Tutto sulle mandorle a tre lame
Tutto sul mandorlo trilobato, arbusto pittoresco e bello, è necessario conoscere coloro che hanno deciso di creare una composizione bizzarra e insolita nelle loro proprietà terriere. Le piante, ancora classificate come esotiche in Europa, sono incredibilmente pittoresche durante il periodo di fioritura. I giardinieri li associano all'albicocca o alla prugna e talvolta sono persino paragonati al sakura. La varietà di colori dei fiori non è l'unica opportunità per i designer dilettanti di incarnare le loro idee creative. Le mandorle trilobate possono essere coltivate fino a 5 metri di altezza o limitate alla potatura a un cespuglio piccolo e compatto.
Descrizione
Il mandorlo trilobato (prunus triloba) è un albero o arbusto deciduo compatto. Viene portato dall'Asia orientale e si trova spesso in Cina e Corea del Nord. L'amore per lui ha portato alla nascita di numerosi ibridi. La pianta selvatica migrò da una notevole altezza sul livello del mare e divenne diffusa e richiesta. Fino a poco tempo fa era attribuito ai rappresentanti di una famiglia separata, ma ora appartiene al genere prugna, che comprende prugna, ciliegia e mandorla come sottogeneri. L'ultima categoria si divide in mandorle trilobate e le altre 35 tipologie.
La prugna cinese, l'aflatunia e la luiseania sono sinonimi del nome di una pianta, spesso indicata come un albero, un arbusto o un albero. L'unica cosa su cui gli appassionati di cultura sono unanimi, durante il periodo della fioritura, è un vero pezzo di fiaba, un pezzo di un paese meraviglioso.
Le sue doppie infiorescenze per 2 settimane possono trasformare qualsiasi giardino in uno splendore primaverile.
-
Stam - il metodo più comune per coltivare mandorle trilobate. La sommità del cespuglio viene legata ad un piolo e dopo alcune stagioni si ottiene un albero dalla chioma arrotondata potando i germogli laterali. Se vuoi ottenere immediatamente un elemento decorativo per il tuo paesaggio, puoi acquistarlo già pronto in un buon vivaio.
-
Frutto di cespuglio raramente diventa l'obiettivo della coltivazione, è una piccola drupa dalla polpa acida, che può essere nobilitata con accorgimenti agrotecnici. Durante il periodo di maturazione, danno al cespuglio un ulteriore effetto decorativo.
-
Le mandorle trilobate sono buone in autunno: le foglie trilobate all'estremità acquistano ogni sorta di sfumature di rosso, rossastro e giallo, e nella stagione calda sono di un gradevole colore verde.
-
fioritura descrivere in modi diversi, la ragione di ciò è l'abbondanza di varietà coltivate dagli allevatori. I fiori possono essere appaiati o singoli, nei toni del rosso o del rosa, con sepali ovoidi o lanceolati, doppi. La piccola dimensione è compensata dall'abbondanza di fiori sulle piante giovani.
-
Radice potente sistema, ottenuto da una vita passata - crescendo in zone montuose ad alta quota, viene utilizzato per rafforzare il terreno se le mandorle sono piantate sul bordo di una rupe o su un pendio fragile.
-
Altezza del cespuglio indica anche diverso - da 2 a 5 metri, ma questo è facilmente spiegato dall'affiliazione varietale. La chioma è generalmente rotonda e allargata, ma poiché l'arbusto richiede potature costanti, può assumere forme bizzarre.
L'amore per le mandorle a tre lame è vissuto non solo in Cina o in Corea, l'arbusto è richiesto in Europa e in Russia: ha una resistenza al gelo media e tollera facilmente un clima temperato.In diversi vivai puoi trovare piantine semplici e già progettate.
Hai solo bisogno di determinare le priorità, scegliere la varietà più adatta alle condizioni climatiche, le peculiarità del rilievo del tuo possesso della terra e decidere l'uso della progettazione del paesaggio nella soluzione di stile generale.
varietà
La stravagante varietà di varietà è dovuta al lavoro degli allevatori in tutto lo spazio post-sovietico. Il secondo nome comune tra i giardinieri è sakura siberiano. Non parla tanto della fermezza della pianta quanto della sua bellezza e decoratività.
Tra le più comuni, si possono elencare alcune delle varietà più belle.
-
Rosenmund È la varietà più comunemente usata. È noto per il periodo di fioritura più lungo e l'assenza di frutti che tolgono forza all'albero. Già da 2-3 anni, puoi contemplare abbondanti fiori doppi di un'intensa tonalità rosa. Rosenmund fiorisce a metà primavera ed è piacevole alla vista per un mese. Le foglie compaiono più tardi.
- "Tanyusha" - con fiori di una tonalità cremisi con un diametro di 3,5 cm È conosciuta come la varietà con la massima doppiezza, in termini di durata della fioritura non è inferiore alla varietà precedente.
- "Cattività" - la più bella spugna Louiseania. Le sue foglie sbocciano contemporaneamente ai fiori e la fioritura sembra molto pittoresca su uno sfondo verde.
- "Neve di Uimura" - questo sakura siberiano è in grado di accontentare il giardiniere con il doppio effetto della sua lunga fioritura. Grandi fiori doppi, prima di una sfumatura rosa tenue e delicata, per poi trasformarlo in una crema impareggiabile.
- "Cinese" - in primavera dissolve semplici fiori rosa chiaro. Ma è apprezzato per le sue prime date e l'abbondanza di un componente decorativo: è letteralmente cosparso di numerosi fiori.
- "Schiuma rosa" - una varietà, il cui nome è abbastanza eloquente, perché i fiori assomigliano a piccole rose. Spesso, inconsapevolmente, si chiama semplicemente luizeania, si trova anche in vendita sotto il nome di steppa sakura. Questa pianta di miele si distingue per la sua speciale resistenza al gelo, senza pretese per le condizioni di crescita, ma prima di tutto per la sua bellezza. Questa varietà ha frutti commestibili che vengono utilizzati come condimento in cucina.
Nelle descrizioni della mandorla a tre lame, puoi trovare altre varietà: "Vesnyanka", "Moonlight", ma questa non è tutta la varietà varietale. Le raccomandazioni vengono solitamente fornite a varietà che si trovano nelle proposte di noti creatori o in vivai di comprovata reputazione.
Condizioni di crescita
Quasi tutti coloro che sono impegnati nella coltivazione di una pianta ornamentale notano la sua tecnologia agricola senza pretese e senza pretese, ma questa è una caratteristica un po' esagerata.
Posizione
Si consiglia di piantare una pianta in zone ben illuminate, protette da forti venti e correnti d'aria costanti. Le mandorle trilobate sono in grado di crescere in aree ombreggiate, ma possono rifiutarsi di fiorire in primavera.
Il suolo
Requisiti speciali - nessuna falda acquifera superficiale... Un evento ravvicinato non contribuisce al benessere di un arbusto o di un albero. Il terriccio è l'opzione migliore se è neutro o leggermente alcalino. Acido o cloro non è adatto.
Il terreno fertile è l'ideale, ma deve anche essere preparato: scavato in autunno, sbarazzati delle erbacce e allentato di nuovo prima di piantare.
Piantare e trapiantare
Scavano una buca poco profonda per una piantina, non più di 40 cm, un po' più larga dell'apparato radicale o del coma. È necessario il drenaggio, un piolo nel mezzo. Da un albero all'altro viene lasciata una distanza di 3 metri. Dopo la semina o il trapianto, l'arbusto viene annaffiato abbondantemente e pacciamato da torba o humus.
irrigazione
Le mandorle trilobate sono classificate come piante moderatamente resistenti alla siccità e solo i portinnesti necessitano di annaffiature permanenti. Si consiglia di versare acqua solo alla radice, non lasciandola cadere su rami e foglie, in modo che non si sviluppino processi putrefattivi. Il pacciame aiuterà a trattenere l'umidità necessaria alla pianta durante il processo di radicazione, se non vengono eseguite manipolazioni agronomiche con l'albero.
Top spogliatoio
Richiesto dopo la fioritura, viene utilizzato l'humus. Dopo una settimana, aggiungi l'urea, il perfosfato viene utilizzato in autunno. Dopo l'applicazione, è necessario scavare con cura il terreno.
Un eccesso di fertilizzante può danneggiare piuttosto che beneficiare.
Potatura
Annuale è un prerequisito per una crescita confortevole... I germogli sbiaditi vengono rimossi, ma i rami più potenti dovrebbero essere lasciati nella pianta che porta frutto. L'igiene viene effettuata in primavera, i germogli secchi o congelati vengono rimossi, in primavera le piante mature vengono ringiovanite, rimuovendo tutti i germogli di 5 anni. La potatura decorativa viene eseguita anche in primavera, se il designer vuole dare una certa forma alla corona.
svernamento
Nelle regioni con inverni rigidi, è necessario scegliere con cura la varietà o coprire la mandorla trilobata.
Diverse specie hanno una resistenza al gelo variabile, per lo più moderata, e solo la "schiuma rosa" tollera gelate fino a -40 gradi.
Riproduzione
Il taglio è il metodo più produttivo e quindi richiesto tra i giardinieri.... I dilettanti vaccinano, i semi non sono praticamente menzionati come metodo di allevamento, ma puoi provare a propagarti per stratificazione e germogli di radici nel processo di trapianto di una piantina di 2 anni. All'età di un anno, alla base della piantina, in questo caso, viene praticata un'incisione e cosparsa di terra. Questo dà uno sviluppo accelerato del sistema di root. Le talee vengono effettuate in piena estate.
Malattie e parassiti
Moniliosi - la malattia più pericolosa di questa pianta, puoi liberartene in una fase iniziale usando il liquido bordolese.
Insetticidi o rimedi popolari aiuteranno ad affrontare il verme e gli afidi.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
L'opzione più comune è sistemazione di un giardino giapponese... Tuttavia, non è l'unico: le mandorle hanno un bell'aspetto nei giardini rocciosi, in composizione con conifere, arbusti con altri periodi di fioritura. Gli esperti consigliano di creare composizioni vincenti con piante perenni decorative a foglia che fioriscono per un certo tempo, spirea giapponese.
La potatura corretta aiuterà a perfezionare e chiudere lo spazio di una recinzione forgiata o trasparente, che ora è in una tendenza speciale, per nascondere lo spazio della casa da uno sguardo sconosciuto o ostile... La mandorla trilobata è una decorazione decorativa di qualsiasi orto.
Il commento è stato inviato con successo.