Che cos'è la stampante multifunzione a inchiostro continuo e come sceglierne una?
Al giorno d'oggi, la stampa di vari file e materiali è diventata a lungo un fenomeno estremamente comune, che può far risparmiare molto tempo e spesso denaro. Ma non molto tempo fa, le stampanti a getto d'inchiostro e le multifunzione presentavano un problema associato al rapido consumo della risorsa cartuccia e alla costante necessità di ricaricarla.
Ora le MFP con CISS, ovvero con alimentazione continua dell'inchiostro, sono diventate molto popolari. Ciò consente di aumentare significativamente la risorsa di utilizzo delle cartucce e ridurre il numero di ricariche, che non può essere confrontato con le cartucce convenzionali. Proviamo a capire quali sono questi dispositivi e quali sono i vantaggi di lavorare con un sistema di questo tipo.
Cos'è?
CISS è un sistema speciale che viene montato su una stampante a getto d'inchiostro. Tale meccanismo è installato per fornire inchiostro alla testina di stampa da serbatoi speciali. Di conseguenza, tali serbatoi possono essere facilmente riempiti con inchiostro se necessario.
Il design CISS di solito include:
- anello in silicone;
- inchiostro;
- cartuccia.
Va detto che un tale sistema con un serbatoio integrato ha un volume significativamente maggiore rispetto a una cartuccia convenzionale.
Ad esempio, la sua capacità è di soli 8 millilitri, mentre per CISS questa cifra è di 1000 millilitri. Naturalmente ciò significa che con il sistema descritto è possibile stampare un numero di fogli molto maggiore.
Vantaggi e svantaggi
Se parliamo dei vantaggi delle stampanti e delle MFP con un sistema di alimentazione continua dell'inchiostro, allora vanno citati i seguenti fattori:
- prezzo di stampa relativamente basso;
- semplificazione della manutenzione, che comporta un aumento della risorsa del dispositivo;
- la presenza di alta pressione nel meccanismo migliora significativamente la qualità di stampa;
- costi di manutenzione inferiori: non è necessario l'acquisto costante di cartucce;
- la ricarica dell'inchiostro è richiesta meno spesso;
- la presenza di un meccanismo di filtro dell'aria consente di prevenire la comparsa di polvere nell'inchiostro;
- un treno multicanale di tipo elastico consente di prolungare la vita dell'intero meccanismo;
- il ritorno di un tale sistema è notevolmente superiore a quello delle cartucce convenzionali;
- Ridotta pulizia della testina necessaria per la stampa.
Ma un tale sistema non ha praticamente inconvenienti. È possibile nominare solo la probabilità di overflow della vernice durante il trasferimento del dispositivo. E dato che spesso non è richiesto, questa probabilità è minima.
Dove si applica?
Gli alimentatori automatici di inchiostro possono essere utilizzati in un'ampia varietà di applicazioni. Per esempio, i modelli con stampa a colori sono perfetti per l'uso domestico dove è necessario stampare foto e talvolta documenti. In generale, per la stampa fotografica, tali dispositivi saranno la soluzione più corretta.
Possono anche essere usati in studi fotografici professionali per ottenere immagini di altissima qualità... Saranno un'ottima soluzione per l'ufficio, dove è quasi sempre necessario stampare un gran numero di documenti. Bene, nel settore tematico, tali dispositivi saranno insostituibili. Si tratta di creare poster, decorare buste, realizzare opuscoli, copiare a colori o stampare da supporti digitali.
Valutazione dei migliori modelli
Di seguito sono riportati i migliori modelli di MFP attualmente sul mercato e con il miglior rapporto qualità-prezzo. Qualsiasi modello presentato nella valutazione sarà un'ottima soluzione sia per l'ufficio che per l'uso domestico.
Brother DCP-T500W InkBenefit Plus
Ci sono già serbatoi d'inchiostro incorporati che sono ricaricabili. Il modello ha una velocità di stampa non elevatissima - solo 6 pagine a colori in 60 secondi. Ma la stampa fotografica è di altissima qualità, che può essere definita quasi professionale.
Una delle caratteristiche distintive del modello è la presenza di un meccanismo autopulente, che funziona in modo completamente silenzioso. Il Brother DCP-T500W InkBenefit Plus consuma solo 18 W durante il lavoro.
La stampa da un telefono è possibile grazie alla disponibilità del Wi-Fi, nonché a un software speciale del produttore.
È importante che ci sia un buon modulo di scansione e una stampante con ottimi parametri di risoluzione. Inoltre, il vassoio di alimentazione si trova all'interno dell'MFP in modo che la polvere non si accumuli nel dispositivo e non possano entrare oggetti estranei.
Epson L222
Un'altra MFP che merita attenzione. È dotato di un CISS integrato, che consente di stampare un gran numero di materiali, il cui costo sarà basso. Ad esempio, un rifornimento è sufficiente per stampare 250 foto 10 per 15. Va detto che la risoluzione massima dell'immagine è 5760 per 1440 pixel.
Una delle caratteristiche distintive di questo modello MFP è velocità di stampa abbastanza elevata... Per la stampa a colori, sono 15 pagine in 60 secondi e per il bianco e nero - 17 pagine nello stesso periodo di tempo. Allo stesso tempo, un lavoro così intenso è la causa del rumore. Gli svantaggi di questo modello includono anche mancanza di connessione wireless.
HP PageWide 352dw
Non meno interessante modello di MFP con CISS. In termini di caratteristiche, questo dispositivo è simile alle versioni laser. Utilizza una testina di stampa A4 a tutta larghezza, che può produrre 45 fogli di immagini a colori o in bianco e nero al minuto, il che è un risultato abbastanza buono. Ad un rifornimento, il dispositivo può stampare 3500 fogli, ovvero la capacità dei contenitori sarà sufficiente per un tempo piuttosto lungo.
Modello con stampa fronte-retro o il cosiddetto duplex. Ciò è stato possibile grazie alle risorse estremamente elevate della testina di stampa.
Sono presenti anche interfacce wireless, che ampliano notevolmente l'utilizzo del dispositivo e consentono di stampare immagini e documenti da remoto. A proposito, viene fornito un software speciale per questo.
Canon PIXMA G3400
Dispositivo degno di nota dotato di un sistema di alimentazione continua dell'inchiostro. Un riempimento è sufficiente per stampare 6.000 pagine in bianco e nero e 7.000 pagine a colori. La risoluzione del file può arrivare fino a 4800 * 1200 dpi. La massima qualità di stampa si traduce in velocità di stampa molto basse. Il dispositivo può stampare solo 5 fogli di immagini a colori al minuto.
Se parliamo di scansione, allora viene eseguita alla velocità di stampare un foglio A4 in 19 secondi. Dispone inoltre di Wi-Fi, che consente di utilizzare la funzione di stampa wireless di documenti e immagini.
Epson L805
Un buon dispositivo in termini di rapporto qualità-prezzo. Ha sostituito l'L800 e ha ricevuto un'interfaccia wireless, bel design e maggiore dettaglio delle stampe con un indicatore di 5760x1440 dpi. La funzione CISS è già incorporata in un blocco speciale che è attaccato alla custodia. I contenitori sono appositamente resi trasparenti in modo da poter vedere facilmente il livello di inchiostro nei serbatoi e ricaricare se necessario.
Puoi stampare in modalità wireless utilizzando un'applicazione mobile denominata Epson iPrint. Secondo le recensioni degli utenti, il costo dei materiali stampati è molto basso qui.
Inoltre, Epson L805 è personalizzabile e di facile manutenzione. Sarà un'ottima scelta per l'uso domestico.
Serbatoio d'inchiostro HP Wireless 419
Un altro modello di MFP che merita l'attenzione degli utenti. È un'ottima scelta per l'uso domestico. C'è un'opzione CISS integrata nel case, moderne interfacce wireless e uno schermo LCD. Il modello ha un livello di rumorosità molto basso durante il funzionamento. Se parliamo della risoluzione massima dei materiali in bianco e nero, qui il valore sarà pari a 1200x1200 dpi e per i materiali colorati - 4800x1200 dpi.
L'app HP Smart è disponibile per la stampa wireless e l'app ePrint per la stampa online. I proprietari di HP Ink Tank Wireless 419 notano anche un comodo meccanismo di riempimento dell'inchiostro che non consente il trabocco.
Epson L3150
Si tratta di un dispositivo di nuova generazione che offre la massima affidabilità e il massimo risparmio di inchiostro. Dotato di uno speciale meccanismo chiamato Key lock, che fornisce un'eccellente protezione contro la fuoriuscita accidentale di inchiostro durante il rifornimento. Epson L3150 può connettersi facilmente ai dispositivi mobili utilizzando la tecnologia Wi-Fi senza un router. Ciò rende possibile non solo eseguire la scansione, ma anche stampare foto, monitorare lo stato dell'inchiostro, modificare i parametri di stampa dei file e fare una serie di altre cose.
Il modello è dotato della tecnologia di controllo della pressione in contenitori, che consente di ottenere stampe eccellenti con una risoluzione fino a 5760x1440 dpi. Tutti i componenti Epson L3150 sono realizzati con materiali di qualità, grazie ai quali il produttore offre una garanzia per 30.000 stampe.
Gli utenti apprezzano questo modello come estremamente affidabile, che è adatto non solo per l'uso domestico, ma sarà anche una buona soluzione per l'uso in ufficio.
Come scegliere?
Va detto che la scelta corretta di un dispositivo di questo tipo è molto importante, perché consente di scegliere una vera MFP che soddisferà il più possibile le esigenze del proprietario e sarà di facile manutenzione. Proviamo a capire come scegliere una MFP con CISS per l'uso domestico, oltre che per l'ufficio.
Per Casa
Se dobbiamo scegliere un MFP con CISS per la casa, allora dovremmo prestare attenzione a varie sfumature in modo che ci sia sia un risparmio sui costi che la comodità di utilizzare il dispositivo da massimizzare. In generale, si raccomandano i seguenti criteri.
- Assicurati che il modello che scegli ti permetta non solo di produrre stampe in bianco e nero, ma anche a colori.... Dopotutto, a casa spesso devi lavorare non solo con i testi, ma anche stampare le foto. Tuttavia, se non hai intenzione di fare qualcosa del genere, non ha senso pagare troppo denaro per questo.
- Il punto successivo è la presenza di un'interfaccia di rete. In caso affermativo, diversi membri della famiglia possono connettersi all'MFP e stampare ciò di cui hanno bisogno.
- Anche le dimensioni del dispositivo sono importanti, perché una soluzione troppo ingombrante per l'uso in casa semplicemente non funzionerà, occuperà molto spazio. Quindi a casa devi usare qualcosa di piccolo e compatto.
- Attenzione al tipo di scanner... Può essere flatbed e tirato fuori. Qui devi prendere in considerazione con quali materiali lavoreranno i membri della famiglia.
Dovresti anche chiarire un punto importante sulla stampa a colori. Il fatto è che i modelli semplici di solito hanno 4 colori diversi. Ma se a casa lavorano spesso con le fotografie, allora sarebbe meglio dare la preferenza a un dispositivo con più di 6 colori.
Per ufficio
Se vuoi scegliere una multifunzione con CISS per l'ufficio, allora qui sarebbe meglio utilizzare dispositivi che utilizzano inchiostri a pigmenti. Consentono una migliore riproduzione di un gran numero di documenti e sono meno esposti all'acqua, il che impedisce lo sbiadimento dell'inchiostro nel tempo e non sarà necessario rifare i documenti.
Anche la velocità di stampa è una caratteristica importante. Ad esempio, se è necessario stampare un numero elevato di file diversi, è meglio scegliere dispositivi con una velocità elevata, che ridurrà significativamente il tempo di stampa. Un indicatore di 20-25 pagine al minuto sarà normale.
Un altro punto importante per l'ufficio è risoluzione di stampa. Sarà sufficiente una risoluzione di 1200x1200 dpi. Quando si tratta di fotografie, la risoluzione varierà per i modelli di diversi produttori, ma l'indicatore più comune è 4800 × 4800 dpi.
Abbiamo già citato il set di colori sopra, ma per un ufficio i modelli con 4 colori saranno più che sufficienti. Se l'ufficio ha bisogno di stampare immagini, sarebbe meglio acquistare un modello con 6 colori.
Il prossimo criterio a cui prestare attenzione è: prestazione. Può variare da 1.000 a 10.000 fogli. Qui è già necessario concentrarsi sulla quantità di documentazione in ufficio.
Una caratteristica importante per l'uso in ufficio delle MFP con CISS è la dimensione dei fogli con cui è possibile lavorare. I modelli moderni ti consentono di lavorare con diversi standard di carta e il più comune è l'A4. In rari casi, potrebbe essere necessario lavorare con il formato carta A3. Ma l'acquisto di modelli con la capacità di lavorare con formati più grandi per l'ufficio non è molto consigliabile.
Un altro indicatore è il volume del serbatoio dell'inchiostro. Più è grande, meno spesso dovrà essere riempito. E in un ambiente di ufficio in cui è necessario stampare molto materiale, questo può essere estremamente importante.
Come usarlo correttamente?
Come qualsiasi apparecchiatura complessa, le MFP con CISS devono essere utilizzate in conformità a determinati standard e requisiti. Stiamo parlando dei seguenti punti.
- Non capovolgere i contenitori di inchiostro.
- Prestare la massima attenzione durante il trasporto del dispositivo.
- L'apparecchiatura deve essere protetta dagli effetti dell'umidità elevata.
- Il rabbocco dell'inchiostro deve essere effettuato esclusivamente con una siringa. Inoltre, per ogni pigmento, deve essere separato.
- Non dovrebbero essere consentiti sbalzi di temperatura improvvisi. È meglio usare questo tipo di dispositivo multifunzionale a temperature da +15 a +35 gradi.
- Il sistema di alimentazione continua dell'inchiostro deve essere a livello del dispositivo stesso. Se il sistema si trova sopra l'MFP, l'inchiostro potrebbe fuoriuscire attraverso la cartuccia. Se è installato più in basso, esiste la possibilità che l'aria entri nell'ugello della testa, il che causerà danni alla testa a causa del fatto che l'inchiostro si asciugherà semplicemente.
In generale, come puoi vedere, non sarà difficile acquistare una MFP a inchiostro continuo di qualità. La cosa principale è prestare attenzione ai criteri menzionati e sarai sicuramente in grado di scegliere una buona MFP con CISS che soddisferà il più possibile le tue esigenze.
Le MFP con CISS per la casa sono presentate nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.