Come realizzare un microfono dalle cuffie?
Se all'improvviso è necessario che un microfono funzioni con un PC o uno smartphone, ma non era a portata di mano, è possibile utilizzare le cuffie, sia ordinarie da un telefono o un computer, sia da altri modelli, come quelli lavalier.
Normale
Dalle normali cuffie è del tutto possibile montare un microfono per la comunicazione su Internet o la registrazione del suono, ma da un dispositivo così improvvisato, ovviamente, non ci si dovrebbe aspettare suoni di alta qualità che non siano inferiori a quelli ottenuti utilizzando una tecnica speciale da studio. Ma come misura temporanea, questo è consentito.
Sia il microfono che le cuffie hanno una membrana, per cui le vibrazioni vibrazionali vocali vengono convertite attraverso un amplificatore in segnali elettrici percepiti da un computer. E quindi vengono registrati sul corriere o immediatamente trasmessi all'abbonato a cui vengono inviati. Il ricevente, a sua volta, utilizza le cuffie, in cui avviene il processo opposto: i segnali elettrici vengono convertiti utilizzando la stessa membrana in suoni percepiti dall'orecchio umano.
In altre parole, solo il connettore a cui è stata collegata la presa delle cuffie determina il loro ruolo - o fungono da cuffie o - un microfono.
Va chiarito che per questo metodo di connessione, sono abbastanza adatte le normali cuffie in miniatura inserite nei padiglioni auricolari (auricolari) e piuttosto ingombranti.
Risvolto
Da una vecchia cuffia telefonica, puoi costruire microfono da bavero. Questo richiede Aprire con cautela la custodia con il microfono in miniatura incorporato, dissaldare i due fili che collegano il dispositivo con il circuito elettrico generale dell'auricolare, quindi rimuovere.
Ma questo lavoro può essere avviato solo se a casa è presente una presa mini-jack non necessaria con un cavo. (quello utilizzato nelle normali cuffie senza auricolare). Inoltre, ci deve essere saldatore, e anche tutto ciò che è necessario per una saldatura a filo di alta qualità. Altrimenti, è più facile acquistare un dispositivo di registrazione economico: devi comunque andare al negozio o visitare amici e vicini alla ricerca del materiale necessario.
Se è tutto lì, puoi tranquillamente metterti al lavoro. L'obiettivo è saldare i fili del cavo della spina al dispositivo rimosso dalla confezione. Di solito ci sono tre di questi fili:
- in isolamento rosso;
- in isolamento verde;
- senza isolamento.
Fili colorati - canale (sinistro, destro), nudo - messa a terra (a volte ce ne sono due).
L'algoritmo di lavoro è composto da sette punti.
- Innanzitutto, è necessario liberare i fili dalla guaina protettiva generale del cavo in modo che sporgano da esso per una lunghezza di 30 mm.
- Prepara qualcosa per la custodia per la futura asola (un tubo sottile per le dimensioni del cavo o un beccuccio da una penna a sfera). Passare il cavo attraverso l'apertura dell'alloggiamento del tubo sotto il microfono, lasciando le estremità scoperte dei fili all'esterno.
- Le estremità dei fili devono essere private dell'isolamento e degli ossidi e quindi stagnate (lunghezza circa 5 mm).
- I fili di terra sono intrecciati con il filo rosso e saldati a qualsiasi pin del microfono.
- Il filo verde è saldato al contatto rimanente del dispositivo
- Ora devi allungare il filo del cavo per avvicinare il microfono al corpo, quindi incollarli insieme con la colla. Questo lavoro deve essere svolto con molta attenzione senza disturbare le connessioni e garantendo un aspetto decente per il microfono lavalier.
- Per proteggere il microfono dagli effetti estranei del rumore, puoi realizzare una copertura in schiuma.
Sarebbe bello trovare un dispositivo a cui collegare il microfono lavalier, ad esempio, a capi di abbigliamento (modella o spilla da balia).
Quali dispositivi puoi usare?
Microfoni fatti in casa dalle cuffie abbastanza adatto non solo per comunicare con gli amici in chat, messenger di vario tipo, social network, ma anche per la registrazione... Possono essere utilizzati su computer fissi, laptop. I dispositivi mobili (come smartphone o tablet) hanno i propri microfoni, ma a volte è più comodo utilizzare un dispositivo lavalier per liberare le mani.
Un computer
Per utilizzare le normali cuffie come microfono su un PC, devi solo inserire la spina delle cuffie nel jack fornito per il microfono e parlare con calma attraverso di loro. In precedenza sono stati descritti i processi effettuati attraverso la membrana delle cuffie, simili nell'azione alla membrana di un microfono.
È vero, dopo aver collegato la spina delle cuffie al jack del microfono, vai nelle impostazioni audio, trova il dispositivo collegato tra i microfoni nella scheda "Registrazione" e rendilo quello funzionante di default.
Per testare la funzionalità delle cuffie, eseguendo temporaneamente i "doveri" del microfono, puoi dire qualcosa in esse o semplicemente bussare al corpo.
Allo stesso tempo, si attira l'attenzione alla reazione dell'indicatore di livello sonoro, situato di fronte alla designazione del dispositivo selezionato nella scheda "Registrazione" nelle impostazioni audio del PC. Dovrebbero esserci più strisce verdi lì.
Dispositivi mobili
Nei dispositivi mobili, sarà più comodo da usare microfono lavalier fatto in casa. Affinché funzioni, è necessario collegarlo correttamente. Per fare ciò, è necessario scaricare e installare un'utilità di registrazione del suono adatta a un sistema operativo specifico di uno smartphone o tablet (Android, iOS), con la quale è possibile regolare la sensibilità del suono di un microfono creato personalmente.
Ma poiché i dispositivi mobili di solito hanno un jack di tipo combinato (per collegare sia cuffie esterne che un microfono), allora dovrai procurarti un adattatore o un adattatore che separi i canali in due linee separate: per collegare un microfono e delle cuffie. Ora collegano le cuffie o un microfono lavalier fatto in casa al jack del microfono dell'adattatore e quest'ultimo all'interfaccia audio di un dispositivo mobile o a un preamplificatore (mixer) per abbinare il suono alle capacità della tecnologia mobile.
Se il tablet o il telefono cellulare non ha affatto un ingresso audio, allora il problema di collegare un microfono lavalier dovrebbe essere risolto tramite il sistema Bluetooth... Avrai bisogno anche qui applicazioni speciali che forniscono la registrazione del suono tramite Bluetooth:
- per Android - Registratore vocale facile;
- per iPad - Registratore Plus HD.
Ma in ogni caso, va tenuto presente che la qualità dei dispositivi fatti in casa è molto inferiore a quella di fabbrica.
Ti suggeriamo di familiarizzare con il video tutorial su come creare un microfono e delle cuffie con le tue mani.
Il commento è stato inviato con successo.