Microfoni per lo streaming: valutazione dei migliori modelli, selezione e configurazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Valutazione dei migliori modelli
  4. Come scegliere?
  5. personalizzazione
  6. Possibili malfunzionamenti

Se stai organizzando le tue trasmissioni individuali, probabilmente capirai quanto sia importante la qualità del suono in questa materia. E affinché il suono sia di alta qualità, hai bisogno di un buon microfono. Oggi sul mercato interno sono comparsi molti modelli relativamente economici, ma di buona qualità, quindi scegliere quello ottimale non è così facile. Soffermiamoci sulle caratteristiche di questo tipo di attrezzatura.

Peculiarità

Sicuramente ci sono pochissime persone in questi giorni che non saprebbero cosa sia una trasmissione o uno streaming, perché è grazie a questo che puoi mostrare gli eventi che si svolgono dal vivo, dimostrare i tuoi risultati e le tue abilità in un popolare gioco per computer e anche solo chattare con i fan su qualsiasi argomento interessante. Puoi vedere i flussi su Twitch, Mixer e WASD. TV e lo stesso YouTube. Tutte queste piattaforme hanno due requisiti di base che consentono la trasmissione: una connessione Internet ad alta velocità e un buon microfono. Se tutto è chiaro con il primo punto, il secondo aspetto richiede l'approccio più ponderato. Se la qualità del suono è insufficiente, la carriera di un blogger o di uno streamer finirà prima ancora di iniziare: agli spettatori non piacciono i flussi di bassa qualità.

Un microfono in streaming è un dispositivo progettato per catturare e trattenere la voce e trasmetterla a qualsiasi tipo di apparecchiatura informatica, nonché a smartphone o tablet.

Un microfono standard, che fa parte delle cuffie e di alcuni altri gadget, non è adatto qui - nella maggior parte dei casi tali modelli sono apparecchiature semi-professionali, la cui qualità di comunicazione è lontana da quella dello studio.

Panoramica delle specie

Di tutti i tipi di microfoni oggigiorno, solo due vengono utilizzati a livello professionale o amatoriale: si tratta di modelli a condensatore e dinamici da studio. Le impostazioni dinamiche sono caratterizzate da una sensibilità ridotta, che diminuisce rapidamente all'aumentare della gamma della sorgente sonora. Il loro indubbio vantaggio è la neutralizzazione di echi e rumori di fondo, motivo per cui questa apparecchiatura viene nella maggior parte dei casi installata in sale da concerto e altre esibizioni. Naturalmente, ci sono prodotti di questa categoria con parametri audio aumentati, la qualità di registrazione in essi praticamente non differisce dai moduli condensatore, ma il prezzo per loro non è affatto basso.

Il secondo tipo di microfoni è a condensatore. È stato lui a diffondersi maggiormente, poiché consente di registrare suoni di qualità sorprendente anche in condizioni di budget modesto. Tali modelli con l'aiuto di una membrana possono catturare le minime fluttuazioni, ma richiedono anche una ricarica costante. Di conseguenza, ciò implica un notevole svantaggio di sistemi di questo tipo: il condensatore stesso necessita di alimentazione phantom costante.

Inoltre, a causa della maggiore sensibilità della membrana, con un aumento della distanza dalla sorgente sonora, segue un secondo meno: per il pieno utilizzo è necessario costruire un isolamento acustico. Altrimenti, ogni gatto che decide di eseguire una serenata fuori dalla finestra rovinerà la tua registrazione.

I progressi tecnologici non si fermano e la domanda di microfoni in streaming è in costante crescita in questi giorni. Affinché lo streamer alle prime armi non si confonda quando acquista amplificatori e alimentatori e non si "disturba" con supporti audio esterni, è stata sviluppata una soluzione funzionale e pratica: creare un microfono in cui tutte queste opzioni sono già installate.

Questa attrezzatura è utilizzata dalla maggior parte degli streamer e dei blogger - infatti, i prodotti sono la media d'oro in termini di prezzo / qualità.

Valutazione dei migliori modelli

I negozi hanno la più ampia selezione di microfoni streaming, dai modelli più economici a quelli deluxe. Ognuno ha le sue caratteristiche, vantaggi e svantaggi. Offriamo una panoramica dei dispositivi inclusi negli utenti più votati.

Budget

Sven MK-150

Questo è uno dei modelli più economici che possono essere acquistati per 180-250 rubli. Il microfono ha una gamma di frequenza di 50-16000 Hz e un parametro di sensibilità di 58 dB. Si collega al vettore tramite un cavo tramite un jack da 3,5 mm. Per un microfono così economico, questo modello offre un suono relativamente buono, il dispositivo è piccolo. Il cavo è piuttosto lungo - 1,8 m, il che rende il dispositivo abbastanza mobile.

Il kit include un supporto che consente di fissare saldamente il dispositivo. In generale, questo gadget sarà ottimale per le negoziazioni di rete e lo streaming, poiché trasmette il suono correttamente e abbastanza bene. L'unico inconveniente del modello era la sua bassa sensibilità.

Affinché il dispositivo possa comprendere e riprodurre accuratamente ciò che si sta registrando, deve essere tenuto vicino alla testa in una posizione perfettamente orizzontale.

Ritmix RMD-120

Questo modello costa circa 500 rubli. Dispositivo del tipo a condensatore, omnidirezionale. Funziona nella gamma di 50-16000 Hz con un indice di resistenza di 2,2 kOhm e parametri di sensibilità di 30 dB. Si collega al supporto tramite jack audio con cavo da 1,8 M. Nella confezione è compreso un comodo supporto, che permette di appoggiare il prodotto su un tavolo con la possibilità di regolare il parametro di inclinazione. Il microfono è adatto a chi ama lo streaming e la trasmissione.

Sul corpo è presente un pulsante-interruttore, che al momento necessario può disattivare il suono - questa opzione è rilevante per molti streamer. A causa dell'omnidirezionalità, non devi pensare esattamente a quale angolo parlare nel microfono. Configurare questo microfono, sia esternamente che internamente, è molto semplice. Tra gli svantaggi, molti utenti sottolineano la necessità di collegare il dispositivo tramite un jack da 3,5 mm.

Segmento di prezzo medio

Fidati di GXT 211 Reyno USB

Questo modello costa circa 1400-1500 rubli. Il microfono fornisce un suono di alta qualità nella gamma audio di 100-1000 Hz. È collegato da USB tramite un cavo spesso 1,4 m.Il dispositivo fornisce un suono di alta qualità, ha un'opzione di riduzione del rumore, quindi i suoni estranei non raggiungono la registrazione. Un supporto ponderato è incluso con il microfono.

Il filo che consente di collegare il dispositivo a un PC è molto spesso, il che garantisce affidabilità e durata. I vantaggi includono anche il fatto che la connessione viene effettuata tramite USB e non tramite un jack audio. Gli utenti si lamentano della dimensione del cavo, che è di soli 1,5 m.

Fidati di Micro USB

Modello che costa 1800-2000 rubli. Questo è un dispositivo di tipo condensatore, il corpo è realizzato in metallo e plastica. La connessione avviene tramite un jack audio, oltre che USB utilizzando un cavo lungo 1,8 e 3,5 m. La pressione sonora è di circa 115 dB, la gamma di frequenza nel corridoio è di 50-16000 Hz, l'impedenza è di 2200 Ohm. La tecnica è compatibile con Windows e Mac OS. Il microfono ha una buona cancellazione del rumore, che garantisce un suono di alta qualità nella registrazione senza sfondo e interferenze. Non è richiesto alcun software speciale per l'integrazione con un computer.

Il supporto è ergonomico, affidabile, permette di fissare il microfono in posizione statica. Viene fornito un meccanismo girevole in modo che l'utente possa posizionare il microfono a una determinata angolazione.Tra gli svantaggi, si distingue un cavo, che visivamente non sembra particolarmente affidabile.

BM800

Questo modello con una varietà di nomi può essere trovato non solo nei negozi di elettrodomestici, ma anche su siti cinesi, come AliExpress, quindi il suo costo può variare in modo significativo. Di conseguenza, anche la qualità del suono può saltare, quindi quando acquisti nei negozi online, dovresti sempre leggere le recensioni.

I proprietari di tali microfoni incontrano spesso problemi con il suono alle basse frequenze. Nel complesso, tuttavia, la qualità del suono è paragonabile a quella di un professionista.

Il microfono può funzionare con o senza batteria, è meglio dare la preferenza alla seconda opzione, poiché registrerà un suono più naturale.

Classe premium

Microfono Arozzi Sfera

Il costo di questo modello varia tra 5000-6000 rubli. Il dispositivo ha un orientamento cardioide, opera nella gamma di frequenza di 50-1600 Hz. La pressione sonora è di 120 dB, la sensibilità è di 44 kHz e il bit rate è di 24 bit. L'installazione utilizza una capsula a condensatore, che fornisce un suono di alta qualità. Il kit comprende un comodo supporto che permette di tenere il microfono nella posizione desiderata.

La connessione avviene tramite USB, viene fornita un'uscita per le cuffie - a proposito, hanno il proprio controllo del volume e un pulsante di connessione. Tra le carenze, si notano gli elevati requisiti per le capacità del computer.

Marshall Electronics MXL Tempo

Questa tecnica è leggermente più costosa: 6000-6500 rubli, è un microfono a condensatore con una buona interfaccia USB. La sensibilità è di 47 dB. Ha una gamma di frequenza di 44,1-48 kHz. Il corpo è in metallo, c'è un'uscita per le cuffie.

Il microfono è leggero e portatile, permettendoti di registrare l'audio anche in movimento. Per facilitare lo streaming, c'è un treppiede pieghevole e un supporto rigido: consente di fissare saldamente l'attrezzatura. Lunghezza del cavo - 1,8 m.

Yeti blu

Questo microfono è uno dei più comuni tra i blogger di YouTube, costa circa 12.000 rubli. Anche chi è molto lontano dalla tecnologia ne ha sentito parlare. Il modello ha guadagnato tale richiesta grazie alla sua elevata qualità del suono e all'eccezionale facilità d'uso. A meno che tu non sia un ardente perfezionista, non devi configurare nulla in più: devi solo collegare un microfono al computer e registrare un suono chiaro e solido.

Dei chip interessanti, si può individuare la presenza di diverse modalità operative e una di esse consente di registrare più interlocutori contemporaneamente, situati l'uno di fronte all'altro in modo da non catturare rumori di terze parti.

Oggi questa attrezzatura è considerata una delle migliori per un video blogger principiante e per chiunque abbia intenzione di impegnarsi nella registrazione vocale.

Rode NT-USB

Questo modello costa circa 17.000 rubli ed è un'apparecchiatura professionale con una gamma di frequenza di 20-20000 Hz e un'elevata sensibilità di 110 dB. C'è un LED integrato per il lavoro di indicizzazione e uno speciale jack per cuffie. Il modello è ben equipaggiato, include un parabrezza in metallo, supporto, supporto, custodia, cavo da 6 m e filtro anti pop.

Il microfono contiene un'elettronica di alta qualità, grazie alla quale la voce viene registrata con la migliore qualità. L'opzione di cancellazione del rumore rende i suoni privi di rumore e sottofondo. L'apparecchiatura può essere collegata sia a dispositivi mobili che a personal computer. Il costo del microfono è elevato, ma devi pagare per la qualità: se hai intenzione di fare soldi con i tuoi flussi, l'attrezzatura di cui hai bisogno è proprio quella. Tuttavia, se non hai piani ambiziosi di vasta portata, puoi guardare un modello più economico.

Come scegliere?

Considera i seguenti fattori quando scegli un microfono per lo streaming. La direttività è un parametro responsabile della direzione in cui verrà registrato il suono.Per l'uso domestico sarà sufficiente uno unidirezionale. Sensibilità - è indicata in dB, mentre più basso è il valore, meglio il microfono registrerà suoni deboli. Risposta in frequenza - in questo caso intendiamo la capacità di registrare i suoni più bassi e più forti senza alcuna distorsione. Più ampia è questa gamma, più naturale diventerà il suono - e le note alte saranno chiaramente distinguibili e i bassi non scompariranno da nessuna parte.

Metodo di connessione: è meglio dare la preferenza ai microfoni USB, ci sono diversi motivi per questo:

  • è abbastanza economico;
  • modelli simili sono compatti e mobili;
  • non è necessaria alcuna interfaccia aggiuntiva per collegarli.

Per i professionisti, l'alternativa è acquistare un microfono XLR di alta qualità. Non dispone di un convertitore digitale analogico e di un preamplificatore, quindi sarà necessario acquistare apparecchiature aggiuntive per registrare un flusso. Caratteristiche del design: i microfoni da tavolo convenzionali hanno un supporto, con il quale sono fissati su una superficie orizzontale. Tuttavia, nei microfoni per lo streaming, questa soluzione non è la soluzione migliore, poiché occupano solo spazio utile sul tavolo. Meglio prendere modelli più economici, soprattutto se più persone sono coinvolte nella registrazione.

Se hai intenzione di registrare le trasmissioni a casa, dovresti prendere in considerazione la "capricciosità" dei microfoni: i dispositivi altamente sensibili registreranno anche i suoni degli elettrodomestici nella stanza accanto.

Per garantire uno streaming di alta qualità, dovrai pensare all'acquisto di accessori aggiuntivi.

  • Cremagliera. Un attributo necessario di qualsiasi microfono per lo streaming. Non solo tiene, ma partecipa anche alla messa a punto del suono. Ci sono tre tipi di rack in vendita:
    • all'aperto - è usato dai cantanti;
    • pantografo: assomiglia visivamente a una gru;
    • modello da tavolo: questi rack sono generalmente dotati di pulsanti per un facile utilizzo.
  • Filtro pop. Questo dispositivo include diversi strati di nylon sottile, in modo che il microfono sia protetto dai suoni "esplosivi". Si prega di notare che è meglio non acquistare filtri pop in metallo.
  • Montaggio di ragno. Aiuta a proteggere le apparecchiature dalle vibrazioni, che possono influire negativamente sul suono durante la registrazione.

Oltre a un microfono, avrai sicuramente bisogno di cuffie per la trasmissione.

personalizzazione

Per configurare correttamente il microfono per lo streaming, è necessario modificare tutti i parametri di base del suo funzionamento, che possono in qualche modo influenzare la chiarezza del suono durante la trasmissione.

Ci sono due opzioni per l'impostazione:

  • utilizzando i comandi posti sul microfono stesso;
  • nelle impostazioni di sistema del tuo tablet, laptop o PC.

Meno spesso viene utilizzata un'opzione di configurazione alternativa, che può essere implementata solo installando software aggiuntivo.

Qualsiasi metodo può influenzare le capacità del sistema, come ad esempio:

  • sensibilità del microfono;
  • il volume della trasmissione del suono al canale ricevente durante la trasmissione;
  • parametri di frequenza che vengono regolati utilizzando l'opzione "equalizzatore".

Possibili malfunzionamenti

Durante lo streaming, un utente di un microfono, in particolare un modello della categoria budget, incontra spesso problemi come rumori costanti, sibili e fonetica. Se il microfono è rumoroso, prima devi scaricare i programmi per lavorare con le tracce audio: Virtual Audio Cable o Adob. Devono impostare il valore medio e quindi regolare l'acquisizione in base alle preferenze individuali. Idealmente, la cattura dovrebbe essere del 50%, usando il metodo cardioide: nei modelli di un gruppo di prezzo elevato è esattamente quello per impostazione predefinita, nelle controparti più economiche devi installarlo da solo.

Inoltre, puoi scaricare Virtual Audio Cable per il sistema operativo Windows. In questo caso, sul computer, nella sezione "configurazione audio", è necessario selezionare l'opzione "dispositivi di registrazione" e riconfigurare il dispositivo in base al formato OBS accettato, di norma è 44,1 kHz e preferibilmente 48kHz. Successivamente, devi andare alla scheda "registrazione", fare clic sull'icona del microfono e accedere alla scheda "proprietà" - nella finestra che si apre, selezionare la categoria "livelli" e fissare il volume al 50%.

Per eliminare il rumore estraneo dal dispositivo, seleziona l'icona "effetto" e aggiungi la funzione Riduzione adattiva del rumore. Con questa opzione, puoi ridurre la quantità di rumore del flusso di base: diventeranno meno pronunciati, normali per il suono.

Per eliminare il fastidioso rumore ad alta frequenza nel microfono in streaming, puoi utilizzare il filtro nell'equalizzatore. Nel caso delle basse frequenze, solo uno speciale dispositivo di riduzione del rumore adattivo aiuterà a rimuoverle.

Nel prossimo video troverai una panoramica del microfono streaming HyperX QuadCast.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento