Microfoni da studio: tipologie, caratteristiche, migliori modelli

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Valutazione dei migliori modelli
  4. Come scegliere?
  5. Come usare?

Un microfono professionale per la registrazione della voce in studio ha una serie di caratteristiche distintive, tra cui: è più sensibile del solito. Nonostante lo ristretto ambito di utilizzo, questa tecnica è ampiamente utilizzata quando si lavora con varie applicazioni su un computer. Per scegliere il dispositivo giusto, dovresti sapere prima cosa cercare.

Peculiarità

Microfono da studio ha una speciale tecnologia di riduzione del rumore... È questa qualità che lo distingue da altri tipi di modelli. Quando si utilizza una tecnica simile la voce è sempre chiara, il suono è chiaro e non ci sono praticamente rumori estranei... Per i microfoni da studio viene valutato il parametro di impedenza. Nel nostro caso, è 2 kΩ. Se parliamo della tensione operativa, allora è al livello di 1,5 V. La frequenza media è entro 50 MHz.

I microfoni da studio sono richiesti anche nella vita di tutti i giorni, poiché si distinguono per le loro alte prestazioni e la facilità di installazione.

Visualizzazioni

I microfoni per voce possono essere classificati in base al tipo di trasduttore integrato nel design:

  • dinamico;
  • condensatore.

Dynamic si distinguono per la presenza di una speciale membrana, a cui è attaccata una bobina che si muove in un magnete stazionario. Le unità condensanti hanno due piastre all'interno, uno dei quali è mobile, - è lei che è responsabile della modifica della capacità quando due onde sonore agiscono l'una sull'altra.

Ci sono anche lampada, carbone e nastro adesivo... Questi ultimi sono uno dei tipi di microfoni dinamici. Tutti sono meno usati nel lavoro in studio, quindi non ha senso considerarli.

L'ultima generazione di microfoni a condensatore offre voci il più vicino possibile agli standard di studio. Il suono che trasmettono è profondo, morbido e puro, saturo di tutta la ricchezza degli armonici. E per ottenere questo risultato, non sono necessarie apparecchiature audio o filtri aggiuntivi. I microfoni dinamici non sono soggetti a rumori aggiuntivi. Sono ampiamente utilizzati in occasione di concerti ed eventi aziendali (conferenze, mostre, simposi).

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla tecnologia USB... Questo dispositivo è una simbiosi di un microfono (di solito un condensatore) e un'interfaccia audio (scheda audio USB), attraverso la quale avviene il processo di conversione di un segnale analogico in digitale. A sua volta, viene trasmesso tramite un canale USB a un personal computer per la registrazione e l'ulteriore elaborazione.

Se hai bisogno di registrare qualsiasi segnale audio (voce, chitarra, suono di sottofondo) sul tuo computer in modo rapido e di buona qualità, non è necessario acquistare un microfono da studio separato, una scheda audio professionale e pensare a come collegarlo alle apparecchiature . È sufficiente acquistare apparecchiature con l'apposita interfaccia USB.

Non è difficile collegare un microfono del genere. È facile come installare un normale mouse per computer.

Il dispositivo è collegato tramite un cavo a una porta USB disponibile, il sistema operativo riconosce il nuovo dispositivo e lo prepara automaticamente per ulteriori lavori. L'utente deve solo impostare il suo programma di registrazione preferito. Per utilizzare un microfono USB, la maggior parte delle persone non ha bisogno di conoscenze e abilità speciali nel lavorare con le apparecchiature di registrazione.

La tecnica descritta è conveniente, ma quando si lavora con essa è necessario tenere conto di alcune funzionalità:

  • a seconda del modello di microfono, potrebbe esserci un ritardo del segnale (fino a 1 secondo);
  • è impossibile collegare un microfono USB tramite un hub USB, poiché tale apparecchiatura richiede una porta libera per la connessione diretta;
  • Il cavo USB per il collegamento a un computer non può essere troppo lungo (massimo 3-5 metri);
  • la maggior parte dei microfoni USB non dispone di un'uscita per le cuffie e di un monitoraggio della registrazione in tempo reale.

Tra i vantaggi che la tecnica ha, va notato:

  • compattezza, mobilità;
  • facilità di connessione e configurazione;
  • convenienza dei prezzi;
  • registrazione di alta qualità;
  • non c'è bisogno di attrezzature costose aggiuntive.

Svantaggi:

  • l'uscita per le cuffie è assente nella maggior parte dei modelli;
  • non può essere utilizzato come scheda audio.

Valutazione dei migliori modelli

Molte marche possono essere incluse nella parte superiore dei migliori modelli, poiché i moderni microfoni da studio sono diventati significativamente migliori in termini di qualità e funzionalità. La linea di produttori globali richiesti include Neumann, Lewitt, AKG e altri.

Budget

AKG C636

Ottimo microfono a condensatore portatile. C'è una connessione XLR. Il semplice design nero nasconde un interno moderno. La tecnica è comoda da tenere in mano.

Oltretutto, Il C636 vanta un suono chiaro che è molto meglio delle sue controparti dinamiche.... La gamma delle alte frequenze è presente e ben definita, senza il duro "hype" e il punch di sfasamento che alcuni microfoni a condensatore (più economici) mostrano o cercano di mascherare con un generico dropout HF.

Aston

Un eccellente microfono a condensatore a basso costo. Ci sono due interruttori sulla cassa in acciaio inossidabile: pad 10db e filtro low-cut 80hz. La connessione XLR si trova sul lato inferiore del microfono, così come la presa per il montaggio su asta (5/8 "con adattatore da 3/8" incluso).

La molla esterna ondulata funge da ammortizzatore per la capsula, dietro la quale si trova una rete protettiva in acciaio inossidabile. Tra gli svantaggi c'è la scelta limitata dell'angolo.

Ha guidato NT1

L'originale NT1 Rode è stato rilasciato circa 20 anni fa, poi l'NT1A è entrato nel mercato. La società è ora tornata al suo vecchio nome. Il nuovo modello sembra molto simile all'NT1A, ma in realtà è completamente ridisegnato da zero, con l'unico componente comune che è la griglia a rete.

Una nuova capsula HF6 è integrata nell'alloggiamento, esibendo livelli di rumorosità estremamente bassi. Il sensore è sospeso all'interno del microfono utilizzando un sistema Rycote progettato per ridurre al minimo le vibrazioni esterne.

Classe premium

Nel segmento dei microfoni premium, dovrebbero essere distinti diversi modelli.

Lewitt LCT 640 TS

La migliore innovazione per i soldi. Sebbene questo modello sia visivamente simile al Lewitt Audio LCT 640, ha una capsula a doppio diaframma e include un Lewitt Matching System integrato. TS funziona in modalità microfono o dual, fornendo accesso indipendente a entrambe le uscite di apertura, consentendo la regolazione del modello dopo la registrazionee apre anche le opzioni di registrazione stereo.

In modalità doppia, l'uscita della seconda membrana è accessibile tramite un connettore miniaturizzato a tre pin sul lato dell'alloggiamento. La custodia per il trasporto contiene un mini cavo XLR a tre pin, oltre a accessori aggiuntivi come il vetro espanso, una custodia per microfono e uno scudo magnetico piuttosto elegante.

Sontronics Aria

Una volta connesso, è difficile non apprezzare la qualità del suono di questo modello. Assenza totale di rumore. Tecnica riproduce perfettamente anche suoni complessicome amplificatore per chitarra, archi e batteria.

VMS

Il miglior microfono per sistemi di simulazione virtuale. Il modello può essere tranquillamente attribuito ai classici microfoni a condensatore a capsula grande. Lei è senza dubbio è uno degli articoli più ricercati e costosi nella lista dei desideri di qualsiasi cantante.

Purtroppo il costo elevato rende il microfono inaccessibile all'utente comune.

Come scegliere?

Non è facile optare per un dispositivo di qualità per registrare canzoni tra una così ricca varietà. Gli esperti consigliano di prestare attenzione prima all'indicatore di frequenza... Questo parametro è importante sia per la registrazione in studio che per l'uso domestico. 20 Hz - il valore minimo per apparecchiature di qualità... Di norma, a casa devi collegare le apparecchiature a dispositivi aggiuntivi e utilizzare software moderni. È molto importante che il microfono sia adatto al computer, perché è qui che avverrà l'elaborazione finale della voce. Per la registrazione di voci di alta qualità, il dispositivo deve dimostrare un livello di frequenza di 18.000 Hz..

La sensibilità del dispositivo gioca un ruolo importante, il parametro descritto dovrebbe essere di almeno 33 dB... È auspicabile che il modello abbia una regolazione conveniente. Prima di acquistare il dispositivo, l'utente deve controllare anche l'interruttore di fase. Per una comoda registrazione vocale in studio, la maggior parte dei consumatori preferirà scegliere un modello dotato di un indicatore del livello del segnale. Il suono sarà chiaro se il microfono ha un filtro integrato.

Oltre a tutto quanto sopra, vale la pena verificare con il venditore quali capacità ha il dispositivo desiderato e se può supportare i formati disponibili.

Non importa di che materiale sia fatto il corpo: plastica o metallo. La cosa principale è che la caduta e altre influenze meccaniche non influiscono sul suo lavoro. Un altro criterio importante nella scelta di una tecnologia è la sua "natura" cablata o wireless. Entrambi i tipi di dispositivi sono ugualmente richiesti e popolari. Per l'uso domestico, il modello wireless va bene. In un ambiente di studio, ovviamente, è meglio scegliere un microfono con una lunghezza del cavo da 3 a 5 m..

Acquistare un buon microfono significa acquistare un modello che soddisfi le esigenze dell'utente non solo nella qualità del suono, ma anche nell'ergonomia. Non dovrebbe essere troppo leggero o pesante, ma sempre in modo che sia comodo da tenere in mano. In breve, il microfono ideale offre il massimo comfort senza distrarti dalla tua attività principale: cantare. L'insieme delle funzioni possedute da una tecnica ne determina il costo. Tuttavia, questo non significa che dovrai pagare una fortuna per un dispositivo di alta qualità. L'acquisto di un costoso microfono professionale è sempre giustificato se una persona pratica la voce in modo professionale e si sforza di raggiungere un nuovo livello.

Come usare?

I moderni microfoni possono essere collegati rapidamente e facilmente a un telefono, computer, tablet, registrare ed inoltre elaborare la voce in un'applicazione speciale. Tutto è molto conveniente. Questo tipo di mobilità è stato apprezzato dai cantanti di tutto il mondo.

Prima di iniziare a utilizzare una tale tecnica, è necessario configurarla correttamente. Questo è l'unico modo per ottenere il suono desiderato in uscita. La configurazione è una serie di passaggi.

Connessione

Sul telefono, il computer ha un connettore speciale a cui è possibile collegare un microfono. Di solito è rosa o arancione e quasi sempre ha un'immagine accanto.

Su computer fissi, è meglio usare il connettore sul retro, poiché il suono è più chiaro da lì.... Nei telefoni tale ingresso è abbinato ed è presente nell'unica versione. Viene utilizzato sia per l'auricolare che per il microfono. Se non è presente alcun input, sarà necessario acquistare anche un adattatore.

Visita medica

Per verificare sul computer se il dispositivo collegato funziona normalmente, l'utente deve accedere al menu di controllo del volume. Si aprirà facendo clic con il tasto destro del mouse. Quindi devi andare alla voce "Registratori".

Se la tecnica funziona, l'indicatore mostrerà il movimento.L'assenza di qualsiasi attività indica che l'utente ha collegato il dispositivo in modo errato, necessita di alimentazione grassa o l'apparecchiatura è spenta nelle impostazioni. Succede anche che il volume del microfono sia semplicemente ridotto al minimo.

personalizzazione

La regolazione della sensibilità del dispositivo viene eseguita tramite la voce "Proprietà". Si apre anche premendo il tasto destro del mouse quando si passa con il mouse sul microfono. Se vuoi ridurre il rumore, devi impostare il guadagno su 0,0 dB, spostando solo il cursore superiore... La sensibilità viene ridotta quando viene eseguito un riavvio durante la registrazione. Le moderne schede audio hanno la capacità di rimuovere il componente costante. Cioè, l'utente si libera del suono "soffocamento". I suoni forti diventano più silenziosi e possono essere ascoltati, senza i quali si trasformano in interferenze.

Assicurati di regolare la riduzione del rumore. Il filtro integrato è in grado di tagliare le frequenze a cui viene generato. È inoltre necessario rimuovere l'eco che appare dagli altoparlanti. In questo caso il microfono capta la voce riprodotta e il risultato è la sovrapposizione di un suono su un altro.

I filtri possono variare a seconda della scheda audio utilizzata. Il driver installato influisce anche sulla funzionalità.

Per informazioni su come scegliere un microfono per il tuo home studio, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento