Microfono silenzioso: cause e risoluzione dei problemi

Contenuto
  1. Ragione principale
  2. Come amplificare il suono?
  3. Raccomandazioni

Nonostante il rapido sviluppo delle nanotecnologie e la crescita tangibile della comunicazione diretta via Internet, l'udibilità dell'interlocutore non è sempre eccellente. E raramente quando la causa di un tale problema risiede nella qualità della connessione o nella tecnologia VoIP. Anche quando si comunica tramite programmi popolari come Skype, Viber o WhatsApp, la voce dell'interlocutore si acquieta o scompare del tutto, il che è molto spiacevole, soprattutto quando la conversazione riguarda argomenti importanti. Il colpevole del problema è molto spesso l'auricolare audio.

I microfoni analogici economici realizzati in Cina hanno invaso il mercato dei dispositivi economici. E un dispositivo di bassa qualità non potrebbe mai vantare caratteristiche tecniche ideali. Naturalmente, il test di funzionamento del dispositivo al momento dell'acquisto non mostra mai cattivi risultati, ma dopo una settimana l'utente noterà come il dispositivo perde il suo potenziale. E in un mese puoi andare a comprare un nuovo dispositivo simile.

È un'altra cosa quando il suono dei microfoni originali diventa silenzioso. Gettare un dispositivo così costoso nella spazzatura non alzerà la mano. Ciò significa che dobbiamo risolvere il problema. Inoltre, la soluzione a questo problema è in realtà molto semplice.

Ragione principale

Sicuramente ogni persona almeno una volta nella vita ha dovuto affrontare problemi quando la propria voce è scomparsa durante la comunicazione online o l'interlocutore non è stato ascoltato. E la prima ragione che mi è venuta in mente è che Internet non funziona bene, la connessione è persa. E se tali situazioni si ripetono troppo spesso, allora vale la pena verificare altri motivi per l'improvviso inizio del silenzio. E inizia non con Internet, ma con l'auricolare.

Prima di affrontare le ragioni per cui il microfono diventa silenzioso, è necessario conoscere le caratteristiche del design del dispositivo audio e le loro differenze. Ad esempio, secondo il principio di funzionamento, il dispositivo può essere dinamico, condensatore ed elettrete. Le dinamiche sono più popolari grazie al loro basso costo.

Tuttavia, non possono vantare un'elevata sensibilità. Microfoni a condensatore portata limitata e bassa sensibilità.

Electret - una sorta di modelli a condensatore. Tali progetti sono di piccole dimensioni, a basso costo e un livello accettabile di sensibilità per l'uso domestico.

In base al tipo di connessione, i microfoni si dividono in dispositivi embedded, analogici e USB. I modelli integrati si trovano nello stesso design delle webcam o delle cuffie. Quelli analogici sono collegati come un dispositivo indipendente. I microfoni USB sono collegati secondo il principio analogico con l'unica differenza nel connettore di connessione.

I microfoni più comuni oggi sono considerati modelli analogici. Sono presentati in varie configurazioni. Ma soprattutto, possono essere utilizzati come dispositivo autonomo o combinati con le cuffie.

Tra la varietà di microfoni con spina da 3,5 mm, c'è un auricolare relativamente sensibile che corrisponde alla maggior parte dei jack di ingresso integrati. Il processo di connessione è molto semplice. È sufficiente inserire la spina in una presa con lo stesso colore. In questo caso, un buon ingresso e una scheda audio sono responsabili della qualità del suono. In assenza di tale, esiste un'alta probabilità di rumore durante il funzionamento del dispositivo. I modelli USB sono dotati di un amplificatore integrato che fornisce il livello sonoro richiesto.

Dopo aver affrontato le caratteristiche del design dei microfoni di varie modifiche, puoi iniziare a studiare i motivi principali per cui il microfono è diventato silenzioso:

  • scarsa connessione tra microfono e scheda audio;
  • conducente obsoleto o mancanza dello stesso;
  • impostazione del microfono errata.

Come amplificare il suono?

Quando la scheda audio di un PC fisso o portatile soddisfa requisiti elevati, non è difficile aumentare il volume del microfono. Per effettuare le impostazioni appropriate, dovrai entrare nel pannello di controllo del sistema... Puoi prendere una scorciatoia, ovvero fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona dell'altoparlante vicino all'orologio, che si trova nell'angolo della barra delle applicazioni, e selezionare la riga "Registratori".

Un percorso più difficile richiede di fare clic sul pulsante "Start", andare al pannello di controllo, fare clic su "Hardware e suoni", quindi selezionare "Audio" e aprire la scheda "Registrazione", quindi andare alla sezione "Livelli" e regolare di conseguenza il guadagno del microfono. Lo slider responsabile della sua sensibilità aumenta il volume della voce, partendo non dagli standard del PC, ma dalla qualità della scheda audio. Le schede audio più avanzate producono immediatamente il volume di voce più alto possibile, che invece deve essere ridotto.

Tuttavia, oltre allo standard della scheda audio integrata, esiste un modo alternativo per amplificare il volume del suono. E questa è l'opzione Mic Boost. Tuttavia, la disponibilità dell'alternativa presentata dipende interamente dal driver della scheda audio. Se il driver è obsoleto, non sarà possibile trovare un'opzione simile nel sistema.

Non dimenticare quello l'amplificazione del suono del microfono aumenterà il volume del rumore ambientale. Naturalmente, questa sfumatura difficilmente influenzerà la comunicazione online tramite Skype. Tuttavia, per registrazioni vocali, video tutorial o stream, la presenza di suoni non necessari sarà un problema serio. Per evitare tali situazioni, si consiglia di aprire le impostazioni avanzate del microfono e regolare tutti gli indicatori al livello richiesto. Assicurati di controllare il funzionamento dell'auricolare. Ma preferibilmente non registrando suoni, ma comunicando con un'altra persona tramite Skype o WhatsApp.

C'è un altro modo per aumentare il volume del microfono nel sistema operativo del PC. Per fare ciò, è necessario utilizzare l'utilità Sound Booster. Questo programma ha molti vantaggi utili, tra cui gli utenti apprezzano la facilità di installazione, avviando il programma ogni volta che il computer viene acceso o riavviato. Con Sound Booster puoi aumentare il volume del microfono del 500%. Ancora più importante, Sound Booster supporta molti giochi, lettori multimediali e programmi popolari.

Tuttavia, dovresti stare attento. La massima amplificazione del suono del microfono porta al fatto che i suoni estranei e persino la respirazione del proprietario dell'auricolare saranno chiaramente udibili. Per questo motivo è necessario mettere a punto la sensibilità del dispositivo.

Un po 'di pazienza ti permetterà di ottenere il volume perfetto senza il suono di rumori estranei.

Oltre ai modi consueti e più comuni per amplificare un microfono, ci sono metodi aggiuntivi per aumentare il volume della voce. Ad esempio, in alcuni PC desktop e laptop, la scheda audio o la scheda audio supporta l'opzione di applicare filtri. Accompagnano la voce umana nel processo di comunicazione. Puoi trovare questi filtri nelle proprietà del microfono. Basta seleziona la scheda "Miglioramenti". Vale la pena notare che i "Miglioramenti" vengono visualizzati solo quando è collegato un auricolare.

Una volta nella scheda nominata, sullo schermo apparirà un elenco di filtri, che possono essere disattivati ​​o attivati.

  • Riduzione del rumore. Questo filtro consente di ridurre il livello di rumore durante una conversazione. Per coloro che utilizzano costantemente Skype o altri programmi di comunicazione online, il filtro presentato deve essere attivato.Questa opzione non è consigliata per gli utenti vocali.
  • Eliminazione dell'eco. Questo filtro riduce l'effetto eco quando i suoni amplificati passano attraverso gli altoparlanti. Sfortunatamente, da un punto di vista pratico, quando si registrano voci soliste, questa opzione non funziona molto bene.
  • "Rimozione di un componente costante". Questo filtro salva il proprietario di un dispositivo supersensibile. I discorsi veloci dopo l'elaborazione del microfono diventano accartocciati e incomprensibili. Questa opzione consente di trasmettere il parlato senza sovrapposizioni di parole.

Il numero e la varietà dei filtri varia a seconda della versione del driver e della generazione della scheda audio.

Se nessuno dei metodi presentati ha aiutato a risolvere il problema di un microfono silenzioso, puoi provare ad acquistare una webcam con un dispositivo audio integrato. Tuttavia, se desideri aggiornare il tuo PC, puoi acquistare una nuova scheda audio che avrà un ingresso microfono di alta qualità.

Raccomandazioni

Non preoccuparti e disperare se il microfono è fuori uso, soprattutto perché il suono silenzioso del gadget non è una frase. Innanzitutto, è necessario controllare i punti principali delle impostazioni del microfono e ispezionarlo dall'esterno. Il suono potrebbe essere diventato più basso a causa della riduzione del volume sul dispositivo. Infatti, per ogni singolo caso di guasto grave, ci sono una dozzina di situazioni impreviste. E sono tutti completamente casuali.

Abbastanza spesso, gli utenti si trovano di fronte a un funzionamento errato del microfono integrato nelle cuffie, che si esprime a bassa voce, aumentando il rumore, cigolii, ronzii, sferragliamenti e persino balbuzie.

Per identificare le cause dei problemi, è necessario diagnosticare il dispositivo e controllare il funzionamento del sistema PC.

Il miglior diagnostico online è il portale Internet WebcammicTes. È facile scoprire la causa del problema su questo sito. Dopo aver controllato il sistema, il risultato diagnostico apparirà sullo schermo, dove sarà chiaro se il problema è nel microfono o nelle impostazioni del sistema operativo.

A proposito, molti utenti del sistema operativo Windows 7 si lamentano della costante disattivazione dei driver audio, motivo per cui è necessario installarli costantemente. Tuttavia, questa non è una soluzione al problema. Prima di tutto è necessario verificare l'operatività dei programmi di servizio. Per fare ciò, vai al sito Web di webcammictest. com, apri la scheda "Prova microfono".

    Non appena la spia verde si accende, è necessario iniziare a pronunciare piccole frasi in chiavi diverse. Se sullo schermo vengono visualizzate vibrazioni diritte, significa che il microfono funziona normalmente e il problema risiede nelle impostazioni di sistema del PC.

    Il seguente video offre una panoramica dei 9 microfoni USB TOP.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento