Microfono per laptop: varietà, migliori modelli e criteri di selezione

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Tipi di connessione
  3. Valutazione del modello
  4. Suggerimenti per la selezione

Un laptop non è solo un dispositivo per lavorare e accedere a Internet, è un vero e proprio sistema multimediale che registra, modifica, riproduce e invia flussi di informazioni audio e video ad altri computer. Qualsiasi laptop ha un microfono integrato, la cui frequenza e le cui caratteristiche sonore sono abbastanza per comunicare in Skype e altri programmi simili. Ma se hai bisogno di un'immagine audio migliore, allora è meglio acquistare apparecchiature audio aggiuntive. Oggi daremo un'occhiata più da vicino al principio di funzionamento e ai principali tipi di microfoni per un laptop.

Visualizzazioni

L'apprendimento online, la registrazione di audio e l'invio di messaggi vocali sono all'ordine del giorno. Per affinché il tuo abbonato possa sentire una voce forte, chiara e senza distorsioni, devi ottenere un sistema di altoparlanti di alta qualità, più precisamente - microfoni. Di norma, tale attrezzatura è piuttosto economica, ma è necessario essere in grado di scegliere correttamente il modello giusto.

A seconda del tipo di attacco, i microfoni possono essere da tavolo o con asta; sono disponibili modelli con clip per abbigliamento. Per quanto riguarda il principio di funzionamento, i microfoni sono elettronici, dinamici ea condensatore. I modelli dei primi due tipi di alimentazione non richiedono e il terzo deve collegare una fonte esterna o una batteria.

In base al design, possono essere: mano, risvolto, nonché tavolo o testa. L'opzione più compatta è un microfono ad anello, è attaccato ai vestiti, in modo che la tecnica possa registrare i suoni anche se l'utente si muove attivamente o è per strada. Tuttavia, a causa delle loro piccole dimensioni, tali dispositivi non forniscono la corretta qualità del suono.

Modelli da tavolo dare un suono più chiaro e profondo. Di norma, il loro design include un supporto speciale, grazie al quale possono essere facilmente posizionati su qualsiasi superficie orizzontale. Ma hanno anche i loro svantaggi: durante la registrazione, la testina audio deve essere mantenuta immobile, altrimenti la distanza tra l'apparecchiatura e il suono cambia.

Microfoni da testa sono spesso dotati di amplificatori hardware e DAC, che aumentano notevolmente la chiarezza e la densità dell'audio. In tali sistemi, il microfono e le cuffie sono un unico dispositivo, in modo che possano essere utilizzati per conversazioni telefoniche, quando si organizzano conferenze vocali e chat.

Tipi di connessione

I moderni microfoni per laptop possono essere collegati tramite tre tipi di contatti:

  • Porta USB seriale (da non confondere con quella tradizionale);
  • jack audio da 3,5 mm;
  • Presa audio da 6,3 mm.

Ci sono anche modelli senza fili. Prima di acquistare un microfono, devi assolutamente guardare che tipo di connettori sono forniti sul tuo computer, in base a questo, seleziona l'attrezzatura. Va notato che la maggior parte dei laptop è dotata di una porta USB seriale e di un jack da 3,5 mm. Ma il jack da 6,3 mm è una rarità, sebbene i microfoni con questo tipo di connessione diano una qualità del suono molto migliore. Se il tuo laptop non ha un connettore adatto, non preoccuparti.

Puoi sempre acquistare un adattatore che si connetterà a un jack audio da 6,3 mm tramite un jack da 3,5 mm.

Separatamente, vale la pena soffermarsi sulla domanda su come procedere se il laptop ha un solo ingresso per le cuffie e non c'è un foro per il microfono. Sfortunatamente, non tutti i computer portatili sono dotati di due connettori a tutti gli effetti, la maggior parte ne ha solo uno combinato. Come dimostra la pratica, le cuffie collegate a questo jack funzionano molto bene, ma i microfoni sono spesso silenziosi. In questo caso, puoi acquistare un adattatore speciale (questo è pratico e anche abbastanza economico) o installare una scheda audio esterna: occuperà una delle porte USB disponibili e costerà di più.

E infine Considera la tecnica di collegare direttamente un microfono a un laptop. A prima vista, potrebbe sembrare che non ci sia nulla di complicato qui: basta inserire il filo in un connettore adatto. In pratica, però, non è affatto così, avrai sicuramente bisogno di un autista. L'opzione migliore sarebbe installare Plug & Play, questo programma installerà automaticamente tutti i driver necessari.

Se tale utility non è a tua disposizione, dovrai occuparti dell'installazione del software da solo.

Valutazione del modello

Defender MIC- 112

Questo è un buon microfono da tavolo a collo d'oca. Ottimale per la comunicazione Skype, nonché chat vocali e brevi messaggi audio. Tuttavia, non è adatto per la registrazione di video di alta qualità. Tra i vantaggi, si può individuare una piccola riduzione del rumore e un costo democratico, ma il rumore non è completamente eliminato: questo è il principale svantaggio della tecnica.

Genius MIC- 01A

Questo dispositivo può essere utilizzato per video non professionali di doppiaggio. È in grado di ridurre il rumore e produrre un suono abbastanza chiaro. La sensibilità dell'apparecchiatura è molto elevata, quindi non è necessario piegarsi continuamente verso il microfono durante l'uso. Forse l'unico inconveniente è che la registrazione richiede un suono abbastanza forte e chiaro; questo modello è insensibile al suono silenzioso.

Plantronics Audio 300

Il microfono attira gli utenti con il suo design minimalista laconico e un'ampia gamma di applicazioni. Può essere utilizzato per la recitazione vocale, la registrazione audio, nonché le conversazioni e tutti i tipi di presentazioni online. Il design ergonomico consente la mobilità. Gli indubbi vantaggi di tali microfoni includono una maggiore sensibilità, un'efficace cancellazione del rumore e una buona "vivacità" con altri microfoni se collegati allo stesso sistema.

Tra gli svantaggi: il dispositivo si riempie un po' durante la registrazione. Per neutralizzare questo difetto, devi spegnere gli altoparlanti.

Suggerimenti per la selezione

Quando acquisti il ​​modello di microfono ottimale per un laptop, devi prestare attenzione ai seguenti parametri:

  • cancellazione del rumore: il dispositivo dovrebbe evidenziare bene la voce e non riprodurre suoni di terze parti;
  • intervallo di frequenza: la persona media parla nell'intervallo da 100 a 10.000 Hz;
  • resistenza strutturale;
  • alta sensibilità;
  • compattezza;
  • direzionalità della cattura del segnale;
  • livello di pressione sonora.

Vedi sotto per come scegliere un microfono.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento