Microfoni per conferenze: caratteristiche, panoramica del modello, criteri di selezione
Il microfono per conferenze oggi è un vero e proprio assistente, senza il quale è impossibile organizzare qualsiasi evento, poiché la presenza di apparecchiature audio incide sulla buona riuscita dell'intero evento. Attraverso un dispositivo così semplice, ciascuno dei presenti sarà ascoltato. Inoltre, puoi parlare e discutere di vari argomenti senza alzarti dalla sedia.
Peculiarità
In genere, nessuna riunione con un numero elevato di persone è completa senza microfoni per conferenze. Questo dispositivo consente di ascoltare tutti correttamente, senza distorcere l'idea principale. Inoltre, questo dispositivo non solo elimina il rumore non necessario, ma è anche dotato di funzioni aggiuntive:
- pulsante di attivazione;
- Presa per cuffie;
- altoparlante;
- indicatori;
- sistema di spegnimento automatico.
Il desktop wireless, alimentato a batteria, ha una console di controllo, l'omnidirezionale è in grado di catturare suoni in un raggio di 360 gradi.
Tipi per metodo di montaggio
Quando si scelgono le apparecchiature audio, la stanza è di particolare importanza. Questa può essere una piccola sala riunioni che può ospitare non più di 6 persone. La caratteristica principale di tali uffici è una piccola area, molti mobili, soffitti bassi, una leggera eco, il microfono si trova vicino ai partecipanti. Per questo tipo di spazio, un dispositivo omnidirezionale montato al centro del tavolo sarebbe l'opzione migliore per ricevere il segnale da tutti i partecipanti.
Microfoni necessari per sale riunioni di dimensioni standard fino a 20 persone con ampia copertura, nonché con la possibilità aggiuntiva di collegare l'attrezzatura necessaria. Il problema principale in tali stanze è la dimensione, a causa della quale si verificano grandi interferenze acustiche (sistema di condizionamento dell'aria, rumore, grande eco, fori di ventilazione).
La difficoltà sta nel fatto che in questo tipo di ufficio, diventa quasi impossibile controllare la cancellazione dell'eco indipendente e controllare ogni microfono. L'opzione migliore è un array di microfoni omnidirezionali montati a soffitto o (a seconda del numero di altoparlanti) unità da tavolo. Il loro vantaggio è la capacità di riconoscere in modo indipendente le zone sonore. Il problema con le sale riunioni di grandi dimensioni è l'incapacità di riprodurre un suono di alta qualità a causa dell'ampio spazio sul pavimento. L'opzione ideale per questo tipo di stanza è un sistema per conferenze, che non solo fornisce un buon suono, ma crea anche completa chiarezza e chiarezza di discorso per l'oratore. I microfoni lavalier o boom possono essere opzionali.
Di uguale importanza sono i supporti per microfono di alta qualità, che ne garantiscono il funzionamento al 100%. La scelta è piuttosto vasta. Differiscono per la qualità del materiale, il design, il metodo di fissaggio e il tipo di scopo. Ogni montatura ha il suo scopo specifico e universale. Il dispositivo audio può essere utilizzato per una persona o un gruppo, in piedi su un tavolo o un podio.
I supporti più popolari e pratici sono universali. Sono ampiamente utilizzati in studi di registrazione, conferenze stampa, dibattiti, discorsi, videoconferenze, trasmissioni, blog e altro ancora. Durante il funzionamento di tali elementi di fissaggio, non ci sono difficoltà. Basta posizionare il microfono sul tavolo. Il modulo è fissato saldamente e non vi è alcun rischio che l'apparecchiatura cada.Inoltre, questi supporti sono dotati di una funzione antivibrazione in grado di eliminare completamente questo inconveniente, rendendo la voce chiara.
È considerato un altro supporto universale "spillo"... La sua comodità è uno speciale "collo d'oca", che fornisce stabilità non solo in qualsiasi posizione, ma anche su qualsiasi superficie. Il meccanismo di montaggio per piccoli microfoni offre maggiore libertà di movimento ai partecipanti all'evento.
La stessa indipendenza è garantita dai reggitesta, che liberano le mani del relatore se c'è la necessità di presentare un oggetto, o semplicemente facilitano la conversazione con i presenti alla conferenza.
Panoramica del modello
I microfoni per conferenze hanno requisiti speciali. Devono non solo trasmettere chiaramente il suono, ma anche rimuovere rumori e imprecisioni non necessari, anche quelli che provengono dalla superficie su cui si trovano. Le caratteristiche principali di tali dispositivi sono un'ampia gamma di frequenze, multizona, alto livello di sensibilità, in grado di trasmettere anche un sussurro senza distorsioni.
Elenchiamo i modelli di microfono più popolari.
- Audio-Technica ATR4697. Il dispositivo omnidirezionale da tavolo è in grado di catturare completamente il suono. Il design è robusto e di basso profilo, quasi invisibile sul tavolo. Tipo di condensatore, gamma di frequenza - da 50 a 15000 Hz, sensibilità - 46 dB.
- MAONO AU-100. Il condensatore lavalier omnidirezionale è dotato di un amplificatore di segnale e di una funzione di soppressione del rumore. Fornisce un'elevata sensibilità fino a 30 dB e una gamma dinamica di 65-18000 Hz. Il modello è leggero e compatto, con una clip sicura che permette di fissare saldamente il microfono.
- Microfono USB Blue Yeti nano È il dispositivo di videoconferenza cardioide omnidirezionale ideale. Il microfono trasmette una voce naturale di alta qualità senza distorsioni e rimuove il rumore non necessario. La gamma di frequenza è ampia - 20-20.000 Hz. Le modalità vengono cambiate utilizzando il pulsante.
- Vivavoce Sennheiser SP 30+ è un microfono palmare wireless. Si collega al tuo dispositivo tramite Bluetooth, USB o NFC per un suono superiore con distorsione e rumore minimi. Risposta in frequenza - 150 Hz - 7,5 kHz.
- Shure CVG12-B / C - Microfono cardioide da tavolo a condensatore. Una scelta eccellente per conferenze con elevata intelligibilità del parlato, eccellente soppressione di suoni e rumori estranei. Diversi di questi dispositivi installati uno accanto all'altro non influiscono sul funzionamento reciproco. La gamma di frequenza operativa è 70-16000 Hz, la pressione sonora massima è 120 dB.
Criteri di scelta
Durante lo svolgimento di videoconferenze, trattative, riunioni e discorsi, le apparecchiature audio occupano un posto speciale, poiché in ogni caso tutti i partecipanti devono ascoltarsi e non ascoltare. Parlando specificamente di conferenze, la chiarezza del discorso è di particolare importanza, dovrebbe essere comprensibile per tutti i presenti. Quando le parole sono distorte e "sfocate", le trattative si rivelano inefficaci, ci sono molte imprecisioni ed errori.
Quando scegli, dovresti fare affidamento su 4 componenti principali.
- Intervallo di frequenze. Con il suo aiuto, vengono determinati i limiti di trasmissione ad alta e bassa frequenza. Gli indicatori necessari sono determinati per una stanza specifica, tenendo conto di chi, come e per quale scopo verrà utilizzato ulteriormente il microfono.
- Direttività (determina la posizione)... Molto spesso, il criterio viene utilizzato quando la sala è grande e ci sono molti partecipanti all'evento. Per il tipo di direzionalità, si distinguono: omnidirezionale, bidirezionale (il microfono riceve il suono solo da 2 lati), unidirezionale (l'apparecchiatura audio "cattura" il suono solo dalla parte anteriore).
- Sensibilità alla percezione di suoni appena udibili. L'indicatore è determinato in decibel e dipende dallo scopo dell'unità. Ad un livello alto si sentirà un rumore eccessivo, a un livello basso si percepiscono solo i toni forti.
- La sonorità del dispositivo. I microfoni per conferenze hanno la capacità di regolare automaticamente il livello di pressione sonora in modo da poter trovare l'impostazione migliore per i partecipanti alla riunione.
Un aspetto importante da considerare nella scelta dei microfoni per sale conferenza è che ogni sala ha le proprie caratteristiche tecniche e acustiche.
Nel prossimo video troverai una panoramica e un test audio del microfono Blue Yeti NANO.
Il commento è stato inviato con successo.