Filtri pop per microfono: cosa sono e a cosa servono?
Lavorare con il suono a livello professionale è un'intera area del settore dello spettacolo, dotata delle più sofisticate apparecchiature acustiche e di molti accessori ausiliari. Il filtro pop del microfono è uno di questi elementi.
Che cos'è un filtro pop del microfono?
I filtri pop sono accessori per microfoni acustici semplici ma altamente efficaci che forniscono un suono di alta qualità per esibizioni o registrazioni dal vivo. Molto spesso vengono utilizzati all'interno e negli spazi aperti vengono utilizzati completi di protezione dal vento, poiché il filtro antipop migliora significativamente la qualità del suono, ma non salva dalle correnti d'aria in caso di forte vento.
Dispositivo e principio di funzionamento
L'accessorio è una montatura rotonda, ovale o rettangolare con chiusura flessibile a collo di cigno. Una sottile struttura a rete permeabile al suono è tesa sul telaio. Materiale a rete: metallo, nylon o nylon. Principio di funzionamento consiste nel fatto che la struttura a maglie della sovrapposizione filtra le correnti d'aria taglienti emanate dal respiro dell'esecutore, quando il cantante o il lettore pronuncia suoni "esplosivi" ("b", "p", "f"), nonché come fischi e sibili ("s", "W", "u"), senza alterare il suono stesso.
Perché è necessario?
I filtri pop sono dispositivi per filtrare il suono. Previene la distorsione del suono durante la registrazione. Spengono i cosiddetti effetti pop (quelle pronunce molto caratteristiche di alcune consonanti) che colpiscono la membrana del microfono durante il canto o il parlato. Ciò è particolarmente evidente quando si lavora con voci femminili. Gli effetti pop possono distorcere l'intera performance. Gli ingegneri del suono li confrontano persino con il ritmo di un tamburo.
Senza un buon filtro pop, gli ingegneri di registrazione dovranno dedicare molto tempo a modificare la chiarezza della colonna sonora e talvolta finire con un successo dubbio, se non addirittura annullare del tutto la registrazione. Oltretutto, i filtri pop proteggono i costosi microfoni dalla polvere comune e dalle microgoccioline salivari bagnate che fuoriescono spontaneamente dalla bocca degli altoparlanti.
La composizione salina di queste minuscole goccioline può danneggiare seriamente le apparecchiature non protette.
varietà
I filtri pop sono disponibili in due tipi principali:
- standard, in cui l'elemento filtrante è più spesso realizzato in nylon acustico, può essere utilizzato altro materiale permeabile al suono, ad esempio nylon;
- metallo, in cui una sottile rete metallica a maglia fine è montata su un telaio di varie forme.
I filtri pop sono dispositivi semplici che gli artigiani dell'homebrew realizzano con successo da materiali di scarto per uso domestico. Con compiti a livello amatoriale, tali filtri pop fanno un buon lavoro, ma l'aspetto "goffo" dei prodotti fatti in casa non si adatta alle moderne definizioni di stile da studio e di estetica degli interni. E ad un costo, tra l'impressionante assortimento, puoi trovare un modello abbastanza conveniente per qualsiasi budget di ottima qualità. Vale la pena perdere tempo a creare da soli un filtro antipop, che potresti non voler nemmeno usare a casa?
Marche
Per gli studi professionali acquistiamo attrezzature di marca di adeguata qualità e dal design impeccabile. Parliamo di alcuni marchi per la produzione di apparecchiature acustiche. Nell'assortimento di queste aziende, tra i tanti nomi, ci sono anche filtri pop che gli esperti consigliano di utilizzare quando si lavora con il suono.
AKG
Produttore austriaco di apparecchiature acustiche AKG Acoustics GmbH è attualmente parte della società Harman International Industries. I prodotti di questo marchio sono ampiamente riconosciuti nelle applicazioni da studio e da concerto. I filtri pop per microfoni sono uno degli articoli del vasto assortimento dell'azienda. Il modello di filtro AKG PF80 è versatile, filtra i rumori respiratori, sopprime i suoni delle consonanti "esplosive" durante la registrazione di performance vocali, ha un fissaggio saldo all'asta del microfono e un "collo d'oca" regolabile.
K&M dell'azienda tedesca Konig & Meyer
L'azienda è stata fondata nel 1949. Famoso per la produzione di apparecchiature da studio di alta qualità e tutti i tipi di accessori. Una parte significativa dell'assortimento è brevettata dall'azienda, ci sono diritti sui loro marchi. I modelli di filtro K&M 23956-000-55 e K&M 23966-000-55 sono filtri pop a collo d'oca di fascia media con una doppia copertura in nylon su un telaio in plastica. Dispone di una vite di bloccaggio per una presa salda sul supporto, che protegge la superficie del supporto del microfono da eventuali danni.
La doppia protezione consente di sopprimere con successo il rumore respiratorio e dissipare le interferenze sonore estranee.
sicuro
La società americana Shure Incorporated è specializzata nella produzione di apparecchiature audio per uso professionale e domestico. La gamma include anche l'elaborazione del segnale audio. Il filtro pop Shure PS-6 è progettato per sopprimere i suoni "esplosivi" di alcune consonanti sul microfono ed eliminare il rumore respiratorio dell'esecutore durante la registrazione. Ha 4 livelli di protezione. Al primo, i suoni delle consonanti "esplosive" vengono bloccati e tutti i successivi filtrano gradualmente le vibrazioni estranee.
TASCAM
La società americana "TEAC Audio Systems Corporation America" (TASCAM) è stata fondata nel 1971. Con sede nello stato della California. Progetta e produce apparecchiature di registrazione professionale. Il modello di filtro pop di questo marchio TASCAM TM-AG1 è progettato per microfoni da studio.
Ha elevate caratteristiche acustiche. Si monta su un supporto per microfono.
Neumann
L'azienda tedesca Georg Neumann & Co esiste dal 1928. Produce apparecchiature acustiche e accessori per studi professionali e amatoriali. I prodotti di questo marchio sono noti per la loro affidabilità e alta qualità del suono. Gli accessori acustici includono il filtro pop Neumann PS 20a.
Questo è un modello di alta qualità che è costoso in termini di costi.
Microfoni blu
La società relativamente giovane Blue Microphones (USA, California) è stata fondata nel 1995. Specializzato nello sviluppo e produzione di modelli di vari tipi di microfoni e accessori da studio. I consumatori notano l'altissima qualità delle apparecchiature acustiche di questa azienda. Il filtro pop di questo marchio, chiamato brevemente The Pop, è un'opzione robusta e durevole. Ha un telaio rinforzato e una rete metallica. Il supporto a collo d'oca fornisce un fissaggio sicuro all'asta del microfono con una clip speciale. Non è economico.
Questa è solo una piccola parte del vasto assortimento di accessori da studio di aziende e aziende di apparecchiature acustiche sparse in tutto il mondo.
Cosa scegliere dipende dalle esigenze e dalle capacità finanziarie di un particolare acquirente.
Di seguito puoi vedere un confronto e una revisione dei filtri pop del microfono.
Il commento è stato inviato con successo.