Microfoni a condensatore: cosa sono e come si collegano?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Qual è la differenza da dinamico?
  4. Produttori
  5. Come scegliere?
  6. Come connettersi a un computer?

Oggi esistono 2 principali tipologie di microfoni: dinamici ea condensatore. Oggi nel nostro articolo considereremo le caratteristiche dei dispositivi a condensatore, i loro pro e contro, nonché le regole di connessione.

Cos'è?

Un microfono a condensatore è un dispositivo con una delle coperture in un materiale speciale con caratteristiche elastiche. Nel processo delle vibrazioni sonore, tale piastra cambia la capacità del condensatore (da cui il nome del tipo di dispositivo). Nel caso in cui il condensatore sia completamente carico, quindi contemporaneamente alla variazione della sua capacità, cambia anche la tensione. Affinché il microfono possa svolgere pienamente le sue funzioni, deve avere una tensione di polarizzazione.

Il principio di funzionamento di un microfono a condensatore è caratterizzato da alta sensibilità. Significa che il dispositivo percepisce bene tutti i suoni (compresi i rumori di fondo). A questo proposito, questo tipo di dispositivo audio viene solitamente chiamato studioperché gli studi sono stanze specializzate che forniscono registrazioni di alta qualità del suono più puro possibile.

Va inoltre tenuto presente che i dispositivi a condensatore richiedono la cosiddetta "alimentazione phantom". Per quanto riguarda il diagramma di progettazione del dispositivo, può essere variato (ad esempio, includere un connettore USB).

Vantaggi e svantaggi

La scelta e l'acquisto di un microfono è un compito importante e responsabile, poiché molto spesso il costo di tali dispositivi audio è piuttosto elevato. A tal proposito si consiglia di valutare preventivamente tutti i vantaggi e gli svantaggi dei microfoni a condensatore. Oggi nel nostro articolo li esamineremo in dettaglio.

I vantaggi dei dispositivi includono le seguenti caratteristiche:

  • i microfoni captano un'ampia gamma di frequenze;
  • un'ampia varietà di dimensioni (i produttori offrono ai clienti sia modelli portatili compatti che dispositivi di grandi dimensioni);
  • suono chiaro (il microfono a condensatore è ottimo per la voce professionale), ecc.

Tuttavia, oltre ai vantaggi dei microfoni a condensatore, ci sono anche alcuni svantaggi. Tra loro:

  • bisogno di cibo aggiuntivo (per il pieno funzionamento dei dispositivi è necessaria un'alimentazione phantom a 48 V);
  • fragilità (qualsiasi danno meccanico può portare a rotture);
  • i microfoni a condensatore dipendono fortemente dalle condizioni ambientali (ad esempio, sbalzi di temperatura dell'aria e indicatori di umidità possono portare a gravi malfunzionamenti), ecc.

Pertanto, i microfoni a condensatore sono dispositivi che possono essere difficili da usare. Bisogna tenere a mente tutte le carenze.

Qual è la differenza da dinamico?

Nel processo di scelta e acquisto di un microfono, l'acquirente si trova di fronte alla domanda su quale tipo di dispositivo scegliere (dinamico o a condensatore) e qual è la differenza tra loro. Oggi nel nostro articolo analizzeremo tutte le differenze chiave, oltre a capire quale microfono è ancora migliore.

I dispositivi dinamici si distinguono per le seguenti caratteristiche:

  • bassa sensibilità e bassa suscettibilità al rumore di fondo;
  • capacità di resistere a pressioni sonore elevate;
  • dispositivo affidabile (i microfoni possono resistere a danni meccanici, nonché a variazioni degli indicatori di temperatura e umidità);
  • scarsa risposta ai transitori e limitata frequenza di registrazione;
  • costo di bilancio, ecc.

Pertanto, valutando le caratteristiche distintive dei microfoni dinamici e a condensatore, possiamo concludere che sono praticamente polari nelle loro caratteristiche chiave.

Produttori

Oggi, sul mercato delle apparecchiature audio, è possibile trovare una varietà di modelli di microfoni a condensatore (ad esempio, un microfono a elettrete o vocale), prodotti da produttori nazionali ed esteri. I dispositivi sono presentati in diverse categorie di prezzo: dal budget alla classe di lusso.

Rode NT USB

Il modello Rode NT USB è diverso contenuti funzionali di alta qualità e versatili. Il microfono può essere utilizzato per la registrazione di voci o testi. Il dispositivo funziona bene con Windows, Mac OS e Apple iPad. C'è un jack da 3,5 mm, progettato per monitorare l'audio da un microfono in tempo reale. Il Rode NT USB è di dimensioni compatte, quindi è facile da trasportare da un posto all'altro. Inoltre, l'involucro esterno del modello è molto resistente e durevole, la lunghezza del cavo di rete è di 6 metri.

Neumann U87 Ai

Questo modello è ampiamente conosciuto non solo tra i dilettanti, ma anche tra i professionisti. Il dispositivo è dotato di una capsula speciale con un grande doppio diaframma. A causa della presenza di questo elemento, il microfono ha 3 schemi di direttività: uno è circolare, l'altro è cardioide e il terzo è a forma di 8. C'è anche un attenuatore da 10 dB sul case. C'è un filtro passa basso e passa alto.

AKG C214

Questo dispositivo può essere classificato come dispositivo cardioide. Il modello è in grado di resistere all'alta pressione degli ottoni o degli amplificatori per chitarra. Si prega di notare che l'AKG C214 è un microfono, che cattura anche i più piccoli dettagli sonori (ad esempio, il respiro di un cantante o le sfumature di un suono orchestrale). Il dispositivo ha un sistema di protezione RFI integrato.

Behringer C-1

Il modello è dotato di una grande membrana. Behringer C-1 è caratterizzato da risposta in frequenza piatta e circuito FET senza trasformatore a basso rumore dello stadio di ingresso. Tipo di connettore di uscita - XLR. Questo elemento fornisce una trasmissione del suono neutra e silenziosa. Le caratteristiche distintive del dispositivo includono indicatore di alimentazione phantom e robusta struttura in alluminio.

ha guidato NTK

Questo modello è un microfono a tubo da studio con direttività cardioide. Microfono Rode NTK popolare tra i professionisti in quanto fornisce la registrazione del suono della massima qualità... Questo microfono ha vinto vari premi in vari concorsi internazionali. Il design ha un triodo, grazie al quale si verifica la preamplificazione in classe A e il suono stesso non viene distorto. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, poi il modello ha una gamma dinamica di 147 dB e una sensibilità di 36 dB. Il produttore offre un periodo di garanzia di 5 anni.

Audio-Technica AT2035

Il modello è utilizzato per batteria, strumenti acustici e cabinet per chitarra. Il microfono presenta un ampio diagramma per un suono fluido e naturale e le prestazioni con il minor rumore... A causa della presenza di un diagramma di radiazione cardioide, il segnale principale è isolato dal rumore estraneo indesiderato. Oltretutto, c'è un connettore XLR e un filtro passa basso.

Ha guidato NT1A

La configurazione del microfono presenta diaframma largo, alimentazione phantom e risposta cardioide fissa. Disponibile anche in capsule a diaframma placcate in oro da 1 pollice. Il peso totale del dispositivo è di poco superiore ai 300 grammi.

Pertanto, sul mercato, puoi scegliere un modello che soddisferà al meglio tutte le tue esigenze e desideri. I produttori si preoccupano in modo che ogni consumatore possa soddisfare tutte le sue esigenze e richieste.

Come scegliere?

Ci sono diversi fattori chiave da considerare quando si sceglie un microfono a condensatore. Quindi, prima di tutto, dovresti prestare attenzione alle caratteristiche funzionali (ad es. sensibilità e gamma di frequenze percepite). Queste caratteristiche sono critiche e hanno un grande impatto sulle prestazioni complessive del dispositivo. È anche importante considerare il produttore. Gli esperti raccomandano di dare la preferenza a quei microfoni realizzati da marchi noti. Le grandi aziende sono guidate dalle tendenze mondiali e dagli ultimi sviluppi e il processo di produzione stesso avviene in conformità con tutti gli standard internazionali.

Anche il costo è un fattore importante. Più funzioni ha un microfono, più sarà costoso... Allo stesso tempo, vale la pena diffidare dei modelli troppo economici, poiché potrebbero essere falsi o di scarsa qualità.

Anche il design esterno è importante (soprattutto se usi un microfono sul palco o in qualsiasi evento pubblico).

Come connettersi a un computer?

Dopo aver scelto e acquistato un microfono, è necessario procedere alla connessione e alla configurazione. Tuttavia, prima di questo leggere attentamente le istruzioni per l'usoche è incluso di serie. Va tenuto presente che le regole di connessione possono differire a seconda del modello specifico. Oggi nel nostro articolo esamineremo le regole più universali. Ad esempio, il compito di collegare un microfono a un computer è notevolmente semplificato se il dispositivo audio è dotato di un connettore USB dedicato. In questo caso, hai solo bisogno di un cavo USB per connetterti.

Ci sono anche un gran numero di microfoni sul mercato che includono un connettore XLR. Di conseguenza, per un tale dispositivo, avrai bisogno di un cavo appropriato. Va tenuto presente che i cavi per il collegamento dei microfoni di solito vengono forniti con il dispositivo stesso. Così, la procedura di connessione è abbastanza semplice e non richiede particolari conoscenze tecniche. Dopo aver collegato il microfono al computer, puoi configurare. Ad esempio, è possibile regolare parametri come volume, intervallo di lunghezze d'onda del suono percepito, ecc.

Per informazioni su come scegliere il microfono giusto, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento