Microfono cardioide: caratteristiche e migliori modelli

Contenuto
  1. Cosa significa?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Recensione dei migliori modelli

Una varietà di tecniche sono utilizzate in molti settori della vita. La musica è attualmente molto popolare: concerti dal vivo, registrazioni video di spettacoli, registrazione audio di canzoni di nuovi artisti. Hanno tutti bisogno di un tale miracolo della tecnologia come un microfono. Parleremo della loro varietà cardioide.

Cosa significa?

Un microfono, come sai, è un dispositivo per l'emissione di informazioni sonore a distanze maggiori. A seconda delle caratteristiche tecniche, ci sono copie pop, reporter, studio e strumentali. Secondo il principio di funzionamento: condensatore e dinamico. Ma in questo articolo considereremo la separazione dei dispositivi in ​​base alle caratteristiche spaziali della direttività. I microfoni moderni si dividono in microfoni cardioidi e ipercardiaci.

Il più popolare è il cardioide. Questo è uno dei dispositivi utilizzati nel mondo della musica con una certa caratteristica direzionale. Ciò significa raccogliere il suono da un lato o dall'altro. Questo microfono offre un'opportunità unica per la registrazione in studio, le esibizioni sui palchi, il doppiaggio di strumenti musicali.

È un dispositivo unidirezionale, il che significa che accetta solo suoni da una sorgente, i fattori esterni sul retro non influenzano in alcun modo le prestazioni sonore. La sua testa ha la forma di un cuore, che gli consente di riprodurre e catturare la qualità del suono. L'attacco del microfono funziona solo secondo il principio di dirigere il suono al centro della testa o di lato. Si consiglia di concentrarsi sul punto di captazione del suono. A volte, i cantanti si discostano dal punto centrale durante le esibizioni, e quindi il microfono rileva il suono in modo non chiaro come vorremmo.

Un microfono supercardioide ha un'area di ripresa più stretta rispetto a un microfono cardioide. Per il resto sono molto simili.

Tuttavia, la riduzione del rumore del supercardioide è molto peggiore, capta i suoni esterni provenienti da dietro.

Vantaggi e svantaggi

Vantaggi:

  • non rileva sorgenti sonore dietro il dispositivo: ciò consente di rendere il suono più pulito, il che è molto importante per la registrazione di musica;
  • ha un eccellente isolamento acustico;
  • maggiore sensibilità al suono centrale.

Svantaggi:

  • può catturare un suono di alta qualità solo al centro;
  • disegno complesso.

Recensione dei migliori modelli

Ipercardioide Superlux D103 / 02P

Questo modello è molto popolare tra gli operatori video alle prime armi. Lo usano per le riprese. A differenza di quello supercardioide, ha una zona di sensibilità più stretta nella parte anteriore e più ampia nella parte posteriore. Rileva più chiaramente anche il rumore proveniente da dietro. Utilizzato negli studi per suonare strumenti acustici.

Audix d4

Il microfono vocale viene utilizzato per più esibizioni dal vivo. È inteso solo per la voce del cantante stesso e non viene utilizzato per suonare strumenti acustici. Va inoltre notato che e il microfono per la voce ha caratteristiche di direttività... Può essere sensibile ai toni alti o bassi. Inoltre, la varietà di tali microfoni può differire dallo scopo individuale: può essere utilizzata per esibizioni da solista o per esibizioni corali.

sicuro

Microfono da bavero. Ci sono cablati e wireless. Molto spesso, questo modello viene utilizzato in interviste, programmi TV, programmi TV, nelle riprese di video su YouTube. I risvolti senza fili consentono all'attore di non essere legato alla telecamera, sicurezza da danni ai cavi, la distanza della distanza dalla telecamera può consentire di essere liberi nelle azioni. Una delle grandi cose di questo microfono è che può essere utilizzato ovunque, attaccandolo o sotto i vestiti.

Tale dispositivo appartiene a quelli del condensatore, ha la migliore sensibilità ai suoni catturati. Ma c'è anche uno svantaggio: hai bisogno di una fonte di alimentazione costante. Un microfono a condensatore ha sempre una scatola speciale che fornisce alimentazione. Si collega sia a un telefono che a un computer o a una fotocamera. Va notato che la qualità e il volume del suono dipendono dal posizionamento del microfono.

Naturalmente, c'è sempre una domanda: "Quale scegliere?" Puoi rispondere solo se conosci le caratteristiche dei microfoni, i modelli e le modalità di utilizzo nei vari campi.

È necessario decidere in quale direzione verrà utilizzato questo o quel dispositivo.

Il microfono cardioide BOYA BY-MM1 è mostrato di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento