Problemi al microfono: cause e soluzioni

Contenuto
  1. Cause di malfunzionamento
  2. Risoluzione dei problemi
  3. Misure di prevenzione

Oggi il microfono gioca un ruolo importante nella vita di ogni persona. In casa i microfoni vengono installati su PC portatili e fissi, fuori casa vengono utilizzati per le conversazioni telefoniche. Allo stesso tempo, l'auricolare audio consente non solo di comunicare con altre persone, ma consente anche di controllare le opzioni di altri elettrodomestici tramite il controllo vocale. Secondo la maggior parte degli utenti di microfoni, il design del dispositivo più conveniente è considerato un auricolare 2 in 1: un microfono combinato con le cuffie in un unico gadget.

Tali dispositivi sono utilizzati non solo per scopi personali, ma anche nella sfera professionale. E questo non è sorprendente. È questa versione del microfono che garantisce la completezza dell'autonomia del gadget. Nonostante i componenti tecnici e di design, qualsiasi modifica del microfono potrebbe fallire. Ma non tutti gli utenti possono affrontare il problema e ripristinare il funzionamento del dispositivo.

Cause di malfunzionamento

Tutti i problemi del microfono sono convenzionalmente divisi in 2 gruppi, vale a dire: danni meccanici e problemi di sistema. Il danno meccanico nella maggior parte dei casi si verifica inaspettatamente. Ciò può accadere alcuni giorni dopo l'acquisto del dispositivo o diversi anni dopo. I problemi di sistema si verificano immediatamente dopo aver collegato l'auricolare. Molto spesso, i problemi del microfono sono associati al software del dispositivo. Molti problemi relativi ai microfoni wireless e cablati possono essere corretti da soli.

Tuttavia, prima di procedere con la risoluzione dei problemi, è necessario identificare la causa.

Conduttore rotto

Questo problema è più comune in un auricolare che viene utilizzato costantemente. Il segnale del microfono diventa debole, emette suoni strani invece di una voce, bip, mormorii, crepitii, ronzii, sibili, fischi o fruscii violenti. In alcuni casi, appare uno squittio penetrante. Di conseguenza, a causa di tale interferenza, l'interlocutore non può sentire la voce del proprietario del dispositivo difettoso. Nel 95% dei casi, il problema si nasconde in un'interruzione alle giunture dei conduttori, ovvero nell'area del connettore, alla giunzione della linea audio. E nei microfoni wireless, c'è un'interruzione nel connettore del modulo Bluetooth.

Contaminazione dei contatti

In alcuni casi, uno strato di sporco può causare una connessione scadente. Dopo la conservazione a lungo termine del dispositivo, sul connettore di connessione si accumulano particelle di polvere e sporco, che causano l'ossidazione del metallo. Non è difficile rilevare questo problema. Basta guardare gli elementi di connessione. Sulla loro superficie saranno visibili depositi di una tonalità marrone o verde..

È questo accumulo di sporco che interrompe il contatto della connessione, che impedisce al dispositivo di funzionare correttamente.

Mancanza di driver della scheda audio

Questo dettaglio è presente in qualsiasi gadget. La scheda audio è responsabile del processo di conversione di flussi audio e digitali. Tuttavia, affinché il gadget plug-in funzioni correttamente, è necessario installarlo Software - driver corrispondenti al sistema operativo del dispositivo principale e ai parametri tecnici del microfono. Molto spesso, il pacchetto driver richiesto è presente nel software standard della scheda madre. Tuttavia, quando si aggiorna il sistema o lo si reinstalla, il driver deve essere installato su uno nuovo.

Crash di sistema

Se il microfono non funziona o non funziona correttamente, è necessario eseguire diagnostica complessa del gadget... Molto spesso questo problema si verifica con i microfoni wireless. Il collegamento audio potrebbe essere disabilitato o il driver non è aggiornato.

Risoluzione dei problemi

Dopo aver individuato le cause dei problemi, è necessario acquisire familiarità con i modi per risolverli.

Conduttore rotto

Identificare questo malfunzionamento e rimuovere i suoni estranei aiuterà movimento regolare del filo da un lato all'altro nell'area delle articolazioni. Con tali movimenti, appare periodicamente un buon segnale o si avverte un tentativo di connessione. Durante la rotazione potrebbe apparire una connessione stabile, tuttavia, dopo un paio di secondi, il segnale potrebbe scomparire nuovamente. Se il proprietario dell'auricolare difettoso ha esperienza nella riparazione di apparecchi elettrici, vale la pena usare un multimetro e far squillare l'intero circuito del gadget.

Dopo aver trovato un'interruzione, è necessario aprire il filo, tagliare i contatti difettosi, quindi collegare i fili spelati con un saldatore e avvolgere la giunzione con del nastro isolante.

Contaminazione dei contatti

Un filo o uno stuzzicadenti aiuterà a sbarazzarsi della placca sporca nel nido. La spina è molto più facile da mettere in ordine. Puoi usare qualsiasi oggetto piatto e smussato, come una lima per unghie. La cosa principale è che non ci sono graffi sulla superficie della spina. L'ultimo passaggio della pulizia è pulendo la spina con una spugna leggermente inumidita con alcool.

Mancanza di driver della scheda audio

Gestione dispositivi di qualsiasi PC ti aiuterà a controllare i driver del microfono installati. In Windows 7, è necessario fare clic sulla riga "dispositivi audio, video e giochi". In Windows 10, la stringa richiesta è denominata "dispositivi audio, giochi e video". Dopo aver selezionato la riga richiesta, si apre un elenco di driver. Devono essere installati o aggiornati. in cui non c'è bisogno di cercare i driver necessari nella vastità del World Wide Web. Il sistema operativo risolverà tutto da solo.

Crash di sistema

Le capacità di sistema del PC e di Internet aiuteranno a controllare il segnale. Nella prima opzione, è necessario fare clic sull'icona dell'altoparlante situata vicino all'orologio. Puoi trovarlo nella barra di accesso rapido. Seleziona la riga "Registratori". Il nome del microfono apparirà nell'elenco che appare. Successivamente, devi andare alle impostazioni degli altoparlanti. Dopo aver fatto doppio clic sul nome del dispositivo, si aprirà una nuova finestra in cui è possibile regolare la sensibilità del microfono e la risposta in frequenza ultrasonica. Il cursore della sensibilità deve essere impostato al massimo e la frequenza ultrasonica non deve essere superiore al 50%. Quindi puoi procedere alla configurazione standard del microfono e al controllo del volume.

Misure di prevenzione

Una cura adeguata e una corretta profilassi del microfono contribuiranno a prolungare la vita del tuo dispositivo per gli anni a venire. Quando non è necessario utilizzare il microfono, coprirlo con una pellicola o una borsa. Pertanto, sarà possibile proteggere il dispositivo dalla polvere. È la polvere il peggior nemico dei microfoni, poiché le sue piccole particelle si depositano sul diaframma, il che riduce la sensibilità del dispositivo e ne degrada le prestazioni.

Non puoi soffiare nel microfono. Nella maggior parte dei modelli, il diaframma può essere sgonfiato. Il modo migliore per fare il test è con le parole. Vale a dire, produrre più parole o frasi in chiavi diverse. Molti utenti consigliano anche di cantare la strofa o il ritornello di qualsiasi canzone per rivelare i parametri del microfono. Una corretta conservazione è il modo migliore per prolungare la durata del microfono.

In climi umidi, conservare il dispositivo in una scatola con un sacchetto di gel di silice. Molto spesso, tale confezione è presente nel kit del microfono.

È importante non dimenticare di pulire il dispositivo in modo tempestivo. Allo stesso tempo, il processo di pulizia dei gadget dinamici e dei condensatori ha le sue caratteristiche. È necessario rimuovere la rete dalle strutture dinamiche e sciacquarla accuratamente sotto un debole getto di acqua di rubinetto. Il detersivo per piatti può essere usato come disinfettante. Il deodorante aiuterà a sbarazzarsi degli odori sgradevoli.Uno spazzolino a setole delicate aiuterà a rimuovere lo sporco accumulato nella rete. La rete lavata deve essere messa da parte fino a completa asciugatura. E solo allora tornare al suo posto nella struttura.

Quando si puliscono i microfoni a condensatore non usare acqua o altri liquidi... Anche poche gocce d'acqua possono danneggiare la parte del condensatore. Se la rete superficiale ha un meccanismo rimovibile, il processo di pulizia è lo stesso delle strutture dinamiche. Se la rete non può essere rimossa, è preferibile utilizzare spazzolini da denti con setole morbide. Tieni il microfono capovolto.

Pertanto, le particelle di polvere voleranno fuori. Una tecnica di pulizia simile funziona per i modelli di microfono lavalier. La cosa principale è assicurarsi che le setole dello spazzolino non rimangano bloccate nella rete. In caso contrario, potrebbero rompersi e interrompere il funzionamento del dispositivo.

Guarda il prossimo video per i motivi dei problemi del microfono.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento