Come scegliere un microfono per le intercettazioni?
Al giorno d'oggi, ci sono un numero enorme di modi molto diversi per ottenere informazioni, tra cui ce n'è uno non detto. Stiamo parlando dei cosiddetti "bug", cioè dispositivi di intercettazione.
Nel nostro articolo, ci soffermeremo più in dettaglio sui tipi di microfoni per le intercettazioni, le regole per la scelta del modello ottimale e forniremo una panoramica dei modelli più popolari.
Visualizzazioni
Esistono diversi tipi di microfoni per l'ascolto a distanza. A seconda del meccanismo di funzionamento, ci sono tre gruppi principali di "bug":
- sistema direzionale;
- apparecchiature laser;
- microfono per le intercettazioni attraverso il muro.
Il dispositivo direzionale è destinato all'ascolto remoto in aree aperte, nonché alla registrazione di una conversazione telefonica. Il problema principale dei microfoni direzionali è la distanza dalla sorgente sonora, poiché già a una distanza di 100 m, il suono si attenua così tanto che è quasi impossibile separare il parlato dal rumore esterno e dalle interferenze.
Esistono 4 gruppi principali di apparecchiature di intercettazione direzionale.
- Tubolare - sono un tubo cavo con piccole fessure distribuite su più file equidistanti tra loro. All'estremità del tubo c'è un microfono con registratore vocale integrato e amplificatore del suono. Le vibrazioni acustiche entrano nelle fessure e creano onde vibrazionali - ed è loro che il microfono funzionante rileva. Le onde provenienti da ogni slot si fondono in un'unica onda, l'amplificatore la trasforma in una frequenza sonora accessibile alle nostre orecchie e possiamo ascoltare ciò che viene detto a distanza.
Il principale svantaggio di un microfono tubolare è che può captare un segnale solo in linea retta: non sarai in grado di sentire il suono da dietro l'angolo, poiché l'onda è notevolmente distorta e diventa più debole.
- Microfoni sfumati - sono una coppia di piccoli microfoni affiancati con una maggiore sensibilità. In questo caso il segnale si forma sottraendo i parametri acustici da essi catturati. Poi arriva un microfono e un piccolo amplificatore, sono gli stessi delle installazioni tubolari. Il dispositivo consente di ascoltare conversazioni all'interno della stanza o registrare una conversazione telefonica a breve distanza.
Tieni presente che, a differenza di un "bug", un dispositivo del genere sembra molto sospetto, quindi è improbabile che sia in grado di posizionarlo segretamente in una stanza.
- Reticoli piani fasati - tale apparecchiatura è costituita da una piastra piana, sulla cui superficie sono costruiti i ricevitori di segnale. Le onde sonore provenienti da tutti i punti vengono combinate e trasmesse ad un amplificatore. Tuttavia, non dovresti provare ad ascoltare la situazione in una stanza rumorosa o su un'autostrada affollata, poiché un tale design tende a catturare il suono da tutti i lati - di conseguenza, avrai solo un sacco di problemi.
- Microfoni parabolici - sono un dispositivo costituito da una piastra concava a forma di parabola con un diametro di 25-50 cm Al centro c'è un assorbitore di suono, amplificatori collegati a un microfono. L'elemento pickup capta i segnali e li connette, mentre maggiore è la “concavità” dei piatti, più corretta e pulita sarà la trasmissione del suono. Tuttavia, un tale dispositivo non consente di registrare una singola conversazione: è solo in grado di rilevare un intervallo.
Ad esempio, tali apparecchiature vengono utilizzate per registrare i suoni della natura.
I professionisti nel loro lavoro utilizzano l'intero arsenale dei dispositivi presentati, ma la stragrande maggioranza dei modelli dell'elenco sopra non è semplicemente disponibile per la vendita gratuita. Per gli utenti ordinari sono disponibili solo i microfoni parabolici.
Sono molto popolari microfoni laser, ti permettono di ascoltare tutto ciò che accade nella stanza. Questo dispositivo legge anche la vibrazione delle finestre nella stanza. Il principio del suo funzionamento è semplice: il microfono invia un raggio laser sul vetro, riflettendo, ritorna al dispositivo, ma già in una forma alterata dalle vibrazioni. Un sensore integrato decodifica la registrazione e la trasmette all'ascoltatore.
Il laser può essere utilizzato per l'ascolto fino a una distanza di 500 m, senza la necessità di utilizzare microspie che potrebbero destare sospetti nel target di ascolto. Tuttavia, questa attrezzatura non è affatto economica: il prezzo per tali microfoni parte da mezzo milione di rubli. Certo, puoi sempre acquistare falsi economici fatti in casa sul mercato nero, ma molto probabilmente non funzioneranno correttamente, se possono funzionare affatto.
Vengono utilizzati dispositivi speciali per ascoltare attraverso il muro. Se tu e l'ascoltatore siete separati da un solo muro, allora puoi scegliere proprio un tale dispositivo. Il microfono capterà le vibrazioni del muro e trasformerà il suono. Il principio di funzionamento è un po' come un laser, ma con la differenza che devi essere sicuro di essere nella stanza accanto.
Affinché il microfono funzioni correttamente, è necessario regolare il suono. Per fare ciò, appoggiare l'attrezzatura contro il muro e regolarne la sensibilità. Una volta che hai una chiara comprensione del discorso, puoi iniziare a usare la tecnica.
Tali bug costano circa 5 mila rubli in punti vendita specializzati.
Modelli popolari
È considerato il microfono di asciugatura più popolare "Super Orecchio 100"... Come con molte altre unità paraboliche, viene fornita una piastra di plastica concava. Questo dispositivo include binocoli e cuffie con un'opzione di zoom 8x. Viene fornito un registratore vocale integrato di alta qualità, grazie al quale è possibile registrare le conversazioni. Affinché nulla interferisca con le intercettazioni, puoi indossare le cuffie.
Il microfono consente di ascoltare le conversazioni a una distanza fino a 100 M. Il suono viene amplificato fino a 70 dB, per questo non è necessario regolare la sensibilità fino a 105 dB.
Il peso dell'attrezzatura è leggermente superiore a 1 kg, la custodia è resistente, il che consente di operare a basse temperature.
Marca del microfono "Yukon come" capta anche i suoni entro 100 m.Tuttavia, questo modello non ha un piatto concavo e di dimensioni è leggermente più piccolo di un microfono da palco convenzionale. La durata della batteria è piuttosto impressionante - fino a 300 ore. Yukon Kak è dotato di una funzione di eliminazione del rumore di alta qualità, quindi puoi ascoltarlo anche in condizioni di vento forte. L'intensità del suono può essere regolata.
Gli utenti spesso collegano il microfono a un cannocchiale oa un binocolo, oltre che a una fotocamera. Un supporto per treppiede è incluso per un facile ascolto. Questa è la tecnica che spesso usano i giornalisti e gli operatori degli studi di registrazione.
Suggerimenti per la selezione
Ci sono molti diversi tipi di microfoni per intercettazioni in vendita in questi giorni. Nei negozi specializzati ci sono microspie wireless, micromodelli nascosti e prodotti mascherati da oggetti decorativi. Possono funzionare tramite Wi-Fi o telefono cellulare.
La scelta del microfono per l'ascolto dipende in gran parte dall'ambiente in cui si intende utilizzarlo. I punti principali saranno le condizioni e la durata dell'installazione, la necessità di utilizzare sensori di movimento e sonori, le opzioni di controllo GSM richieste. Sono in vendita anche prodotti con mini fotocamera e altri dispositivi integrati.
È abbastanza comodo usare un microfono con funzionamento autonomo - può essere collocato immediatamente in un luogo appartato e non impegnarsi nella noiosa ricerca di opportunità per il collegamento alla rete elettrica. Tuttavia, se hai la possibilità di accedere frequentemente alla stanza di ascolto e puoi collegare il sensore a una fonte di corrente, allora è meglio scegliere un dispositivo del genere: è più economico.
Uso di elettrodomestici travestiti da articoli per la casa, è considerato il più efficace: in questo caso, la probabilità di rilevare il microfono è significativamente ridotta.
Di norma, i microfoni di intercettazione non hanno una sensibilità particolarmente forte, quindi quando si sceglie il modello ottimale, è molto importante controllare il funzionamento dell'apparecchiatura. Per fare ciò, il venditore deve fornire una carta SIM e fornire il suo numero e l'acquirente deve chiamare e verificare personalmente la precisione con cui il beacon trasmette i dati.
Nel nostro articolo abbiamo fornito una panoramica dei microfoni che possono essere utilizzati per ascoltare le conversazioni a distanza e quasi tutti possono permettersi tali modelli. Tuttavia, non dimenticare che qualsiasi spionaggio illegale è punibile dalla legislazione vigente: se registri una conversazione segreta senza il consenso dei suoi partecipanti, hai tutte le possibilità di trovarti in luoghi non così distanti.
Quindi, in primo luogo, assicurati di non infrangere la linea della legge e, naturalmente, agisci in conformità con la tua coscienza.
Come realizzare un microfono per le intercettazioni, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.