Antivento per microfono: scopo e materiali di fabbricazione

Contenuto
  1. Appuntamento
  2. Materiali di fabbricazione
  3. Caratteristiche di utilizzo

Il parabrezza è un accessorio microfonico indispensabile per qualsiasi tecnico del suono. Non è indispensabile né negli studi di registrazione, né nelle esibizioni "live" di artisti di strada, né nelle dirette di vario genere, dove possono esibirsi cantanti, musicisti, oratori.

Appuntamento

Lo scopo principale del parabrezza - filtraggio delle interferenze sonore. Questa aggiunta economica al microfono fornisce una notevole quantità di chiarezza del suono, anche se l'attrezzatura è molto costosa. Senza un parabrezza, è impossibile ottenere un suono chiaro e dal vivo all'aperto o effettuare una registrazione audio professionale di alta qualità.

Il diaframma sensibile del microfono è esposto a forti raffiche di vento. Le correnti d'aria colpiscono i bordi rigidi dei canali di ingresso del microfono funzionante non protetto e creano turbolenze. C'è un rumore caratteristico, fischio, "ululato", il suono è distorto. In caso di forte vento, se il microfono viene utilizzato per lungo tempo, possono verificarsi danni all'apparecchiatura.

Le coperture protettive "rallentano" l'aria davanti al microfono e "prendono il colpo".

Il parabrezza del microfono è necessario anche quando si lavora in ambienti chiusi. Negli studi professionali, durante la registrazione, il respiro acuto degli esecutori quando pronunciano alcune consonanti "esplosive", prima tra tutte "b" e "p", crea un boom sonoro sul diaframma del dispositivo. La qualità della registrazione diminuisce, l'effetto negativo disturba gli ascoltatori. L'uso della protezione evita tali problemi.

Vale la pena notare che parti di costose apparecchiature da studio devono essere protette non solo dall'aria. Quando si lavora con una voce, una quantità insignificante delle più piccole gocce di saliva, la cui composizione non è innocua per gli elementi altamente sensibili del microfono, viene spruzzata involontariamente dalla bocca dell'esecutore. Semplici dispositivi chiamati filtri pop aiutano a far fronte a questo problema. Sono sottili cuscinetti per microfono in nylon per uso interno Non ti salvano dal vento, ma la qualità del suono è aumentata e la durata dell'attrezzatura è prolungata.

Materiali di fabbricazione

Nella produzione di coperture antivento per microfoni vengono utilizzati materiali permeabili al suono per filtrare i rumori estranei e preservare i segnali sonori utili senza distorsioni di frequenza e senza alterare il timbro della voce. Molto spesso si tratta di gommapiuma e pelliccia artificiale.

Gommapiuma

Questa è l'opzione universale più comune. Pori acustici nel materiale fornire un suono originale, ridurre il rumore ed evitare la distorsione della frequenza... Il pad in schiuma è ideale per l'uso in interni, ma quando si registra all'aperto non resiste bene a forti raffiche di vento. Lo svantaggio è relativa fragilità, mentre la spugna di schiuma inizia a sgretolarsi nel tempo.

Pelliccia artificiale

La pelliccia naturale non è adatta, in quanto ha una base in pelle a bassa permeabilità che può attutire i segnali sonori. Viene utilizzata una pelliccia sintetica pelosa con una base ampia... L'elettricità statica della finta pelliccia impedisce ai villi di aderire l'uno all'altro e li mantiene "soffici". Il parabrezza in pelliccia protegge efficacemente il microfono da forti correnti d'aria in spazi aperti. devo dire che quando una bella copertura di pelliccia viene messa sul microfono, l'accessorio ottiene un'estetica aggiuntiva.

A volte negli studi viene utilizzata una protezione realizzata con una rete metallica a maglie fini, ma un tale accessorio protegge principalmente da danni meccanici e per la conservazione di alta qualità delle caratteristiche del parlato e della voce, vengono applicate coperture in gommapiuma o pelliccia il microfono.

Caratteristiche di utilizzo

Per ottenere il massimo effetto dal parabrezza, è necessario tenere conto delle caratteristiche tecniche di un modello specifico in cui verrà utilizzato (interno o esterno), cosa verrà registrato (discorso, voce, musica). L'accessorio è necessario per quasi tutti i tipi di microfoni: dinamici, da studio, lavalier, vocali, a pistola e altri. La cover deve essere adattata al diametro del microfono, adattarsi perfettamente al dispositivo e coprire la membrana, altrimenti non ci sarà una protezione efficace contro i suoni estranei. Le pareti della copertura non devono superare 1,5 - 2 cm di spessore.

Parabrezza progettato per condizioni esterne, idealmente dovrebbe avere un'impregnazione idrorepellente con una composizione speciale... Le prestazioni del microfono con una custodia del genere non si deteriorano, anche se piove improvvisamente o si addormenta durante l'esibizione. Oltre al suo scopo diretto, i parabrezza dei microfoni vengono spesso utilizzati per scopi pubblicitari: è conveniente raffigurare su di esso tutti i tipi di loghi di merci, aziende, successi, ecc.. Tale pubblicità sarà vista contemporaneamente da un vasto pubblico. I filtri antivento per microfono non sono necessari solo per gli ingegneri del suono professionisti. Nella vita moderna, le registrazioni amatoriali sono diventate uno dei passatempi preferiti. Registrano concerti, feste aziendali, feste di famiglia, eventi all'aperto, prestando molta attenzione alla qualità dell'immagine e alla purezza del suono. La schermatura antivento dei microfoni svolge un ruolo importante in questo processo.

Per informazioni sul motivo per cui hai bisogno di un parabrezza per un microfono e quale scegliere, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento