Microfoni stereo: caratteristiche e criteri di selezione

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Modelle
  4. Come scegliere?

I microfoni stereo sono una nicchia piuttosto ristretta di dispositivi che vengono utilizzati nei casi in cui è necessario registrare suoni non accentati, qualcosa di sfocato, sfondo ambientale o suoni naturali. È ottimo anche per registrare interviste o musica acustica.

Cos'è?

Un microfono stereo è un dispositivo che converte le vibrazioni sonore in un segnale elettrico. Consiste di due microfoni multidirezionali, solitamente diretti a sinistra ea destra della sorgente sonora. Il microfono utilizza due canali separati per registrare il suono stereo su due tracce separate (sinistra e destra). Questo crea il suono naturale a cui le nostre orecchie sono abituate.

Con un microfono stereo, puoi registrare suoni su qualsiasi dispositivo (telefono, tablet, computer e registratore). E ha anche la capacità trasmettere e amplificare il suono. Questa proprietà viene utilizzata in occasione di concerti e altri eventi pubblici.

Visualizzazioni

I microfoni sono suddivisi in tipi a seconda del loro scopo, del metodo di connessione al dispositivo di conversione e del principio di funzionamento. A seconda del campo di utilizzo, si dividono in reporter, per esibizioni in scena, per registrazione di musica e diffusione (televisione e radio).

Sono lontani i tempi in cui un artista, esibendosi sul palco, o un giornalista, cercando di intervistare, tirava molti metri di fili. I moderni modelli di microfono hanno fatto molta strada e sono diventati più convenienti. Possono avere varie configurazioni, essere collegati tramite un cavo di collegamento o essere wireless, ovvero trasmettere il suono su un canale radio a una distanza decente. Per i giornalisti sono stati inventati comodi microfoni lavalier. Per il lavoro in un home studio, sono progettati microfoni stereo, combinati con una scheda audio e collegati tramite un connettore USB.

Secondo il principio di funzionamento, ci sono microfoni stereo: a condensatore, dinamici, al carbonio e molti altri. Ma i più diffusi sono quelli a condensatore e dinamici.

Modelle

Se non hai esperienza in questa nicchia, molto probabilmente, quando scegli, dovrai fare affidamento sui consigli di esperti. L'elenco dei migliori microfoni stereo è stato compilato sulla base delle raccomandazioni degli esperti.

  • Shure MOTIV MVL... Questo modello guida meritatamente la valutazione in termini di rapporto qualità-prezzo. Acquistarlo sarà un ottimo investimento per il futuro. I vantaggi di questo modello includono la compatibilità con tutti i sistemi operativi degli smartphone, l'alta qualità, la facilità d'uso. L'azienda ha sviluppato un'applicazione di registrazione dedicata, ShurePlus ™ MOTIV Mobile Recording.
  • Il secondo posto non meno onorevole è Ho guidato SmartLav Plus. Registra bene il suono. Il dispositivo è prodotto in Austria e ha una qualità invidiabile. Quasi in nessun modo inferiore a 1 posto, l'unica difficoltà è che è progettato per funzionare solo su dispositivi con sistema iOS. Se disponi di un gadget Apple, questo microfono sarà la migliore aggiunta alla tua configurazione per la registrazione e lo streaming.
  • IK Multimedia iRig Mic Lav 2 Pack - questo microfono chiude i primi tre. Lui, oltre a tutti i vantaggi (protezione da pioggia e vento, eccellente registrazione del suono), c'è un'altra caratteristica: questo dispositivo è in grado di registrare l'audio da due fonti contemporaneamente. È inoltre compatibile con tutti i dispositivi Android o iOS.

Come scegliere?

Ci sono molte persone che ora scrivono su YouTube. Non ci sono molti problemi con i file video: in caso di riprese di scarsa qualità, puoi applicare vari filtri. Anche se l'immagine non è di altissima qualità, ma il file audio viene ascoltato perfettamente, molto probabilmente il tuo video verrà guardato fino alla fine. Ma se il suono non viene registrato bene, il contenuto sarà rovinato. Per evitare che ciò accada, è necessario scegliere un microfono di alta qualità ed è meglio se è stereo.

È abbastanza naturale che siano necessari diversi microfoni per compiti diversi, quindi i requisiti di giornalisti, annunciatori, presentatori televisivi, musicisti saranno diversi. Ma se scegli un microfono stereo per registrare video su una videocamera o una buona fotocamera, dovresti prestare attenzione ad alcuni parametri.

  • Specifiche. Questi sono la sensibilità, la gamma di frequenza, il tipo di dispositivo.
  • Lunghezza del cavo di collegamento. L'ottimale è di circa 1,5 metri, ma alcuni produttori forniscono cavi più lunghi. In questo caso, è necessario assicurarsi che nel kit sia presente una bobina su cui avvolgere l'eccesso.
  • La dimensione. Le piccole dimensioni del microfono stereo gli permettono di essere invisibile nell'inquadratura. Ma qui è importante capire che più grande è il dispositivo, migliore è il suono.
  • Completezza. Al momento dell'acquisto, è necessario verificare, oltre al cavo, la presenza di una clip per il fissaggio e la protezione dal vento: questi dettagli sono molto necessari per la comodità della registrazione.
  • Compatibilità. Se hai uno smartphone o un altro dispositivo mobile sulla piattaforma Android, devi avvisare il venditore, poiché alcuni microfoni possono funzionare solo con i gadget Apple.

Poiché è inutile pagare in eccesso una quantità significativa per funzioni che non ti servono, devi decidere immediatamente per quale tipo di attività verrà utilizzato il dispositivo.

Per una panoramica video del microfono stereo, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento