Microfoni di misura: caratteristiche, scopo e selezione
Il microfono di misura è un dispositivo indispensabile per eseguire alcuni tipi di lavoro. In questo articolo considereremo un microfono USB e altri modelli, i loro principi di funzionamento. Ti diremo anche cosa cercare quando scegli.
Appuntamento
Vengono applicati microfoni di misurazione per la messa a punto e la calibrazione della tecnologia acustica... La loro caratteristica distintiva è ampio intervallo operativo (che è nell'intervallo di 30-18000 Hz), risposta in frequenza stabile (dipendenza della pressione sonora dalla frequenza con parametri costanti degli impulsi elettrici in ingresso) e direzione di azione rigorosa... Durante la riproduzione dell'audio, la risposta in frequenza degli altoparlanti influisce direttamente sulla qualità del suono e sull'assenza di distorsione. Questi valori devono essere presi in considerazione durante il calcolo dei sistemi audio, la scelta degli altoparlanti e la progettazione di filtri acustici per essi.
Tuttavia, questi dati raramente corrispondono a quelli dichiarati dal produttore dell'apparecchiatura e ogni altoparlante ha le sue caratteristiche. Nei migliori modelli di altoparlanti, questa dipendenza tende a un valore costante e il grafico non presenta "up" e "down" pronunciati.
Hanno una differenza minima nella pressione sonora in diverse parti della gamma di frequenza e l'ampiezza delle frequenze operative è la maggiore (rispetto a controparti di qualità inferiore e costose).
Può essere inefficace regolare la tecnica "ad orecchio", poiché si tratta di sensazioni puramente soggettive. Pertanto, per ottenere un suono di alta qualità è necessario misurare le prestazioni degli altoparlanti utilizzando microfoni di misurazione. Inoltre, lo studio deve avere una buona insonorizzazione per un corretto allestimento. Durante l'installazione, si consiglia di utilizzare microfoni di misurazione. In questo caso possono essere utilizzati per:
- misure del livello di rumore generale;
- rilevamento di anomalie acustiche (onde basse stazionarie);
- analisi acustica degli ambienti;
- identificare luoghi con scarso isolamento acustico per rafforzarlo;
- determinare la qualità del materiale fonoassorbente.
Riferimento! Le onde basse stazionarie sono ronzii a bassa frequenza che appaiono negli angoli di una stanza. È causato dalle peculiarità del layout e appare quando ci sono suoni estranei (ad esempio, quando i vicini ascoltano la musica ad alto volume). Questo fenomeno riduce le prestazioni e incide negativamente sul benessere. Tali proprietà dei microfoni possono essere utilizzate anche per scopi domestici. E in effetti in ogni stanza in cui è necessario un isolamento acustico di alta qualità.
A tal fine, il microfono viene utilizzato insieme a un generatore di segnali di prova e un analizzatore di spettro (può essere un dispositivo separato o un programma per computer). Inoltre, questi microfoni possono essere utilizzati per la registrazione generale del suono. Questa versatilità è dovuta alle loro caratteristiche.
Caratteristica
Il requisito principale per misurare i microfoni è una risposta in frequenza costante su tutto il range operativo. Ecco perchè tutti i dispositivi di questo tipo sono condensatorie. La frequenza operativa più bassa è 20-30 Hz. Il più alto è 30-40 kHz (30.000-40.000 Hz). L'incertezza è compresa tra 1 dB a 10 kHz e 6 dB a 10 kHz.
La capsula ha dimensioni di 6-15 mm, per questo motivo non è effettivamente diretta fino ad una frequenza di 20-40 kHz. La sensibilità dei microfoni di misura non è superiore a 60 dB. Di solito il dispositivo è costituito da un tubo con una capsula e un alloggiamento con un microcircuito. Diversi tipi di interfacce vengono utilizzati per connettersi a un computer:
- XLR;
- Mini XLR;
- Mini jack (3,5 mm);
- Jack (6,35 mm);
- TA4F;
- USB.
L'alimentazione può essere fornita sia tramite un filo (phantom) che da una batteria. L'elevata qualità dei suoni registrati dai microfoni di misura li rende adatti all'uso quotidiano. A meno che, ovviamente, non siate confusi dal prezzo di tali dispositivi.
Principio operativo
I microfoni di misurazione non differiscono dagli altri nel loro principio di funzionamento. Generano segnali elettrici in base a parametri sonori. L'unica differenza è nella loro gamma operativa e risposta in frequenza. Corpo di lavoro del misuratore - capsula tipo HMO0603B o Panasonic WM61. Altri possono essere utilizzati se le loro caratteristiche di frequenza sono stabili.
I segnali generati dalla capsula vengono inviati ad un preamplificatore. Lì subiscono l'elaborazione primaria e il filtraggio dalle interferenze. Il dispositivo è collegato tramite un ingresso microfono a un personal computer. C'è un connettore speciale sulla scheda madre per questo. Quindi, utilizzando un programma (ad esempio, Right Mark 6.2.3 o ARC System 2), vengono registrate le letture richieste.
Poiché il microfono di misurazione non ha differenze fondamentali da altri tipi, sorge la domanda se può essere sostituito con uno studio. È possibile se la sua risposta in frequenza è costante. E questo è solo il caso dei microfoni a condensatore. Inoltre, durante la misurazione, tieni presente che un microfono da studio fornisce un'immagine più generale, poiché non ha una direzione di azione rigorosa.
Va detto che uno studio con caratteristiche simili costerà di più. Pertanto, il suo acquisto solo per le misurazioni non è pratico. Soprattutto sullo sfondo di dispositivi specializzati.
Scelta
Ci sono un gran numero di microfoni di misura sul mercato. Possiamo evidenziare diversi buoni modelli:
- Behringer ECM8000;
- Nady CM 100 (le sue caratteristiche sono più stabili e la qualità delle misurazioni è maggiore);
- MSC1 di JBL Professional.
Certo, ci sono molti altri modelli decenti là fuori. Prima dell'acquisto assicurati di controllare la loro frequenza e altre caratteristiche... Quando si sceglie, assicurarsi che l'alloggiamento del microfono sia in metallo. Oppure, come ultima risorsa, dovrebbe avere una schermatura. Questo per eliminare le interferenze.
I dispositivi di misurazione di fabbrica sono costosi. E poiché il loro design non è complicato, possono essere sostituiti con opzioni fatte in casa. L'immagine mostra un diagramma schematico.
Il circuito stampato del microfono di misura è realizzato in fibra di vetro. Ecco le sue dimensioni e configurazione. Il LED deve garantire una caduta di tensione fino a 2 V. nelle zone indicate. Puoi usare Sprint Layout 6.0 per progettare il tuo PCB. La cosa principale quando si lavora: iniziare dalle dimensioni previste del caso.
Il microfono di misura Behringer ECM8000 è presentato nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.