Microfoni per il telefono: tipi e regole di selezione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle varietà
  3. Valutazione dei modelli popolari
  4. Come scegliere?
  5. Regole di connessione

Non è un segreto che i moderni smartphone in termini di qualità di registrazione siano in grado di dare adito a molti modelli di fotocamere semi-professionali. Allo stesso tempo, l'elaborazione del suono di alta qualità è possibile solo se si dispone di un buon microfono esterno per il telefono. È per questo motivo che gli utenti sono interessati alle novità di tali gadget di vario tipo. Un problema altrettanto importante sono le regole per la scelta di un microfono esterno. Diamo un'occhiata più da vicino ai tipi e alle regole per la scelta dei microfoni per un telefono.

Peculiarità

Con tutti i vantaggi dei moderni dispositivi mobili, la qualità del suono durante la registrazione, purtroppo, lascia molto a desiderare. Tuttavia, i progressi tecnologici stanno cambiando radicalmente la situazione attraverso l'uso di microfoni di alta qualità per il telefono. In questo caso, intendiamo dispositivi esterni aggiuntivi. Oggi, nel corrispondente segmento del mercato dell'elettronica, molti produttori presentano un'intera gamma di gadget plug-in per smartphone. Si dovrebbe notare che la maggior parte dei microfoni ha lo scopo di accoppiarsi con l'iPhone.

Se devi collegare un microfono per una registrazione audio di alta qualità a un altro dispositivo, avrai bisogno di un adattatore. Fortunatamente, non ci sono problemi con l'acquisizione di tutto ciò di cui hai bisogno in questi giorni.

Le caratteristiche progettuali e le prestazioni dei microfoni di espansione ne consentono l'utilizzo in vari campi. Analizzando i principali parametri dei dispositivi, vale la pena prestare attenzione a questo. Si possono distinguere diverse categorie personalizzate.

  • Rappresentanti dei media. Il personale e i corrispondenti freelance registrano spesso le interviste. In questo caso la registrazione viene spesso effettuata per strada in presenza di rumori estranei. In una situazione del genere, non puoi fare a meno di un buon microfono in grado di fornire la massima qualità del suono.
  • Cantanti, poeti e compositori che hanno costantemente bisogno di registrare file audio. In alcuni casi, potrebbe non esserci nulla a portata di mano tranne uno smartphone.
  • Studenti. La cosa più importante è la disponibilità di un dispositivo di registrazione di alta qualità per gli studenti universitari. Non è un segreto che non tutti gli insegnanti durante le lezioni cercano di adattarsi alla velocità di registrazione del pubblico. In tali situazioni, uno smartphone con microfono esterno sarà la soluzione migliore.

Oltre a tutte le categorie di utenti già elencate, vanno citati anche blogger e streamer.

Indipendentemente dalle specificità delle loro attività, la qualità del suono registrato è uno dei punti chiave durante la creazione di contenuti.

Panoramica delle varietà

Tenendo conto della crescita attiva della domanda per i dispositivi digitali descritti, gli sviluppatori stanno cercando di soddisfare le esigenze dei potenziali acquirenti. Infine ora sul mercato, puoi scegliere un microfono USB e altri modelli che soddisfano al meglio le esigenze del futuro proprietario.

"Asole"

Prima di tutto, dovresti prestare attenzione ai piccoli microfoni per dispositivi mobili. Questo può essere il cosiddetto modello del collo, così come le asole. La seconda opzione è un mini microfono a clip. Queste "asole" vengono utilizzate più spesso durante le interviste e per le riprese di blog. Un esempio è l'MXL MM160, che si interfaccia sia con dispositivi iOS che Android.

Uno dei principali vantaggi competitivi di questo tipo di microfoni aggiuntivi è il loro costo accessibile. Allo stesso tempo questi gadget non appartengono alla categoria di quelli direzionali, per cui tutti i rumori estranei si sentiranno sulla registrazione. Inoltre, questi microfoni non sono adatti per la registrazione di musica, poiché hanno una gamma di frequenza limitata.

"Cannoni"

Questa versione include un microfono direzionale, che ha eliminato la maggior parte degli svantaggi dei "loop". Qualsiasi "cannone" registra il suono direttamente di fronte a se stesso. Di conseguenza, la registrazione contiene un segnale estremamente utile senza rumore estraneo, che è, per così dire, tagliato. Stiamo parlando di dispositivi digitali con la riduzione del rumore più efficace. Ci sono una serie di considerazioni importanti da considerare quando si sceglie un microfono direzionale. La prima cosa da ricordare è che le pistole non vengono utilizzate come microfoni vocali per registrare le canzoni.

Ciò è dovuto al fatto che tali modelli non registrano echi e altri riflessi sonori.

Stereo

In questo caso, stiamo parlando di apparecchiature di alta qualità che vengono utilizzate per registrare voce, musica e canzoni. I microfoni stereo sono in grado di catturare i suoni in tutta la stanza. Infine essi "catturano" non solo il segnale utile, ma anche tutti i suoi riflessi, che rendono "vive" le composizioni. Nonostante lo stereotipo esistente, non tutti i modelli di microfono appartenenti a questa categoria si distinguono per un prezzo elevato. Ad esempio, sul famoso AliExpress, puoi acquistare un buon dispositivo che registra l'audio in stereo, molto economico. Si consiglia a coloro che sono interessati alla massima qualità del suono registrato per la registrazione di prestare attenzione ai modelli più costosi di marchi noti. Questi includono, in particolare, i microfoni Zoom. Va tenuto presente che, ad esempio, per l'iQ6 dovrai pagare circa 8 mila rubli.

Valutazione dei modelli popolari

Come già notato, anche gli smartphone di fascia alta non sono ancora in grado di fornire la giusta qualità del suono registrato. In tale situazione la via d'uscita migliore e più razionale è utilizzare un microfono aggiuntivo, la cui scelta dovrebbe essere affrontata con la massima cura. Oggi i principali produttori del settore presentano sul mercato una gamma abbastanza ampia dei loro prodotti. È importante ricordare che la stragrande maggioranza dei dispositivi disponibili sono collegati direttamente e senza adattatori solo ai "prodotti Apple".

In una situazione con gadget in esecuzione su Android OS 5 e versioni successive, è necessario un cavo OTG per l'integrazione con un microfono USB.

Tenendo conto di tutte le sfumature esistenti e delle recensioni degli utenti, vengono compilate le valutazioni dei modelli di microfoni esterni. Diversi rappresentanti delle linee di marchi famosi meritano un'attenzione speciale.

  • Ho guidato in modo intelligente - un modello che oggi è ben noto a molti blogger. Questo microfono è comodamente e saldamente fissato ai vestiti, mentre il suo cavo non è visibile. Le importanti sfumature di funzionamento includono la necessità di controllare la distanza tra lo smartphone e il microfono stesso.
  • Potente microfono - un dispositivo caratterizzato da buona sensibilità e compattezza. Una delle principali caratteristiche progettuali del modello è la presenza di un jack per cuffie utilizzato per il monitoraggio durante la registrazione.
  • Shure MV-88. Questo microfono esterno ha un alloggiamento in metallo solido e un design accattivante. In conformità con le recensioni degli utenti, questo modello affronta efficacemente i compiti a portata di mano durante la registrazione di voci, canzoni e composizioni musicali. Considerando le caratteristiche tecniche, lo Shure MV-88 può essere classificato come un gadget più professionale. Questo microfono può essere utilizzato anche per registrare concerti.
  • Zoom iO6. In questo caso parliamo di un modulo high-tech, composto da due microfoni stereo di tipo X/Y. Il dispositivo si connette tramite la porta Lightning. Poiché il modello è stato sviluppato con un focus sui gadget Apple, il microfono ha ricevuto un divisore rimovibile dal produttore.Ciò gli consente di essere connesso a tutti i dispositivi mobili della marca specificata. Allo stesso tempo, il microfono offre la massima qualità del suono registrato in quasi tutte le condizioni.
  • microfoni blu mikey - un dispositivo portatile affidabile che si differenzia da molti dei suoi concorrenti nel suo design originale. Il microfono, grazie alle sue prestazioni, è in grado di elaborare sia suoni potenti che ovattati con la stessa efficienza a un volume fino a 130 dB. Il gadget ha una porta micro-USB, che consente di integrarlo non solo con la tecnologia Apple.
  • Linea 6 Porta sonica VX, che è un'interfaccia audio multiuso a 6 vie. Questo design include tre microfoni a condensatore contemporaneamente. Il line-in può essere utilizzato per registrare da strumenti elettronici musicali. Secondo il feedback di utenti ed esperti, questo dispositivo può essere tranquillamente classificato come universale. In particolare può essere collegato sia ad un PC che ad una chitarra elettrica tramite amplificatori dedicati per iOS. Il pacchetto include il proprio supporto per una facile registrazione di podcast e blog.

Come scegliere?

Per determinare correttamente la scelta di un modello specifico di microfono esterno per smartphone o tablet, è necessario, prima di tutto, tenere conto degli scopi per cui verrà utilizzato.

I requisiti per il gadget dipenderanno direttamente dalle condizioni operative.

Diamo un'occhiata più da vicino ai principali criteri di selezione.

  • Lunghezza del cavo di collegamento, se presente. Questo è molto importante per i "loop". Spesso durante il processo di registrazione, la distanza tra la sorgente sonora e lo smartphone può variare da 1,5 a 6 metri. Se è necessario utilizzare cavi di collegamento lunghi, vengono avvolti su bobine speciali.
  • Dimensioni del microfono di espansione. Quando si sceglie un modello, va ricordato che questo è esattamente il caso in cui le dimensioni sono di grande importanza. In questo caso, più grande è il dispositivo aggiuntivo, migliore sarà la registrazione del suono. Quindi, le "asole" in miniatura saranno rilevanti durante le riprese in un ambiente calmo e senza rumori estranei. Giornalisti e blogger che registrano i loro video su strade trafficate preferiscono pistole e microfoni stereo a cancellazione di rumore.
  • Set di consegna dell'attrezzatura. Se è necessario scegliere un modello di asola, è necessario prestare particolare attenzione alla presenza e alle condizioni della clip, nonché alla prolunga e al parabrezza. Come quest'ultimo, vengono spesso utilizzate palline di schiuma e fodere in pelliccia. Questi elementi sono rimovibili e sono realizzati in diverse forme.
  • Compatibile con i gadget. Come già notato, molti modelli sono progettati per l'uso con i prodotti Apple. Sulla base di ciò, quando si scelgono e si acquistano microfoni di espansione per Android, è necessario studiare attentamente tutte le caratteristiche del dispositivo. A proposito, tale selettività non è peculiare delle linguette del bavero dei microfoni. Si collegano perfettamente a quasi tutti i dispositivi mobili.
  • Gamma di frequenza del microfono, che può essere determinato esaminando le caratteristiche tecniche dei modelli in questione prima di effettuare un acquisto. Vale la pena prestare particolare attenzione ai dispositivi esterni che registrano il suono nell'intervallo 20-20.000 Hz. Questo si riferisce all'elaborazione non solo della voce umana, ma anche di tutti i suoni percepiti. Tuttavia, va tenuto presente che questo non sarà un vantaggio in tutti i casi. A volte saranno preferibili modelli con una gamma ristretta.
  • Impostazione del cardioide. La direzionalità della registrazione è mostrata nei grafici a torta. In situazioni con microfoni esterni non regolabili per smartphone, queste immagini mostrano che il suono viene registrato senza problemi in tutte le direzioni. Vale la pena considerare come esempio due musicisti vicini. In tal caso, l'uso di apparecchiature senza regolazione cardioide sarà irrilevante.Inoltre, la disponibilità di un'ampia gamma di impostazioni consente una sperimentazione di successo.
  • La sensibilità del dispositivo. In questo caso si tratta della soglia massima di pressione sonora, indicata con SPL. È lui che è il livello di sensibilità di qualsiasi microfono, al quale compaiono significative distorsioni del suono. In pratica, l'indicatore più comodo e accettabile è una sensibilità di 120 dB. Con la registrazione professionale, questo valore aumenta a 130 dB e, con un aumento a 140 dB, sono possibili lesioni all'udito. Allo stesso tempo, i microfoni con una soglia di sensibilità più elevata consentono di registrare il suono più forte possibile.

Oltre a tutti i parametri già elencati, quando si sceglie un microfono esterno, si consiglia di prestare attenzione alla potenza del preamplificatore.

    I preamplificatori aumentano la potenza del segnale trasmesso al dispositivo di registrazione (nelle situazioni descritte, questo è uno smartphone o un tablet). È la potenza di questo elemento strutturale che determina la gamma di regolazione dei parametri sonori. In genere, i valori della linea di base vanno da 40 a 45 dB. A proposito, vale la pena considerare che in alcune situazioni non è necessario amplificare, ma attenuare il segnale audio che arriva allo smartphone.

    Regole di connessione

      In situazioni con microfoni lavalier, vengono utilizzati adattatori speciali chiamati splitter per connettersi a un dispositivo mobile. Vale la pena notare che sono economici e possono essere facilmente trovati. L'eccezione sono i capicorda del condensatore, per i quali non sono necessari adattatori. L'algoritmo di accoppiamento per un microfono lavalier convenzionale è il più semplice possibile. Per fare ciò, devi fare quanto segue:

      1. collegare l'adattatore al jack dell'auricolare e il microfono all'adattatore; di norma, ci sono segni corrispondenti vicino ai connettori che facilitano il compito;
      2. attendere che lo smartphone rilevi il dispositivo esterno, che sarà evidenziato dalla comparsa dell'icona corrispondente;
      3. fissare l'"asola" sui vestiti, tenendo conto che la distanza dal microfono alla sorgente sonora non deve superare i 25 cm;
      4. attivare "Modalità aereo" per evitare che la registrazione venga disabilitata per le chiamate in arrivo;
      5. abilitare la registrazione sul registratore vocale dello smartphone.

      Vedi sotto per una panoramica dei più diffusi microfoni per telefoni.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento