Sensibilità del microfono: regole per la selezione e le impostazioni
La scelta del microfono dipende da molti parametri. La sensibilità è uno dei valori principali. Quali sono le caratteristiche del parametro, cosa viene misurato e come impostarlo correttamente - questo sarà discusso di seguito.
Cos'è?
La sensibilità del microfono è un valore che determina la capacità di un dispositivo di convertire la pressione acustica in tensione elettrica. La funzione è il rapporto tra l'uscita audio (tensione) e l'ingresso audio del microfono (pressione sonora). Il valore deve essere specificato in millivolt per Pascal (mV / Pa).
L'indicatore è misurato dalla formula S = U / p, dove U è la tensione, p è la pressione sonora.
Le misurazioni del parametro avvengono in determinate condizioni: un segnale audio con una frequenza di 1 kHz viene fornito con un livello di pressione sonora di 94 dB SPL, che è pari a 1 Pascal. L'indicatore di tensione in uscita è la sensibilità. Un dispositivo altamente sensibile genera un'alta tensione per una specifica pressione sonora. Pertanto, la sensibilità è responsabile del minor guadagno durante la registrazione del suono su un dispositivo o un mixer. In questo caso, la funzione non influisce in alcun modo sugli altri parametri.
Caratteristiche e caratteristiche
L'indicatore è determinato da caratteristiche come la pressione sonora e la segnalazione. Ad un valore elevato, la qualità del suono è molto migliore. Inoltre, la sensibilità consente la trasmissione di segnali, la cui sorgente è a grande distanza dal microfono. Ma dovresti essere consapevole che un dispositivo altamente sensibile può catturare varie interferenze e il suono in uscita sarà distorto e discontinuo. Un valore più basso produce una migliore qualità del suono. I microfoni a basse prestazioni sono utilizzati per applicazioni interne. La sensibilità è divisa in varietà.
Ogni specie ha un metodo di misurazione specifico.
- Campo libero. La vista è il rapporto tra la tensione di uscita e la pressione sonora in campo libero nel punto operativo che il dispositivo occupa a una certa frequenza.
- Per pressione. È il rapporto tra la tensione di uscita e la pressione sonora che influisce sul diaframma del dispositivo.
- Campo diffuso. In questo caso, il parametro viene misurato uniformemente nel campo isotropo nel punto operativo in cui si trova il microfono.
- Al minimo. Quando si misura il rapporto tra la tensione di uscita e la pressione sonora, il microfono introduce indipendentemente distorsioni strutturali nel campo sonoro.
- A carico nominale. L'indicatore viene misurato alla resistenza nominale del dispositivo, che è indicata nelle istruzioni tecniche.
La sensibilità ha diversi livelli, che hanno i propri indicatori.
Livelli di sensibilità
Il grado di sensibilità del dispositivo è definito come 20 logaritmi del rapporto del parametro su un V / Pa. Il calcolo viene eseguito utilizzando la funzione: L dB = 20logSm/S0, dove S0 = 1 V/Pa (o 1000 mV/Pa). L'indicatore di livello esce negativo. La sensibilità normale e media ha parametri di 8-40 mV / Pa. I modelli di microfono con una sensibilità di 10 mV / Pa hanno un livello di -40 dB. I microfoni con 25 mV/Pa hanno una sensibilità di -32 dB.
Più basso è il valore del livello, maggiore è la sensibilità. Quindi, un dispositivo con un indicatore di -58 dB è troppo sensibile. Un valore di -78 dB è considerato un livello di sensibilità basso. Ma va tenuto presente che i dispositivi con un parametro debole non sono una cattiva scelta.
La scelta del valore dipende dallo scopo e dalle condizioni in cui verrà utilizzato il microfono.
Come scegliere?
La scelta della sensibilità del microfono dipende dall'attività da svolgere. Un'impostazione alta non significa che un microfono del genere sia migliore. Vale la pena considerare una serie di compiti per i quali è necessario scegliere il valore giusto. Quando si trasmette un segnale audio a un telefono cellulare, si consiglia un valore basso, poiché viene creato il massimo grado di acustica. La distorsione del suono è molto probabile. Pertanto, per tali casi, un dispositivo altamente sensibile non è adatto.
I dispositivi con bassa sensibilità sono adatti anche per la trasmissione del suono a lunga distanza. Sono utilizzati per telecamere di videosorveglianza o vivavoce. Un dispositivo altamente sensibile è suscettibile a rumori estranei come le correnti d'aria. Se hai intenzione di esibirti sul palco, è meglio scegliere un microfono con una sensibilità media. Media 40-60 dB.
Il valore di sensibilità dipende dal tipo di dispositivo. Per i prodotti da studio e desktop, la sensibilità dovrebbe essere bassa. La registrazione del suono avviene in una stanza chiusa, durante il lavoro la persona praticamente non si muove. Pertanto, i dispositivi con un parametro basso hanno un'eccellente qualità del suono.
Ci sono microfoni che si attaccano ai vestiti. La sorgente sonora si trova a una certa distanza dal dispositivo e il rumore estraneo potrebbe sovrastare la trasmissione del suono. In questo caso, è meglio mantenere alto il valore.
personalizzazione
Quando si utilizza un microfono, ci sono spesso problemi con la regolazione della sensibilità. La regolazione dipende dal modello, dalle caratteristiche del microfono e dall'ambiente in cui viene utilizzato. Molti dispositivi sono collegati al computer per una più ampia gamma di possibilità. La prima regola pratica quando si utilizza un microfono è di non impostare il volume al massimo.
La regolazione della sensibilità su qualsiasi sistema PC è semplice. Ci sono diversi modi. Il primo metodo consiste nel ridurre il volume sull'icona della barra delle applicazioni.
Il secondo metodo prevede la configurazione tramite il "Pannello di controllo". Volume e guadagno vengono regolati nella sezione "Suono".
Il valore del guadagno stesso è impostato di default - 10 dB. Si consiglia di aumentare il valore per i dispositivi con bassa sensibilità. Il parametro può essere aumentato di 20-30 unità. Se l'indicatore è alto, viene utilizzata la "Modalità esclusiva". Riduce notevolmente il guadagno.
Potrebbe esserci un problema con i microfoni quando la sensibilità cambia. La regolazione automatica dipende dal modello del dispositivo. Molto spesso, il guadagno cambia nel momento in cui la persona smette di parlare o canticchia qualcosa.
In questo caso sulla barra delle applicazioni, fare clic sul microfono, aprire "Proprietà" e selezionare la sezione "Avanzate"... Si aprirà una finestra con l'impostazione "Modalità esclusiva", in cui è necessario deselezionare le caselle "Consenti ai programmi di utilizzare la modalità esclusiva" e "Dai priorità ai programmi in modalità esclusiva". Confermare l'azione facendo clic su "OK". Quindi dovresti riavviare il computer.
Quando lavori in studio o per microfoni da tavolo, puoi utilizzare gli strumenti a tua disposizione per ridurre la sensibilità. Molti modelli da studio sono dotati di una speciale rete barriera. Puoi anche coprire il dispositivo con un panno o una garza. Ci sono microfoni con un controllo della sensibilità. La configurazione è molto semplice. È solo necessario ruotare il regolatore, che si trova nella parte inferiore del dispositivo.
La sensibilità del microfono è un parametro che determina la qualità del segnale in uscita. La scelta del parametro è individuale e si basa su molti fattori.
Questo materiale aiuterà il lettore a studiare le caratteristiche principali del valore, fare la scelta giusta e regolare correttamente il guadagno.
Per informazioni su come impostare correttamente il microfono, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.