Microfoni per karaoke: tipi, valutazione del modello e regole di funzionamento
Il karaoke è un intrattenimento popolare in questi giorni, che difficilmente lascerà nessuno indifferente. Con l'aiuto di questo sistema, chiunque può sentirsi un vero cantante e musicista, anche se non ha né voce né udito.
Soffermiamoci sulla descrizione dei microfoni per karaoke in modo più dettagliato: ti parleremo delle loro caratteristiche, tipi e regole di selezione.
Appuntamento
I microfoni per karaoke sono utilizzati come parte di un sistema generale, grazie al quale tutti possono cantare la canzone selezionata sulla base che suona dagli altoparlanti. Il microfono è solitamente collegato tramite cavo, sistema Wi-Fi o Bluetooth a un computer, telefono cellulare, tablet, qualsiasi altro gadget oppure può funzionare tramite un'unità flash USB.
Dopo l'accensione, il fonogramma negativo inizia a suonare dagli altoparlanti e il microfono amplifica il suono della voce molte volte.
I microfoni per karaoke sono insostituibili nei seguenti casi:
- quando hai bisogno di intrattenere i tuoi cari durante riunioni amichevoli e feste di famiglia;
- quando l'anima chiede con sentimento e cantando ad alta voce canzoni;
- quando registrare un'intervista, uno streaming o un podcast;
- per distrarre i bambini dal computer, sviluppare la loro brama per la voce e anche mantenere i giovani irrequieti all'evento.
Se usi i microfoni wireless, saranno utili durante un'escursione o un picnic: puoi sempre cantare insieme a una chitarra. Ed inoltre, il microfono può essere utilizzato come altoparlante wireless.
Alla fine, un gadget può sempre essere presentato a una persona cara in un'occasione speciale.
Dispositivo e principio di funzionamento
Di norma, il microfono è collegato ai sistemi di altoparlanti tramite l'Audio Jack di 6,5 o 3,5 mm. I dispositivi wireless si collegano a computer o gadget tramite Bluetooth di varie versioni. I microfoni wireless per karaoke sono disponibili in due versioni.
- Un microfono wireless può essere integrato direttamente in un sistema karaoke nel caso in cui se hai acquistato un set di attrezzature.
- I microfoni autonomi sono disponibili in commercio. Non è necessario collegarli a nulla, si tratta, infatti, di un altoparlante Bluetooth mobile, così come di uno smartphone/tablet o di qualsiasi altro dispositivo che abbia lo stesso Bluetooth.
Pertanto, i microfoni per karaoke possono funzionare ovunque: anche a un picnic, anche in una strada rumorosa, anche a casa. Inoltre, tali microfoni stessi possono funzionare come altoparlanti, per questo è sufficiente inserire una scheda flash con tracce.
Va notato un altro vantaggio dei microfoni per karaoke. D'accordo, a poche persone piace il suono della propria voce nelle registrazioni audio. Il fatto è che è sorprendentemente diverso dalla voce che sentiamo nella nostra testa. I cantanti professionisti usano sicuramente console di missaggio durante la registrazione, progettate per eliminare i difetti della voce: questa apparecchiatura rende il suono più fluido e morbido. La maggior parte dei moderni microfoni per karaoke ha la possibilità di correggere la voce utilizzando mini-mixer.
Infine, il microfono per karaoke è un vero sistema multifunzionale: utilizzando un solo dispositivo, puoi cantare canzoni, ascoltare musica o registrare il discorso del tuo interlocutore su un registratore vocale.
Visualizzazioni
Strutturalmente, i microfoni per karaoke possono essere a condensatore e dinamici.
Condensatore
Il design di un microfono a condensatore si basa sull'uso di un condensatore, in cui una delle piastre funge da diaframma, solitamente in plastica sottile. L'altra piastra è statica, è costituita da un conduttore.
Per avviare il funzionamento del condensatore, deve essere creato un opportuno campo elettrico che generi una tensione polarizzante. Ciò diventa possibile solo se l'alimentazione è fornita dalla rete o dalla batteria. Sotto l'influenza delle onde acustiche, il diaframma inizia a oscillare, di conseguenza, il traferro tra i condensatori cambia e la capacità del condensatore stesso cambia. Di conseguenza, Le piastre che vibrano per tensione ripetono i movimenti del diaframma e quindi forniscono la riproduzione del suono.
Dinamico
Un microfono dinamico utilizza un induttore a cui è collegato il diaframma stesso. Questa bobina è posta al centro del campo magnetico, creato da un magnete permanente. Sotto l'influenza delle onde acustiche, il filo della bobina inizia a muoversi. Di conseguenza, la bobina stessa attraversa le linee di forza del campo magnetico e l'EMF di induzione è concentrato in essa: è così che appare una corrente elettrica. L'ampiezza e la direzione di questa corrente sono influenzate dal movimento del diaframma e la corrente riflette l'onda sonora.
Pertanto, vediamo che i microfoni a condensatore e dinamici hanno le loro caratteristiche tipiche del design. Tuttavia, l'elenco delle loro differenze non finisce qui.
- Come abbiamo già accennato, Per un microfono a condensatore, la presenza di alimentazione aggiuntiva è essenziale.
- Qualsiasi microfono dinamico nelle sue dimensioni molto più condensatore.
- Per le unità a condensatore, è caratteristica una gamma di frequenza più ampia... Sono più spesso utilizzati di quelli dinamici per la registrazione di strumenti acustici e voci.
- I microfoni dinamici sono caratterizzati da un maggiore livello di capacità di sovraccarico. Possono essere utilizzati in bar karaoke professionali e in combinazione con configurazioni professionali che producono un suono più forte.
Valutazione del modello
Abbiamo messo insieme per te una carrellata dei migliori microfoni per karaoke. È stato compilato in base al feedback di clienti reali e alle opinioni di esperti.
Budget
Partiamo da dispositivi low cost di ottima qualità.
Audio-Technica MB4k
Questo microfono è dotato di una direttività cardioide che filtra tutti i rumori estranei. Pertanto, quando si utilizza il microfono nel karaoke, è garantito che non ci siano interferenze e suoni di sottofondo. A causa della possibilità di alimentazione phantom, un tale dispositivo può essere collegato alla stragrande maggioranza dei mixer moderni. Può essere alimentato da una normale batteria AA/UM3, che consente di garantire il funzionamento dell'impianto anche in assenza di alimentazione phantom.
Custodia per microfono realizzata realizzato in metallo ad alta resistenzache lo rende più resistente e pratico rispetto alle costruzioni in plastica. Secondo le recensioni, questo microfono dà funzionamento lungo e relativamente senza problemi.
Behringer C-1U
Il microfono karaoke a condensatore offre la massima sensibilità durante la registrazione delle voci. E 'degno di nota questa impostazione può essere utilizzata non solo nel karaoke... Ha un supporto con cui può essere posizionato su un tavolo o su qualsiasi altra superficie orizzontale. Ciò consente di utilizzare la tecnica per registrare video su YouTube, riprodurre tracce audio e chattare tramite Skype. Il microfono è collegato al sistema karaoke tramite un'interfaccia USB e non necessita di altre apparecchiature aggiuntive.
Il diagramma di radiazione dell'apparecchiatura è cardioide: ciò consente di disattivare qualsiasi rumore estraneo.
Categoria di prezzo medio
Il prossimo gruppo di microfoni più costosi e di qualità altrettanto elevata include diversi modelli.
Microfoni Blu Lampone
Questi microfoni sono fatti con tecnologia del diffusore acustico interno, che fornisce una registrazione di alta qualità, paragonabile allo studio, e, di fatto, è uno sviluppo proprietario dell'azienda.
Questo microfono per karaoke di marca supporta la connessione diretta a qualsiasi dispositivo mobile tramite USB. La velocità di registrazione raggiunge i 24 bit, che è circa il 30% superiore ai valori medi di qualsiasi altro dispositivo in questa fascia di prezzo. Il microfono ha una porta per le cuffie incorporata in modo che ogni cantautore possa ascoltare la registrazione in tempo reale.
Se lo desideri, puoi sempre combinare il microfono con la videocamera e creare video memorabili con un'elevata qualità del suono.
Asus ROG Strix Magnus
Un tale microfono fornisce la ricezione dell'intero spettro di voci e basi musicali con tutte le loro ricche sfumature. Questo effetto è stato reso possibile grazie a tre capsule a condensatore. Tutti i dispositivi dispongono di una modalità di cancellazione del rumore attiva, che riduce al minimo l'impatto negativo del rumore proveniente dalla strada, il suono delle ventole dell'unità di sistema, i clic della tastiera e del mouse. Questo microfono è indispensabile per organizzare feste, ha una luce e una musica proprietarie, che include quattro modalità di visualizzazione.
Il controllo del volume del microfono e il pulsante di accensione si trovano direttamente sul corpo - questo rende particolarmente conveniente il processo di controllo dell'attrezzatura. Inoltre, viene fornito un ingresso audio AUX, che consente di collegare l'installazione a qualsiasi strumento musicale e quindi mixare una melodia con una voce senza utilizzare alcun software.
Classe premium
Questi modelli sono i più costosi e hanno una qualità premium.
Rode podcaster
Questo microfono può essere utilizzato non solo nel karaoke, è popolare tra gli streamer per la registrazione di podcast, in quanto è in grado di trasmettere perfettamente tutti i timbri e le note della voce del cantante. HoL'installazione prevede un'interfaccia USB, quindi è sempre possibile collegare il dispositivo tramite un connettore USB standard su un personal computer.
Il microfono a condensatore consente di aumentare la sensibilità dell'apparecchiatura in modo che la riproduzione del suono trasmetta ogni minimo cambiamento di intonazione vocale. Lo schema di cattura è cardioide, a causa del quale si ottiene la completa soppressione di qualsiasi rumore di fondo e di terze parti. Ha una retroilluminazione.
Shure SM94
Questo microfono luminoso è in genere meno sensibile e il campo elettromagnetico fornisce un'efficace protezione dell'apparecchiatura contro le interferenze degli apparecchi elettrici vicini.
Per avviare il dispositivo, è necessaria un'alimentazione autonoma e il microfono può essere alimentato da una batteria alcalina o da alimentazione phantom. La configurazione ha una gamma dinamica abbastanza ampia. La tecnica può essere utilizzata a temperature da -7 a +50 gradi Celsius, quindi il microfono è popolare in paesi con un'ampia varietà di condizioni climatiche. Il corpo del microfono è realizzato in metallo ad alta resistenza.
Quale è meglio scegliere?
La varietà dell'assortimento presentato sul mercato interno dei sistemi acustici è davvero sorprendente, quindi è abbastanza difficile scegliere quello ottimale da un gran numero di microfoni per karaoke. Per fare ciò, devi conoscere tutti i criteri di selezione di base a cui devi prestare attenzione mentre sei ancora nel negozio. Per prima cosa devi chiarire se il tuo accessorio è compatibile con il PC o la TV a tua disposizione. Questo punto è uno dei più importanti, perché in caso di errore non puoi aggiustare nulla: l'unica via d'uscita è acquistare un nuovo microfono. Scopri i parametri tecnici: raggio d'azione, capacità della batteria, grado di sensibilità, gamma di frequenza e molti altri.
Goditi la facilità d'uso del microfono: tienilo nel palmo della tua mano: dovrebbe essere comodo e non troppo pesante. Se il microfono è troppo grande e ingombrante, può rovinare l'intero divertimento dell'intrattenimento karaoke. Il costo gioca un ruolo importante. Di solito, i modelli più economici sono sempre più deludenti, quindi non comprare a buon mercato. Tuttavia, non è nemmeno necessario pagare più del dovuto. È probabile che i modelli troppo costosi abbiano un numero enorme di funzionalità che semplicemente non ti serviranno.
Fermati alla media d'oro tra prezzo, qualità e le capacità necessarie in modo da poter personalizzare l'attrezzatura in base alle tue esigenze.
Suggerimenti operativi
La prima cosa da ricordare per i possessori di microfoni per karaoke: questo dispositivo deve essere ricaricato di tanto in tanto. Altrimenti, semplicemente non funzionerà. Di norma, il microfono viene fornito con una spina speciale e un cavo USB, che viene utilizzato per caricare l'installazione. Deve essere collegato tramite un adattatore speciale a una presa o portato a un personal computer. Tieni presente che per tali dispositivi la batteria non mantiene la carica troppo a lungo, ma è abbastanza per una serata piena del suono dei tuoi brani preferiti.
Certo, È necessario trattare con cura il microfono del karaoke: evitare di farlo cadere e urtarlo, non gettarlo in acqua o trattarlo con soluzioni caustiche. Le apparecchiature professionali devono affrontare molti problemi durante il funzionamento. Ad esempio, gli ospiti di un club di karaoke amano molto "giocare" con un microfono, svitando la sua maglia e persino una capsula, che inevitabilmente porta a guasti.
Se il personale del karaoke club dimentica di caricare la batteria o di sostituire le batterie usate, questo porterà anche a tempi di fermo dell'attrezzatura. Almeno una volta ogni 10-14 giorni, il microfono e la rete devono essere puliti accuratamente. È molto semplice farlo: per questo, il microfono viene lavato in acqua tiepida con un detergente disciolto in esso e viene pulito direttamente con uno spazzolino da denti.
Si prega di essere consapevole del fatto che durante l'uso attivo durante una giornata lavorativa, l'umidità si accumula nel microfono, quindi, alla fine del turno, deve essere asciugato accuratamente... Assicurati di fare attenzione che il microfono non rotoli sul pavimento, per questo è necessario dotarlo di accessori speciali.
Eliminazione di possibili problemi
A volte il microfono telefona e fa rumore, a volte è anche necessario rimuovere l'eco. Il problema più comune si verifica quando se il cavo del microfono è di scarsa qualità o danneggiato. Per eseguire la diagnostica, è necessario accendere il sistema, quindi tirare il cavo con la mano, tirarlo leggermente. Se il problema è nel filo, sentirai chiaramente un aumento del crepitio.
Se nessuna delle raccomandazioni di cui sopra ha portato a un risultato positivo, è necessario prestare attenzione direttamente al microfono. Merluzzo, rumore e altri disturbi che si verificano durante il suo funzionamento possono avere ragioni più complesse, vale a dire:
- danni alla membrana del microfono;
- malfunzionamento del circuito elettronico del dispositivo;
- violazione dell'integrità dei contatti nei fili di collegamento.
L'unica cosa che in questo caso può essere corretta da solo - questo è un cattivo contatto. Se è possibile smontare con cura l'involucro del dispositivo e individuare il contatto danneggiato o ossidato, quindi saldarlo, la qualità del suono tornerà alla normalità. La membrana può anche essere sostituita, ma solo un artigiano professionista può fare questo lavoro e non costerà poco. Pertanto, tali misure possono essere giustificate solo quando si tratta di apparecchiature costose, in tutte le altre situazioni sarà più corretto cambiare il microfono stesso. Eventuali violazioni nei moduli elettronici devono essere in grado di diagnosticare - questo può essere fatto solo da uno specialista dotato di tutte le attrezzature necessarie.
Dal nostro articolo, hai imparato cos'è un microfono per karaoke, perché ne hai bisogno e come si differenzia dagli altri dispositivi. Questa apparecchiatura è più simile a una sorta di altoparlante portatile o cablato con opzioni di riproduzione del suono vocale. I modelli più costosi hanno molti effetti interessanti che possono rendere più divertenti le riunioni domestiche.
Il karaoke può essere un buon motivo per riunire amici e parenti a casa e ricordare solo i tuoi brani preferiti, prendendo una pausa dalla monotonia delle giornate lavorative. Insieme a un microfono speciale, puoi organizzare una vacanza canora per te stesso in qualsiasi momento senza uscire di casa.
Nel prossimo video troverai una recensione-confronto di microfoni per karaoke.
Il commento è stato inviato con successo.