Microfoni lavalier: caratteristiche, varietà e consigli per la scelta
Il microfono è un popolare accessorio tecnico indispensabile per molti professionisti. Il microfono lavalier, di dimensioni compatte e facile da usare, è molto richiesto. Se vuoi conoscere le caratteristiche di tali apparecchiature, la sua classificazione e le regole per la scelta dei dispositivi, continua a leggere il nostro materiale.
Cos'è?
Il microfono lavalier (o "loop") imita i microfoni standard nelle sue caratteristiche funzionali, tuttavia ha diverse caratteristiche uniche. Il compito principale di un microfono lavalier è eliminare il rumore estraneo durante la registrazione del suono. L'attrezzatura è così chiamata perché ha una forma particolare ed è attaccata agli indumenti. (questo aumenta il comfort di utilizzo del microfono).
Un microfono lavalier è un dispositivo popolare e ricercato utilizzato da un gran numero di utenti (ad esempio giornalisti in procinto di ottenere interviste, video blogger che filmano video su Youtube, ecc.).
Il microfono funziona indipendentemente dalla partecipazione umana, non crea ulteriori disagi nell'utilizzo e permette di muoversi liberamente.
Allo stesso tempo, ci sono alcuni svantaggi nell'utilizzo di un tale dispositivo. Ad esempio, il fruscio dei vestiti e le vibrazioni del torace possono causare interferenze. Inoltre, il microfono lavalier stesso è limitato, il che rappresenta un ostacolo significativo all'uso del dispositivo. Al fine di eliminare le carenze esistenti, i produttori lavorano costantemente per migliorare la tecnologia. Così, alcune aziende hanno integrato filtri nei microfoni per aiutare a rimuovere il rumore di fondo.
Il principio di funzionamento della maggior parte dei microfoni lavalier si basa sulle caratteristiche di un condensatore elettrico (le uniche eccezioni sono i modelli dinamici). Pertanto, le onde sonore ricevute dal microfono provocano vibrazioni della membrana, che è elastica nei suoi parametri. A questo proposito, il volume del condensatore cambia, appare una carica elettrica.
Visualizzazioni
Esistono molti tipi di microfoni a clip. Sono classificati in base a una varietà di caratteristiche e proprietà.
Oggi nel nostro materiale considereremo diversi tipi popolari di asole.
- Cablato... Il risvolto a filo viene utilizzato nei casi in cui non è necessario un movimento costante.
- Trasmissione radio... Questi dispositivi hanno un elemento strutturale speciale: un trasmettitore radio. A causa della presenza di questa parte, non è necessaria una connessione cablata delle apparecchiature.
Se parliamo del design del trasmettitore radio stesso, allora va notato che in apparenza è una piccola scatola, che di solito è attaccata sul retro a livello della cintura.
- Doppio... Un doppio microfono lavalier è un dispositivo che combina 2 microfoni e 1 uscita in un unico dispositivo. Pertanto, puoi utilizzare il dispositivo con DSLR e videocamere, dispositivi di registrazione audio esterni, computer e laptop.
Questo tipo è principalmente destinato alla registrazione di interviste.
- USB... I microfoni USB si collegano facilmente e facilmente a una varietà di dispositivi elettronici. La cosa principale è che ha un connettore appropriato.
Dove vengono utilizzati?
I microfoni lavalier sono dispositivi popolari e ricercati che utilizzato in vari settori della vita umana.
- Il microfono lavalier è accessorio indispensabile per il giornalista, senza la quale la registrazione di qualsiasi intervista o reportage non può fare.
- A causa del fatto che la registrazione e la ripresa di filmati è un processo lungo, laborioso e costoso, i direttori usano il ricambio (o dispositivi di "sicurezza"). Il loro ruolo è svolto da microfoni lavalier.
- Grazie alle asole puoi aumentare il volume delle voci dei cantanti.
- I dispositivi moderni compatti sono spesso usato per trasmettere la voce in onda.
- Con occhielli di diversi modelli puoi registrare video, podcast e altri contenuti audio.
Pertanto, i rappresentanti della maggior parte delle professioni creative non possono fare a meno delle asole.
Valutazione del modello
Diversi microfoni lavalier sono progettati per compiti diversi (ad esempio, dispositivi con un trasmettitore o con un cavo XLR). Di conseguenza, a seconda dei dispositivi con cui prevedi di collegare le asole, dovresti scegliere l'uno o l'altro modello.
Consideriamo i modelli TOP per diverse situazioni.
Per videocamere
In generale, i microfoni lavalier sono stati originariamente realizzati per funzionare in combinazione con apparecchiature video. Quando si sceglie una spilla da bavero per una videocamera, è importante prestare attenzione alle porte di connessione, alla possibilità di installare un microfono nel supporto sul corpo della fotocamera.
Diamo un'occhiata a diversi modelli che vanno bene con le videocamere.
- Boya BY-M1... Questo è un microfono lavalier di alta qualità e professionale. È dotato di una speciale capsula a condensatore che consente la registrazione del suono senza l'utilizzo di sistemi wireless aggiuntivi. Inoltre, appartiene alla categoria dei dispositivi economici. Il modello è omnidirezionale, quindi il suono viene percepito da diverse direzioni. Una clip speciale viene utilizzata per fissare il microfono. Le caratteristiche positive del dispositivo includono la grande lunghezza del cavo, la presenza di uno speciale preamplificatore di segnale, la possibilità di accoppiamento universale, 2 porte e una robusta custodia in metallo. Allo stesso tempo, ci sono aspetti negativi del microfono: ad esempio, la mancanza dell'indicazione luminosa che determina la carica.
Boya BY-M1 è perfetto per blogger e podcaster.
- Audio-Technica ATR3350... Questo modello appartiene alla categoria di prezzo medio. Non è necessaria alcuna configurazione aggiuntiva prima dell'uso. La gamma di frequenza percepita dal microfono è da 50 Hz a 18 kHz. Il peso del modello è piccolo ed è di soli 6 grammi, è abbastanza facile da usare. Per alimentare l'Audio-Technica ATR3350, è necessaria una batteria LR44. Il modello è abbastanza versatile e ha una lunghezza del filo impressionante. Al termine della registrazione, la registrazione viene elaborata automaticamente.
La direzionalità è versatile e l'asola è molto sensibile. Allo stesso tempo, va notato che il volume di registrazione non è abbastanza alto.
- JJC SGM-38 II... Questo modello fornisce un involucro acustico a 360 gradi. Per il collegamento ad altri dispositivi è presente una presa mini-jack stereo. Il kit include un cavo di 7 metri e una spina placcata in oro. Per comodità di utilizzo di questo modello, è prevista la presenza di uno speciale sistema di protezione contro il vento e altri rumori estranei. Gli utenti del modello evidenziano aspetti positivi del microfono come la registrazione senza errori e una buona compatibilità con quasi tutte le videocamere.
Allo stesso tempo, va tenuto presente che la registrazione avviene a basso volume, il microfono rileva anche rumori estranei.
Per smartphone e tablet
Oltre agli occhielli per le videocamere, sono popolari anche i modelli di microfono, progettati per funzionare insieme a smartphone e tablet. In questo caso, i modelli wireless sono molto popolari.
- Shure MVL... Questo dispositivo può funzionare in combinazione con un'ampia varietà di sistemi operativi, inclusi iOS e Android.Allo stesso tempo, l'apparecchiatura viene sincronizzata con uno smartphone o un tablet senza installare driver aggiuntivi, è sufficiente scaricare un'applicazione speciale. Il dispositivo è del tipo a condensatore. Il microfono è fissato con una molletta. Il kit comprende anche un sistema di protezione dal vento e una copertura. L'involucro esterno del microfono stesso è realizzato con un materiale affidabile e durevole: la lega di zinco. La Shure MVL ha un raggio di lavoro di circa 2 metri. C'è un sistema di riduzione del rumore. Va anche tenuto presente che il modello è costoso.
- Microfono Ulanzi AriMic Lavalier... Questo microfono è uno dei migliori per lavorare con i dispositivi mobili. Innanzitutto, gli utenti evidenziano un rapporto quasi ideale tra prezzo e caratteristiche di qualità. Il kit include non solo il microfono stesso, ma anche diversi elementi aggiuntivi, tra cui una custodia in vera pelle, 3 sistemi di protezione dal vento, adattatori e mollette per il fissaggio. Il modello percepisce un'ampia gamma di onde sonore, da 20 Hz a 20 kHz. La lunghezza del filo è di 150 cm.
Il microfono può essere sincronizzato con le telecamere DSRL utilizzando uno speciale cavo TRRS.
- Commlite CVM-V01SP / CVM-V01GP... Questo microfono compatto è classificato come microfono a condensatore. È perfetto per la registrazione di discorsi (ad esempio conferenze, lezioni, interviste, seminari, ecc.). Il modello si differenzia dai suoi concorrenti per il basso livello di rumore tattile. Per accoppiare l'asola con altri dispositivi, il produttore ha previsto la presenza di una spina e di un cavo nel set standard. Commlite CVM-V01SP / CVM-V01GP funziona bene con un'ampia varietà di dispositivi e dispone di un sistema di protezione dal vento di alta qualità. Allo stesso tempo, l'utente dovrà cambiare frequentemente le batterie.
Per computer
Consideriamo diversi modelli di microfoni che funzionano insieme ai computer.
- Saramonic LavMicro U1A... Questo dispositivo è progettato per funzionare con apparecchiature Apple. Si differenzia dagli altri modelli per il suo funzionamento piuttosto semplice ed intuitivo. Il kit di acquisto include non solo il lavalier stesso, ma anche un cavo adattatore TRS con jack da 3,5 mm.
Il design del pickup omnidirezionale garantisce una registrazione del suono fluida e naturale.
- PANASONIC RP-VC201E-S... Il dispositivo in tutte le caratteristiche (prezzo e qualità) può essere attribuito alla categoria media. Con questo modello è possibile registrare su un registratore vocale o su mini-dischi. Il corpo è realizzato in materiale plastico. Il peso dell'asola è di 14 grammi. Il cavo incluso nel kit standard ha una lunghezza di 1 metro. Il PANASONIC RP-VC201E-S ha una gamma di frequenza da 100 Hz a 20 kHz.
- MIPRO MU-53L... Questo è un modello di fabbricazione cinese che occupa una posizione di leadership nel moderno mercato delle apparecchiature audio. Il microfono può essere utilizzato per spettacoli (ad esempio, conferenze o seminari su larga scala). Il design del dispositivo è minimalista e moderno, quindi non attirerà troppa attenzione. Il peso dell'asola è di 19 grammi. Per quanto riguarda le onde sonore, la gamma disponibile per questo modello va da 50 Hz a 18 kHz. La lunghezza del cavo è di 150 cm È possibile uno dei 2 tipi di connettori: TA4F o XLR.
Come scegliere?
La scelta di un microfono lavalier è un compito difficile che dovrebbe essere affrontato in modo responsabile. C'è un'ampia varietà di modelli di microfono sul mercato audio oggi. Differiscono tutti tra loro in termini di indicatori come l'ampiezza del segnale audio, il bilanciamento tonale, ecc. Se durante il funzionamento del microfono si prevede di collegarlo a una videocamera, fotocamera, telefono, computer o altro dispositivo elettronico, è importante assicurarsi che il lavalier stesso sia dotato di un connettore appositamente progettato (di solito questa porta è chiamata l'"ingresso da 3,5 mm").
A causa del fatto che diversi microfoni lavalier sono progettati per scopi diversi, dovresti decidere in anticipo come utilizzerai il dispositivo. Se non hai una risposta esatta a questa domanda, dai la preferenza alle categorie universali di microfoni. Tali apparecchiature funzioneranno con un'ampia varietà di dispositivi senza adattatori o accessori aggiuntivi.
Studia attentamente il set standard del microfono, in quanto potrebbe includere una varietà di elementi aggiuntivi: ad esempio una custodia protettiva, una clip per il fissaggio, cavi, ecc. Scegli l'attrezzatura con il set più completo.
Quando si acquista un dispositivo cablato, prestare attenzione alla lunghezza del cavo... Questo indicatore dovrebbe essere selezionato in base alle tue esigenze e preferenze individuali. Esiste un'ampia varietà di gamme di frequenza che i microfoni lavalier possono rilevare. Più ampie sono queste gamme, più funzionale sarà il dispositivo.
Un altro fattore importante a cui dovresti assolutamente prestare attenzione al momento dell'acquisto è la dimensione del microfono. L'asola deve essere il più leggera e compatta possibile... Se sei guidato dai principi descritti nella scelta e nell'acquisto di un dispositivo, acquisterai un microfono che soddisferà le tue aspettative e durerà anche il più a lungo possibile.
Come usare?
Dopo aver acquistato un dispositivo che soddisfa tutte le tue esigenze e desideri, devi collegarlo al telefono o al computer. Successivamente, l'asola viene applicata ai vestiti (l'attrezzatura viene fissata utilizzando una molletta speciale, che di solito è inclusa nel kit standard). Quindi puoi registrare il suono. Va tenuto presente che il microfono stesso non è sufficiente per il pieno utilizzo del lavalier, saranno necessari anche accessori tecnici aggiuntivi:
- trasmettitore;
- ricevitore;
- registratore;
- auricolare.
Nel loro insieme, tutti i dispositivi sopra elencati costituiscono un sistema radio completo.
Nel prossimo video troverai una panoramica dei famosi microfoni lavalier per smartphone e fotocamere.
Il commento è stato inviato con successo.