Come usare un micrometro?

Contenuto
  1. Regole per l'uso di diversi tipi
  2. Dispositivo
  3. Classe di precisione
  4. Come sono disposti gli altri tipi di micrometri?
  5. Per compiti specifici
  6. Come impostare e verificare la precisione?
  7. Come misurare correttamente?
  8. Caratteristiche della determinazione delle indicazioni

Ci sono situazioni in cui è necessario conoscere la dimensione esatta di una parte, fino a centesimi o addirittura millesimi di millimetro. Tali sono, ad esempio, gli strumenti della meccanica di precisione, in cui quasi ogni micrometro è importante. Per questo, viene utilizzato il dispositivo con lo stesso nome, in cui l'accento cade su un'altra sillaba.

Regole per l'uso di diversi tipi

Nella sua forma più semplice, un micrometro è un dispositivo di misurazione con almeno tre righelli. Uno, quello principale, conta millimetri interi. Il secondo, sfalsato di mezzo millimetro rispetto al primo, consente di misurare la larghezza (spessore, altezza) del pezzo con una precisione di 500 micron. Il terzo, filettato, ha un punto di riferimento (zero), rispetto al quale ruota il tamburo. Ruota attorno all'asse principale del dispositivo e ha 50 divisioni, simili a quelle millimetriche. In questo caso, la precisione della misurazione è di 10 μm (0,5 mm / 50 = 0,01 mm). Il più semplice micrometro analogico (meccanico) funziona su una coppia di viti, che è una micro-morsa, in cui viene bloccato il pezzo, il filo o il pezzo di lamiera d'acciaio da misurare.

Dispositivo

I micrometri specifici per l'applicazione hanno le loro caratteristiche. Così, un micrometro liscio di 0–25 mm con calibro meccanico o digitale è costituito dalle seguenti parti.

  • staffa - un elemento portante per una parte fissa;
  • arresto - fissato all'estremità della staffa e rigorosamente perpendicolare alla superficie della parte bloccata;
  • vite - fino a decine di volte più lunga della staffa, ruota su una base fissa a vite ed è anche perpendicolare alla parte serrata; si muove all'interno dell'area di misura pari a 2,5–7,5 cm per i micrometri meccanici;
  • tappo - impedisce alla vite di penzolare;
  • base di misurazione (stelo) - contiene due scale di misurazione grossolane (precise fino a mezzo millimetro); sembra un cilindro cavo in cui ruota una coppia di viti, trattenuta da speciali elementi di fissaggio;
  • tamburo: la base per una misurazione accurata, che ruota con la vite e contiene una scala per misurazioni accurate (fino a 0,01 mm);
  • cricchetto: limita la forza applicata alla parte misurata;
  • parte di riferimento per la verifica - utilizzata per regolare un micrometro disallineato; in dotazione con il dispositivo.

Classe di precisione

Nella vita di tutti i giorni, una precisione superiore a 0,01 mm è difficilmente utile. Ma nella produzione - soprattutto nelle fabbriche di meccanica di precisione - e tra gli artigiani di profilo stretto, il prezzo di divisione di 1 micron (0,001 mm) o 100 nm (0,0001 mm) è considerato la norma, che può essere raggiunto principalmente su micrometri con scala digitale . Una classe di precisione ancora più elevata utilizzata nella produzione di nanomateriali utilizzati, ad esempio, nei microcircuiti - il lotto non è micrometri, ma meccanismi e dispositivi completamente diversi.

Come sono disposti gli altri tipi di micrometri?

Tutti i tipi di micrometri funzionano secondo lo stesso principio. L'area di applicazione più famosa è l'identificazione di parti difettose che possono causare guasti nei meccanismi in cui vengono utilizzate. Ma l'accuratezza della misurazione - fino a 10 micron - si ottiene in modi diversi.

  • In un micrometro a leva, il tamburo rotante è sostituito da un puntatore. Il vantaggio di un comparatore è un aumento della velocità, della produttività nella fase di controllo delle parti con un micrometro: non è necessario scrutare le divisioni.
  • Contatore micrometro (tipo orologio o quadrante) - simili a quelli utilizzati nei contatori elettromeccanici e nei registratori a cassette (o reel-to-reel) - calibrati e utilizzati allo stesso modo di quello classico. La rotazione dei numeri nel contatore viene eseguita passo dopo passo. Il cambio di una cifra in un'altra è diviso in 10 divisioni aggiuntive (posizioni) - grazie agli ingranaggi del contatore, che aumenta la precisione di misurazione da dieci a un micron.
  • Sui modelli digitali è installato un sensore particolarmente preciso, dando una graduazione in unità di micron. Vantaggio: la precisione della misurazione è di 1 micron, gli errori sono praticamente esclusi. Un tale prodotto non è inferiore al tipo precedente: le letture del dispositivo vengono lette quasi istantaneamente. Non è necessario aggiungere letture: i sensori e un microprocessore eseguono con successo questo lavoro "al volo".
  • I micrometri laser sono superiori a quelli digitali in termini di precisione. Il raggio laser viene oscurato dalla parte, viene catturato da una fotomatrice ad alta precisione, che invia la deflessione del raggio risultante all'ADC e quindi al processore e al display. La misurazione richiede meno di 1 secondo.

Ma il micrometro laser non tollera urti e vibrazioni e richiede una regolazione regolare. È fondamentale anche per la minima polvere e non saranno in grado di misurare le dimensioni interne delle parti.

Per compiti specifici

I micrometri altamente specializzati hanno le loro caratteristiche.

  • Il misuratore a denti ha ugelli troncoconici, che consente di determinare lo spazio nelle scanalature, la dimensione del dente di un ingranaggio o di un ingranaggio. In teoria, è possibile convertire un normale micrometro (liscio) in un codometro installando speciali cappucci di una certa lunghezza sulla vite e sul tallone. Nella forma, assomigliano alle teste delle viti a testa svasata: nel caso più semplice, possono essere realizzate con tali viti, quindi saldate al tallone e alla vite. Durante la misurazione, la lunghezza degli ugelli viene sottratta da quella misurata dal dispositivo così convertito. Questo aggiungerà un'ulteriore azione di calcolo alle misurazioni. Inoltre, il micrometro originale dovrebbe avere una riserva di carica dell'elica non di 2,5 cm, ma di più, ad esempio, di 5-7,5 cm.

Non impegnarsi in esibizioni amatoriali: è meglio acquistare immediatamente un micrometro a denti già pronto, sul quale il produttore stesso ha già regolato la bilancia e lo zero.

  • Il micrometro "a tubo" è richiesto tra i dipendenti degli uffici direzionali. Misurano lo spessore delle pareti del tubo per determinarne l'usura. Dispone di adattatori che consentono di misurare il diametro e lo spessore della parete del tubo, ricoperta di ruggine. Questi accessori consentono anche il dimensionamento dettagliato di tubi a spessore con spessore variabile della parete. È facile scartare tubi e tubi che hanno ricevuto deviazioni dallo spessore della parete standard con un dispositivo "tubo" nelle fasi di colata e laminazione. Il micrometro per tubi differisce dal solito micrometro (liscio) per un arresto speciale (tacco), che si trova non perpendicolarmente, ma parallelamente al tubo serrato. Questa sonda tocca la superficie interna del tubo in modo puntuale, il che garantisce una misurazione accurata. Le azioni di misurazione non sono diverse dalle azioni con un micrometro liscio: la stessa vite e il tamburo del cricchetto, quando vengono azionati, si ottengono il diametro o lo spessore della parete del tubo desiderati.
  • Uno spessimetro per lamiere ha un tallone meno profondo di un micrometro convenzionale, ma la vite ha approssimativamente lo stesso diametro della vite di un dispositivo convenzionale. La graduazione qui è molto più accurata di quella di un prodotto convenzionale. La graffetta al "listometer" è allungata di lato, come un lungo tubo a forma di U. Gli ugelli per tale dispositivo sono forniti in due versioni: stretta (per le parti e i fogli corrispondenti) e allungata (misurare lo spessore di pezzi larghi e allungati).

Non è consigliabile misurare i fogli con un normale micrometro: li spingerà attraverso la sua vite stretta. Qui, l'area di contatto è necessaria molte volte più grande rispetto a quando si effettuano misurazioni da cuscinetti e trapani.

  • Il micrometro universale viene fornito con attacchi per diversi tipi di parti. Misura sia il diametro della sfera del cuscinetto che il diametro della lamiera con uguale precisione. Ha una grande riserva di corsa dell'elica - fino a 10 cm, che lo rende "onnivoro": può misurare una palla, un foglio, le dimensioni trasversali di montanti e strutture del profilo - e persino misurare la testa di un binario ferroviario da tutti i lati.
  • Filo - adatto per filo, trapani, palline e altre minuterie a sezione circolare, facilmente rompebili con la pinza di un comune micrometro.
  • Prismatico: consente di misurare lo spessore della discesa della lama del coltello. L'ugello per esso è realizzato sotto forma di un contorno che ripete la punta con una pendenza di 30 gradi. In poche parole, è un doppio tacco con pendenze. Allo stesso tempo, la vite è appuntita, ma la sua punta è un po' smussata. Il set include accessori per un diverso angolo di discesa, anche per l'affilatura "a passo singolo" delle lame, ad esempio, come i coltelli da tosaerba.
  • Un micrometro per scanalature misura la profondità e il diametro dei fori praticati nelle pareti e nei supporti. La misurazione viene effettuata utilizzando una speciale sonda retrattile con un piccolo cappuccio all'estremità. Ciò consente al maestro, senza forare eccessivamente o ripetere il foro, di scegliere una vite autofilettante adatta a lui.
  • Il calibro del filo misura la profondità del filo. Comprende ugelli avvitabili (e avvitabili) con estremità coniche o con teste a due denti.
  • Il micrometro multiscala ha una scala aggiuntiva. Da lontano, assomiglia a un calibro, ma ha una differenza significativa. È come due (tre, più) micrometri in uno: identici, classici meccanismi micrometrici su una staffa comune estesa di lato. Con una riserva di carica fino a 10 cm, puoi misurare un pezzo di un angolo, una barra a T o un profilo di guida in un solo passaggio.

Qualsiasi struttura di profilo con una forma complessa in sezione trasversale, che ricorda una lettera o un semplice geroglifico, è anche suscettibile di misurazione accelerata.

  • La laminazione a caldo è un attributo di un impianto metallurgico. Consente di misurare lo spessore di un prodotto appena indurito nella forma datagli. Invece di una vite, un tale dispositivo include una ruota di marcatura. Il tacco è caricato a molla, ha una forma allungata trasversalmente (e non tonda, come in un prodotto semplice). Principio di funzionamento: il micrometro viene arrotolato su un foglio o un profilo, consentendo di rilevare i difetti (trucioli, curvatura) su una billetta appena colata.
  • Calibro interno: funziona in combinazione con la macchina quando il pezzo viene lavorato sulla superficie interna. Le sue sonde, che hanno una curvatura regolare e una dimensione di atterraggio decrescente verso l'estremità, vengono inserite nel pezzo di tubo o tubo lavorato, o in qualsiasi altra parte che ruota nel meccanismo di fissaggio della macchina. Ciò accelera il lavoro del tornitore: non è necessario rimuovere la parte dalla smerigliatrice decine di volte per assicurarsi che la parte abbia assunto la forma desiderata.

Qualunque sia il micrometro, quando acquisti un prodotto, chiedi al venditore di controllarlo. Sarà un vantaggio significativo controllare il diametro o lo spessore della stessa parte utilizzando un altro dispositivo, lo stesso o simile.

Un controllo accurato durante l'acquisto è la chiave per un uso efficace ea lungo termine del prodotto.

Come impostare e verificare la precisione?

Questo dispositivo di misurazione è uno di quelli che vengono calibrati senza fallo prima di prendere le misurazioni, poiché stiamo parlando di micron, non di millimetri. Portandolo senza custodia o custodia, una caduta accidentale può influire sulla precisione. La tecnica di verifica, nonostante l'apparente complessità di un principiante, è molto semplice. Seguire alcuni passaggi per azzerare un micrometro meccanico convenzionale da 0-25 mm.

  1. Assicurati che il dispositivo sia pulito, in particolare controlla le superfici di presa sul tallone e sulla vite. Per rimuovere detriti e grasso, è più adatto un foglio di carta pulito: posizionalo tra i morsetti del dispositivo e ruota il tamburo finché non si ferma.
  2. Gira indietro il tamburo.Ripetere questo passaggio più volte se necessario, spostando la carta fino a quando le superfici da chiudere non sono libere. La regolazione senza pulire queste superfici è impossibile: le particelle solide non ti permetteranno di impostare la precisione.
  3. Controllare che il tutore e il tallone siano fissati saldamente. Non dovrebbero penzolare. In caso contrario, lo strumento deve essere riparato, in cui la staffa viene nuovamente fissata saldamente e il parallelismo della superficie di serraggio della vite e del tallone viene ripristinato.
  4. Avvitare completamente il tamburo senza la parte - fino al 3°, 4° o 5° scatto del cricchetto. Assicurati che tutte le scale siano allineate esattamente con i segni di zero.
  5. Se, ad esempio, la tacca sul tamburo non coincide con lo zero, regolare la base (stelo) ruotandola con l'apposita chiave in dotazione nel kit. La chiave viene utilizzata su uno strumento in cui la vite è trattenuta con un dado aggiuntivo o una vite secondaria (di supporto) con un intaglio speciale.
  6. Controllare l'accuratezza delle misurazioni tenendo la parte di riferimento con un micrometro - in media, anche fino al 4° scatto del cricchetto. È in questo modo che puoi calibrare il dispositivo stesso. Il micrometro è configurato correttamente e pronto per l'uso.

Importante! Se lasci cadere il dispositivo, non causerà molti danni. Dopo aver calibrato i suoi segni di zero, puoi usarlo di nuovo. Questi dispositivi sono realizzati con utensili di alta qualità e acciaio inossidabile.

Come misurare correttamente?

Un cricchetto è integrato nel tamburo del dispositivo. Quando si misura lo spessore o il diametro di una parte, non appena viene leggermente schiacciata dai morsetti, si sente il primo clic. Questo è il "momento della verità": smetti di girare il tamburo e conta le dimensioni risultanti in divisioni. L'istruzione è estremamente semplice e si presenta così:

  1. posizionare la parte tra la vite e il fermo;
  2. far girare il tamburo finché il cricchetto non scatta.

Avvitare ulteriormente il tamburo con forza dopo aver fatto clic sul cricchetto può allentare le scanalature elicoidali del tamburo. Se questo passaggio errato viene ripetuto molte volte, il micrometro inizierà a giocare con il tempo: il filo del tamburo si deteriorerà. Nessuno degli azzeramenti più accurati renderà incontaminata l'affidabilità delle misurazioni su di esso, stabilita dal produttore. Diventerà impossibile misurare con un dispositivo danneggiato.

Per fili sottili fatti di metalli teneri e leghe, ad esempio rame, alluminio, stagno, piombo o filo di saldatura, i cuscinetti micrometrici appiattiranno il filo di 0,01-0,15 mm e il risultato della misurazione sarà impreciso. L'acciaio temprato e la lega di pobedite sono molto più resistenti al cricchetto. Tale filo resisterà a misurazioni ripetute senza problemi, senza appiattire il diametro di un micron, a condizione che non si continui a comprimerlo dopo il clic di controllo del tamburo.

Caratteristiche della determinazione delle indicazioni

È anche estremamente facile prendere le letture del dispositivo. Ad esempio, hai misurato il diametro di un filo di acciaio temprato, sul quale, dopo un clic durante la rotazione del tamburo, sono stati stabiliti i seguenti segni:

  • 3 mm sul primo righello;
  • tra 0,5 e 1 mm per il secondo;
  • La "filatrice" si è fermata a circa 5 divisioni.

Di conseguenza, il diametro della vostra vergella è 3 + 0,5 + 0,05 = 3 mm 550 micron (micron). In millimetri - 3,55 mm. Il giro completo compiuto dal tamburo di precisione è di 0,5 mm.

Imparerai come usare correttamente il micrometro nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento