Sibilo del microfono: cause ed eliminazione

Contenuto
  1. Ragione principale
  2. Rimedi
  3. Raccomandazioni

Un microfono è un dispositivo che capta il suono e lo converte in vibrazioni elettromagnetiche. Grazie alla sua elevata sensibilità, il dispositivo è in grado di captare segnali di terze parti che generano potenti interferenze. Il sibilo e il rumore del microfono sono causati da una serie di fattori che possono diventare un serio fastidio quando si trasmettono messaggi tramite voce o si registrano suoni tramite Internet. Per rimuovere il rumore in un microfono, devi prima scoprire perché questo sta accadendo.

Ragione principale

I microfoni vengono utilizzati sul palco, nelle registrazioni domestiche e durante le chat su Internet. In una certa situazione, nel dispositivo sono presenti fattori di rumore di terze parti. Di norma, vengono considerati tali prerequisiti per la comparsa di suoni di terze parti.

  1. Dispositivo danneggiato o di bassa qualità.
  2. Difetti nel cavo di collegamento.
  3. Interferenza esterna.
  4. Impostazione errata.
  5. Software non idoneo.

Per eliminare il sibilo nel dispositivo, dovresti prima esaminare il microfono stesso. Un dispositivo danneggiato è spesso la causa del sibilo.

    Fondamentalmente, in questa variante appaiono potente distorsione nella trasmissione del suono. A volte un dispositivo di bassa qualità può causare suoni di terze parti. Se il ricevitore dell'onda sonora è collegato tramite un cavo e un connettore, ha senso cambiare il canale audio per testarlo. Se ci sono distorsioni, allora possiamo parlare di un guasto al microfono. Per una registrazione audio di alta qualità, non è necessario utilizzare dispositivi economici. Sono inaffidabili e spesso si rompono.

    Rimedi

    Debug del sistema operativo

    Riporta il tuo sistema operativo alla normalità prima di eseguire qualsiasi procedura di risoluzione dei problemi. Per fare ciò, dovresti:

    • installare i driver sulla scheda audio;
    • se disponibile, installa i driver del microfono;
    • per riavviare un computer.

    Si prega di essere consapevole del fatto che Il software del microfono non è sempre disponibile - di norma, spesso non sono disponibili se il microfono è economico. I prodotti professionali di fascia alta hanno i propri driver. Dopo l'installazione, puoi fare tutto di seguito. Ricorda di riavviare il computer. Senza questo, alcuni driver non inizieranno a funzionare. Questo vale per tutte le versioni di Windows.

    Una misura precauzionale consiste nell'installare i driver per tutte le apparecchiature collegate al o sul computer. Questo vale non solo per il microfono, ma anche per qualsiasi altra periferica. Questo eliminerà i problemi. Inoltre, è necessario assicurarsi che il dispositivo e il suo software siano compatibili: qualcuno scarica i driver per la versione a 32 bit, mentre il sistema stesso a 64 bit - un tale pacchetto, ovviamente, non funzionerà.

    Guarda allo stesso modo quello per mantenere aggiornato il software. Viene aggiornato di rado, come il sistema operativo, eppure con il rilascio del driver più recente, ad esempio per parlare o registrare, potresti riscontrare problemi che i tuoi driver obsoleti non consentano al dispositivo di funzionare come prima. Pertanto, resta sintonizzato e installa costantemente nuove versioni.

    Danni al cavo

    Il cavo deve prima di tutto ispezionare visivamente dall'inizio alla fine per pieghe o altri danni. Esiste un metodo di lavoro per verificare l'integrità del cavo:

    • collegare il microfono del PC;
    • avvia l'editor di file sonori Audacity (avendolo precedentemente installato sul tuo PC) o un altro programma per la registrazione del suono;
    • inizia a muovere il cavo del microfono;
    • seguire la registrazione del suono.

      Se, senza suoni dall'esterno sul microfono, noti che ci sono vibrazioni e rumori nella registrazione, il cavo sulla linea dal microfono al computer è danneggiato. In caso di problemi con il cavo, è necessario ripararlo o sostituire il microfono. Ricostruire un microfono economico non è pratico, poiché il costo dei lavori di riparazione è paragonabile all'acquisto di un nuovo dispositivo.

      Misura precauzionale: maneggiare il cavo con cura. Hai l'opportunità di prolungare la vita dei dispositivi per molti anni. I cavi si guastano così spesso che questa causa di rumore estraneo dai microfoni è al secondo posto subito dopo i problemi con la configurazione del sistema operativo.

      Prova ad analizzare cosa c'è intorno al computer. Possono essere non solo i tuoi elettrodomestici, ma anche gli elettrodomestici dei tuoi vicini attraverso il muro o anche un grande negozio al piano di sotto. Se trovi un grande consumatore, prova a collegarlo a un'altra presa elettrica o, meglio, sposta il microfono stesso o il computer in un'altra stanza. La misura preventiva in questa situazione è - mantieni le distanze, non collegare mai grandi elettrodomestici allo stesso cavo di alimentazione extra del tuo PC.

      Fattori esterni

      Accade spesso che ieri non ci fossero rumori e distorsioni, ma ora sono apparsi. Cosa fare? La prima cosa che mi viene in mente è che il microfono è fuori uso. Ma non affrettarti a buttare via il dispositivo, forse il problema è in fattori esterni. Un potente fattore che influenza fortemente il microfono sono altri dispositivi.

      Ad esempio, se un frigorifero o un altro dispositivo grande e potente è collegato alla stessa presa elettrica del laptop o del PC, il rischio che il microfono inizi a fare rumore è molto alto.

      Problemi dovuti a software di terze parti

      Spesso il problema non è dovuto a software di terze parti, ma piuttosto al software che utilizzi per lavorare con il microfono. Ad esempio, se vuoi contattare qualcuno tramite Skype. Nei programmi selezionati è necessario regolare manualmente le impostazioni del microfono. Alcune utility hanno anche una modalità di risoluzione dei problemi specializzata che ti consentirà di scoprire la causa dei problemi e, in alcuni casi, ti aiuterà a capire come eliminarli. Se hai un programma che "migliora" le prestazioni del tuo computer, può anche interferire con il funzionamento del microfono. Vale la pena spegnerlo per un po' o eliminarlo completamente e vedere se la situazione è migliorata.

      Guasto al microfono

      In caso di guasto completo del dispositivo, è necessario identificare il problema. Può essere nel microfono o nel computer. Per fare ciò, è necessario eseguire tali attività.

      • Collega un altro microfono al PC - per verificare se ci sarà un sibilo, in cui non si sente la voce.
      • Collega un microfono a un computer che è decisamente privo di interferenze - questo ti farà sapere se il microfono funzionerà correttamente in questo caso.

      Dopo averlo fatto, capirai qual è il problema. Se c'è un sibilo su 2 computer diversi, il difetto è nel microfono. Quando il sibilo è solo sul tuo computer, e dall'altro non lo è, allora il problema si annida nel tuo computer. Inoltre, può essere nelle impostazioni del sistema operativo o nell'assenza di driver. Come risolvere questo problema è descritto sopra.

      Quando il microfono non funziona o sibila su 2 dispositivi, puoi eseguire questo test sul 3° dispositivo, inoltre, può essere un telefono cellulare.

      Se il risultato è lo stesso, c'è una probabilità del 99% del problema con il microfono. È necessario decidere: ripararlo o sostituirlo con uno nuovo.

      Raccomandazioni

      Ci sono una serie di "sorprese" minori incontrate dall'utente inesperto quando utilizza il microfono.

      1. L'aspetto del sibilo invece di un suono potrebbe essere dovuto al programma, forse c'è un amplificatore o un'impostazione errata. Di conseguenza, utilizzando Skype, TeamSpeak e altri mezzi di comunicazione, è necessario testare il dispositivo separatamente da loro.Ad esempio, in Skype, per impostazione predefinita è presente l'autotuning, deve essere rimosso.
      2. Come accennato in precedenza, è necessario rivedere il cavo, spesso le opzioni di bassa qualità vengono semplicemente schiacciate o viene tagliato un pezzo di copertura... Dovresti controllare visivamente il cavo ed è più sicuro cambiarlo con un altro e provarlo.
      3. La possibile ragione è nei nidi, probabilmente sono allentati, intasati o difettosi. Inoltre, non utilizzare i connettori frontali poiché la qualità del segnale è generalmente inferiore. È necessario riorganizzare la spina su un altro connettore: il problema potrebbe scomparire.
      4. Applicare un software di soppressione del rumore specializzato. Possono migliorare la qualità del suono, solo a volte con una perdita di volume. Tra le applicazioni popolari e diffuse, è necessario evidenziare: Adaptive Noise Reduction, Hard Limiter.

      Il rumore durante il funzionamento del microfono dopo le azioni di cui sopra dovrebbe scomparire. Altrimenti, possiamo parlare della rottura del microfono stesso, quindi deve essere riparato o acquistato uno nuovo.

      Vedi sotto per cinque modi per rimuovere rumore e sottofondo dal tuo microfono.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento