Scelta di un MFP con Wi-Fi
I dispositivi multifunzione sono la cosa più comoda e molto più pratica delle stampanti convenzionali. E la dimensione dello spazio occupato, in contrasto con l'uso di alcuni tipi di apparecchiature per ufficio, sarà molto inferiore. Ma devi sapere come scegliere la giusta MFP con Wi-Fi, su cosa dovresti concentrarti.
Peculiarità
Prima di tutto, vale la pena sottolineare che Una MFP Wi-Fi differisce da una normale stampante non solo per il fatto che può essere realizzata senza fili, come spesso si pensa. Con l'attuale stato dell'arte, la stabilità delle comunicazioni wireless è piuttosto elevata. Ma prima di pagare per tali dispositivi, devi capire se sono davvero utili o meno.
Puoi mettere le tue MFP wireless ovunque tu voglia. Anche dove è impossibile o estremamente scomodo allungare i fili.
I cavi sono, ovviamente, considerati una soluzione affidabile e familiare. Tuttavia, sono molto scomodi e scomodi. È facile inciampare nei cavi, rovesciare e rompere un dispositivo costoso o addirittura farsi male. I cavi allungati possono essere facilmente danneggiati e difficili da notare. L'eliminazione del collegamento via cavo migliora l'estetica dell'ambiente di lavoro.
Inoltre, in alcuni casi una connessione wireless risulta essere l'unica opzione - ad esempio, collegarsi a un laptop oa un PC carico (di cui tutti i connettori sono occupati) è l'unico modo per farlo. È abbastanza logico utilizzare il Wi-Fi ovunque i documenti vengano spesso inviati in stampa da smartphone o tablet. Questa circostanza è importante per l'uso domestico. Negli uffici, i protocolli wireless sono interessanti per la loro velocità e facilità d'uso. Ma in termini puramente tecnici, le apparecchiature di stampa wireless non rappresentano nulla di speciale.
Tra gli svantaggi, vale la pena notare:
- la necessità di camminare costantemente verso il dispositivo installato;
- ulteriore vulnerabilità in termini di sicurezza e affidabilità dei dati;
- prezzo maggiorato (i modelli cablati tradizionali sono più economici).
Produttori e loro modelli
Buoni esempi di MFP laser in bianco e nero sono forniti da Brother. A questo proposito, vale la pena notare il modello DCP-L2520DWR, progettato per la stampa di fogli A4. La velocità massima di stampa può arrivare fino a 26 pagine al minuto. Il livello di risoluzione ottica è di 2400x600 pixel per pollice.
I progettisti hanno previsto anche la presenza di una porta USB, quindi un guasto nel modulo radio, se ciò accade, non dovrebbe paralizzare il lavoro.
Le principali caratteristiche tecniche sono le seguenti:
- installazione desktop;
- display con 2 righe da 16 caratteri;
- riscaldamento in 9 secondi;
- stampa la pagina iniziale in 8,5 secondi;
- la possibilità di utilizzare la stampa fronte/retro automatica come standard;
- risoluzione di scansione - 2400x600 dpi;
- risoluzione di scansione aumentata da algoritmi - fino a 19200x19200 punti per pollice;
- copia ad una velocità fino a 26 pagine al minuto;
- possibilità di inviare immagini tramite e-mail;
- lavorare con carta con una densità da 0,6 a 0,163 kg per 1 mq. m;
- vassoio di alimentazione carta da 250 fogli;
- processore con frequenza di clock di 266 MHz;
- RAM - 32 MB;
- peso - 9,7 kg.
Se devi scegliere una multifunzione a colori, dovresti dare un'occhiata più da vicino ai modelli della più famosa azienda Canon. Un esempio conveniente sarebbe i-Sensys Color MF643Cdw. Questa multifunzione funziona con 4 cartucce a colori differenti e può stampare sia a colori che in bianco e nero fino a 21 pagine al minuto. È prevista la presenza dell'interfaccia RJ-45. C'è anche una funzione AirPrint.
Sfumature importanti:
- display da 5 pollici;
- riscaldamento in 13 secondi;
- risoluzione in bianco e nero ea colori - fino a 600x600 pixel;
- la possibilità di stampare su carta lucida, biglietti e buste;
- output fotografico abbastanza decente;
- carico mensile consentito - 30 mila pagine;
- scansione con tecnologia CIS.
Degne di nota sono anche le versioni a getto d'inchiostro con CISS. In questa serie, si distingue Canon MAXIFY MB5140. Un tale dispositivo funziona abbastanza velocemente e consente di risparmiare energia. Gli utenti notano che questo è anche un dispositivo particolarmente compatto.
C'è solo un ovvio inconveniente: dovrai richiedere l'acquisto di inchiostro su Internet.
Specifiche tecniche:
- stampa 24 immagini al minuto in bianco e nero e 15,5 immagini a colori;
- la possibilità di scansionare immagini su servizi cloud o messaggi di posta elettronica;
- cassetto carta per 250 fogli;
- risoluzione di stampa - fino a 600x1200 pixel;
- 2 sensori CIS;
- scansione a colori a 24 o 48 bit in un passaggio;
- fino a 99 copie in un passaggio.
Le stampanti multifunzione a getto d'inchiostro in bianco e nero sono piuttosto rare. Un piacevole esempio può essere Epson M2140. Questo dispositivo utilizza inchiostro pigmentato ad asciugatura rapida. La risoluzione di stampa raggiunge i 1200x2400 pixel e la sua velocità è di 39 pagine al minuto. Fornisce CISS, vassoio di uscita per 100 fogli, la possibilità di stampare su buste.
Come scegliere?
Per acquistare il miglior dispositivo multifunzione con Wi-Fi e funzionalità aggiuntive per la tua casa, è imperativo prestare attenzione al costo della procedura di stampa. Coloro che stampano qualcosa di tanto in tanto saranno soddisfatti di quasi tutti i modelli, ad eccezione dei campioni francamente spazzatura. Ma per l'uso in ufficio, è necessario scegliere un modello con inchiostro originale abbastanza economico. Oppure chiarisci se è possibile utilizzare cartucce personalizzate. Dopo aver affrontato i costi operativi, è necessario passare alla qualità del dispositivo.
E qui la risoluzione di stampa risulta essere la migliore linea guida. È particolarmente importante per coloro che mostreranno spesso fotografie e disegni. Non dimenticare di copiare, scansionare e inviare anche fax. Va tenuto presente che le stampanti a getto d'inchiostro sono migliori nel gestire le fotografie rispetto alle stampanti laser, ma sono meno resistenti a carichi significativi durante la stampa del testo. E il fatto che con una lunga inattività, l'inchiostro in una stampante a getto d'inchiostro si secca inevitabilmente.
La velocità di stampa, contrariamente al mito popolare, non è importante solo in ufficio. Se utilizzato a casa, ogni secondo in più richiederà gradualmente molto tempo.
Pertanto, vale la pena considerare seriamente solo le versioni che stampano su carta, scansionano o copiano almeno 20 fogli al minuto. È molto utile disporre di un'interfaccia Bluetooth aggiuntiva, che consente di connettersi a dispositivi mobili in remoto.
Ecco alcuni criteri più rilevanti:
- dimensione (se sarà possibile indossare un posto specifico);
- produttività mensile (per chi sta per stampare molto);
- capacità del vassoio della carta;
- la presenza di autorizzazione (contribuirà a rafforzare la sicurezza delle informazioni personali);
- formato di stampa (A4 è meglio per la casa, A3 per l'ufficio);
- recensioni di un particolare modello, ovviamente.
Come connettere?
La connessione a un computer o laptop tramite Wi-Fi è abbastanza semplice. Per fare ciò, è sufficiente integrare il dispositivo in una rete wireless. Quindi aggiungere una stampante wireless nell'apposita sezione del pannello di controllo. I driver di solito vengono installati automaticamente e in pochi minuti tutto è pronto.
Vale la pena considerare che quando si configura una rete su un MFP, sarà necessario specificare la password di crittografia della rete e sarà necessario tenerla pronta.
In alcuni casi, è più conveniente collegare l'MFP tramite un router. La connessione tra i dispositivi stessi a volte è ben fornita da un cavo USB. Ma prima di collegarsi in questo modo, entrambi i dispositivi devono essere spenti. Quindi accendono prima il router e solo quando è completamente caricato avviano l'MFP. Successivamente, dovresti inserire l'indirizzo 168.0.1 o un'altra combinazione specificata nella documentazione del router.
Anche i dati per l'accesso alla rete dovrebbero essere esaminati nella documentazione. Ma nella maggior parte dei casi è sufficiente inserire la parola "admin" in entrambe le righe.Quindi dovrai entrare nella mappa di rete. Contiene un elenco di tutti i dispositivi collegati al router. Se non c'è una stampante tra di loro, è necessario ripassare attentamente l'intera catena; se tutto è corretto, ma non ci sono risultati - ahimè, solo uno specialista aiuterà.
Ma i moderni MFP possono connettersi ai router e direttamente, senza l'aiuto di cavi. A volte è sufficiente premere il pulsante WPS sul router stesso. Il contatto dovrebbe essere stabilito entro 2 minuti. C'è un altro modo - utilizzare le impostazioni di rete dell'MFP. È vero, qui dovrai già utilizzare una password.
Quella che segue è una recensione video dell'MFP Brother DCP-L2520DWR con Wi-Fi.
Il commento è stato inviato con successo.