Microfoni RODE: caratteristiche, panoramica del modello, criteri di selezione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica del modello
  3. Come scegliere?

I microfoni RODE sono giustamente considerati uno dei leader nel mercato delle apparecchiature audio. Ma hanno una serie di caratteristiche e una revisione dei modelli rivela importanti informazioni aggiuntive. Insieme a questo, è imperativo prendere in considerazione i criteri di selezione di base.

Peculiarità

Vale la pena iniziare una conversazione sul microfono RODE con il fatto che l'azienda che produce tali apparecchiature ha una lunga storia. E tutte le sue attività dal 1967 sono state focalizzate specificamente sulla produzione di apparecchiature microfoniche. I prodotti del marchio appartengono alla gamma d'élite impeccabile. Si mostra invariabilmente dal lato migliore anche nelle situazioni più difficili e stressanti. L'azienda RODE introduce attivamente innovazioni tecnologiche e le sviluppa costantemente.

La gamma di prodotti è molto ampia. Insieme ai microfoni veri e propri, include tutto il necessario per loro, qualsiasi mezzo ausiliario (accessori). Curiosamente, la sede dell'azienda si trova in Australia. Ci sono distributori ufficiali RODE in quasi tutti i paesi del mondo. L'azienda ha diligentemente eseguito il debug dell'intera storia dell'intero ciclo di produzione ed è ora di conoscere ciò che ha fatto.

Panoramica del modello

L'eccellente microfono sulla fotocamera merita attenzione VideoMic NTG. Il prodotto ha un design "a cannone" del tutto straordinario, che garantisce una straordinaria trasparenza acustica. Il suono è il più naturale possibile, non colorato da altre tonalità. Il guadagno è regolabile in continuo. L'uscita da 3,5 mm funziona efficacemente sia con videocamere che con apparecchiature mobili.

L'uscita USB-C consente il monitoraggio audio continuo. La commutazione digitale semplifica il controllo del filtro passa-alto e del sistema PAD. Viene fornito un generatore di picco. È alimentato da una batteria agli ioni di litio che mantiene il microfono in funzione per almeno 30 ore. La struttura è in alluminio, che consente leggerezza e stabilità meccanica allo stesso tempo.

Molte persone possono usare un microfono NT-USB. È un dispositivo versatile, perfetto anche per ambienti di studio. Il suo nome da solo indica che sarà possibile connettersi a USB. Il produttore afferma anche la piena compatibilità con iPad.

E anche compatibilità garantita con una vasta gamma di applicazioni utilizzate per l'elaborazione del suono su piattaforme Windows, MacOS, su dispositivi mobili.

Microfono da bavero PinMic aiuterà in tante situazioni. Questo è un "pin" quasi invisibile che funziona altrettanto bene come campioni di grandi dimensioni. Attaccamento segreto implementato su qualsiasi abbigliamento, indipendentemente dal tipo e dal colore del tessuto. Vengono trasmesse frequenze da 60 a 18000 Hz. Il rapporto segnale-rumore è di almeno 69 dB.

senza fili Via wireless estremamente compatto. Questo modello è adatto anche per il lavoro in movimento. Allo stesso tempo, il suono è garantito non peggiore di quello dei dispositivi da studio convenzionali. Vale anche la pena notare:

  • un sistema di trasmissione dati digitale aggiornato con crittografia a 128 bit;
  • raggio d'azione fino a 70 m lungo una traiettoria rettilinea;
  • la possibilità di ricaricare le batterie tramite USB-C;
  • coordinamento del trasmettitore e del ricevitore in un massimo di 3 secondi.

Completa la rassegna dei modelli più attraenti di pertinenza sulla versione Podcast. Questo microfono offre una vera qualità di trasmissione, anche con una normale USB. La gamma di frequenza della trasmissione vocale è selezionata in modo ottimale. La capsula dinamica da 28 mm merita sicuramente attenzione. Il dispositivo è dichiarato come un componente ottimale per i complessi di riconoscimento vocale dal vivo.Il rapporto segnale-rumore può raggiungere i 78 dB.

Ma anche altri modelli RODE che non sono inclusi in varie valutazioni meritano almeno rispetto. Ad esempio, stiamo parlando di un dispositivo M5... Questa è una coppia stereo di microfoni a condensatore compatti. Il set di consegna include un aereo stereo e non solo come un altro componente, ma come uno dei migliori dispositivi del suo genere. La descrizione cita:

  • corpo robusto, ottenuto per fusione;
  • Diaframma placcato oro da 0,5 pollici;
  • l'inclusione di morsetti e protezione dal vento nel kit;
  • polarizzazione esterna;
  • livello minimo di rumore tecnico.

Come scegliere?

L'analisi dell'assortimento RODE potrebbe durare a lungo. Ma è molto importante che anche prodotti così attraenti debbano essere scelti accuratamente. E il criterio più importante è come verrà utilizzato il microfono. Quasi tutti i modelli avanzati possono essere utilizzati sia per l'elaborazione del suono dal vivo che per scopi di studio. Ma i requisiti per la funzionalità delle apparecchiature per gli studi sono più elevati e nelle aree aperte è più importante la protezione dal vento e dalle precipitazioni.

Importante: l'eccellenza acustica di un microfono non è tutto. Non produrrà il suono migliore se l'acustica della stanza è decisamente scadente. Ha senso analizzare i modelli di radiazione solo quando si prevede di utilizzare inizialmente il microfono in una stanza rumorosa. Ad esempio, in una sala da concerto o quando si parla in strade trafficate.

La risposta in frequenza per i microfoni vocali e vocali deve essere di almeno 80 Hz, e per il suono di alcuni strumenti è richiesta l'elaborazione di tutte le frequenze generalmente udibili.

    I livelli di pressione sonora sono fondamentali per le esibizioni dal vivo, specialmente con la batteria e altri strumenti rumorosi. Il livello medio è considerato di 100 dB e il livello alto è di 130 dB. Il microfono vocale dovrebbe avere un picco nella curva di frequenza vicino al limite superiore. Quindi la trasmissione vocale sarà più fluida e accurata. Dovresti chiarire immediatamente se il dispositivo ha bisogno di una fonte di alimentazione aggiuntiva o meno.

    Per la versione professionale dei microfoni RODE, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento