Radiomicrofoni: come scegliere e configurare?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Principio di funzionamento
  3. Panoramica delle specie
  4. Valutazione dei migliori modelli
  5. Come scegliere?
  6. Suggerimenti operativi

Quando si sceglie un microfono, gli utenti danno sempre più la preferenza ai dispositivi che non richiedono la connessione ad altre apparecchiature audio. Tali unità sono chiamate radiomicrofoni. Oggi nel nostro materiale considereremo le caratteristiche, le varietà e le regole per l'utilizzo di tali dispositivi.

Peculiarità

Radiomicrofono - Questo è un dispositivo, la cui caratteristica principale è che non è necessario connettersi a apparecchiature aggiuntive (ad esempio, a un mixer). L'accessorio viene spesso utilizzato per voci, presentatori e anche come microfono per reporter, poiché consente all'utente di muoversi liberamente nello spazio. Il radiomicrofono è facile da trasportare, poiché in assenza di fili, il dispositivo occupa poco spazio.

Principio di funzionamento

Il compito funzionale principale di un radiomicrofono è è la trasmissione al di fuori del segnale audio in ingresso in un formato di segnale radio. Affinché i dispositivi possano svolgere in modo efficace e completo questo processo, lavorano in combinazione con tre elementi essenziali: una sorgente di segnale in ingresso, un trasmettitore e un ricevitore. Pertanto, una sorgente di ingresso genera un segnale audio, un trasmettitore radio converte questo segnale audio in un segnale radio e lo trasmette all'area circostante e un ricevitore riceve il segnale radio e lo riconverte in un segnale audio.

Consideriamo più in dettaglio il funzionamento del trasmettitore e del ricevitore. Prima di tutto, va notato che diversi tipi di trasmettitori possono funzionare in combinazione con un radiomicrofono:

  • stazionarie (sono alimentate dalla rete);
  • mobile (la ricarica avviene tramite batterie appositamente progettate per questi scopi);
  • indossabile (a causa delle loro piccole dimensioni, tali dispositivi si inseriscono in una tasca);
  • manuali (sono costituiti da un microfono vocale a mano e da un'apposita unità trasmittente);
  • integrato (le unità hanno un connettore di ingresso di tipo XLR integrato).

I ricevitori, come i trasmettitori, possono essere sia fissi che mobili. Inoltre, questi dispositivi differiscono a seconda di quante antenne hanno.

Panoramica delle specie

Tutti i microfoni esistenti oggi sono suddivisi in diversi tipi. Ad esempio, puoi trovare dispositivi montati sulla testa, vocali, wireless, digitali, professionali, semplici, nascosti, economici, nonché attrezzature per la testa, per il karaoke, una cuffia con un generatore di frequenza a cristallo, ecc. Oggi nel nostro articolo esamineremo la classificazione più popolare dei radiomicrofoni.

  • Manuale. Questi dispositivi hanno microfoni incorporati. Sono più spesso utilizzati per una varietà di eventi pubblici, come concerti e presentazioni. È importante notare che possono essere utilizzati anche in ambienti in cui non è disponibile l'acustica necessaria.
  • Vita. La maggior parte dei sistemi a cintura è costituita da microfoni radio lavalier. Spesso queste opzioni possono essere viste in televisione.
  • Voce. I tipi di voce dei microfoni sono posizionati su un auricolare appositamente progettato per tali scopi. Inoltre, questi sistemi utilizzano un trasmettitore bodypack. I dispositivi sono convenienti nei casi in cui è necessario eseguire più attività contemporaneamente (come, ad esempio, l'ospite di un evento).
  • Strumentale. A tali sistemi, puoi collegare non solo un microfono radio, ma anche, ad esempio, una chitarra elettrica.Inoltre, il microfono può essere collegato a qualsiasi strumento musicale per amplificarne più volte il suono.

Inoltre, oggi si possono distinguere microfoni digitali e analogici. La prima opzione è considerata più preferibile, poiché soddisfa tutti i requisiti moderni.

Valutazione dei migliori modelli

Consideriamo diversi modelli popolari di sistemi radio con radiomicrofoni.

  • Arthur Quaranta AF-200 (VHF). Il sistema include 2 microfoni ed è uno dei più popolari per l'uso domestico (ad esempio, per organizzare un sistema karaoke). Il dispositivo ha un diagramma di radiazione supercardioide. Grazie a questa caratteristica, il suono viene trasmesso al massimo livello: sono chiari e nitidi. Il costo del sistema è piuttosto basso, quindi quasi tutti i consumatori interessati possono permettersi di acquistarlo.
    • Volta ECO U-2 (505.75 / 622.665). Questo sistema wireless è adatto agli utenti principianti in quanto ha un set di funzionalità molto limitato. Molto spesso, l'unità viene utilizzata per presentazioni educative e nelle sale karaoke.

    La principale differenza rispetto alla concorrenza è la presenza di un principio diversificato di ricezione del segnale, grazie al quale viene selezionata automaticamente l'opzione di ricezione più stabile.

      • Behringer ULM302MIC. Il set standard include 2 microfoni a mano e un ricevitore a due canali. Il sistema è progettato con uscite XLR bilanciate e sbilanciate. Il raggio d'azione massimo è di 60 metri.

      Come scegliere?

      Ci sono diversi fattori chiave da considerare quando si sceglie un radiomicrofono.

      • Ambito di applicazione... Prima di acquistare un dispositivo, è necessario determinare in modo specifico lo scopo per il quale lo si utilizzerà. In questo senso è molto importante cosa fungerà da sorgente sonora: una voce o uno strumento musicale.
      • Stato dell'ambiente... La funzionalità del microfono varia a seconda dell'ambiente in cui viene utilizzato il microfono. Quindi, dovresti prendere in considerazione caratteristiche come la decorazione della stanza e le possibili interferenze in radiofrequenza.
      • Tipo di. Per una varietà di usi, un microfono lavalier, un microfono palmare o qualsiasi altro tipo di microfono può essere la scelta migliore. È anche importante prendere in considerazione il tipo di trasmettitore e ricevitore (ne abbiamo scritto sopra).
      • Prezzo... I dispositivi di alta qualità con una vasta gamma di funzioni hanno un costo piuttosto elevato. Microfoni più economici possono eseguire solo attività standard. Pertanto, in relazione a questo parametro, dovresti concentrarti sulle tue capacità materiali.
      • Produttore. I musicisti professionisti consigliano di dare la preferenza a produttori affidabili e noti, poiché i loro prodotti sono di alta qualità.
      • Design... Quando si sceglie un radiomicrofono, si dovrebbe essere guidati non solo dalle caratteristiche funzionali del dispositivo, ma anche dal suo design esterno. Ciò è particolarmente vero se utilizzerai l'unità sul palco o in occasione di eventi pubblici.

        Se, nel processo di acquisizione di un radiomicrofono, ti concentri sui parametri sopra descritti, alla fine acquisirai un dispositivo che soddisferà tutte le tue esigenze e durerà anche per un lungo periodo.

        Suggerimenti operativi

          Diamo un'occhiata ad alcuni consigli degli esperti riguardo al corretto utilizzo dei radiomicrofoni.

          • Dopo aver scelto e acquistato un radiomicrofono, dovresti iniziare il processo di configurazione.... Questo può essere fatto utilizzando apparecchiature aggiuntive (ad esempio un personal computer o un mixer).
          • Prima di ogni utilizzo del microfono, è necessario assicurarsi di regolare la sensibilità della base del dispositivo.
          • Durante l'utilizzo e la conservazione del microfono utilizzare accessori opzionali come supporto e custodia.
          • Prima di utilizzare il dispositivo, assicurati di leggere le istruzioniche è incluso nel pacchetto standard.
          • In caso di malfunzionamenti e guasti non provare a riparare il microfono da solo (soprattutto se non si dispone della necessaria conoscenza tecnica). In tali situazioni, è meglio cercare l'aiuto di uno specialista. Se si è verificato un guasto durante il periodo di garanzia, puoi contare su un servizio gratuito.

          Di seguito è riportato il disimballaggio e il test dei microfoni wireless Defender MIC-155.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento