Microfoni da testa: tipi e caratteristiche di scelta

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Principio di funzionamento
  3. Panoramica delle specie
  4. Modelle
  5. Come scegliere?
  6. Suggerimenti operativi

I microfoni vengono solitamente utilizzati non solo per la registrazione professionale di gruppi musicali. Esistono opzioni per i dispositivi che vengono utilizzati durante l'esecuzione sul palco, durante la conduzione di tutti i tipi di sondaggi, durante la registrazione di programmi in televisione.

Peculiarità

L'attrezzatura per microfono montata sulla testa, o, come viene spesso chiamata, attrezzatura per la testa, è apparsa nel nostro paese in tempi relativamente recenti. Ciò è particolarmente vero per le opzioni più avanzate che sono state utilizzate per molto tempo nei paesi europei e in America.

Microfono da testa il suo aspetto ha notevolmente facilitato la vita di presentatori televisivi, partecipanti a vari eventi, attori che si esibiscono sul palco. Ciò era dovuto alle caratteristiche positive che distinguono questa attrezzatura dai prodotti classici. Il dispositivo ha:

  • dimensione in miniatura;
  • attacco speciale sulla testa;
  • indicatori sensibili alle frequenze vocali.

Tutte queste caratteristiche hanno determinato un'area di utilizzo speciale per tali microfoni. Sono utilizzati da persone per esibirsi sul palco, specialisti in corsi di perfezionamento che cercano di trasmettere qualsiasi informazione al pubblico, ma allo stesso tempo devono avere libertà di movimento. Questo vale anche per i musicisti moderni che utilizzano apparecchiature microfoniche montate sulla testa come alternativa a quelle lavalier. Hanno trovato ampia applicazione nelle istituzioni educative, durante le lezioni, le lezioni aperte e le vacanze.

I microfoni wireless da testa sono apparecchiature altamente direzionali in grado di captare il suono a una distanza abbastanza ravvicinata. Durante il funzionamento del dispositivo, il rumore estraneo viene semplicemente interrotto.

I microfoni per tipo di attacco possono essere suddivisi condizionatamente in 2 categorie:

  • in un orecchio;
  • su entrambe le orecchie.

Il microfono auricolare ha arco occipitale e dispone di una fissazione sicura... Pertanto, se l'artista si muove molto durante l'esibizione, quindi per il palco, la voce, è meglio usare questa opzione.

C'è anche qualcosa a cui prestare attenzione nelle caratteristiche del design. Il compito principale dei microfoni da testa è un comodo attacco alla testa di chi parla. Se vuoi che lo spettatore non presti attenzione al microfono della testa durante il programma, puoi acquistare un prodotto in un colore vicino al tono della pelle (beige o marrone).

Principio di funzionamento

Il principio di funzionamento di un microfono montato sulla testa è abbastanza semplice.

  1. Il suo design include un corpo fissato sulla testa e un'unità il cui compito è trasmettere un segnale, si trova nell'area della cintura sotto i vestiti.
  2. Quando si avvia una conversazione, il suono della propria voce viene trasmesso agli altoparlanti tramite l'unità.
  3. Trasmette i segnali al pannello di controllo, dove l'operatore ha la possibilità di controllare il livello della frequenza sonora.
  4. Quest'ultimo viene poi trasmesso agli altoparlanti.

Accade così che potrebbe non esserci alcuna trasmissione al pannello di controllo del suono e la voce andrà immediatamente agli altoparlanti secondo il principio della trasmissione del segnale radio, che è particolarmente evidente quando si tengono lezioni o seminari nelle istituzioni educative.

Panoramica delle specie

Il microfono da testa può essere di due tipi: cablato e senza fili.

senza fili

Questa è una varietà che puoi usare senza unire la base, allo stesso tempo ha una buona gamma di attività. Lavorare con i microfoni wireless è abbastanza comodo e facile. Poiché l'apparecchiatura non è cablata, è facile da spostare.

I parametri più importanti dei microfoni wireless sono riproduzione in miniatura e qualità del parlato. Le opzioni economiche nella maggior parte dei casi riproducono il parlato nella gamma di frequenze da 30 a 15 mila Hz. I modelli più costosi possono rilevare la frequenza del suono da 20 a 20 mila Hz in totale. Qui, il parametro più importante è come la capacità di captare le frequenze, perché i produttori di solito indicano cifre approssimative. Uno dei tipi di un tale dispositivo può essere microfono vocale con trasmettitore wireless... Di solito si tratta di microfoni universali, che possono essere sintonizzati per risolvere problemi specifici.

Cablato

Dispositivi cablati collegato alla base tramite un cavo. Quando il movimento intorno alla scena è ridotto al minimo, puoi usare opzioni simili. Un tale dispositivo è adatto per un giornalista che praticamente non si muove, il che gli consente di utilizzare modelli cablati.

Il corpo del microfono viene indossato sopra la testa e collegato con un cavo a un sistema audio oa un altoparlante.

Modelle

Le cuffie sono disponibili in un'ampia varietà di materiali: acciaio, plastica, tessuto.

I seguenti modelli sono le migliori opzioni per questi microfoni.

  • AKG C111 LP... Questa è una buona opzione economica, dal peso di 7 grammi. Questo dispositivo è adatto per i blogger principianti. Il suo costo è abbastanza economico, la gamma di frequenze va da 60 Hz a 15 kHz.
  • Shure WBH54B BETA 54... La variante è un microfono cardioide dinamico. Questo è un modello più costoso rispetto al precedente. Inoltre, le differenze sono una buona qualità, un cavo resistente ai danni, la capacità di lavorare, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Il microfono fornisce una trasmissione del suono di alta qualità, lo spettro vocale va da 50 Hz a 15 kHz.
  • DPA FIOB00. Questo modello di microfono è adatto a coloro il cui lavoro prevede un palcoscenico. Il dispositivo è facile da usare e si adatta a un orecchio. Lo spettro di frequenza va da 0,020 kHz a 20 kHz. Opzione più costosa rispetto alle precedenti.
  • DPA 4088-B... È un modello a condensatore prodotto in Danimarca. Si differenzia dai modelli precedenti in quanto l'archetto può essere regolato: ciò consente di fissare attrezzature sulla testa di diverse dimensioni. Un'altra differenza è la presenza di protezione dal vento. La versione è realizzata con materiali resistenti all'umidità, quindi può essere utilizzata in tutte le condizioni atmosferiche. Adatto per un intrattenitore o presentatore.
  • DPA 4088-F03. Questo è un modello abbastanza noto, la cui principale differenza è la fissazione su entrambe le orecchie. Il modello offre un suono di alta qualità, realizzato con materiali particolarmente resistenti. Ha protezione contro l'umidità e il vento.

Come scegliere?

Prima di acquistare apparecchiature microfoniche, è necessario decidi a cosa serve... Se per blog, allora qui non puoi spendere soldi per modelli costosi. Le persone sul palco e i presentatori di programmi hanno bisogno di modelli che forniscano un'eccellente qualità del suono, quindi è necessario prendere in considerazione la direttività e lo spettro di frequenza. Se prevedi di utilizzare l'attrezzatura da una sola persona, la taglia può essere selezionata direttamente nel punto vendita. Se prevedi di utilizzare più utenti, l'opzione con un cerchio di più dimensioni è adatta.

Inoltre è importante tenere conto del materiale con cui è realizzato il prodotto, della sicurezza della custodia e in un caso separato anche del colore.

Se prendi in considerazione tutto ciò di cui hai bisogno, puoi optare per il microfono che soddisferà tutte le tue esigenze e sarà il migliore nel prezzo.

Suggerimenti operativi

Dispositivi per microfono a condensatore ed elettrete non tollerano polvere, fumo e umidità. Ognuno di questi fattori può influenzare negativamente la membrana.I microfoni di qualità audio sono costosi e una cura adeguata li terrà al sicuro.

Maneggiare con cura l'attrezzatura microfonica. Dopo l'uso, deve essere rimosso, mentre il coperchio della scatola non deve essere chiuso con la forza, perché il primer potrebbe danneggiarsi. Conservare il dispositivo in una scatola chiusa rivestita di gommapiuma in un luogo buio.

I microfoni a elettrete possono, nella maggior parte dei casi, alimentato da batteria o alimentazione phantom. Se è disponibile un'alternativa, è preferibile una sorgente fantasma perché eviterà il consumo improvviso della batteria nella parte migliore della registrazione. Inoltre, il preamplificatore avrà una gamma dinamica più elevata e un po' di rumore.

Se l'utente preferisce che il dispositivo funzioni a batterie, allora devono essere rimossi quando il dispositivo non è in uso. Con questa procedura, i contatti vengono leggermente spellati, poiché il microfono utilizza una corrente minima, in modo che anche sottili tracce di corrosione possano ridurre l'affidabilità del preamplificatore.

Dopo aver acceso il dispositivo, lasciarlo riscaldare per un paio di minuti.

    In tutti i casi dovresti provare a trovare la giusta combinazione di impostazioniprima di girare le leve dell'equalizzatore. Ci vuole molto tempo, ma ne vale la pena.
    Vedere la panoramica delle cuffie Sennheiser Ear Set 1 di seguito.
    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento