Come realizzare un microfono con le tue mani?
Un microfono di alta qualità, buono e fatto a mano supera quelli industriali. Ha senso risparmiare su un buon microfono creandone uno proprio, non peggio di uno acquistato.
Caratteristiche dei microfoni fatti in casa
Il prezzo di un prodotto fatto in casa è inferiore a 100 rubli. Sia l'alloggiamento che il circuito stampato non sono realizzati nel pieno rispetto dei requisiti tecnologici generali. I microfoni a elettrete sono i più semplici ed economici, facilmente rimovibili da apparecchiature di registrazione obsolete. La loro fonte è un auricolare economico per uno smartphone o un computer. È facile creare un microfono stereo, ad esempio se stai trasmettendo da un modulatore FM all'ultimo piano del tuo grattacielo.
I componenti radio per il più semplice amplificatore per microfono costano quasi un centesimo. Il materiale PCB è facoltativo.
Strumenti e materiali
Per il normale assemblaggio basato su un circuito stampato, per conferire al dispositivo solidità, qualità costruttiva, avrai bisogno dei seguenti materiali.
- (Vetro) textolite o getinax - pellicola unilaterale. Placcatura in rame.
- Saldatura, colofonia e flusso di saldatura. Non puoi fare a meno di lavorare con un saldatore: l'installazione su viti e dadi richiede tempo e complicata e sulle torsioni è inaffidabile, poiché l'ossidazione dei fili di rame cambierà in peggio i parametri operativi del circuito.
- Parti della radio: resistori, condensatori, transistor a bassa frequenza e bassa potenza, microfono. In totale, costano un centesimo: per amplificare il microfono, è necessario solo uno stadio amplificatore a bassa potenza basato su un transistor che opera a basse frequenze. I microfoni stereo richiedono due stadi identici (uno stadio per testa).
- Cavi elettrici. Tra i radioamatori, è popolare un cavo KSPR o KSVR con una o due coppie di fili, come tracce se il materiale del PCB non ha una pellicola conduttiva. Come fili che forniscono corrente e un segnale ad alta frequenza, viene utilizzato un cavo di tipo ShVVP con una sezione trasversale da 0,75 a diversi millimetri quadrati per ciascuno dei fili. I singoli "conduttori" possono essere rimossi da un cavo in rame intrecciato e utilizzati come conduttori prefabbricati (che trasportano corrente) su una scheda non laminata.
- Cavo coassiale di qualsiasi dimensione - senza di essa, il microfono invierà un suono di sottofondo all'amplificatore terminale (o trasmettitore radio), che rovina la qualità della registrazione del suono / trasmissione del suono.
- Portafoto - piatto-cilindrico, conico con un'arrotondamento all'estremità larga. Come materiale del corpo vengono utilizzati plastica, composito e lega di alluminio.
- Connettore e spina Audio standard da 3,5 mm (Jack). Anche PC, laptop e gadget possono richiedere un jack di 2,5 mm di diametro (alcuni modelli di telefoni cellulari che non sono smartphone).
Le testine microfoniche elettrodinamiche e al carbonio sono più difficili da trovare: richiederebbe lo smontaggio di un apparecchio telefonico pubblico cittadino, che oggi è stato soppiantato dai telefoni cellulari e si trova solo negli uffici pubblici e privati.
I microfoni a elettrete vengono utilizzati nelle cuffie compatte. Il microfono da studio è una rarità in via di estinzione. Se non lavori come DJ in una stazione radio o come produttore in uno studio cinematografico, è improbabile che cada in un microfono da studio, in cui l'elettronica ha fallito. Sono in riparazione costosi microfoni con una membrana dorata: la testa stessa costa più di mille dollari.
Degli strumenti di cui hai bisogno.
- taglierina - utile per tagliare scanalature non conduttive nello strato di lamina. Il metodo classico sono i reagenti per la preparazione di una soluzione di cloruro ferrico utilizzata per l'incisione dei circuiti stampati.
- Saldatore... Fornito con un supporto - per facilità d'uso.
- Mini trapano... Può essere realizzato sulla base di un motore di un'auto giocattolo, all'albero del quale è attaccato un trapano sottile con un diametro fino a 1 mm utilizzando un tubo di un'asta di penna a sfera che ha servito la sua vita. Questo trapano fatto in casa funziona a 5 volt da un caricatore per smartphone.
- Pistola a colla, in cui viene riempito il tubo di colla a caldo.
Dopo aver preparato gli strumenti necessari, i materiali radio e i componenti radio, iniziano a assemblare un microfono fatto in casa.
Fasi di produzione
Sensibile alla registrazione di musica e parlato a una distanza massima di diversi metri, il microfono include una o due testine microfoniche, uno o due stadi di un preamplificatore. Non è possibile collegare il microfono direttamente all'amplificatore principale, in particolare a un altoparlante attivo se si esegue la voce, non è possibile. La potenza del segnale è così bassa che il suono risultante non "oscilla" transistor o stadi più potenti nel microcircuito. Il suono del microfono deve essere preamplificato, ad esempio da 100 μW a 100 mW. Quindi l'altoparlante attivo lo aumenterà in potenza fino a 10-100 watt.
Raggiungere un guadagno di potenza sonora in un amplificatore è un milione di volte un ordine di grandezza più difficile. Un tale sistema non funzionerà bene.
Le fasi di produzione sono le seguenti.
- Prepara una custodia già pronta per l'installazione o creane una nuova da zero. Un pezzo di tubo dell'acqua in metallo-plastica è adatto come impugnatura del microfono. Per ospitare l'unità microfono, ad esempio, viene utilizzata una custodia di un altoparlante wireless di piccole dimensioni. Un artigiano lo farà anche da una palla o un cilindro da qualsiasi sonaglio. Le uova di cioccolato Kinder Surprise, ad esempio, contengono una capsula cilindrica piatta con estremità arrotondate. È adatta anche una piccola valigetta, in cui una macchina robotizzata vende copriscarpe sigillati ai visitatori di ospedali e cliniche.
- Taglia un piccolo pezzo rettangolare da un foglio di fibra di vetro o getinax. Disegna su di esso con una vernice o un marcasolco, guidato dalla topologia del circuito. Incidere o levigare la pellicola in eccesso che non è stata verniciata con vernice o pennarello. Praticare dei fori nella scheda in cui sono inseriti i componenti radio e i cavi.
- Posizionare le parti radio, facendo riferimento al disegno di montaggio dello schema. Coprire le tracce con un sottile strato di saldatura per prevenire l'ossidazione. Parti di saldatura e fili.
- Collegare e testare la scheda dell'amplificatore assemblata e il microfono stesso. Per migliorare la qualità del suono da un altoparlante a bassa impedenza che funge da testa del microfono, vengono utilizzati un resistore variabile, un condensatore (filtro RC) e un trasformatore di uscita da una radio a valvole. Il diagramma variabile (risposta in frequenza o risposta in frequenza) viene regolato utilizzando un resistore variabile. Nel caso più semplice, il controllo della scheda viene eseguito utilizzando le normali cuffie. Per l'altoparlante è necessario un amplificatore aggiuntivo. Il microfono necessita di alimentazione esterna: viene fornita tramite lo stesso cavo in cui viene rimosso il suono amplificato (la cosiddetta alimentazione phantom).
- Se il dispositivo funziona, inserire la scheda e la testa del microfono nella custodia, rimuovere i fili. Assemblare la custodia e saldare la spina al cavo di uscita del microfono.
Collega il microfono al tuo PC, laptop o altoparlante alimentato. Il suono dovrebbe passare chiaramente e la sua qualità a casa sarà alta.
I microfoni nascosti sono il più compatti possibile - si inseriscono anche nella custodia dalla maniglia. Allo stesso tempo, non sono meno sensibili dei microfoni forniti con l'auricolare "da gioco" sotto forma di cuffie a grandezza naturale. Decorati sotto forma di retroilluminazione a LED, nascondono il loro vero scopo, a condizione che siano alimentati da una o più batterie separate.
I microfoni a nastro sono assemblati come dispositivi piatti... Una striscia di pellicola è incollata su un foglio di carta. Un magnete è posto sotto la carta. I fili dalle estremità della striscia sono collegati in serie tramite un trasformatore e un circuito RC. I microfoni laser sono costituiti da un puntatore laser e un oggetto (una mappa geografica o un'immagine sul muro) viene utilizzato come membrana, vibrando da qualsiasi suono. La differenza nel ritardo del raggio laser riflesso viene rilevata da un sensore di luce. Queste vibrazioni vengono utilizzate per ricreare le vibrazioni elettriche.
Per informazioni su come realizzare un microfono con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.