Come scegliere un micrometro elettronico?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Principio di funzionamento
  3. Caratteristiche e confronto dei tipi di micrometri
  4. Aree di utilizzo
  5. Campo di misura
  6. Classe di precisione
  7. Modelli popolari
  8. Consigli

Nel lavoro relativo a misurazioni accurate, è indispensabile un micrometro: un dispositivo per misurazioni lineari con un errore minimo. Secondo GOST, l'errore massimo consentito di un dispositivo riparabile con un valore di divisione di 0,01 mm è di 4 micron. In confronto, un calibro a corsoio può fornire una precisione di misurazione fino a 0,1 mm o fino a 0,05 mm, a seconda del modello.

Peculiarità

Secondo il principio di funzionamento, i micrometri sono divisi in meccanici ed elettronici, questi ultimi sono anche chiamati digitali. In base al campo di applicazione, questi dispositivi sono classificati come:

  • liscio (MK);
  • foglio (ML);
  • tubo (MT);
  • filo (MP);
  • scanalatura;
  • Lama;
  • universale.

Esistono varietà per misurare i prodotti in metallo laminato e misurare la profondità. Per scegliere il giusto micrometro digitale, è necessario procedere dalla precisione richiesta e conoscere i principi e le caratteristiche di ciascuno dei tipi elencati di strumenti di misura. Ci sono una serie di fattori importanti da considerare quando si sceglie.

Principio di funzionamento

Prima di acquistare uno strumento, è necessario sapere come funziona e quali sono le differenze funzionali tra le diverse modifiche. Il micrometro è una costruzione delle seguenti unità di fondamentale importanza.

  • Bretelle. Realizzato in lega ad alta durezza. La sua dimensione determina il gioco massimo che può essere misurato con questo strumento.
  • Tacco. Il punto di riferimento viene premuto direttamente contro la superficie dell'oggetto misurato.
  • Vite micrometrica. La sua distanza dal tallone è la lunghezza desiderata.
  • Tamburellare. Quando viene ruotata, la vite micrometrica si sposta verso il tallone (o si allontana da esso).
  • Frizione a frizione o cricchetto. Quando si blocca l'oggetto di misurazione, consente di controllare la pressione sulla vite micrometrica.

Per i dispositivi digitali, i valori della lunghezza vengono visualizzati sul quadrante, quindi sono più comodi da usare. La distanza desiderata è determinata dal sensore. L'alimentazione ad esso, così come sul display, è fornita dall'accumulatore (batteria ordinaria). Non inferiori alle opzioni meccaniche in termini di precisione, questi tipi di strumenti consentono di lavorare più velocemente e molto più facilmente calibrare (tarare il dispositivo). Per calibrare (impostare la bilancia a zero), basta premere il pulsante corrispondente.

Quando si sceglie un micrometro, decidere in quale sistema di misure sarà necessario lavorare. Alcuni produttori offrono una funzione per passare dal sistema metrico a quello imperiale.

Caratteristiche e confronto dei tipi di micrometri

Il micrometro digitale ha forti vantaggi rispetto ad altri tipi che lo hanno reso popolare nel mercato. Ma ci sono anche degli svantaggi da tenere a mente quando si sceglie. Elenchiamo i principali vantaggi.

  • È comodo e facile da usare e consente di effettuare misurazioni accurate.
  • Leggere le letture dal display senza dover calcolare le divisioni su una bilancia convenzionale velocizza notevolmente il lavoro.
  • Ci sono anche opzioni aggiuntive. Alcuni strumenti dispongono di un menu digitale per l'impostazione dei parametri di misura. Inoltre, possono memorizzare molti valori in memoria e confrontarli tra loro. Questa funzione consente di effettuare una serie di misurazioni e confrontare gli indicatori in modo molto più rapido e conveniente. Uno dei tipi di micrometri meccanici - leva, ha una funzione simile, ma questo è il suo scopo principale e non è adatto per altri scopi (a differenza dell'elettronica).Puoi prendere in considerazione l'acquisto di questo strumento se la tua esigenza di lavoro principale è la misurazione seriale di alcune parti e il confronto dei valori.

Passiamo agli svantaggi.

  • Le batterie si scaricano nel tempo e devono essere sostituite.
  • Prestare attenzione durante il funzionamento per evitare di danneggiare lo schermo.
  • Il sensore può essere danneggiato anche da urti accidentali.
  • I dispositivi dotati di elettronica hanno una durata più breve rispetto a quelli meccanici e sono più costosi.

Aree di utilizzo

Ogni modello ti consente di risolvere la propria gamma di compiti, che è un fattore importante nella scelta di uno strumento. Ad esempio, hai bisogno di un micrometro per le tue esigenze domestiche quotidiane, per la tua casa o il tuo garage. Allo stesso tempo, vuoi ottenere uno strumento più comodo e funzionale rispetto al solito calibro a corsoio. Allora un elegante micrometro digitale standard è perfetto per te.

Sarà utile per i lavoratori nel campo dell'approvvigionamento idrico micrometro a tubo. MT consente di determinare in modo rapido e preciso lo spessore della parete di qualsiasi tubo (il cui diametro interno è di 8 mm o più). Nelle officine per la produzione di lastre di copertura e altri materiali metallici facilmente deformabili, è indispensabile un micrometro per lastre. È dotato di grandi ganasce di serraggio sotto forma di piastre d'acciaio rotonde.

Nella produzione di parti e pezzi di forme complesse, ad esempio ruote dentate e ingranaggi, micrometro di misurazione del dente. Esiste un altro tipo di prodotto in metallo, che è molto diffuso, ma richiede uno speciale dispositivo di misurazione: un filo normale. Per misurare il suo spessore, utilizzare micrometro a filo.

Se hai a che fare con più di un tipo di superfici misurate, ma stai lavorando con molte parti complesse di varie forme, allora dovresti iniziare micrometro universale. È progettato nello stesso modo del solito, ma viene fornito con una serie di inserti speciali installati su una vite micrometrica. Qui vengono omessi molti altri tipi di micrometri, come ad esempio scanalato o prismatico. La maggior parte di loro è altamente specializzata. Nella maggior parte dei casi, gli stessi compiti possono essere svolti con micrometri digitali più versatili.

Campo di misura

È logico scegliere un dispositivo che ti permetta di lavorare con l'intervallo di lunghezza più pertinente per te. Pertanto, ogni modello di micrometro indica la sua gamma in millimetri sotto forma di una marcatura speciale. C'è sempre una limitazione della corsa della vite micrometrica nel design del micrometro. La lunghezza lineare massima che può essere misurata con esso è sempre inferiore alla distanza dal tallone al tappo.

Per le esigenze comuni, vengono utilizzati più spesso modifiche con un range di 0-25 mm (ad esempio, un micrometro liscio avrà una marcatura del tipo MK 25) e 0-75 mm. GOST prevede altre gamme di base fino a 900 mm inclusi. All'aumentare dell'intervallo, il margine di errore aumenta leggermente. Ad esempio, MK 25 misura con una precisione di 2 micron. Per i micrometri con la gamma più ampia (600-900 mm), il margine di errore può raggiungere i 10 micron.

I dispositivi con una portata superiore a 50 mm dispongono di un calibro di impostazione che consente misurazioni più accurate impostando l'indicatore su divisione zero. Questo meccanismo è spiegato come segue. Maggiore è l'intervallo di misurazione, più significativa è la deformazione della parte e, di conseguenza, l'errore. Affinché la deformazione influenzi il meno possibile il risultato della misurazione, vengono utilizzati due tipi di indicatori.

  • sentinelle - avere una scala con un valore di divisione di 0,001. Consente di regolare la pressione sulla vite micrometrica in modo che la deformazione non sia troppo grande. Durante la misurazione, il tamburo deve essere ruotato finché la freccia indicatrice non si trova sulla divisione zero della scala.
  • Digitale - funzionano secondo lo stesso principio, ma consentono di azzerare l'indicatore in modo più comodo e veloce.

L'indicazione è particolarmente rilevante quando si misurano le dimensioni di parti di bassa rigidità.

Classe di precisione

L'indicatore più importante a cui prestare attenzione quando si sceglie un micrometro è la classe di precisione. Esistono 2 classi di precisione definite da GOST: 1a e 2a. Come affermato in precedenza, i limiti di precisione dipendono dall'intervallo. La prima classe di precisione fornisce un margine di errore da 2 a 6 micron. Il secondo va da 4 a 10 micron.

Modelli popolari

Esistono numerosi marchi famosi che producono micrometri di alta qualità. Tra i produttori stranieri di micrometri digitali, i seguenti sono i principali.

  • ditta svizzera Tesa. La linea di micrometri digitali Micromaster si è guadagnata la fiducia dei professionisti, gli indicatori dei dispositivi corrispondono davvero alla precisione dichiarata (fino a 4-5 micron).
  • Micrometri giapponesi Mitutoyo, secondo le recensioni degli utenti, sono leader nella qualità delle prestazioni. In questo caso, si consiglia di acquistarli da un rivenditore autorizzato.
  • Carlo Mahr. Lo strumento tedesco è sempre stato delle più alte prestazioni e i micrometri digitali di questo marchio non fanno eccezione. Hanno lo stesso livello di qualità e funzioni di quelli sopra menzionati: precisione, trasmissione dati wireless, protezione professionale dalla polvere.

Ci sono 2 fabbriche principali tra i produttori nazionali: Strumentale di Chelyabinsk (CHIZ) e strumentale di Kirov (KRIN). Entrambi forniscono micrometri digitali con la designazione speciale MCC. Infine, resta la domanda se valga la pena acquistare micrometri di fabbricazione cinese. Tieni presente che le prestazioni di strumenti con un prezzo vicino a $ 20 di solito non corrispondono alla precisione dichiarata.

Non saranno in grado di effettuare misurazioni con una precisione di millesimi di millimetro. Quindi, quando acquisti da un marchio cinese, dovresti stare attento a non cercare di risparmiare troppo.

Consigli

        Quindi, ora sai tutto quello che c'è da sapere per scegliere il micrometro giusto per i tuoi scopi. Prima di tutto, è necessario comprendere il principio di funzionamento del dispositivo e immaginare come funzionano le sue principali unità tecniche. Quindi puoi valutare visivamente la qualità e la praticità dello strumento. Se lo acquisti da un rivenditore, molto probabilmente non incontrerai un matrimonio. Tuttavia, controlla se il tamburo gira facilmente e se la vite micrometrica si blocca durante la corsa. Può incepparsi quando la polvere entra, quindi si consiglia di acquistare una speciale custodia per tubi insieme al micrometro e trasportare il dispositivo al suo interno.

        Vedi sotto per una panoramica del termometro elettronico.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento