Scegliere un microfono per la registrazione vocale

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Messa a fuoco
  3. Modelle
  4. Come scegliere?

Molte persone pensano che qualsiasi modello di microfono possa essere utilizzato in vari modi. Ma non è così, ed è importante sapere esattamente come scegliere un microfono per la registrazione vocale in un caso particolare.

Visualizzazioni

Secondo il principio di funzionamento, ci sono 2 tipi di dispositivi.

Dinamico

Questo tipo di dispositivo nel suo contenuto vicino a un altoparlante dinamico. All'interno c'è una membrana che è strettamente collegata al conduttore. Un intenso campo magnetico agisce sul conduttore. Le onde sonore mettono in moto la membrana, e dopo di essa il conduttore. Come risultato del suo movimento in un campo magnetico, appare l'induzione EMF indotta.

Il conduttore nei microfoni di tipo dinamico può essere una bobina o un nastro.

Condensatore

Questo tipo di microfono per la registrazione vocale, a differenza della versione dinamica, richiede necessariamente Potenza fantasma. Entrambe le opzioni possono essere utilizzate in casa e in piccoli studi commerciali per catturare voci e produzioni vocali generali. Il tipo di condensatore è inferiore a quello dinamico nella cosiddetta capacità di sovraccarico. La linea di fondo è che se utilizzato per captare suoni direttamente da sorgenti ad alto volume, c'è il rischio di danneggiare il microfono. Inoltre, i dispositivi dinamici sono più durevoli e possono durare più a lungo anche in caso di manipolazione accidentale e brusca. Gli aspiranti cantanti o il personale di studio devono conoscere le proprietà di base dei microfoni a condensatore:

  • gamma estesa di frequenze elaborate;
  • un'ampia varietà di dimensioni;
  • il suono in uscita è più in linea con il suono originale;
  • la necessità di utilizzare un alimentatore aggiuntivo;
  • maggiore fragilità;
  • eccezionale suscettibilità all'umidità anche lieve.

Ma trasmettere l'audio agli altoparlanti non è l'unica opzione. Sempre più spesso viene trasferito al computer. In entrambi i casi si utilizzano più o meno le stesse soluzioni tecniche.

I microfoni dello standard USB hanno guadagnato molta popolarità, poiché i connettori corrispondenti sono originariamente presenti in qualsiasi apparecchiatura audio moderna, per non parlare del PC. Pertanto, non si verificano problemi di compatibilità.

All'interno, oltre alla parte del microfono vera e propria, è incorporata una scheda audio. È generalmente accettato che questa tecnica non sia di altissima qualità. Ma per un normale home studio e per azioni minori in uno studio di livello commerciale, le sue capacità sono sufficienti. Per compensare le inevitabili debolezze, gli esperti consigliano di non acquistare i microfoni USB più economici. Tali dispositivi sono divisi in 3 tipi:

  • compatto (viene utilizzato principalmente per la comunicazione via Internet); Gli artisti che desiderano la massima libertà di movimento durante la registrazione o la trasmissione di solito acquistano un microfono wireless. È diviso in 2 parti principali: una trasmette il segnale e l'altra lo riceve nel luogo designato. Un'antenna incorporata o esterna viene utilizzata per emettere impulsi.

L'unità ricevente può essere collegata a vari tipi di apparecchiature acustiche da concerto.

  • formato tradizionale (gli stessi microfoni da studio del solito, ma con l'abbandono del connettore XLR professionale);
  • tecnica combinata (ha entrambi i principali tipi di connettori).

I microfoni wireless portatili sono piuttosto popolari. Possono essere visti in molti concerti di cantanti professionisti che si muovono sul palco a tempo indeterminato.

I professionisti sanno come modificare la distanza tra le corde vocali e il microfono in modo che il suono sia chiaro e interessante in qualsiasi momento. I microfoni senza fili non sono utilizzati solo nell'interesse dell'art. Sono facilmente utilizzabili sia nei cantieri che in altri luoghi rumorosi. Tirare i fili in questi punti è scomodo e non sempre possibile, ma è necessario trasmettere informazioni.

Messa a fuoco

Esistono tipi di dispositivi in ​​base alla loro sensibilità al suono, a seconda della sua direzione. Il termine "direttività" in acustica è generalmente inteso come l'angolo con cui il suono può arrivare al microfono senza degradare la qualità del suono.

Omnidirezionale

I microfoni omnidirezionali prendono il loro nome proprio perché sono in grado di captare il suono da qualsiasi luogo. Ma questo vantaggio si trasforma in un grave svantaggio: la distanza tra la sorgente e il ricevitore del suono dovrebbe essere minima. Inoltre, possono verificarsi interferenze e ronzii molto gravi se il dispositivo non è orientato correttamente. A causa della loro sensibilità, i microfoni omnidirezionali sono consigliabili per essere utilizzati in ambienti con una buona acustica.

Unidirezionale

Sono anche chiamati "direzionali" e sono solo sinonimi. La linea di fondo è che la loro sensibilità agli impulsi in una direzione è molto più elevata che alle vibrazioni acustiche provenienti da altre direzioni. Gli esperti non mancheranno di notarlo tale apparecchiatura è caratterizzata da un diagramma di sensibilità cardioide. Molto spesso, la sensibilità è massima lungo l'asse del microfono. Raggiunge il suo valore minimo nella sezione opposta. L'angolo totale di ricezione delle onde sonore è di 130 °.

Bidirezionale

Questo tipo di microfoni in un ambiente professionale ha ricevuto un altro nome "otto"... È bravo a captare i suoni che provengono dalla parte anteriore e posteriore. Ma ha molta meno sensibilità a tutto ciò che viene da sinistra e da destra. Questa è un'ottima scelta se hai intenzione di esibirti sul palco come un duetto.

Tali microfoni vengono solitamente utilizzati per interviste o per conversazioni tra il presentatore e 1 ospite dello studio.

Modelle

Passiamo a una rassegna del top dei migliori microfoni fino ad oggi. Ottimo per studi di registrazione con un budget limitato BEHRINGER C-1. Consigliato anche a chi non ha ancora esperienza nella scelta dell'acustica. Questo modello di condensatore è caratterizzato da:

  • diagramma acustico cardioide;
  • livello di pressione sonora 136 dB;
  • la presenza di un connettore XLR professionale;
  • livello di resistenza elettrica nominale di 100 Ohm;
  • leggerezza comparativa (0,42 kg).

Puoi scegliere un'altra opzione di budget: AKG P420. Funziona con sicurezza in modalità unidirezionale, bidirezionale e omnidirezionale: un vero tuttofare. La gamma delle frequenze elaborate va da 20 a 20 kHz. La pressione sonora è superiore al modello precedente - 142 dB. Rapporto segnale rumore 79 dB. Altre caratteristiche:

  • sensibilità 31dB;
  • livello di resistenza nominale 200 Ohm;
  • è inclusa una sospensione anti-shock;
  • Potenza fantasma;
  • custodia in metallo affidabile;
  • peso 0,53kg.

Un altro microfono economico di alta qualità entra meritatamente nella valutazione: stiamo parlando del modello sE Electronics X1.

Come nel caso precedente, è caratterizzato da un orientamento cardioide... Per impostazione predefinita, viene fornito solo il connettore XLR professionale da studio. Il dispositivo pesa 0,46 kg. È fatto di metallo solido.

Il prodotto ha una funzione di taglio dei bassi... C'è una possibilità di regolazione di 10, 20 e 0 dB. Anche dal punto di vista del design non ci sono problemi. Ma l'assortimento dei dispositivi più interessanti, ovviamente, non si limita a questo modello.

Per il karaoke si consiglia di utilizzare SHURE SM58 SE. Questo microfono è ampiamente utilizzato per altre esibizioni dal vivo. Vale anche la pena sottolineare che il modello è stato prodotto per diversi decenni, e questo da solo ne caratterizza i meriti.Il microfono dinamico unidirezionale ha una sensibilità di 55 dB e un'impedenza nominale fino a 150 ohm. La massa del dispositivo è di 0,298 kg.

Molte persone scelgono piccoli microfoni lavalier per tenere le mani libere. Una buona scelta potrebbe essere Boya BY-GM10. Questo modello è consigliato per il collegamento a una GoPro. Il sistema funziona alla grande quando è collegato alle action cam. Il dispositivo condensatore copre la gamma di frequenza da 35 a 20.000 Hz.

Per la voce, puoi usare Sennheiser ME 4-N. La spina universale consente il collegamento a qualsiasi apparecchiatura esistente. Gli esperti consigliano di associare questo microfono all'attrezzatura Evolution. Quindi il miglior risultato può essere ottenuto. Campo di lavoro da 60 a 18000 Hz.

Come scegliere?

Alcune persone hanno bisogno di scegliere i microfoni per ascoltare audiolibri e podcast. In questo caso, il suono più trasparente e chiaro è molto importante. L'eccessiva enfasi sui fonemi sibilanti e sibilanti, tipica delle versioni economiche di bassa qualità, è inaccettabile. Per fare la scelta giusta è importante ascoltare i consigli dei professionisti.

I lettori e i recitatori principianti dovrebbero limitarsi all'opzione più semplice (microfono USB).

La scheda audio integrata è facilmente rilevabile da qualsiasi computer sottoposto a debug, quindi sarà possibile evitare molti problemi con impostazioni aggiuntive e con il superamento di problemi software. Modelli di questo tipo ora esistono in un numero enorme e non sarà difficile scegliere quello giusto. Per quanto riguarda i produttori di schede audio integrate, la preferenza dovrebbe essere data a:

  • Presonus;
  • Rolando;
  • Focusrite.

Per la musica del karaoke, puoi scegliere il microfono più semplice. Ma semplice in questo caso non significa primitivo, anzi. Vale la pena chiedersi quali sono le principali caratteristiche tecniche, e se è assicurata la compatibilità con il sistema di altoparlanti utilizzato. Per le esibizioni all'aperto, a differenza dei concerti al chiuso e delle registrazioni in studio, la protezione dal vento e dalla pioggia è molto importante. Le prestazioni esterne di tali modelli sono sempre più o meno le stesse.

L'attività concertistica è molto responsabile. E dovrebbe essere sempre possibile sostituire facilmente un microfono difettoso o non adatto. Questo si ottiene solo attraverso una profonda unificazione. Esistono soluzioni cablate e wireless, dispositivi palmari e mollette. L'ultima opzione è consigliata per comici, docenti e altre persone che non cantano, ma parlano.

Quando prevedi di organizzare una conferenza, una controversia o qualcosa di simile, usa i microfoni su un supporto.

Questi "piatti" sono molto affidabili, ma non possono vantare un timbro impressionante. Sì, hanno un compito diverso: tradurre in modo accurato e chiaro le parole degli oratori, non distorcere, a volte lavorando per diverse ore senza interruzioni. Puoi mettere tale attrezzatura su qualsiasi tavolo.

Per scopi di registrazione seri, ovviamente, dovresti usare un microfono professionale da studio. La qualità della fissazione del suono sarà la più alta e anche la sensibilità sarà a un livello molto decente. Un tale registratore è adatto non solo per memorizzare varie tracce rap. È anche ben utilizzato per fissare opere con un contenuto più elevato, melodie sofisticate. Dispositivi simili sono adatti anche per i normali home studio, dal momento che per loro, la qualità della registrazione non è meno importante che per le organizzazioni professionali.

Indipendentemente dall'applicazione, quando si sceglie un microfono vale la pena considerare le specifiche della propagazione del suono nella stanza... Per le esibizioni sul palco, un dispositivo unidirezionale è la scelta ottimale. Trasmetterà solo la voce del solista stesso, il suono degli applausi e le grida individuali del pubblico non saranno mescolati. Ma per un grande concerto, così come per le prove, un microfono omnidirezionale è più adatto... Viene utilizzato anche quando è necessario registrare rumori in una stanza o per strada, per ricreare un'immagine sonora in un determinato luogo.

La risposta in frequenza deve essere regolata non secondo standard o istruzioni, ma rigorosamente individualmente. La voce di ogni persona viene trasmessa meglio o peggio proprio a seconda di questo parametro. Se il tono viene spostato verso l'alto, non è consigliabile acquistare un dispositivo in cui aumenta ulteriormente.

Il tono morbido del baritono è meglio abbinato a un microfono con la massima risposta dei bassi. Più sensibile è il dispositivo, meglio è e il suo livello di rumore dovrebbe essere minimo.

Attenzione: oltre al microfono, il risultato finale è influenzato molto attivamente anche da:

  • scheda audio;
  • telecomando;
  • miscelatore;
  • compressore;
  • preamplificatore;
  • professionalità di lavorare con la registrazione.

Vedi sotto per come scegliere un microfono per la registrazione vocale.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento