Microfono: cos'è, tipologie e caratteristiche, regole di selezione
Per scegliere il microfono giusto, devi prima determinare di cosa si tratta, come funziona. È altrettanto importante comprendere i tipi e le caratteristiche dei dispositivi. E solo dopo è possibile formulare regole di selezione chiare, per determinare i migliori modelli.
Cos'è?
È difficile trovare qualcuno che non sappia che aspetto ha un microfono e qual è il suo uso tipico. Puoi trovare una grande varietà di tali dispositivi. Ma obbediscono tutti a una definizione comune: dispositivi elettroacustici. L'onda sonora che arriva all'"ingresso" viene convertita in un segnale elettrico. In base alle sue caratteristiche, altre apparecchiature saranno in grado di riprodurre il suono originale.
Il microfono può trasmettere l'audio a:
- normali altoparlanti domestici;
- un computer;
- televisione;
- giradischi;
- giocatore;
- attrezzatura da concerto;
- apparecchiature di registrazione da studio.
Storia della creazione
I microfoni nel 21° secolo sono dispositivi molto avanzati. Ma i punti principali del loro lavoro sono cambiati dall'invenzione. Si ritiene che il primo approccio alla creazione di un microfono sia stato effettuato dal ricercatore francese Du Monsel. Nel 1856 stabilì che un elettrodo di grafite può modificare significativamente il grado di resistenza elettrica. Per fare ciò, è sufficiente modificare leggermente l'area di contatto dei conduttori.
Ma il primo microfono praticamente funzionante fu inventato e introdotto nel 1877 da Emil Berliner. Un anno dopo, un altro residente negli Stati Uniti, David Hughes, ha modernizzato il design originale berlinese. Una membrana è stata aggiunta a una delle barre di carbonio. Il passo decisivo è stato compiuto dalla mitica Edison. Fu lui che ebbe l'idea di sostituire le barre di carbone con la massa di carbone in polvere; questa soluzione continua ad essere utilizzata in alcuni dispositivi oggi.
Solo nel 1916, e ancora negli USA, più precisamente, nei Bell Labs, compare un circuito a condensatore... Pochi anni dopo, in Giappone fu introdotta una sottospecie di dispositivi a condensatore, i microfoni a elettrete. E in Germania viene creato un dispositivo microfono dinamico. Era già davanti a entrambi i modelli a carbone ea condensatore in una serie di caratteristiche. E i nostri compatrioti Yakovlev e Rzhevkin hanno presentato al mondo un circuito piezoelettrico nel 1925.
È diventato molto popolare ed è persino utilizzato attivamente negli idrofoni. Nel 1931, la mossa successiva fu fatta negli Stati Uniti. Sviluppato lì tipo dinamico di microfono con bobina. Questo dispositivo ha un'eccellente risposta in frequenza. Non a caso continua ad essere utilizzato negli studi di registrazione in diverse parti del nostro pianeta.
Dispositivo e principio di funzionamento
In generale, il microfono è piuttosto semplice. E il diagramma schematico quasi non dipende dal tipo di apparato. Quando il suono viene applicato a una membrana sottile, il movimento di quella membrana genera onde elettriche. A seconda di come funziona il dispositivo, la generazione di oscillazioni elettriche si verifica a causa di:
- cambiamenti nella capacità dei condensatori;
- fenomeni di induzione elettromagnetica;
- processo piezoelettrico.
Nel descrivere come è fatto il microfono, è importante sottolineare che le sue proprietà dipendono dalle peculiarità dell'interazione tra suono e diaframma. Un microfono a pressione è un dispositivo in cui un'onda sonora preme solo su un lato del diaframma. Vengono utilizzati anche apparecchi in cui agisce su tutta la superficie del ricevitore.
Attenzione: il secondo lato del diaframma nei microfoni a pressione non è influenzato da onde dirette, ma da una sorta di resistenza. Questa resistenza può essere meccanica, acustica o creata a causa di un ritardo temporale.
In quest'ultimo caso, si dice che sia un microfono asimmetrico a gradiente di pressione. L'apparato microfonico a condensatore, oltre all'ingresso, è costituito anche da condensatori elettrici appositamente selezionati. Sono collegati elettricamente in serie ad una sorgente di corrente continua e ad una resistenza di carico.
La struttura dei dispositivi a elettrete differisce di poco. Il mantenimento di una carica in essi è fornito da uno strato di una sostanza speciale: un elettrete, che può funzionare per almeno 20 anni. Poiché hanno un transistor integrato, è indispensabile un alimentatore esterno. In questo caso non è necessaria alcuna tensione di polarizzazione. Per quanto riguarda i dispositivi dinamici, funzionano allo stesso modo degli altoparlanti, ma esattamente il contrario. Non c'è bisogno di alimentazione phantom.
Tipo di bobina implica un rigido legame meccanico della membrana con una bobina speciale, che si trova all'interno dello spazio anulare del sistema magnetico.
E ci sono anche (ma meno spesso):
- nastro;
- carbone;
- optoacustico;
- piezoelettrico;
- dispositivi combinati (combinando più soluzioni sopra descritte).
Ma è utile soffermarsi su alcune funzionalità in più di dispositivi diversi. Quindi, in un sistema dinamico, il diaframma è collegato alla bobina e al magnete. Insieme formano un piccolo generatore di elettricità. Funziona come da un'unità audio. Un magnete permanente viene utilizzato per creare un campo magnetico che circonda la bobina. Non ha bisogno di molta potenza, affidabilità e precisione del lavoro sono in primo luogo.
I microfoni dinamici sono relativamente semplici ma altamente affidabili. Saranno in grado di garantire un suono eccellente per quasi tutte le attività quotidiane. Tali sistemi possono funzionare con successo anche con un suono molto forte, che consuma molte altre apparecchiature acustiche. Anche la resistenza all'umidità e alle alte temperature è molto importante.
Pertanto, è il microfono dinamico che viene scelto più spesso per l'organizzazione di eventi di strada di massa.
Il tipo a condensatore è un insieme di un diaframma carico e una piastra fissa, e in generale la struttura funge da condensatore sensibile al suono... La membrana è solitamente in metallo, sebbene ci siano opzioni quando è metallizzata e la parte principale è in plastica. Per il rinforzo del suono, viene solitamente utilizzata una sottospecie electret di un microfono a condensatore.
Tutti questi modelli includono circuiti attivi per abbinare l'uscita dell'elemento agli ingressi microfonici di base.
Specifiche
Una caratteristica fondamentale di un microfono è il cosiddetto risposta in frequenza... Per semplicità, nei documenti e nei testi speciali, si parla di risposta in frequenza. Anche professionisti e dilettanti sono spesso interessati alla direzionalità della ricezione delle onde sonore. Ma le caratteristiche elettriche e le caratteristiche del design non sono così importanti come sembra. Per un circuito a condensatore, i parametri dell'alimentazione phantom sono fondamentalmente significativi.
Vale la pena prestare attenzione alla cosiddetta risposta transitoria.
Non è difficile capirlo il movimento del diaframma da parte di un'onda sonora fa sì che quest'onda consumi energia. E in totale, la massa del diaframma e della bobina in un dispositivo dinamico è 1000 volte superiore rispetto a una versione a condensatore. Sia l'inizio del movimento che la sua fine sono più lenti. Ciò influisce inevitabilmente sulla qualità del suono.
Tornando alla risposta in frequenza, devo dire che è anche il rapporto tra il livello del segnale di uscita e l'intera gamma di frequenze operative. Un raro produttore evita di descrivere la risposta in frequenza, in generale, ma di solito è data in un certo intervallo. Il grafico più comunemente usato è quello di mostrare il livello di uscita al variare della frequenza.Una linea piatta è solitamente tipica per i microfoni a gamma estesa. Non distorcono un'ampia varietà di suoni; La risposta in frequenza in rilievo è selezionata non per la riproduzione più accurata, ma per risolvere problemi strettamente specifici.
Da valutare inoltre:
- decibel;
- messa a fuoco;
- soppressione del rumore spaziale;
- effetto di svolta;
- impedenza;
- livello elettrico di uscita.
Visualizzazioni
Tutti i microfoni possono essere classificati in base a diversi parametri.
Su appuntamento
I microfoni pop speciali sono ampiamente utilizzati. Contrariamente al nome, vengono utilizzati attivamente non solo a teatro, ai concerti. Tale tecnica è necessaria ovunque una o più persone debbano essere ascoltate da una grande massa di spettatori nella sala. I microfoni di varietà possono avere vari design esterni. Ma devono essere fissati saldamente nei supporti del rack.
Il ricevitore del suono del giornalista, come puoi immaginare, è destinato ai giornalisti. E per altre persone che hanno bisogno di registrare (trasmettere) la propria voce o quella di qualcun altro in una varietà di luoghi. Naturalmente, questo è un dispositivo mobile, spesso con una fonte di alimentazione autonoma. Tali dispositivi sono generalmente progettati per essere indossati nascosti. I costruttori prevedono la possibilità del loro utilizzo anche in caso di vento.
Funzione principale microfoni da studio - operazione in studi televisivi. Molto spesso si tratta di dispositivi piatti e relativamente discreti. L'unità acustica in essi è sempre di alta sensibilità. Non è richiesta una vasta gamma di frequenze, così come la trasmissione di una varietà di suoni. La tecnologia dello studio funziona principalmente con le voci, ma allo stesso tempo deve garantire la loro trasmissione chiara e ininterrotta.
E qui microfono per trasmissione in studio sarà interessante non solo per il canale TV, ma anche per la stazione radio. Tutti questi dispositivi sono dotati di interruttori per cambiare facilmente la direzione della ricezione del suono.
La prossima vista importante è microfono per la registrazione del suono in studio. Di solito è montato su supporti appositamente preparati. Tali apparecchiature percepiranno tutte le sottigliezze del suono, anche con gravi interferenze.
Per il principio di azione
La maggior parte dell'industria odierna produce microfoni a condensatore e dinamici. Si possono acquistare anche altre varietà, ma sono principalmente necessarie per compiti altamente specializzati. La versione dinamica ha sempre parametri operativi ideali. Per la sua comodità e l'assenza della necessità di alimentazione, è apprezzato sia da corrispondenti televisivi che da cantanti, comici, animatori. Un microfono a condensatore, invece, produce un suono più gradevole, e non dipende dalla frequenza.
I microfoni da testa sono piuttosto popolari. Sono fissati sulla testa di chi parla e di solito hanno una messa a fuoco molto ristretta. La rimozione di suoni estranei è praticamente esclusa. Questa tecnica è ampiamente utilizzata da attori, istruttori vari, commentatori, leader di gruppi turistici e così via.
Microfono da bavero, è un "asola", è il più invisibile possibile ed è adatto a quei casi in cui non si desidera disturbare qualcuno con la sua presenza.
Possono anche distinguersi i seguenti modelli:
- per le riprese video ("pistole");
- sulla fotocamera;
- stereo;
- strato limite (richiesto durante le negoziazioni);
- sospeso;
- collo d'oca;
- microfoni di misura.
Criteri di scelta
È improbabile che la scelta corretta di un buon microfono, concentrandosi solo sul volume, funzioni. È molto importante chiedere di mostrare il prodotto in azione. Se la riproduzione accurata del suono è in primo piano, è preferibile la versione a condensatore. Ma una tale soluzione può essere utilizzata solo dove una pressione sonora eccessiva non influirà sul risultato della registrazione. Ecco perchè al di fuori dello studio, i campioni dinamici sono più spesso usati.
Indipendentemente dal meccanismo di fissaggio, è necessario capire quale dovrebbe essere la dimensione della membrana. Il piccolo formato a membrana è in grado di registrare le alte frequenze in modo molto preciso e chiaro. Ma è molto sensibile anche a lievi fluttuazioni nell'aria.
Un microfono a diaframma largo con una sensibilità specifica inferiore, a causa dell'ampia area di ricezione, fornisce un'eccellente sensibilità. C'è solo un inconveniente: un'eco più forte.
I vantaggi e gli svantaggi dei microfoni a diaframma medio sono difficili da determinare. Combinano, in varia misura, le proprietà della tecnologia a membrana piccola e a membrana grande. Pertanto, ogni dispositivo deve essere affrontato con la sua misura speciale. Per quanto riguarda la sensibilità del microfono, non tutto è chiaro. Una sensibilità molto alta può interferire se la stanza o un'altra area di registrazione è mal preparata.
Microfono unidirezionale può catturare onde provenienti da una direzione. Se ne consiglia l'uso in occasione di concerti, durante spettacoli teatrali. Modelli bidirezionali (ottale e alcuni altri) concentrano il suono proveniente da lati opposti. Questa soluzione è adatta per interviste in televisione o per la registrazione in una grande sala da concerto. Immediatamente sarà possibile registrare anche la reazione del pubblico alla performance.
Il tipo di microfono omnidirezionale registrerà suoni da tutte le direzioni... Il suono in questo caso è più naturale. Tuttavia, questa tecnica dovrebbe essere utilizzata solo in stanze ben attrezzate. I suoni estranei possono essere estremamente dannosi per la registrazione. Oltre alle sfumature elencate, vale la pena considerare:
- tipo di alimentazione del microfono;
- vista del suo connettore;
- la possibilità di regolare il volume;
- la possibilità di interrompere del tutto la registrazione.
Modelle
Naturalmente, tra le versioni attraenti dei microfoni ci sono Sennheiser Handmic Digital. Il bel colore nero non è affatto l'unica virtù del microfono palmare dinamico. Ha un robusto corpo in metallo. Puoi utilizzare il dispositivo per intervistare e registrare musica tramite dispositivi iOS. Nello sviluppo del modello sono stati coinvolti gli esperti di Apogee, uno dei preferiti nel campo dell'acustica digitale.
I progettisti si sono occupati della prevenzione del soffiaggio e dell'esposizione al rumore laterale. Il record risultante può quasi sempre essere pubblicato immediatamente. E in altri casi, hai solo bisogno di una semplice modifica della registrazione audio. Le prestazioni sono molto resistenti, il microfono è protetto in modo affidabile dagli urti.
Gli ingegneri hanno fatto del loro meglio per ridurre al minimo le interferenze dei telefoni cellulari.
I parametri tecnici sono i seguenti:
- grafico cardioide;
- livello di rumore equivalente ponderato 74 dB;
- non esiste un pulsante di disattivazione della registrazione;
- connettore microUSB;
- frequenze da 0,04 a 16 kHz;
- pressione sonora ammissibile fino a 99 dB;
- Cavo USB da 2 metri.
Anche il modello merita attenzione. E835 dallo stesso produttore. Il design è allineato in modo ottimale in modo da poter registrare voci e cori. Fornisce protezione contro i suoni provenienti dall'asse direzionale. C'è anche una protezione contro la comparsa di una connessione parassita di feedback. C'è una sospensione anti-shock sulla capsula; l'interruttore silenzioso è dotato di un fermo.
Proprietà pratiche:
- uscita bilanciata su tutte le frequenze;
- Equilibrio "caldo" nei toni;
- grafico cardioide;
- non c'è il pulsante Mute;
- classe di resistenza 350 Ohm;
- la più piccola resistenza di carico 1000 Ohm;
- connettore XLR;
- elaborazione di frequenze da 40 a 16000 Hz;
- livello di sensibilità 2,7 mV/Pa;
- campo di temperatura di esercizio da 0 a + 40 gradi Celsius.
È molto popolare e VideoMic NTG... È apprezzato soprattutto per la sua versatilità. Il tubo della linea anulare con speciale perforazione garantisce una trasparenza straordinaria e un suono naturale. Mediante la commutazione digitale è possibile accedere al filtro passa-alto e ad un apposito canale di sicurezza. L'opzione PAD è implementata - 20 dB.
L'uscita automatica da 3,5 mm è ideale per il collegamento a una videocamera o a un telefono cellulare. Un indicatore di decibel aggiornato e più comodo aiuta a prevenire il clipping accidentale. Il filtro passa-alto può essere impostato su 75 o 150 Hz.Il guadagno è infinitamente variabile.
Anche il microfono a condensatore merita attenzione. Cavalca TF-5 con una piccola apertura. È caratterizzato da un diagramma di acquisizione del suono cardioide. La capsula è ridisegnata. Nel suo design, la precisione delle parti è inferiore a un micron. Il produttore promette una chiarezza del suono impressionante e un calore unico.
Anche altri microfoni Rode a diaframma piccolo sono notevolmente inferiori al TF-5. Un suono molto chiaro e arioso è garantito. Viene aggiunta la saturazione con toni caldi. L'abbinamento audio è molto ben fatto.
Il dispositivo è consigliato come coppia stereo nelle registrazioni più difficili, nonché per catturare le più fini sfumature del suono.
Un altro modello attraente - Shure 55SH Serie II... Il design è volutamente realizzato nello stile degli anni '50 e '60. Allo stesso tempo, il corpo del microfono dinamico è abbastanza moderno. Ti permette di riprodurre le voci più solide senza problemi inutili. Il diagramma del suono cardioide aiuta molto in questo. La gamma delle frequenze elaborate va da 50 Hz a 15 kHz.
Altri parametri:
- sviluppo del linguaggio di successo;
- l'impedenza è dichiarata 150 Ohm (secondo gli esperti, 270 Ohm);
- connettore XLR standard;
- tensione a circuito aperto a una frequenza di 1000 Hz - 58 dB;
- corpo fuso cromato;
- resistenza di ingresso 75-300 Ohm;
- dimensioni 5,6x18,8x7,8 cm.
Il completamento della revisione è sul modello Shure beta 87. Il produttore posiziona il suo sviluppo come "il microfono a condensatore ideale per la voce". Riuscirà a trasmettere tutta la ricchezza dei suoni, evitando additivi fuori asse. La risposta in frequenza del segnale è il più piatta possibile. Il design è diverso:
- maggiore resistenza al rumore;
- richiesto tra gli artisti professionisti;
- diffusione di frequenza estesa (0,05-18 kHz);
- diagramma supercardioide unidirezionale;
- resistenza elettrica 150 Ohm;
- segnale di uscita a un livello di 74 dB.
Nel prossimo video imparerai come scegliere il microfono giusto per girare video su uno smartphone.
Il commento è stato inviato con successo.