Tipi e varietà di mandorle

Contenuto
  1. Mandorle comuni
  2. Descrizione delle mandorle in spugna
  3. Altre specie e varietà
  4. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Le specie e le varietà di una pianta così popolare come le mandorle sono incredibilmente diverse. I giardinieri distinguono il doppio rosa e i suoi tipi ordinari, che sembrano particolarmente belli nel paesaggio di un'area suburbana o di un parco, il più decorativo e di facile manutenzione. "Dessert" e "Nikitsky 62", "Victoria" e altre varietà di questa cultura diventano spesso una vera decorazione del paesaggio al momento della fioritura, cosparsa di delicati boccioli sulla corona dell'albero, riempiendo l'aria di una squisita delicatezza aroma.

Mandorle comuni

Il nome latino di questo tipo di mandorla suona come Prunus dolce. Può essere rappresentato da forme arbustive o legnose. La pianta della famiglia rosa si distingue per la fioritura rigogliosa. Il periodo del germogliamento, a seconda della zona climatica, inizia da febbraio ad aprile.

All'interno della specie, ci sono 2 sottotipi principali di mandorle comuni.

  1. Dolce... Ha un sapore gradevole. I chicchi commestibili hanno un alto valore culinario.
  2. amaro... Varietà immangiabile. I chicchi freschi all'interno dei semi contengono acido cianidrico, un componente tossico pericoloso se ingerito. Quando vengono trattati termicamente, perdono la loro amarezza. L'applicazione principale è quella di ottenere oli per scopi cosmetici e culinari.

Le mandorle comuni si trovano naturalmente nei terreni ricchi di calcio, principalmente nelle zone montuose, oltre che sulle coste. Di solito cresce in gruppi con una distanza di 5-7 metri tra gli alberi. Nella semina vengono raccolte 3-4 piante. La coltura è fotofila, tollera bene la mancanza di acqua ed è relativamente resistente al gelo.

Al momento della fruttificazione, le mandorle comuni entrano nei 4-5 anni di vita, conserva questa capacità fino a 50 anni. La riproduzione della pianta avviene per germogli di ceppi, polloni radicali e anche semi. Molto spesso, questa specie assume la forma di un arbusto, gli alberi sono molto meno comuni. Caratteristiche caratteristiche della cultura:

  • altezza - 4-6 m;
  • ramificazione abbondante;
  • la chioma è rigogliosa, con brevi germogli generativi e lunghi germogli vegetativi;
  • le foglie sono lanceolate, verdi, con apice appuntito;
  • i fiori sono singoli, fino a 25 mm di diametro;
  • i petali sono bianchi o rosa chiaro;
  • i frutti sono monocotiledoni con pericarpo verde;
  • le ossa sono in rilievo, con fossette o scanalature.

Le mandorle comuni sono particolarmente apprezzate come pianta mellifera, ricca di polline.... Le piante sono impollinate dalle api, in presenza di un numero sufficiente di insetti, possono aumentare la produttività del 30%.

Gli alberi possono essere utilizzati come portainnesto per altre colture di drupacee in zone aride.

Descrizione delle mandorle in spugna

Questa varietà è anche conosciuta come mandorla ornamentale triloba o Prunus triloba. In precedenza, era classificato come genere separato di luizeania, ma la classificazione moderna determina proprio questa appartenenza delle piante. Arbusto deciduo, meno spesso un albero da 2 a 5 m di altezza, attira l'attenzione con fiori rosa lussureggianti, piuttosto grandi, che crescono in coppia o singolarmente.

La mandorla trilobata ha foglie di forma ovoidale o oblunga, leggermente pubescenti dall'interno. Anche le ovaie e i frutti sono ricoperti di peli. Le piante si trovano nell'Asia orientale, in boschi montuosi con altitudini che vanno da 600 a 2500 m. In Russia, viene coltivato come arbusto ornamentale nel clima della zona centrale. Può crescere nel clima montuoso dell'Altai.

Le mandorle trilobate Terry iniziano a fiorire più tardi delle altre, all'inizio di maggio.I suoi rami sono adatti per il taglio, stanno bene nell'acqua. L'ombra dei petali nelle cultivar può variare dal rosa pastello al cremisi. La mandorla trilobata ha una chioma simile a una prugna e si divide naturalmente in 3 spicchi.

Si possono distinguere alcune delle varietà più popolari di questa bella e magnifica pianta da fiore.

  • "Cinese". La varietà si ottiene innestando mandorle trilobate su ciliegie in feltro, grazie alle quali diventa molto simile al sakura. I fiori sembrano piuttosto modesti, sono più piccoli. Il periodo di germogliamento è lungo.
  • Kievskaja. A forma di arbusto con fogliame rigoglioso. Fiorisce con bellissimi fiori grandi con corolle di colore brillante.
  • "Tanyusha". Una delle varietà più decorative. Fiorisce all'inizio di maggio. È famoso per le sue corolle molto soffici, che ricordano i pompon. Ognuno ha 30-40 petali leggermente ricurvi.
  • Rosenmund. I cespugli di mandorle ornamentali compatti di questa varietà sono adatti per decorare piccole aree. Rosenmund ha un lungo periodo di fioritura di oltre 3 settimane. Le gemme risultanti sono molto doppie, di una tonalità rosa pura e delicata.
  • "Cattività". Una delle varietà più famose, forma cespugli altamente ramificati con una corona rigogliosa alta non più di 2 m La fioritura inizia contemporaneamente alla comparsa delle foglie, le corolle sono grandi, fino a 40 mm di diametro. Gli embrioni in formazione non danno frutti a tutti gli effetti, si sbriciolano. La varietà è esclusivamente a scopo decorativo, non ha valore economico.
  • Vesnyanka. Arbusto a fioritura rigogliosa con corolle di media grandezza. È molto apprezzato per la sua resistenza alle principali malattie delle colture.
  • "Cremisi". Forma cespugli a bassa crescita e molto estesi. La fioritura è molto abbondante, il colore dei petali è porpora-cremisi.

Le piante possono essere formate non solo sotto forma di arbusto. Sembrano più impressionanti sotto forma di alberi in miniatura su un tronco basso.

Altre specie e varietà

Le varietà decorative e commestibili di mandorle vengono coltivate con successo in tutta la Russia. Tra questi ci sono quelli che hanno un valore economico, così come opzioni incredibilmente belle che trasformano il paesaggio. Oltre al tipo comune e a tre pale, le seguenti opzioni sono popolari.

mandorle georgiane

Cultura arbustiva selvatica, forma germogli fino a 1,5 m di altezza. Non differisce in un'abbondante ramificazione, ma dà intensamente germogli di radici, si moltiplica facilmente. Le mandorle georgiane fioriscono a maggio, con grandi boccioli luminosi. Dal 7° anno di vita comincia a dare i suoi frutti. La specie è resistente al gelo, con buona immunità, la più diffusa nel Caucaso, nelle cavità e sui bordi.

Viene considerata la migliore varietà di mandorle georgiane «Dolce". Forma alberi molto più grandi, alti fino a 5 m, con chioma ovale-piramidale. La sottospecie fiorisce nella 2° decade di maggio con corolle rosa scuro brillante. Fruttifica a luglio. È famoso per il suo eccellente sapore di noci.

Ledebour

Una magnifica varietà di mandorle che si trova naturalmente nei Monti Altai. Piante arbustive, intensamente ramificate, con foglie grandi. I fiori sono abbastanza grandi, semplici, fino a 3 cm di diametro. La sua varietà più famosa è considerata "Fire Hill" con brillanti gemme scarlatte che sbocciano verso la fine della primavera. La pianta è impollinata dalle api, non troppo esigente sulla composizione del terreno.

Mandorla della steppa, o fagiolo

Un nome piuttosto banale nasconde una sottospecie molto bella di questa pianta ornamentale. Forma alberi nani, raggiungendo un'altezza non superiore a 1,5 M. Le piante sono resistenti al freddo e alla siccità, non temono le mandorle della steppa e i forti venti. La cultura decidua è caratterizzata da uno sviluppo lento, forma una lussureggiante corona sferica con germogli rossastri.

Il fagiolo fiorisce in marzo-aprile, formando grandi gemme singole di colore bianco o rosa. La durata di questo periodo è fino a 2 settimane. Ecco le sue varietà popolari.

  • "Fenicottero rosa". Una delle prime varietà con piccoli fiori di un'ombra delicata. Differisce nell'aspetto decorativo.
  • "Vela Bianca". Una squisita varietà di fagioli con piccoli fiori, il colore della prima neve. La pianta è termofila, tollera bene la siccità, ma muore al freddo.
  • "Anjuta". Una varietà con noci commestibili e una corona compatta. Inizia a fiorire dalla 1° decade di aprile, i boccioli sono rosa, piuttosto grandi.
  • "Sogno". Una varietà ornamentale con rigogliosi boccioli rosa. Abbastanza esigente riguardo alle condizioni di crescita, non tollera sbalzi di temperatura, correnti d'aria. Cresce meglio in aree aperte, soleggiate, al riparo dal vento.
  • "Nebbia Rosa". Una varietà fotosensibile che fiorisce più abbondantemente nelle zone soleggiate, ma più breve nel tempo che all'ombra. È apprezzato per i suoi boccioli di rosa grandi e uniformemente colorati.

Petunnikov alla mandorla

Varietà che forma cespugli compatti alti non più di 1 m. La larghezza della corona raggiunge 0,8 m, forma un cerchio quasi regolare. Al momento della fioritura, la pianta entra nel 3° anno di vita. Questo periodo dura fino a 2 settimane, a maggio. I fiori sui germogli sono rosa, arancioni o marrone chiaro, di dimensioni medio-piccole, pubescenti.

Anche le mandorle comuni sono presentate in un'ampia varietà. Le piante non sono così decorative come spugna "Tanyusha", ma anche degno di attenzione. L'opzione più popolare è considerata la varietà "Vittoria", ottenuto nella prima metà del XX secolo dalla libera impollinazione di piante della varietà "Nikitinsky 62" (indicata anche come "Nikitsky 62"). "Victoria" porta frutti dolci, fiorisce molto presto, all'inizio di marzo, formando boccioli rosa brillante sui rami spogli.

E anche tra le varietà popolari di mandorle comuni ricordiamo "Foro" e "Antico" Selezione della Crimea, con un gusto squisito di noci. Tutte queste piante sono coltivate con successo sul territorio della Federazione Russa.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Le mandorle sono ampiamente utilizzate nella progettazione del paesaggio e in molte regioni del mondo sono persino una delle principali attrazioni turistiche. La gente viene in Israele e in Italia, in Francia e Spagna, in Marocco e negli Stati Uniti per ammirarne la fioritura. Sul territorio del sito, la piantagione di gruppo di mandorle può essere utilizzata come protezione del suolo.

Questa magnifica pianta decidua ha molti usi nel paesaggio. Le varietà alte sembrano spettacolari nelle singole piantagioni, ma per l'impollinazione incrociata avranno bisogno di un altro cespuglio o mandorlo nelle vicinanze... Un prato ben curato o una collina di pietre ben disposta aiuterà a inquadrare la tenia.

Come sfondo, i cespugli di mandorli tentacolari possono essere una grande aggiunta alle aiuole e alle scale, quando piantate in file, le piante incorniciano elegantemente vialetti e passeggiate. Le specie di mandorle nane e a crescita bassa sembrano buone circondate da conifere, frane rocciose.

Le eleganti piante dalla cima sferica sono perfette per l'incorporazione in parchi regolari o in stile francese.

I graziosi cespugli di spugna vengono solitamente selezionati in modo che i loro periodi di fioritura si alternino. In questo modo puoi ottenere un effetto decorativo impressionante, riempire il giardino di fragranza per tutto il periodo primaverile.

Variando l'altezza della semina, il colore delle gemme, i designer creano paesaggi paesaggistici lussuosi anche in aree limitate.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento