Microfoni Shure: caratteristiche, panoramica del modello, criteri di selezione
I microfoni Shure sono popolari sia tra i dilettanti che tra i professionisti. È molto importante comprendere le caratteristiche di un tale marchio e fare una breve panoramica dei modelli. Ciò ti consentirà di applicare in modo più accurato e corretto i principali criteri di selezione.
Peculiarità
Analizzando le sfumature dei microfoni Shure, ci si dovrebbe concentrare sul fatto che sono stati usati per molto tempo e in grandi quantità. È difficile trovare una marca più comune di tecnologia microfonica. Molti modelli sono diventati vere leggende della tecnologia audio. Le recensioni hanno generalmente notato l'eccellente affidabilità e resistenza meccanica dei microfoni Shure. Molte persone dicono apertamente: non mostrano alcun difetto anche dopo un uso prolungato.
Gli specialisti dell'azienda sono in grado di ottenere un suono eccellente sia nelle voci femminili che maschili. La qualità del suono in generale non dà adito a lamentele. I problemi, tuttavia, possono essere associati a un gran numero di contraffazioni. Ma questo non è un motivo per rifiutare un acquisto: devi solo stare più attento. Le versioni originali hanno sempre un ottimo rapporto qualità prezzo.
Panoramica del modello
Considera le modifiche ai microfoni Shure per iniziare con una vera "leggenda" anche tra questo marchio. Si tratta di versione SM58. Il dispositivo cardioide è ideale per voci calde. Il suono è registrato in modo molto chiaro e pulito. La comodità è fornita dal titolare dello stand. Ma questo viene completamente dimenticato quando iniziano a utilizzare il dispositivo.
In quel momento, viene immediatamente rilevato un intenso decadimento delle frequenze basse e medie. Una buona notizia è anche l'ottimo sistema di assorbimento degli urti pneumatico. Le emozioni positive di un certo numero di utenti sono anche associate al filtro pop integrato. La gamma va da 0,05 a 15 kHz.
C'è un eccellente sistema di protezione dal vento.
Una buona alternativa è un microfono da studio. SM7B. Il dispositivo cardioide garantisce un suono bilanciato in un ambiente di studio a tutti gli effetti. I progettisti si sono occupati della soppressione riuscita delle interferenze elettromagnetiche. Il set di consegna contiene un parabrezza rimovibile. La staffa è montata in modo che sia facile controllare la posizione del microfono.
Le caratteristiche tecniche sono le seguenti:
- peso 0,765 kg;
- campo di lavoro da 0,05 a 20 kHz;
- è possibile commutare il filtro passa basso;
- nessun attenuatore e capsula sostituibile inclusi;
- soppressione quasi totale del rumore meccanico.
Quando si sceglie un modello con un diagramma di distribuzione del suono supercardioide, è necessario prestare attenzione a BETA 58A... Gli esperti apprezzano la risposta in frequenza adattata. L'ammortizzatore sopprime il rumore indesiderato nel modo più efficiente possibile. Previene effetti di feedback negativo e suoni fuori asse. Il magnete al neodimio fornisce un eccellente rapporto segnale-rumore.
È anche utile notare:
- reticolo in lega di acciaio temprato, che ha poca usura;
- impatto minimo delle variazioni del livello di resistenza sulla qualità del suono;
- connettore XLR a 3 pin;
- peso 0,278kg.
Anche i microfoni wireless Shure sono popolari, tra cui PG58. Questa capsula è utile per molti altri sistemi wireless. Il modello viene utilizzato principalmente per la trasmissione del parlato, la voce e per le prestazioni di karaoke. In tutte le varianti il lavoro è organizzato secondo un metodo analogico. Il raggio di azione può arrivare fino a 100 m.
Dovresti anche prestare attenzione al radiomicrofono fatto a mano. FP2 / VP68. Può operare nella gamma di trasmissione da 736 a 754 MHz.Ci sono 10 canali fissi. Il corpo è in plastica, ma allo stesso tempo è abbastanza robusto e stabile. L'accensione e lo spegnimento sono segnalati da una spia luminosa.
Altre caratteristiche:
- lavorare con un paio di batterie AA per 12 ore;
- versione con condensatore;
- grafico a torta di ricezione;
- la presenza di una clip (un supporto speciale per aste microfoniche);
- raggio di trasmissione fino a 100 m;
- 20 punti di ricezione serviti contemporaneamente;
- sensibilità a 41 dB;
- peso 0,29kg.
Come distinguere da un falso?
La popolarità della tecnologia Shure rende questa domanda molto rilevante per chiunque sia interessato all'acustica, almeno a livello amatoriale. È indispensabile pensare se il venditore sta offrendo un prezzo troppo basso. L'acquisto di un microfono a mano non è sicuramente l'opzione migliore. Ma anche quando si contatta un negozio affidabile, è molto importante richiedere certificati di conformità e documenti di accompagnamento. Attenzione: vale la pena verificare se per le illustrazioni vengono utilizzate fotografie reali o meno. Il trucco più comune è uno scatto in cui il microfono è posizionato con l'interruttore abbassato.
Il nome completo del modello che appare sul cartellino del prezzo o sul microfono stesso deve corrispondere al nome sul sito Web ufficiale di Shure. È inoltre utile sapere che:
- la versione originale non può avere Attenzione;
- Un microfono Shure originale ha sempre una sezione dell'adattatore per filettatura sull'adesivo;
- il cavo è compreso nella confezione dei soli modelli contraffatti;
- c'è una marcata differenza nella qualità del filo.
Criteri di scelta
Quando si analizzano le prestazioni del microfono, non prestare troppa attenzione alla sensibilità. Piuttosto, è importante, ma solo in combinazione con la protezione contro il rumore e le interferenze. Altrimenti, un sistema altamente sensibile registrerà inevitabilmente molti suoni estranei. I trasmettitori radio possono essere fissi o mobili. La seconda opzione è consigliata per l'uso dove è impossibile connettersi alla rete o l'alimentazione è instabile.
Per le esecuzioni vocali sono preferiti i trasmettitori portatili o mobili integrati. In altri casi, ad esempio, per una conferenza o un altro evento, è più corretto utilizzare dispositivi fissi. Importante: il volume del microfono deve essere selezionato ragionevolmente per adattarsi alla stanza o all'area aperta. Non puoi usare entrambi i sistemi francamente deboli e assordanti.
Per i cantanti (sia professionisti che dilettanti), i microfoni cardioidi e supercardioidi sono i più adatti.
Il dispositivo bidirezionale è adatto a chi desidera registrare le emozioni e le reazioni del pubblico insieme alla propria performance. È anche consigliato per esibizioni di duetti, interviste o conversazioni con 1-2 ospiti invitati. I microfoni omnidirezionali forniscono un suono surround e non interferiscono con il rumore della registrazione. Sono usati ai concerti e alle prove congiunte. Inoltre, il microfono omnidirezionale è utile quando è necessario registrare tutti i suoni caratteristici di un luogo o di un evento, ricreandone accuratamente l'atmosfera.
Vale anche la pena prestare attenzione alla risposta in ampiezza-frequenza. Se la voce dell'esecutore è acuta ma non troppo dura, il "roll-over" è semplicemente inutile. Ma per un baritono vellutato, è abbastanza accettabile, sebbene non richiesto. Per quanto riguarda il livello di pressione sonora, questa cifra indica il numero di decibel che vanno senza distorsione. E la sfumatura più importante: per tutta l'importanza degli indicatori digitali, bisogna anche tenere conto delle proprie impressioni:
- la comodità del microfono (come tenerlo e spostarlo);
- leggerezza del modello;
- propria valutazione della qualità del suono.
Vedi sotto per un confronto tra diversi modelli di microfono.
Il commento è stato inviato con successo.