmente, solo il confronto può mostrare alcuni vantaggi del modello.
Tra le opzioni popolari per l'MFP è noto Canon i-SENSYS MF641Cw, che combina buone caratteristiche con un costo accessibile. Il dispositivo include uno scanner con una risoluzione di 600 × 600 dpi e una modalità migliorata. Produce la stessa qualità di stampe in bianco e nero ea colori a 18 fogli in 60 secondi.
Questo modello è perfetto per il lavoro a casa e in ufficio.
Tra i vantaggi del dispositivo va notato la possibilità di stampare su una stampante in modalità wireless, la funzione di invio di copie di documenti subito dopo la scansione e la possibilità di collegare una fotocamera. Il dispositivo è facile da usare tramite il display. Inoltre, il suo costo parte da $ 255.
Un altro popolare multifunzione economico è HP Color LaserJet Pro M281fdw. Tra i suoi vantaggi, gli utenti notano la stampa di alta qualità, la connettività wireless e la comoda alimentazione della carta. Il facile controllo viene effettuato utilizzando un display a cristalli liquidi sensibile al tocco. Il dispositivo è in grado di stampare 21 pagine al minuto.
Vale la pena notare l'alimentazione automatica degli originali per la scansione, che può far risparmiare molto tempo.
A partire da $ 360, gli utenti ottengono un dispositivo 3 in 1 di alta qualità con stampa fronte/retro integrata. Per mettere in ombra il lavoro con questa unità può solo piccola capacità della cartuccia e crash periodici del driver.
Per la casa, così come per i piccoli uffici, sarebbe un'ottima opzione Kyocera Ecosys M5521. La principale differenza del dispositivo è la capacità di produrre 65.000 pagine al mese. Allo stesso tempo, viene mantenuta una buona qualità di stampa con una risoluzione di 1200 × 1200 punti. La macchina può stampare e copiare oltre 20 pagine al minuto. Lo scanner con una capacità incorporata per gli originali ha una risoluzione di 600 × 600 dpi.
L'MFP dispone anche di una funzione fax incorporata e di una funzione di stampa della scheda SD.
Vale la pena notare che il dispositivo manca di connettività Wi-Fi.
Il costo di questo modello parte da $ 270.
Come scegliere?
Quando si sceglie un dispositivo multifunzione, è necessario comprendere chiaramente per cosa verrà utilizzato. Ad esempio, non è necessario acquistare una macchina laser a colori per stampare documenti e materiali di testo. Basterà una versione in bianco e nero.
Per la casa, quando ci possono essere lunghe pause dal lavoro, un dispositivo laser è più adatto.
Andrà bene anche se non utilizzato per 6 mesi o più.
Naturalmente, i modelli MFP laser a colori sono adatti per la stampa fotografica, ma la migliore qualità può essere raggiunta solo con l'uso di dispositivi a getto d'inchiostro. Se per uso domestico o in ufficio è necessario scegliere un dispositivo che deve far fronte a grandi volumi di stampa, allora è meglio dare la preferenza ai modelli con cartucce ricaricabili o CISS.
Per gli uffici in cui è necessario stampare grandi volumi in breve tempo, una stampante multifunzione laser a colori è l'opzione migliore. È importante considerare il formato di stampa e la velocità con cui i documenti verranno elaborati. Ad esempio, per alcuni tipi di lavoro, è meglio preferire uno scanner di grande formato o una fotocopiatrice che abbia la funzione di zoom.
Quando si esegue il multitasking, potrebbe essere necessaria una MFP con fax, telefono o creatore di libretti.
Se lo scanner è importante, va tenuto presente che può essere basato sul principio di funzionamento tavoletta o persistente... I più popolari sono i modelli flatbed che scansionano i documenti utilizzando un carrello mobile. Ciò semplifica il lavoro anche con un formato verticale. Ma lo scanner per brocciatura gestisce solo fogli singoli.
Quando devi stampare prodotti pubblicitari o foto, è importante scegliere modelli multicolori... È auspicabile che la stampante sia di alta qualità e funzioni non solo con carta normale, ma anche con speciali per fotografie, plastica, pellicola e altri materiali.
Se predominano compiti semplici, scegliamo tra modelli semplici ed economici. Allo stesso tempo, è importante prestare attenzione al costo dei materiali di consumo.
Quella che segue è una panoramica video della stampante multifunzione laser a colori HP LaserJet M280nw.
Il commento è stato inviato con successo.