Come collego un microfono al mio telefono?

Contenuto
  1. Caratteristiche del collegamento dei microfoni
  2. Come connettersi a seconda del modello di telefono?
  3. Raccomandazioni

Un telefono cellulare è un dispositivo che quasi tutti hanno oggi. Senza di essa, non possiamo più immaginare la nostra vita, perché grazie ad essa possiamo comunicare con la nostra famiglia, amici e conoscenti. Ci permette di ricevere informazioni di diversa natura, dalle notizie al meteo per la prossima settimana. L'elaborazione del suono è una delle tante funzioni di questo gadget.

Ma cosa succede se si desidera effettuare una registrazione audio di alta qualità. Puoi collegare un cosiddetto microfono esterno al tuo smartphone. Proviamo a capire come farlo.

Caratteristiche del collegamento dei microfoni

Va detto che collegare un microfono a un telefono o uno smartphone non è così facile come sembra a prima vista. Ci sono una serie di cose da tenere a mente che devono essere prese in considerazione se si desidera garantire buone prestazioni del microfono. Proviamo a capire le caratteristiche del collegamento di modelli cablati e wireless.

Se parliamo delle caratteristiche del collegamento di microfoni cablati, allora dovresti nominare una serie di criteri a cui dovresti assolutamente prestare attenzione prima di connetterti.

  • La lunghezza del filo sarà molto importante per i microfoni lavalier. È sufficiente una lunghezza di un metro e mezzo. Se questo indicatore è più alto, potrebbe interferire con il normale funzionamento del dispositivo.
  • Dimensioni del dispositivo. Va detto che più è grande, migliore sarà la qualità della registrazione.
  • Attrezzatura... Oltre al microfono stesso, devono essere presenti un paravento e una clip per il fissaggio agli indumenti.
  • Compatibile con vari smartphone. Alcuni modelli possono connettersi solo a iPhone. Se devi collegare un microfono a un dispositivo con sistema operativo Android, devi comunicarlo immediatamente al venditore.
  • Intervallo di frequenze... Ci sono molti modelli sul mercato, nelle cui caratteristiche è scritto che possono scrivere nell'intervallo di 20 mila hertz. Ma il problema è che se acquisti un dispositivo per condurre un'intervista o registrare un blog, questa opzione non sarà un vantaggio, poiché verrà registrato anche il rumore estraneo. Sarebbe meglio usare un modello con un'operazione nella gamma fino a 15 mila hertz.
  • Cardioide regolabile darà l'opportunità di eliminare il rumore in eccesso che può essere creato dietro il microfono, il che ti consentirà di rendere la registrazione il più pulita possibile, senza rumori inutili.
  • Livello massimo di pressione sonora... Questo indicatore caratterizza la soglia alla quale il dispositivo inizia a distorcere. Il valore più comune è 120 decibel. E 130 decibel sono solo un indicatore meraviglioso.
  • Potenza del preamplificatore. Il trucco è che il segnale che arriva al microfono attraverso lo smartphone è solitamente estremamente debole. Per questo motivo, quasi ogni microfono è dotato di un preamplificatore o preamplificatore dedicato. È grazie a lui che puoi regolare la forza dell'amplificazione. La potenza sufficiente di questo elemento è di circa 40-45 decibel.

Importante! Questi criteri sono importanti anche per i microfoni wireless.

Cablato

La stragrande maggioranza dei modelli di microfono sul mercato oggi sono modelli cablati. E la domanda qui non è nemmeno che gli analoghi wireless siano più costosi, ma che il microfono deve ricevere energia per funzionare. E il modo più semplice per farlo è attraverso un filo. Esistono i seguenti tipi di tali dispositivi:

  • asole;
  • pistole;
  • modelli stereo.

Le più semplici sono le asole e le altre due categorie saranno più potenti e più costose.

La prima caratteristica del collegamento di un microfono sarà quella non puoi semplicemente collegarlo a uno smartphone. Per collegarlo, è necessario utilizzare uno speciale adattatore di ramificazione. Questo adattatore è anche chiamato splitter. Il trucco in questo caso è che lo smartphone, indipendentemente dall'azienda da cui è stato prodotto, ha un connettore a 4 pin che può ricevere fino a 2 canali audio per ingresso. Allo stesso tempo, i contatti sul microfono sono disposti in modo diverso. Per questo motivo, se collegato direttamente, il dispositivo non funziona.

Importante! Puoi anche collegare un microfono che ha già un adattatore integrato.

Se parliamo di dispositivi specifici, possiamo chiamare GORA Lavalier o Rhode Smartlav +.

Per collegare un microfono lavalier al telefono, sarà necessario utilizzare un cavo adattatore, come menzionato sopra. Ti consente di ramificare l'ingresso miniJack in più canali, uno dei quali collega un auricolare e l'altro - le cuffie. Questo tipo di tecnologia consente di eliminare il problema dei diversi contatti in porte di formato simile. Quando un microfono è collegato allo smartphone, dovrebbe apparire sul display un segno corrispondente, che permetterà di capire che il dispositivo è stato rilevato e funziona. Dopo la comparsa dell'icona, il microfono può essere utilizzato al lavoro.

Qui va aggiunto che se tutto è collegato correttamente, ma lo smartphone per qualche motivo non rileva il dispositivo, è necessario controllare lo stato del connettore e dell'adattatore.

È possibile che da qualche parte l'integrità dei contatti sia stata violata, qualche dispositivo sia diventato difettoso. Per individuare il problema, è possibile sostituire uno dei dispositivi e cambiare l'adattatore, quindi verificarne il funzionamento separatamente.

Se è necessario collegare un microfono a condensatore, l'algoritmo non cambierà. Anche qui è necessario utilizzare un adattatore in modo che il telefono possa rilevare il microfono collegato. A proposito, la qualità della registrazione su di essa sarà significativamente più elevata a causa della presenza del proprio circuito di filtraggio, che può sopprimere il rumore nella larghezza di banda.

Un'altra caratteristica del collegamento di microfoni cablati sarà la possibilità di connettersi tramite una porta di tipo USB... Anche qui sarà necessario utilizzare un adattatore speciale, che consente di fornire la commutazione di apparecchiature e un telefono tramite USB. Se la connessione va a buon fine, sullo schermo apparirà la stessa icona del dispositivo. Per testare le prestazioni del microfono, apri l'applicazione Dictaphone sullo smartphone e prova a registrare musica o voce. Se, durante la riproduzione di una registrazione, la sua qualità è adatta all'utente, allora tutto funziona come dovrebbe.

senza fili

Se parliamo delle funzionalità di connessione di un altro tipo di microfoni a uno smartphone: wireless, viene realizzato utilizzando la tecnologia Bluetooth. In questo caso, per stabilire una connessione tra due dispositivi, è necessario attivare su di essi questa tecnologia. Per attivare la connessione sul microfono, è necessario premere il tasto corrispondente, dopodiché il LED si assicurerà che il dispositivo sia pronto per la connessione.

Su ogni modello, l'impostazione della connessione sarà speciale, motivo per cui è meglio leggere prima le istruzioni per l'uso dei dispositivi e quindi associarli tra loro.

Per attivare sul telefono, vai alle impostazioni, dove devi trovare la voce "Bluetooth" e attivarla. Dopo che il dispositivo ha cercato i dispositivi per alcuni secondi, il microfono di interesse dovrebbe apparire nell'elenco di quelli disponibili. Ora è necessario l'abbinamento.

Accade spesso che l'associazione non venga completata fino a quando l'utente non inserisce il codice pin sul display del dispositivo. Di solito si parla di quattro zeri. Sebbene questo codice possa essere diverso per diversi produttori. Qui sarà meglio familiarizzare con le istruzioni per ciascun dispositivo specifico. Dopo aver eseguito i passaggi precedenti, i dispositivi saranno pronti per il funzionamento. Ciò sarà confermato dalla corrispondente indicazione sul microfono e da un'apposita icona visibile sul display dello smartphone.

Come connettersi a seconda del modello di telefono?

Va detto che ci saranno lievi differenze di connessione se si ha a che fare con uno smartphone Android e se si desidera collegare un microfono a un iPhone che gira su sistema operativo iOS. Quindi, se hai a che fare con uno smartphone su sistema operativo Android, sarebbe meglio utilizzare un adattatore o una connessione di tipo Bluetooth.

L'adattatore va inserito nel connettore minijack o USB e l'adattatore va inserito nel microfono stesso. Ma ci sono modelli di microfono che possono funzionare senza apparecchiature aggiuntive. Per effettuare una connessione Bluetooth, attivare questa funzione ed eseguire l'associazione.

Se è necessario collegare un microfono allo stesso iPhone, l'algoritmo delle azioni non sarà molto diverso. L'unica cosa da sapere quando si tratta di una connessione cablata è che il microfono deve essere dotato di un connettore chiamato Lightning. Gli ultimi iPhone sono dotati proprio di uno slot del genere. Ma in termini di funzioni, non differirà molto dal minijack da 3,5 mm, che, tra l'altro, non è affatto presente nell'iPhone.

Inoltre, se lo si desidera e necessario, è possibile collegare un microfono wireless a tale telefono. Ma molto spesso, gli utenti di iPhone ricorrono a quest'ultima opzione.

Importante! Non è consigliabile utilizzare adattatori durante la connessione, che si tratti di uno smartphone Android o iOS. Possono degradare significativamente la qualità della registrazione a causa di ripetute trasformazioni del segnale.

Raccomandazioni

Se parliamo di consigli per collegare un microfono a un telefono, vale la pena notarne alcuni.

  • Scegli un microfono che si adatti il ​​più possibile alle tue esigenze.... Se viene utilizzato per le interviste, verranno imposti alcuni requisiti e, se per la registrazione del suono, requisiti completamente diversi. E più chiaramente capisci perché hai bisogno di un microfono, meglio puoi scegliere l'opzione.
  • Un'altra raccomandazione riguarda la scelta dell'adattatore per microfono corretto. Ed è indispensabile verificarne le prestazioni al momento dell'acquisto, in modo da non acquistare un articolo di bassa qualità e trovarlo nel momento più inopportuno.
  • Dovresti usare un software speciale per il controllo del microfono della massima qualità... Il suo utilizzo consentirà di semplificarne notevolmente l'utilizzo e di risparmiare molto tempo. Inoltre, questo software consente spesso di configurare il microfono in base ai desideri dell'uno o dell'altro utente. Va aggiunto qui che è molto raro che il telefono regoli automaticamente il microfono in modo che il suo funzionamento sia adatto all'utente.
      • È meglio dare la preferenza a prodotti di marchi affermati. I loro dispositivi sono realizzati con materiali di alta qualità, grazie ai quali funzionano senza problemi e consentono a livello hardware di fornire una registrazione del suono buona e chiara in quasi tutte le condizioni.

      Per i dettagli su come collegare un microfono al telefono, vedere il seguente video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento