Microfoni AKG: caratteristiche, panoramica del modello, criteri di selezione
L'acquisto di microfoni da studio e radiomicrofoni dovrebbe essere affrontato con particolare attenzione, poiché la qualità della registrazione del suono dipende da questo dispositivo. In questo articolo prenderemo in considerazione la descrizione dei microfoni del marchio austriaco AKG, esamineremo i modelli più popolari e daremo consigli utili sulla scelta.
Peculiarità
Nella capitale austriaca nasce il marchio AKG Acoustics GmbH. AKG è l'abbreviazione di Akustische und Kino-Geraete. A metà del secolo scorso, gli specialisti dell'azienda hanno fatto un enorme passo avanti nella nicchia dell'acustica. Hanno creato diversi nuovi modelli di microfoni AKG che non avevano eguali in termini di prestazioni. Sono gli sviluppatori di questo marchio che possiedono il primo microfono a condensatore cardioide professionale al mondo.
Musicisti di fama mondiale come Rod Stewart, Frank Sinatra, così come i Rolling Stones e gli Aerosmith erano fan dei prodotti dell'azienda austriaca. Uno dei principali vantaggi dei prodotti del marchio è la gamma più ampia. La gamma AKG comprende tutti i tipi di microfoni, inclusi microfoni dinamici, a condensatore, per voce e strumentali.
I prodotti del marchio vengono spesso utilizzati sia durante le esibizioni da concerto che in uno studio di registrazione.
La trasmissione del segnale di alta qualità consente di creare la registrazione audio perfetta, che in seguito avrà un punteggio elevato. I dispositivi sono privi di disturbi o interferenze. I filtri passa alto e passa basso integrati aggiungono profondità e ricchezza alla tua musica. Un altro vantaggio dei prodotti AKG è il costo democratico dei microfoni.
Il design elegante dei prodotti combinato con praticità e funzionalità rende i prodotti convenienti e piacevoli da usare. AKG è considerato un produttore affidabile, motivo per cui milioni di persone si fidano di questo marchio.
Tra gli svantaggi dei prodotti del marchio austriaco, si nota solo un cavo USB difettoso. In caso contrario, tutti gli utenti sono soddisfatti del prodotto acquistato.
Panoramica del modello
La gamma dell'azienda austriaca comprende più di 100 modelli di microfoni da studio, tra i quali ognuno può trovare un prodotto di suo gradimento. Diamo un'occhiata ai prodotti AKG più popolari.
Percezione P120
Il microfono a condensatore cardioide è adatto sia per l'home studio che per l'uso dal vivo. Può essere utilizzato per registrare sia voci che strumenti musicali. Un ammortizzatore a capsula integrato riduce il rumore di fondo. Il prodotto è dotato di filtro passa alto e passa basso. Il dispositivo è dotato di protezione integrata contro vento, rumore elettrostatico ed elettromagnetico. Il modello migliorato ha un'elevata sensibilità, capace di trasmettere tutto il calore e l'unicità della voce di un cantante. Il costo del modello è di 5368 rubli.
AKG P420
Il microfono a condensatore è dotato di un interruttore del pattern pick-up, che ne consente l'utilizzo per un'ampia gamma di applicazioni. Il prodotto è ottimale sia per la registrazione vocale che per strumenti musicali a tastiera, a fiato e a percussione. Un filtro passa-alto integrato consente la registrazione di una sorgente vocale vicina. La maggiore sensibilità e la possibilità di disattivare l'attenuatore trasmettono appieno l'unicità della voce e rendono la registrazione profonda e ricca. Oltre alle istruzioni per l'uso, insieme al microfono sono inclusi una custodia in metallo e un supporto a forma di ragno. Prezzo - 13.200 rubli.
AKG D5
Un microfono wireless di tipo dinamico per la registrazione di voci. Il prodotto ha una direttività supercardioide e una buona sensibilità, che consente di effettuare registrazioni vocali chiare. Il modello è progettato per l'uso sul palco, l'impugnatura ergonomica si adatta bene alla mano e non scivola durante la performance. La finitura opaca blu scuro sembra piuttosto elegante. Il prezzo del dispositivo è di 4420 rubli.
AKG WMS40 Mini2 Set vocale US25BD
Questo kit è un sistema radio universale con ricevitori. I due radiomicrofoni vocali sono ideali per applicazioni da concerto, registrazioni domestiche o karaoke. Il ricevitore consente ricevere contemporaneamente tre canali, la portata del trasmettitore è di 20 metri. Il livello della batteria viene visualizzato sull'alloggiamento del microfono. Il ricevitore ha due controlli del volume. Il costo del set è di 10381 rubli.
AKG C414XLII
Uno dei modelli più costosi della gamma del marchio austriaco. Progettato per l'uso in uno studio di registrazione professionale. Il microfono a condensatore vocale è ideale per la registrazione vocale. Cinque pattern direzionali consentono di coprire il volume massimo del suono e trasmettere la chiarezza della voce. Il corpo del prodotto è realizzato in nero, la maglia del microfono è in oro. Questo modello è dotato di un filtro POP, una custodia in metallo per lo stoccaggio e il trasporto e un supporto H85. Il prezzo del dispositivo è di 59351 rubli.
AKG HSC 171
Un auricolare cablato per computer è presentato sotto forma di un set di grandi cuffie e un microfono ad esse collegato. Il modello è ottimale per l'uso non solo in uno studio di registrazione, ma anche in programmi radiofonici e televisivi. La trasmissione del suono di alta qualità combinata con un eccellente isolamento acustico si traduce in una riproduzione e registrazione del suono di alta qualità. Gli auricolari hanno una vestibilità morbida per una vestibilità comoda. Il microfono è molto flessibile, puoi installarlo come desideri. Il prodotto appartiene al tipo a condensatore e ha un orientamento della percezione cardioide. Il costo del modello è di 12.190 rubli.
AKG C562CM
Il microfono da incasso a superficie ha una direttività circolare ed è in grado di captare il suono da qualsiasi direzione. Nonostante le sue dimensioni compatte, il modello è in grado di registrare il suono di alta qualità e trasmetterne tutta la profondità. Tipicamente, questi modelli vengono utilizzati per l'installazione da tavolo oa parete durante conferenze stampa e riunioni in sale business. Prezzo - 16870 rubli.
Come scegliere?
Il consiglio principale per l'acquisto di un microfono da studio è: acquista un prodotto che soddisfi al 100% le tue esigenze... I dispositivi Studio sono diversi dai dispositivi domestici, hanno una qualità migliore e prestazioni migliorate. Ogni unità è progettata per un'area operativa separata, per questo motivo, negli studi professionali, puoi trovare più modelli contemporaneamente per eseguire lavori diversi.
Questo tipo di dispositivo audio può essere diviso in due parti: per la registrazione vocale e strumenti musicali. Questa è la prima cosa che devi decidere al momento dell'acquisto. Se stai acquistando un microfono per la prima volta, prova a concentrarti sui seguenti punti.
tipi
Esistono tre tipi di microfoni che determinano il metodo di conversione del suono in un segnale elettronico.
- Condensatore... Trasmettono la massima qualità del suono e le alte frequenze ben impostate. In genere, vengono utilizzati per registrare prodotti vocali e acustici. Questo tipo richiede un alimentatore aggiuntivo per una migliore qualità del suono. I microfoni a condensatore sono abbastanza compatti e non occupano molto spazio.
- Dinamico. Sono utilizzati principalmente per la registrazione di archi e strumenti a percussione, poiché trasmettono al massimo la profondità del suono di questi dispositivi. Tali unità non necessitano di alimentazione aggiuntiva, spesso chiamata phantom.
- Nastro. Trasmettono tutto il calore e la morbidezza del suono. Di solito sono usati per suonare la chitarra e gli strumenti a fiato.
Non c'è nemmeno bisogno di cibo aggiuntivo.
Messa a fuoco
Anche il tipo di direzionalità del microfono è molto importante, poiché la capacità di ricevere il suono da diverse direzioni dipende da questo parametro.
- Non direzionale. Questo tipo di microfono è anche chiamato omnidirezionale, in quanto è in grado di registrare il suono da qualsiasi direzione. Ottimi per la registrazione del suono surround in studio, massimizzano la chiarezza e la naturalezza della tua voce durante le esibizioni dal vivo in interni. Tali modelli sono spesso utilizzati per le conferenze stampa. I microfoni omnidirezionali possono avere una forte risposta alle basse frequenze poiché non hanno una funzione di prossimità. Questo può accadere se tieni il dispositivo troppo vicino al viso.
- Bidirezionale. Sono utilizzati in studi chiusi per registrare due sorgenti nei casi in cui suoni meno estranei devono entrare nella maglia del microfono. Sono necessari soprattutto dispositivi bidirezionali nel caso di registrazione della voce di una persona che suona contemporaneamente uno strumento musicale. I dispositivi non percepiscono il suono lateralmente.
- Unidirezionale. Tali modelli percepiscono solo il suono, la cui fonte è direttamente opposta. Sono insensibili al resto delle parti. Ideale per registrare una voce o uno strumento musicale. Un'unità unidirezionale percepisce perfettamente la voce solo da una fonte vicina, rimuove automaticamente il rumore non necessario.
- Supercardioide. Percepiscono bene la fonte direttamente di fronte a lui. Sono in grado di sopprimere i suoni di terze parti e hanno un lobo di direttività stretto; sono spesso utilizzati nei programmi di spettacolo.
Nel prossimo video troverai una recensione e un test del sistema radio AKG WMS40 Pro Mini.
Il commento è stato inviato con successo.