Microfoni wireless: cosa sono e come funzionano?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come funziona un microfono wireless?
  3. Descrizione della specie
  4. Recensione dei migliori modelli
  5. Criteri di scelta
  6. Come usare?

I microfoni wireless sono molto popolari tra i rappresentanti di un'ampia varietà di professioni: giornalisti, cantanti, presentatori. Considera nell'articolo le caratteristiche distintive dei dispositivi portatili, il principio del loro funzionamento e le regole di selezione.

Peculiarità

Un microfono wireless (remoto, palmare) è un dispositivo audio che funziona senza cavi e fili non necessari. A questo proposito, gli utenti del dispositivo hanno una mobilità illimitata. Il microfono wireless è apparso all'inizio del 20 ° secolo e ha rapidamente guadagnato un'immensa popolarità e l'amore degli utenti.

I dispositivi audio remoti sono utilizzati in molte aree della vita umana: ai concerti di musicisti, come parte di conferenze e seminari di massa, durante le vacanze e gli eventi speciali.

Come funziona un microfono wireless?

Prima di acquistare un dispositivo wireless per uso personale, è importante familiarizzare con il funzionamento del microfono senza cavo. La trasmissione dei dati dal microfono remoto avviene allo stesso modo di qualsiasi altro dispositivo wireless. Il funzionamento del microfono è basato su onde radio o raggi infrarossi (a seconda del modello specifico). Inoltre, la prima opzione è più comune della seconda. Ciò è dovuto al fatto che le onde radio sono caratterizzate da un ampio raggio di copertura. Inoltre, la presenza di ostacoli esterni non costituisce un ostacolo al loro lavoro.

Il segnale audio che entra nel microfono (come voce o voce) viene trasmesso a un sensore dedicato. Questo dispositivo, a sua volta, è impegnato nella conversione di questo segnale in speciali onde radio. Queste onde vengono trasmesse al ricevitore, che emette il suono agli altoparlanti. In questo caso, a seconda del tipo specifico di microfono, la sorgente di onde radio può essere montata all'interno (questo vale per un dispositivo portatile) o essere un'unità separata. Nel design del microfono wireless è inclusa anche un'antenna. Può essere installato all'interno o all'esterno. Inoltre, è richiesta la presenza di una batteria: possono essere batterie o una batteria ricaricabile.

Descrizione della specie

Per comodità degli utenti, i produttori producono un gran numero di varietà di microfoni portatili (ad esempio, dispositivi con una base digitale o con un'unità flash). Diamo un'occhiata ad alcuni di loro.

  • Da tavolo. I microfoni da tavolo sono più comunemente usati per conferenze, seminari e altri seminari scientifici o educativi.
  • Manuale. Questa varietà è considerata la più tradizionale. È utilizzato in una varietà di situazioni, è molto popolare e richiesto tra gli utenti.
  • Risvolto. Questo tipo di microfono è piuttosto piccolo. I dispositivi possono essere considerati nascosti e possono essere facilmente attaccati agli indumenti.

Quando si sceglie un microfono, è molto importante considerare il suo aspetto, poiché la praticità del suo utilizzo dipenderà da esso.

Recensione dei migliori modelli

Sul mercato sono presenti microfoni radiofonici speaker, dispositivi professionali, piccoli dispositivi palmari (o mini microfoni), microfoni FM e altri modelli. Considera la classifica dei migliori dispositivi.

Sennheiser Memory Mic

Questo microfono appartiene alla categoria lavalier. Per Per un fissaggio rapido e semplice ai vestiti, è inclusa di serie una molletta dedicata. Va tenuto presente che il dispositivo portatile appartiene alla classe di lusso ed è piuttosto costoso, quindi il microfono non è disponibile per tutti. La direttività del radiomicrofono è circolare. Il microfono può funzionare ininterrottamente per 4 ore.

Ritmix RWM-221

La confezione standard include 2 radiomicrofoni. Sono dinamici e unidirezionali. Per regolare il volume il più rapidamente e facilmente possibile, ci sono leve speciali sull'unità ricevente. I microfoni sono alimentati da batterie AA e possono funzionare ininterrottamente per 8 ore.

UF - 6 UHF

Questo microfono è un microfono da tavolo. Il kit include uno speciale treppiede per l'installazione del dispositivo. Inoltre, c'è uno speciale filtro in schiuma, progettato per proteggere dal vento. La portata del dispositivo è di 50 metri. Il design include uno speciale schermo LCD.

Chuanshengzhe CS - U2

Il modello include 2 microfoni, che sono interconnessi da uno speciale canale radio. Affinché il dispositivo funzioni completamente, sono necessarie 4 batterie AA. L'asta del microfono è dotata di un controllo del volume dedicato.

Shure SLX24 / SM58

Questo dispositivo appartiene alla categoria dei radiomicrofoni professionali. I microfoni sono dotati di una capsula unica. Sono disponibili 2 antenne. Il suono è distribuito nel modo più uniforme possibile.

Ritmix RWM-222

Questo sistema unidirezionale dinamico include 2 microfoni. La gamma di frequenze percepite è 66-74 MHz, 87,5-92 MHz. L'orario di lavoro continuo è di circa 8 ore.

Difensore MIC-155

Il sistema appartiene alla categoria budget ed è disponibile per l'acquisto da parte dei rappresentanti di tutti i segmenti sociali ed economici della popolazione. Per il fatto che 2 microfoni sono inclusi di serie, il sistema viene utilizzato per organizzare il karaoke domestico. Il raggio di lavoro è di circa 30 metri.

Sven MK-720 (SV-014827)

Il modello è progettato per la voce. Per l'alimentazione sono necessarie batterie AA. Il raggio di lavoro è di circa 15 metri. C'è un pulsante dedicato sull'impugnatura del microfono per cambiare modalità.

Pertanto, oggi sul mercato è presente un gran numero di diversi modelli di microfono. Ogni acquirente sarà in grado di scegliere da solo un dispositivo del genere che soddisferà pienamente tutte le sue esigenze e desideri.

Criteri di scelta

Quando si sceglie un dispositivo per parlare in pubblico, sul palco o per qualsiasi altro scopo, è molto importante concentrarsi su diversi fattori chiave. Consideriamo i principali.

Appuntamento

Oggi sul mercato moderno delle apparecchiature audio viene presentato un gran numero di modelli di microfoni, progettati per una varietà di scopi e adatti a diverse situazioni: ad esempio, per un presentatore, un istruttore di fitness, un blogger, un giornalista, per la strada, per conferenze, eventi e molti altri. Di conseguenza, quando si sceglie, è molto importante pensare in anticipo dove e come si utilizzerà il dispositivo.

Tipo di connessione

I microfoni wireless possono connettersi al ricevitore in diversi modi: ad esempio Wi-Fi, radio, Bluetooth. Allo stesso tempo, il collegamento del dispositivo tramite un canale radio è considerato il più tradizionale. Grazie a lui, il segnale può essere trasmesso a lunga distanza senza alcun ritardo. D'altra parte, la connettività Bluetooth è un metodo più moderno e versatile.

Messa a fuoco

I radiomicrofoni possono avere due tipi di direttività. Quindi, i dispositivi omnidirezionali sono dispositivi che percepiscono le onde sonore, indipendentemente da quale parte provengano. A tal proposito, questo genere di dispositivi portatili può percepire non solo la voce, ma anche rumori estranei.... I dispositivi direzionali sono microfoni che captano solo il segnale che proviene da una sorgente ben definita e non percepiranno rumori di fondo estranei.

Specifiche

Le caratteristiche tecniche più importanti di qualsiasi microfono remoto includono frequenza, sensibilità e impedenza. Quindi, in relazione alle frequenze, è importante prestare attenzione sia agli indicatori massimi che minimi. La sensibilità dovrebbe essere massimizzata: in questo caso, il microfono sarà in grado di percepire i suoni senza alcuna difficoltà. Per quanto riguarda la resistenza, dovrebbe essere abbastanza grande, quindi il suono sarà della massima qualità.

Pertanto, per scegliere il microfono wireless giusto, è necessario essere guidati da tutti i fattori sopra descritti. In questo caso, l'acquisto finale non ti deluderà, ma porterà solo emozioni e impressioni positive.

Come usare?

Dopo aver acquistato un microfono wireless, è importante iniziare a utilizzarlo correttamente. Per fare ciò, il dispositivo deve essere collegato al ricevitore. Questa procedura dovrebbe essere eseguita in più fasi.

  • Quindi, prima di tutto, devi estrarre il dispositivo dalla confezione, accenderlo e iniziare a caricare. Solo allora il microfono può essere collegato ad altri dispositivi.
  • Per collegare un radiomicrofono a un computer o laptop con sistema operativo Windows 7 o Windows 8, è necessario accedere al menu "Registratori" e selezionare il microfono da collegare. In questo caso, si consiglia di selezionare l'opzione "Utilizza dispositivo per impostazione predefinita", quindi fare clic sul pulsante "OK".

E anche il microfono può essere collegato ad altoparlanti, smartphone e altri dispositivi elettronici. Se desideri utilizzare la modalità wireless sul tuo dispositivo audio, devi attivare la funzione Bluetooth sia sul microfono stesso che sul dispositivo ricevente.... Inoltre, prima di utilizzare il dispositivo audio, assicurarsi di leggere le istruzioni fornite dal produttore come standard.

I radiomicrofoni sono dispositivi funzionali moderni che possono essere utilizzati per una varietà di scopi. Allo stesso tempo, è molto importante adottare un approccio responsabile e serio nella scelta di un dispositivo.

Nel prossimo video troverai una recensione del microfono wireless economico FIFINE K025 di Aliexpress.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento