Caratteristiche dei microfoni direzionali

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Modelli popolari
  4. Come scegliere?
  5. Come farlo da soli?

I microfoni direzionali consentono di trasmettere il suono in modo molto chiaro anche se la sorgente si trova a una certa distanza. Tali modelli sono sempre più scelti non solo dai professionisti, ma anche dalla gente comune.

Cos'è?

Lo scopo principale di un tale dispositivo è ascoltare o registrare una conversazione a una certa distanza. La maggior parte di questi modelli funziona in modo molto efficiente se la distanza non supera i 100 metri. Per quanto riguarda i microfoni direzionali professionali, sono in grado di lavorare a distanze notevolmente maggiori. La loro principale differenza è considerata una sensibilità abbastanza alta.

In questo caso, il segnale sonoro che proviene da una lunga distanza dovrebbe essere molto più forte dell'interferenza elettromagnetica del microfono stesso.

Visualizzazioni

Se parliamo di microfoni direzionali, possono essere tutti suddivisi in diverse categorie. Prima di tutto, differiscono l'uno dall'altro in termini di caratteristiche tecnologiche. Possono essere laser, dinamici, cardioidi, ottici o a condensatore.

Per quanto riguarda la direzionalità, ci sono anche molte opzioni qui. Il grafico più popolare è considerato il grafico radar. Praticamente non capta segnali audio da nessun'altra direzione. Tali dispositivi hanno petali molto piccoli e stretti. Per questo motivo vengono anche chiamati microfoni direzionali. C'è un altro nome per tali dispositivi: sono chiamati altamente direzionali.

Poiché la loro zona di sensibilità è molto ristretta, vengono utilizzati in televisione o negli stadi in modo che il suono che viene trasmesso sia chiaro.

Omnidirezionale

Se consideriamo questo tipo di microfoni, tutti i dispositivi hanno la stessa sensibilità da tutti i lati. Molto spesso vengono utilizzati per registrare tutti i suoni esistenti nella stanza. In alcuni casi, i microfoni omnidirezionali vengono utilizzati per registrare un coro o un'orchestra.

Puoi anche utilizzare questi modelli per registrare le voci di altoparlanti situati in diversi angoli della stanza. Per le esibizioni "dal vivo" degli artisti, gli esperti sconsigliano l'uso di modelli ampi direzionali, perché in questo caso si sentiranno tutti i suoni circostanti.

Unilaterale

Questi microfoni possono essere suddivisi in cardioide (unidirezionale) e supercardioide.

  • Cardiaco. L'essenza del loro lavoro è trasmettere il suono proveniente da un solo lato. Questi microfoni consentono di registrare un suono chiaro.
  • Supercardiode. In tali modelli, la direzionalità del diagramma è ancora più stretta rispetto alla versione precedente. Tali dispositivi vengono utilizzati anche per registrare singole voci o strumenti.

Bilaterale

Molte persone chiamano tali modelli wide-direzionale. Molto spesso, tali dispositivi vengono utilizzati per registrare due persone che parlano, che sono l'una di fronte all'altra. Tali microfoni vengono utilizzati più spesso negli studi in cui vengono registrate 1-2 voci o una voce mentre si suona uno strumento musicale.

Modelli popolari

Ci sono un gran numero di produttori che producono microfoni direzionali. Tra questi, vale la pena notare alcuni dei modelli più popolari.

Yukon

Questo dispositivo elettroacustico professionale è considerato uno dei migliori.È destinato alla registrazione, nonché all'ascolto di segnali audio da oggetti che si trovano a una distanza, entro 100 metri, inoltre, in un'area aperta. Il dispositivo del condensatore è abbastanza sensibile. Il microfono si differenzia dagli altri per le sue piccole dimensioni, poiché ha un'antenna rimovibile. In presenza di un parabrezza che ne consente l'utilizzo all'aperto.

Questo dispositivo appartiene al tipo supercardioide. Cioè, un tale microfono non percepisce suoni estranei. È possibile accendere o spegnere questo modello utilizzando il sistema a pulsante. Il segnale sonoro viene regolato allo stesso modo.

Per quanto riguarda l'alimentazione autonoma, può garantire un funzionamento ininterrotto del microfono per 300 ore.

Il dispositivo dispone di un supporto speciale per il montaggio del microfono sulla staffa Weaver. Per quanto riguarda le caratteristiche del design del microfono direzionale Yukon, sono le seguenti:

  • l'amplificazione del segnale audio è di 0,66 decibel;
  • la gamma di frequenza è entro 500 hertz;
  • la sensibilità del microfono è di 20 mV/Pa;
  • il livello del segnale audio è di 20 decibel;
  • il dispositivo pesa solo 100 grammi.

Boya BY-PVM1000L

Questo tipo di microfono a pistola direzionale è destinato all'uso con DSLR o videocamere, nonché con registratori portatili. Per restringere leggermente la direttività del microfono, i produttori che li producono hanno aumentato la lunghezza del dispositivo. Per questo motivo, la zona di pickup ha una sensibilità al suono abbastanza elevata. Tuttavia, al di fuori di esso, il microfono non percepisce affatto suoni estranei.

Il corpo di questo modello è realizzato in alluminio resistente. È possibile caricare tale dispositivo tramite il connettore XLR o utilizzare batterie standard. Il set include un parabrezza "criceto" e un supporto antivibrazione. Molto spesso, tali dispositivi vengono acquistati per lavorare su set cinematografici o per registrazioni professionali nei cinema.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche di tali microfoni direzionali, sono le seguenti:

  • tipo di dispositivo - condensatore;
  • la gamma di frequenza è 30 hertz;
  • la sensibilità è entro 33 decibel;
  • funziona con 2 batterie AAA;
  • può essere collegato tramite connettore XLR;
  • il dispositivo pesa solo 146 grammi;
  • la lunghezza del modello è di 38 centimetri.

Usato NT-USB

Questo modello di alta qualità ha un trasduttore a condensatore e un modello cardioide. Molto spesso, questi microfoni vengono acquistati per il lavoro sul palco. Le specifiche per questo microfono sono le seguenti:

  • la gamma di frequenza è 20 hertz;
  • c'è un connettore USB;
  • il peso è di 520 grammi.

Come scegliere?

Per fare la scelta giusta, è necessario seguire alcune regole. Prima di tutto, devi decidere gli scopi principali del microfono. E solo dopo devi rivolgere la tua attenzione alle caratteristiche tecniche. Se il dispositivo viene acquistato solo per cantare al karaoke, la chiarezza della trasmissione del segnale audio deve essere elevata. Ma per la registrazione in studio, è adatto un microfono ad alta sensibilità. Chi acquista un dispositivo per lavorare in un'area aperta deve selezionare un modello dotato di protezione dal vento.

In quel caso, quando viene effettuato un acquisto per uno strumento specifico, la gamma di frequenza dovrebbe essere mirata in modo ristretto. I musicisti dovrebbero scegliere i microfoni che funzionano meglio con il loro strumento. Anche l'aspetto del dispositivo è importante.

È inoltre necessario prestare attenzione alla presenza di dispositivi aggiuntivi inclusi nel kit. Miglioreranno la qualità del suono.

Come farlo da soli?

Non tutti possono acquistare un microfono direzionale di alta qualità, perché in alcuni casi il prezzo del prodotto è piuttosto elevato. In questo caso, puoi creare un microfono fatto in casa a casa. Questa opzione è adatta, ad esempio, ai blogger che registrano video di caccia, viaggi turistici o passeggiate. Per fare ciò, è sufficiente acquistare i seguenti componenti:

  • il microfono elettrete più semplice ed economico;
  • condensatore a disco valutato a 100 pF;
  • 2 piccoli resistori da 1k;
  • transistor;
  • 1 spina;
  • 2-3 metri di filo;
  • corpo, puoi usare un tubo di un vecchio inchiostro;
  • condensatore.

Un tale set costerà al "maestro" molto a buon mercato. Quando tutti i componenti sono in stock, puoi procedere all'assemblaggio stesso. Al mini-microfono acquistato, è necessario collegare tutto ciò di cui si ha bisogno in una certa sequenza. Dopodiché, devi assicurarti che il circuito funzioni. Dopo essersi assicurati che tutto sia in ordine, è necessario risciacquare il tubo dell'inchiostro e utilizzarlo come corpo. Nella parte inferiore è necessario praticare un foro per il filo e tirarlo con cura. Successivamente, il filo può essere collegato al modello di microfono assemblato e provarlo in azione.

Di conseguenza, possiamo dire che I microfoni direzionali possono essere utilizzati in aree di attività completamente diverse. Dopotutto, i produttori producono modelli con varie caratteristiche tecniche per questo. Se una persona ha la capacità di fare tutto con le proprie mani, puoi creare tu stesso un microfono.

Nel prossimo video troverai una recensione e un test del microfono a pistola direzionale economico Takstar SGC-598.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento