Microfono Phonit: cause e risoluzione dei problemi
Anche con l'uso della tecnologia moderna, sono possibili malfunzionamenti. Il problema non sempre risiede nella qualità dell'attrezzatura, a volte i guasti sono il risultato di una configurazione o un funzionamento impropri. Molti utenti sentono rumori anomali durante la connessione o l'utilizzo di un microfono. Ci possono essere diversi motivi per cui il microfono emette un suono sgradevole, oltre a modi per eliminarlo.
Perché sta succedendo?
Quando il microfono è in funzione, in sottofondo si sente distintamente un ronzio forte e sgradevole. In alcuni casi, la voce potrebbe non essere udita o essere gravemente distorta durante la registrazione o durante una conversazione. Il suono estraneo può essere prodotto sia dal microfono integrato sul laptop che dal dispositivo collegato. Uno sfondo forte non solo rovinerà il processo di comunicazione vocale, ma può anche causare mal di testa.
Gli esperti hanno identificato i motivi più comuni per cui il dispositivo emette un suono sgradevole.
- Attrezzature di bassa qualità. I microfoni economici non funzioneranno bene anche se collegati ad apparecchiature costose.
- Il suono estraneo può significare che il microfono non funziona correttamente a causa di impostazioni errate.
- Se altre apparecchiature elettroniche sono costantemente in funzione vicino al microfono, questo può influenzare significativamente la qualità del suono e l'aspetto dello sfondo.
- Ad alto volume spesso compaiono rumori sgradevoli, soprattutto durante il lavoro prolungato. I modelli del segmento di budget spesso non possono sopportare un carico pesante.
- Malfunzionamento del connettoredove è collegato il microfono è un altro problema comune. Con un uso frequente e intensivo, la presa ha un gioco (la spina non tiene saldamente nella porta).
- Non dimenticare usura del dispositivosoprattutto se è stato usato frequentemente per diversi anni.
- Problemi di schermatura del filo anche il danneggiamento del filo negativo provoca rumore di fondo.
- Il software svolge un ruolo importante nella qualità del suono... Un driver vecchio o installato in modo errato influisce non solo sul suono, ma anche sul funzionamento dell'apparecchiatura in generale.
Se riscontri un problema in background, devi eseguire alcuni passaggi per risolverlo.
In alcuni casi, la soluzione è ovvia: devi solo acquistare un nuovo microfono, cambiare il cavo o aggiornare il driver (software per far funzionare l'apparecchiatura).
Come risolvere?
Per rimuovere lo sfondo quando il microfono è in funzione, puoi provare alcune opzioni.
Se non riscontri alcun difetto durante l'esame del dispositivo, segui alcuni semplici passaggi.
- Prima di tutto è necessario impostare le impostazioni corrette sul tuo computer. Inizia facendo clic sull'icona Start (situata nell'angolo in basso a sinistra della barra delle applicazioni). Inserisci il comando mmsys nella barra di ricerca. cpl - e premere il tasto Invio. Fare clic sull'icona "Registra", selezionare il microfono e fare clic sulla scheda "Proprietà".
- Si aprirà un menu intitolato "Livelli". Il parametro "Guadagno microfono" dovrebbe essere impostato sul valore all'estrema sinistra - a zero, e l'opzione "Microfono" dovrebbe essere portata al massimo a destra - al valore 100.
- La scheda successiva di cui hai bisogno si chiama Miglioramenti. Qui segniamo le funzioni "Riduzione del rumore" e "Eco" con caselle di controllo.
- Quindi, apri la finestra "Avanzate" e guarda il parametro Hz. Se impostato su 96000 o 192000 Hz, è necessario modificare il valore su 48000 Hz. Dopo la modifica, fare clic sul pulsante "OK".
Se il microfono continua a ronzare dopo aver modificato le impostazioni, prova altre opzioni.
- La qualità del suono può essere influenzata dall'elettronica situata vicino al microfono (smartphone, unità di sistema, radio, ecc.). Si consiglia di aumentare la distanza tra le tecniche e quindi controllare nuovamente il suono.
- In alcuni casi, è utile spegnere e riaccendere il dispositivo... E devi anche disabilitarlo sul computer. Per fare ciò, vai alle impostazioni audio, apri la scheda "Registrazione", sposta il cursore sul nome del microfono, fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona "Disabilita", quindi "Abilita".
- Prova ad abbassare semplicemente il volume... Sposta lentamente il cursore verso il basso, ascoltando attentamente il cambiamento di qualità. C'è "feedback" tra gli altoparlanti e il microfono e il ronzio può apparire ad alti livelli sonori. E anche gli esperti raccomandano di usare le cuffie, questo aiuterà a correggere la situazione.
- Se non hai aggiornato il driver sulla tua scheda video per molto tempo, è ora di farlo.... Il software obsoleto spesso causa guasti hardware. Il disco del driver deve essere incluso con la scheda audio. Inserirlo nell'unità e seguire le istruzioni per l'installazione. Puoi anche scaricarlo dal Web o utilizzare l'applicazione per trovare e scaricare un driver.
- Se il cavo del microfono è gravemente danneggiato, deve essere sostituito. Puoi cambiare il cavo da solo se lo scolleghi. Altrimenti, non puoi fare a meno dell'aiuto di uno specialista e di una serie di strumenti. Il filo si deteriora rapidamente quando bambini piccoli o animali vivono in casa.
- Collega un microfono al computer tramite la porta USB. Forse il problema risiede in una porta malfunzionante o il PC non funziona correttamente con un auricolare collegato tramite un jack da 3,5 mm.
- Se lo sfondo viene visualizzato mentre è in esecuzione il servizio di messaggistica vocale, ad esempio nel programma Skype, selezionare la configurazione automatica del dispositivo. Per fare ciò, apri la sezione "Impostazioni audio" nell'applicazione e seleziona l'opzione "Consenti impostazioni automatiche del microfono".
- Per far funzionare le tue cuffie anno dopo anno, usa prodotti di qualità. Un microfono costoso non è economico, ma fornisce un suono di alta qualità e vanta un'eccellente praticità e affidabilità, anche dopo un uso prolungato.
Come metto a terra il mio computer?
Per risolvere il problema con l'aspetto dello sfondo, puoi usare la messa a terra. Di norma, i suoni estranei durante l'utilizzo dei microfoni possono spesso apparire a causa del fatto che l'apparecchiatura è collegata al vecchio cablaggio.
La messa a terra è una procedura speciale che ha le sue difficoltà e caratteristiche, che può essere eseguita solo da uno specialista. Per impedire al microfono di telefonare, è possibile collegare il PC a una presa di corrente oa una prolunga con messa a terra. Questa è una semplice soluzione al problema a casa.
Puoi acquistarlo in qualsiasi negozio di elettronica e tecnologia e il prezzo è abbastanza abbordabile per ogni cliente.
Come si regola il suono?
Le apparecchiature musicali, come le altre apparecchiature, richiedono un software speciale e impostazioni regolate correttamente. Con il loro aiuto, l'auricolare riconosce l'apparecchiatura con cui interagisce ed esegue tutte le funzioni necessarie.
Non tutti gli utenti moderni sanno come gestire correttamente l'elettronica usata, per non parlare delle impostazioni e degli altri interventi nel lavoro. Per rendere la tecnica il più semplice e comprensibile possibile, anche per i principianti, i produttori hanno pensato a molte modalità automatiche in cui l'apparecchiatura regola autonomamente il proprio lavoro.
Quando si utilizzano dispositivi audio per la prima volta, è imperativo effettuare le impostazioni necessarie, solo dopo è possibile utilizzare il gadget al massimo. I sistemi moderni aiuteranno non solo a scegliere i parametri ottimali per il funzionamento dei dispositivi, ma aiuteranno anche a risolvere i problemi in modalità automatica.
L'algoritmo delle azioni è abbastanza semplice.
- Sulla barra delle applicazioni nell'angolo destro, trova l'icona a forma di altoparlante.
- Fare clic con il tasto destro sull'icona, nel menu che si apre, selezionare la voce che è responsabile della ricerca e della risoluzione dei problemi relativi al suono.
- Ora è necessario attendere che il computer completi la diagnostica e risolva i problemi. Questa semplice azione può migliorare significativamente la qualità del suono.
Regolazione dei livelli
La regolazione dei livelli rende il suono più chiaro e spazioso.
Segui le istruzioni per completare questo processo.
- Vai al desktop del tuo computer. Apri la sezione "Suono". Puoi trovarlo tramite la barra delle applicazioni o il pannello di controllo.
- In una nuova finestra, è necessario aprire la sezione "Registrazione".
- Scegli un microfono che emetta un rumore sgradevole. In genere, un dispositivo funzionante sarà contrassegnato da un'icona verde. Cliccaci sopra con il tasto destro del mouse, poi sulla voce "Livelli".
- Spostare la striscia di regolazione in basso all'estrema sinistra.
Software di controllo
Se si escludono malfunzionamenti tecnici e le impostazioni sono corrette, assicurarsi di controllare il driver. Il funzionamento del microfono è impossibile senza questo programma. Se non è presente un disco con il software necessario, è possibile trovare il programma sul sito Web del produttore dell'apparecchiatura audio.
Quando si collega un microfono a un computer, nella maggior parte dei casi utilizzare Programma Realtek (anche il nome dell'azienda che produce microcircuiti).
Se l'ultimo aggiornamento è stato effettuato molto tempo fa, è meglio disinstallare completamente il driver e reinstallarlo di nuovo... Non appena viene rilasciata una nuova versione del software, si consiglia di installarla immediatamente.
Scarica il software solo da risorse Internet affidabili.
Per informazioni sulle cause dei malfunzionamenti del microfono, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.