Quali tipi di microfoni esistono e come sceglierli?
Oggi sul mercato esiste un'ampia gamma di microfoni che possono essere utilizzati per un'ampia varietà di esigenze: tubo, ultrasuoni, lineari, analogici, XLR, calibrazione e molti altri - hanno tutti dimensioni diverse e caratteristiche di progettazione proprie. Negli ultimi anni, molte aziende asiatiche sono apparse in questo segmento, quindi è abbastanza facile per un utente normale senza conoscenze tecniche confondersi.
Nella nostra recensione, ci soffermeremo più in dettaglio su quei parametri a cui dovrebbe essere prestata la massima attenzione nella scelta di un microfono.
Quali sono i metodi per convertire le vibrazioni acustiche?
Condensatore
Da un punto di vista tecnico, un banco di condensatori è un condensatore convenzionale che viene progressivamente collegato ad un circuito elettrico con una sorgente della tensione richiesta.
Questi dispositivi sono realizzati con materiali elettricamente conduttivi, qui l'elettrodo con la membrana è separato da un anello isolante. Sotto l'influenza delle vibrazioni, la membrana strettamente tesa inizia a vibrare in relazione all'elettrodo statico. A questo punto i parametri capacitivi e lo stato di carica del condensatore cambiano con l'ampiezza della pressione acustica, che interessa la membrana sonora.
In questo caso, nel circuito elettrico si forma una corrente elettrica di frequenza simile e con un'impedenza di carico appare una tensione alternata: è questa tensione che diventa il segnale di uscita della tecnica.
elettrete
Queste installazioni, infatti, sono le stesse del condensatore, solo la presenza di una tensione costante qui è determinata dalla carica dell'elettrolita, che viene applicata alla membrana con uno strato più sottile e consente di trattenere a lungo questa carica. I microfoni hanno un'impedenza di uscita più elevata, che è di natura capacitiva. Di conseguenza, per ridurne il valore, nel corpo del microfono è integrato un inseguitore di sorgente su un transistor a canale N con una giunzione P-N. Grazie a questo design, è possibile ottenere una significativa riduzione dell'impedenza di uscita e una diminuzione del livello di perdita del segnale al momento della connessione all'ingresso dell'amplificatore.
Nonostante l'assenza della necessità di mantenere una tensione di polarizzazione, a causa della presenza di un transistor incorporato nel circuito elettrico, tali microfoni richiedono ancora una fonte di alimentazione esterna. Tradizionalmente, la membrana di tali microfoni ha uno spessore significativo, mentre un'area leggermente più piccola. A causa di ciò, i parametri di tali dispositivi sono spesso inferiori a quelli tipici dei condensatori.
Dinamico
In termini di parametri di progettazione, questi modelli assomigliano a un altoparlante dinamico, solo il meccanismo di funzionamento è diverso: tali installazioni sono una membrana tesa fissata a un conduttore. Quest'ultimo si trova in un potente campo elettromagnetico, creato da un magnete attivo. Questa membrana è influenzata dalle onde sonore e quindi fa muovere il conduttore.
Il conduttore supera i campi di forza magnetica e, di conseguenza, appare un EMF induttivo. Questo parametro dipende dall'ampiezza del movimento della membrana.
A differenza dei tipici modelli a condensatore, questo tipo di unità non necessita di alimentazione fantasma.
Per il loro design, i modelli dinamici sono divisi in modelli a bobina e a nastro. Nelle versioni reel-to-reel, il diaframma viene alimentato alla bobina, che si trova nell'intercapedine anulare del gruppo di magneti. Per analogia con gli altoparlanti, le onde acustiche durante le oscillazioni del diaframma per la bobina si intersecano e, sotto l'influenza del campo elettromagnetico, nella bobina si forma una forza elettromotrice variabile. Oggi, tali microfoni sono considerati uno dei più popolari, così come i microfoni a elettrete.
Nei modelli elettrodinamici a nastro, non c'è una bobina nel campo magnetico, ma un nastro ondulato fatto di lamina metallica, solitamente alluminio. Questo design consente di registrare la gamma delle alte frequenze con la migliore qualità. Nella maggior parte dei casi, questi microfoni sono bidirezionali, il che li rende adatti alla registrazione del suono. Va notato che questi dispositivi hanno maggiori requisiti per le condizioni di conservazione e funzionamento. In alcune situazioni, anche il semplice stoccaggio laterale porta a un eccessivo allungamento del nastro e, di conseguenza, all'impossibilità di lavorare con l'attrezzatura.
Carbone
Tali modelli sono dispositivi in cui la trasmissione di segnali sonori viene eseguita modificando l'impedenza di un materiale conduttivo dalla polvere di carbonio o modificando i parametri dell'area di interfaccia di un'asta di grafite appositamente sagomata.
Oggi i modelli a carbone non vengono quasi mai utilizzati, la ragione di ciò sono le basse caratteristiche tecniche e operative.
In passato, i più popolari erano i modelli che sembravano una capsula sigillata, costituita da una coppia di piastre metalliche con uno strato di carbone. In essi, le pareti della capsula sono collegate alla membrana. Al momento della modifica dei parametri di pressione sulla miscela di carbone, di conseguenza, cambia la dimensione dell'area di contatto tra i grani isolati di carbone. Tutto ciò comporta un cambiamento nella dimensione dell'impedenza tra le piastre: se viene fatta passare una corrente continua tra di loro, il livello di tensione sarà in gran parte determinato dal grado di pressione sulla membrana.
optoacustica
In queste installazioni vengono prodotte vibrazioni acustiche dovute alla riflessione di un laser da un mezzo di lavoro, motivo per cui tali microfoni sono spesso chiamati microfoni laser. Si tratta di dispositivi in un corpo compatto, in cui le vibrazioni della membrana ben fissate vengono registrate utilizzando radiazioni laser riflesse ad angolo.
In generale, questo tipo di attrezzatura è piuttosto specifico e viene utilizzato in modo molto ristretto., ad esempio, in una serie di strumenti scientifici (sensori di distanza ad alta precisione o sismografi). Dovrebbe essere ben chiaro che molto spesso tali microfoni sono copie singole, in cui operano i principi statistici dell'elaborazione del segnale e della regolazione dei componenti speciali.
piezoelettrico
Questi dispositivi operano su un effetto piezoelettrico. Al momento della deformazione dei piezoelettrici, si formano scariche elettriche, la cui dimensione è direttamente proporzionale alla deformazione di una lastra di cristalli cresciuti artificialmente.
In termini di parametri tecnici e operativi, tali microfoni sono significativamente inferiori alla stragrande maggioranza dei modelli dinamici e a condensatore.
Tuttavia, in alcune aree sono ancora utilizzati - ad esempio, si trovano spesso in pickup per chitarra obsoleti, nonché nelle loro moderne versioni economiche.
Tipi direzionali spaziali
La moderna tecnologia microfonica è suddivisa in diverse varietà a seconda dei parametri di direttività spaziale. Tra le opzioni più popolari per tali microfoni, puoi trovare dispositivi con i seguenti tipi di direttività:
- cardioide;
- orientamento circolare;
- ipercardioide.
Esistono anche altri modelli: parabolico, binaurale, "a otto", ma sono piuttosto rari.
La tecnica circolare è considerata la più popolare in questi giorni. La ragione di questa richiesta è che per questi microfoni la particolarità della posizione delle sorgenti di segnale rispetto al diaframma del microfono non ha alcuna importanza.
Questo è molto importante, altrimenti sarà scomodo usare il microfono.
Il microfono cardioide ha anche alcune caratteristiche di ripresa di base. Quindi, in uno degli emisferi è sensibile, mentre questo non si può dire dell'altro. Questi microfoni sono in grado di servire più sorgenti di onde sonore contemporaneamente. Nella maggior parte dei casi, vengono utilizzati durante le esibizioni sul palco di musicisti o esecutori strumentali. Le caratteristiche tecniche di questi microfoni sono ottimali sia per la voce che per il canto corale.
Il microfono ipercardioide permette di ricevere il suono anche se le sue sorgenti sono molto lontane. Il diaframma al suo interno si trova perpendicolare all'asse, può essere tenuto tra le sorgenti dei suoni, così come il dispositivo stesso. Tuttavia, anche una deviazione molto piccola spesso causa un calo significativo della qualità del suono.
Nella vita di tutti i giorni, tali modelli sono chiamati "pistole", sono richiesti da giornalisti, giornalisti, docenti e rappresentanti di altre professioni.
Tipi su appuntamento
Varietà
Tali dispositivi sono indispensabili per presentatori e artisti che ne hanno bisogno per essere ascoltati da un gran numero di persone nella sala. Questo microfono si adatta bene a supporti speciali.
I dispositivi da palco possono essere suddivisi approssimativamente in cablati e wireless. Oltre ai modelli palmari, questa categoria comprende anche le cuffie e le mollette. A seconda della funzione svolta, i microfoni pop sono suddivisi in sottogruppi, ad esempio si possono distinguere installazioni vocali, parlate, strumentali, modelli per rap e beatboxing, nonché dispositivi per il suono.
Reporter
Come suggerisce il nome, questi microfoni vengono utilizzati nel giornalismo, nelle interviste e nei reportage. I modelli Reporter sono cablati e wireless. A seconda delle caratteristiche del design, viene fatta una distinzione tra microfoni palmari, cuffie e dispositivi da indossare discreti.
Una caratteristica distintiva di tali microfoni risiede nella possibilità del loro utilizzo all'aperto, questo ne determina i parametri di direttività: non temono le basse e le alte temperature, possono essere utilizzate in caso di pioggia e vento.
Una sottocategoria separata all'interno di questo gruppo è formata da modelli su fotocamera di tipi rimovibili e non rimovibili.
Studio
Questa soluzione è comunemente utilizzata negli studi di trasmissione radiofonica e televisiva. Sono rilevanti durante la registrazione di programmi, nonché per la conduzione di trasmissioni in diretta in onda. Generalmente, i prodotti sono "affilati" per l'elaborazione del parlato ordinario degli utenti ordinari.
Dispositivi di questo tipo hanno un aspetto ben riconoscibile, sono progettati per l'uso in rack specializzati o sono dotati di sospensioni di fissaggio, come ad esempio un "ragno". Di solito qui viene fornito un interruttore che può modificare i parametri di direttività. Se necessario, tale tecnica può funzionare sia in formato circolare che in formato cardioide.
Strumentale
I modelli strumentali sono visivamente simili ai tradizionali dispositivi da studio e vocali, tuttavia hanno anche molte somiglianze con quelli da palcoscenico. La loro caratteristica distintiva è che possono percepire tutte le sottigliezze e i dettagli del suono in condizioni di maggiore impedenza a una potente pressione acustica.
L'attenuatore integrato consente di resistere a tali segnali, che è responsabile del livellamento del rischio di sovraccarico del dispositivo.
Per la registrazione del suono
Il principio di funzionamento di questi microfoni ricorda sia i dispositivi vocali che quelli strumentali.Tali configurazioni sono solitamente fissate su un supporto dedicato per la registrazione in uno studio musicale. Esistono versioni fisse e remote per la registrazione remota.
Per altri scopi
L'industria moderna offre molte altre opzioni per i microfoni, possono essere destinati agli appassionati di giochi per computer, per ospitare webinar, nonché per organizzare conferenze, seminari e conferenze.
Alcuni tipi di microfoni vengono utilizzati per la comunicazione a mani libere nelle chat video, ci sono modelli fitness e microfoni da esterno per la trasmissione dagli spalti.
Come scegliere?
Quando acquisti un microfono, prima di tutto, devi capire:
- non esistono dispositivi universali utilizzabili in tutti i casi della vita;
- un microfono di qualità non può essere economico, indipendentemente da ciò che ti dicono i manager.
Devi acquistare attrezzature rigorosamente in base ai compiti che prevedi di risolvere con il suo aiuto. Quindi, se hai intenzione di trasmettere parti di batteria eseguite su sistemi audio standard, non avrai bisogno di uno, ma di diversi dispositivi strumentali altamente professionali contemporaneamente, in grado di resistere facilmente alla pressione acustica più forte.
Se hai intenzione di registrare un canto tranquillo, puoi cavartela con un microfono vocale. Per le esibizioni dal vivo, così come per i reportage di strada, per il doppiaggio di video e l'organizzazione di webinar e podcast su Internet, è meglio selezionare microfoni specializzati.
Qualsiasi errore comporterà costi inutili. Ad esempio, puoi acquistare un microfono da studio per i podcast online, ma hai bisogno di hardware aggiuntivo per farlo funzionare. Tuttavia, il risultato di tali registrazioni sarà solo un video digitale con un rapporto di compressione aumentato, che, come sai, degrada notevolmente la qualità.
Si scopre che paghi denaro extra, ottenendo il risultato che non ti piace assolutamente.
Un altro podcaster può scegliere un microfono con asta appositamente "affilato" per tali esigenze, il cui prezzo sarà di un ordine di grandezza inferiore: si collega a un personal computer direttamente tramite USB. Nella misura in cui ha un'interfaccia incorporata, in uscita il materiale audio che andrà su Internet sarà di buona qualità, ma ci saranno molti "problemi" organizzativi.
Se stai cercando una tecnica nascosta per esibirti in strada durante i mesi primaverili ed estivi, puoi utilizzare i microfoni a condensatore. Tuttavia, in condizioni di basse temperature, inizierà a funzionare in modo errato e potrebbe persino guastarsi completamente. La soluzione più giustificata e pratica in questo caso sarà un dispositivo cablato dinamico.
Quando si sceglie un microfono, è necessario prestare attenzione ad alcune caratteristiche tecniche e operative.
- Nutrizione. Può provenire da una batteria ricaricabile, una batteria o tramite un cavo. Tuttavia, in vendita puoi trovare dispositivi che possono funzionare sia con il primo che con il secondo tipo di alimentazione.
- Parametri di sensibilità. Questa funzione riflette il suono minimo che il dispositivo può rilevare. Più basso è il valore di decibel, più ipersensibile sarà il dispositivo. E se la misurazione viene eseguita in mV / Pa, allora qui la dipendenza è diversa: maggiore è il valore, migliore è il parametro di sensibilità.
- Intervallo di frequenze. Questa è la gamma del suono che è formata da ogni singola unità. Ad esempio, un dispositivo con parametri da 80 a 15000 Hz sarà sufficiente per registrare una voce, ma per registrare uno strumento del genere, ad esempio una batteria, è meglio utilizzare un dispositivo con una gamma di frequenze da 30 a 15000 Hz.
- Segnale/rumore - maggiore è questa caratteristica, minore è il grado di distorsione del suono. In media, questo parametro viene calcolato nell'intervallo 64-66 dB, l'attrezzatura professionale ha un indicatore di 72 dB o più.
- Resistenza nominale. Questo parametro riflette la capacità di collegare un microfono a una particolare apparecchiatura, è estremamente importante per le apparecchiature professionali. Ma per quello che viene utilizzato con un telefono, tablet, laptop, personal computer, non è così decisivo.
- Il raggio di ricezione del microfono wireless e la lunghezza del cavo per i modelli cablati. Queste caratteristiche delle prestazioni influiscono sulla libertà di movimento dell'esecutore con il microfono. Di conseguenza, maggiore è la portata e più lungo è il cavo, meglio è.
- Materiale corporeo. Si ritiene che i modelli in plastica siano più leggeri e più convenienti in termini di costi, ma sono meno robusti. La custodia in metallo ha indicatori di resistenza maggiori, ma la massa di tali modelli è maggiore e il cartellino del prezzo è di un ordine di grandezza più alto. Prestare particolare attenzione ai metodi di fissaggio: possono essere modelli standard con montaggio su rack, nonché opzioni su fotocamera, lavalier e persino a soffitto.
Non è consigliabile acquistare microfoni basandosi esclusivamente sulla credibilità del marchio. Anche i leader più riconosciuti sul mercato includono regolarmente modelli di budget per il mercato di massa nel loro portafoglio di assortimenti.
Pertanto, le aziende che fino a poco tempo si erano specializzate nella produzione delle soluzioni più professionali stanno ora attivamente diluendo la loro gamma con microfoni di bassa qualità per home studio e artisti amatoriali.
Se acquisti attrezzature economiche, anche del marchio più famoso, potresti non ottenere affatto ciò che desideri.
Attualmente, anche il termine "microfono professionale" si è ampiamente screditato. Molti noti produttori dopo aver ampliato i propri stabilimenti produttivi in Cina, Vietnam e Mongolia, insieme a prodotti di alta qualità, hanno iniziato a offrire agli utenti beni di consumo banali.
Inoltre, è stata messa in vendita un'intera galassia di microfoni, creati per risolvere i problemi moderni, ad esempio per la registrazione audio di trasmissioni vocali, per la trasmissione online o la recitazione vocale per i video. Tali modelli sono piuttosto economici, ma non dovresti aspettarti una qualità normale da loro.
Ma puoi prestare attenzione al costo, a questo proposito, non è cambiato nulla: i microfoni professionali non erano economici prima e oggi il prezzo per loro è ancora alto.
Se il microfono viene scelto per l'organizzazione di concerti e spettacoli pubblici, è possibile prestare particolare attenzione al suo design. In vendita puoi trovare una varietà di bellissimi modelli: vintage o moderni, tradizionalmente neri o creativi rossi e rosa.
I modelli retroilluminati sono molto popolari.
Per suggerimenti sulla scelta di un microfono, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.